![]() |
![]() |
![]() |
PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca il seguito della discussione del testo unificato dei progetti di legge: d'iniziativa popolare; d'iniziativa dei deputati Jervolino Russo; Sanza ed altri; Orlando; Casini ed altri; Errigo; d'iniziativa del Governo; d'iniziativa dei deputati Napoli ed altri; Berlusconi ed altri; Bianchi Clerici ed altri: Legge quadro in materia di riordino dei cicli dell'istruzione.
PRESIDENTE. Comunico che il tempo per l'esame degli articoli, sino alla votazione finale, risulta così ripartito:
interventi a titolo personale: 47 minuti (con il limite massimo di 13 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato).
Il tempo a disposizione dei gruppi, pari a 3 ore e 30 minuti, è ripartito nel modo seguente:
comunista: 20 minuti;
Il tempo a disposizione del gruppo misto, pari a 1 ora e 16 minuti, è ripartito tra le componenti politiche costituite al suo interno nel modo seguente:
UDEUR: 14 minuti; verdi: 13 minuti; rinnovamento italiano popolari d'Europa: 11 minuti; CCD: 9 minuti; rifondazione comunista: 9 minuti; socialisti democratici italiani: 6 minuti; federalisti liberaldemocratici repubblicani: 4 minuti; CDU: 4 minuti; minoranze linguistiche: 3 minuti; patto Segni-riformatori liberaldemocratici: 3 minuti.
GIOVANNA BIANCHI CLERICI. Chiedo di parlare sull'ordine dei lavori.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
GIOVANNA BIANCHI CLERICI. Signor Presidente, ho chiesto di parlare sull'ordine dei lavori relativi al provvedimento sui cicli dell'istruzione per metterla al corrente di una situazione particolare e per fare appello alla sensibilità sua e della maggioranza perché un problema che mi vede coinvolta anche a livello personale possa essere superato, tenendo conto che esso riveste un grande valore simbolico.
PRESIDENTE. Non è imbarazzante!
GIOVANNA BIANCHI CLERICI. Imbarazzante è esporre il problema in questa sede.
PRESIDENTE. Innanzitutto, auguri ai suoi figli e a tutte le ragazze e i ragazzi italiani che domani andranno a scuola.
Ricordo che nella seduta del 23 luglio scorso si sono svolte la discussione sulle linee generali e la replica del rappresentante del Governo, avendo il relatore per la maggioranza rinunciato alla replica.
relatore per la maggioranza: 20 minuti;
relatori di minoranza: 40 minuti;
Governo: 20 minuti;
richiami al regolamento: 10 minuti;
tempi tecnici: 1 ora;
democratici di sinistra-l'Ulivo: 48 minuti;
forza Italia: 36 minuti;
alleanza nazionale: 33 minuti;
popolari e democratici-l'Ulivo: 28 minuti;
lega forza nord per l'indipendenza della Padania: 25 minuti;
i democratici-l'Ulivo: 20 minuti.
Come lei saprà, domani mattina in molte regioni, specialmente del nord e in Lombardia, che è la mia regione, la maggior parte delle scuole aprirà i battenti per il nuovo anno scolastico.
Mi trovo nell'imbarazzante caso di avere due figli che affrontano...
Dicevo che ho due figli (uno che frequenterà la prima media e l'altra che frequenterà la prima elementare) e ritengo una grave offesa ai miei doveri di madre e alla mia sensibilità personale non poterli accompagnare a scuola il primo giorno. Nel contempo ho anche il dovere di essere un parlamentare eletto dai cittadini che si trova ad affrontare proprio in questi giorni l'esame del provvedimento di riforma dei cicli scolastici. Poiché nei tre anni di questa legislatura ho avuto modo di sentir parlare a lungo - nel corso di dibattiti sterili in difesa della famiglia, piuttosto che di promozione della funzione femminile, di quel famoso «soffitto di cristallo» che le donne non riescono mai a superare - del valore della qualità del tempo, le chiedo di valutare l'opportunità di modificare il calendario dei lavori perché credo che sia doveroso, non solo per me ma anche per altre colleghe e altri colleghi, ottemperare agli impegni familiari. Ciò appare ancor più importante alla luce della notizia che giovedì prossimo il Presidente del Consiglio ed altri tre ministri si recheranno in alcune scuole italiane in occasione dell'apertura dell'anno scolastico.
Le rinnovo la richiesta di prendere in esame la questione e di risolverla in modo adeguato (Applausi dei deputati dei gruppi della lega forza nord per l'indipendenza della Padania e di alleanza nazionale).
La data di inizio dell'anno scolastico era nota da tempo ma quando sono stati predisposti programma e calendario dei lavori dell'Assemblea non è stata avanzata alcuna richiesta in tal senso e lei comprende che ora è difficile modificare i lavori dall'oggi al domani. Mi rincresce, ma non posso cambiare il calendario stabilito, anche se ciò non toglie nulla al valore ed al significato del suo intervento.


