PROGETTO DI LEGGE - N. 7597




PROPOSTA DI LEGGE


Art. 1.

        1. Nell'ambito delle misure di cui all'articolo 32 della legge 17 maggio 1999, n. 144, è istituito il Centro interregionale per la sicurezza stradale di Candiana in provincia di Padova, di seguito denominato "Centro".
        2. Il Centro è una struttura finalizzata a dare attuazione al Piano nazionale per la sicurezza stradale di cui all'articolo 32 della legge 17 maggio 1999, n. 144, ad agevolare l'attivazione di corsi sistematici di guida sicura anche in relazione alle disposizioni contenute nel decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (Nuovo codice della strada), a svolgere attività di ricerca sulla sicurezza stradale come definita dal nuovo Piano generale dei Trasporti, approvato dal Comitato interministeriale per la programmazione economica il 1^ febbraio 2001.
        3. Il Centro ha sede nel comune di Candiana (Padova).
        4. Con proprio decreto il Ministro dei lavori pubblici disciplina le attività del Centro armonizzandole con le iniziative di attuazione del Piano nazionale per la sicurezza stradale.


Art. 2.

        1. Agli oneri derivanti dall'attuazione della presente legge, stimati in 30 miliardi di lire, si provvede mediante corrispondente riduzione dello stanziamento iscritto, ai fini del bilancio triennale 2001-2003, nell'ambito dell'unità previsionale di base di parte corrente "Fondo speciale" dello stato di previsione del Ministero del tesoro, del bilancio e della programmazione economica per l'anno 2001, allo scopo parzialmente utilizzando l'accantonamento relativo al medesimo Ministero.
        2. Il Ministro del tesoro, del bilancio e della programmazione economica è autorizzato ad apportare, con proprio decreto, le occorrenti variazioni di bilancio.



Frontespizio Relazione