CAMERA DEI DEPUTATI - XIII LEGISLATURA
Resoconto della Commissione parlamentare d'inchiesta sulle responsabilità relative alla tragedia del Cermis


Commissione parlamentare d'inchiesta sulle responsabilità relative alla tragedia del Cermis

SOMMARIO

Mercoledì 7 febbraio 2001


Esame della relazione conclusiva. (Seguito dell'esame e conclusione) ... 185

Deliberazione sui criteri di pubblicazione di atti e documenti formati o acquisiti dalla Commissione ... 186


Commissione parlamentare d'inchiesta sulle responsabilità relative alla tragedia del Cermis - Resoconto di mercoledì 7 febbraio 2001


Pag. 185


Mercoledì 7 febbraio 2001. - Presidenza del Presidente Ermanno IACOBELLIS.

La seduta comincia alle 19.20.

Esame della relazione conclusiva.
(Seguito dell'esame e conclusione).

Ermanno IACOBELLIS, presidente, comunica, se non vi sono obiezioni, che la pubblicità dei lavori verrà assicurata anche mediante impianto audiovisivo a circuito chiuso.
(Così rimane stabilito)

Ermanno IACOBELLIS, presidente, ricorda che nella seduta di ieri si è conclusa la discussione generale. Il relatore ha riformulato il testo della relazione tenendo conto dei suggerimenti emersi nella discussione.

Pietro GIANNATTASIO (FI) facendo presente di non essere potuto intervenire alla seduta di ieri suggerisce alcune ulteriori modifiche alla relazione concernenti in particolare l'attività della Commissione d'indagine amministrativa militare italiana sulle responsabilità relative alla tragedia, che a suo giudizio, è stata valutata in modo eccessivamente severo e sostanzialmente contraddittorio.

Pietro MITOLO (AN) chiede al relatore se sono stati recepiti alcuni suggerimenti formulati dalla sua parte politica a margine del dibattito di ieri.

Walter DE CESARIS (misto-RC-PRO) richiama l'attenzione sulla fase procedurale nell'ambito della quale si stanno svolgendo i lavori, che è quella della votazione: si è già conclusa la fase della discussione generale e quella degli emendamenti, ed egli peraltro, alla luce della riformulazione del testo proposta dal relatore ha ritirato i suoi emendamenti. Qualora venisse posto tutto di nuovo in discussione si sentirebbe ovviamente legittimato a ripresentarli.

Ermanno IACOBELLIS, presidente, sospende la seduta per 5 minuti.

La seduta, sospesa alle 19,30, riprende alle 19,35.

Luigi OLIVIERI, relatore, alla luce degli ultimi interventi riformula il testo della relazione apportando ulteriori modifiche di dettaglio che intendono recepire almeno in parte i suggerimenti avanzati.


Pag. 186

Giovanni SAONARA (PD-U), Giovanni CREMA (misto-SDI), Sandro SCHMID (DS-U) dichiarano il loro voto favorevole sulla proposta di relazione come da ultimo riformulata.

Walter DE CESARIS (misto-RC-PRO) dichiara di astenersi.

Francesco Paolo LUCCHESE (misto-CCD), Giuseppe DETOMAS (misto-Min. linguist.), Dario ORTOLANO (comunista) dichiarano il loro voto favorevole.

Pietro GIANNATTASIO (FI) a nome del suo gruppo, dichiara voto contrario.

Cesare RIZZI (LNP), Giovanni MARINO (AN) dichiarano il loro voto favorevole.

Marco BOATO (misto-verdi) nel dichiarare il proprio voto favorevole invita il collega Giannattasio a rimeditare la posizione sua e del suo gruppo, anche alla luce del dibattito svolto.

Pietro GIANNATTASIO (FI) accoglie l'invito del collega Boato preannunciando l'astensione del suo gruppo.

Ermanno IACOBELLIS, presidente, dopo aver ringraziato i colleghi per il prezioso lavoro svolto, pone in votazione la proposta di relazione conclusiva come da ultimo riformulata dai relatore,
(È approvata)

La Commissione autorizza il Presidente al coordinamento formale del testo.

Deliberazione sui criteri di pubblicazione di atti e documenti formati o acquisiti dalla Commissione.

Ermanno IACOBELLIS, presidente, pone in votazione la seguente proposta di deliberazione formulata dall'Ufficio di Presidenza del 6 febbraio 2001, ai sensi dell'articolo 19 del regolamento interno della Commissione: «La Commissione stabilisce di rendere pubblici tutti i documenti da essa formati o ad essa inviati nel corso dei suoi lavori, o, comunque, da essa richiesti, ad eccezione degli atti che risultano formalmente classificati (da riservato in su) dall'autorità amministrativa o di governo che li ha trasmessi, finché permane la classificazione, o dei quali l'autorità originatrice abbia raccomandato l'uso riservato.

La Commissione provvederà, comunque, a chiedere conferma della classificazione all'autorità che dispone della medesima, facendo presente i propri orientamenti circa l'opportunità della massima pubblicità dei documenti.

La Commissione stabilisce che gli uffici di segreteria diano corso alla presente deliberazione e curino la pubblicità degli atti attraverso il loro deposito presso l'Archivio storico della Camera.

La Commissione stabilisce che siano in ogni caso pubblicate a stampa in apposito volume la relazione conclusiva, i resoconti stenografici delle sedute e, in allegato, le sentenze delle autorità giudiziarie italiane e i principali atti dei processi svoltisi negli Stati Uniti nei confronti dei due piloti americani, di cui la Commissione ha disposto la traduzione in italiano».
(È approvata)

Ermanno IACOBELLIS, presidente, raccogliendo gli orientamenti emersi nel corso della discussione propone altresì che - fermo restando il valore ufficiale del solo testo italiano - la Commissione richieda al Presidente della Camera di voler disporre la traduzione della relazione conclusiva almeno nelle lingue inglese e tedesca, affinché possa essere consegnata ai parenti delle vittime straniere nonché messa a disposizione dell'opinione pubblica internazionale.
Se non vi sono obiezioni, così rimane stabilito.
(Così rimane stabilito).

La seduta termina alle 21.

N.B.: Il resoconto stenografico è pubblicato in un fascicolo a parte.