CAMERA DEI DEPUTATI - XIII LEGISLATURA
Resoconto della Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse


Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse

SOMMARIO

Mercoledì 13 dicembre 2000


Sulla pubblicità dei lavori ... 169

Seguito dell'esame della proposta di documento sull'istituto del commissariamento per l'emergenza rifiuti (relatore: senatore Giuseppe Specchia) ... 169

Seguito dell'esame della proposta di documento sui traffici transfrontalieri di rifiuti (relatore: Presidente Massimo Scalia) ... 170

Comunicazioni del Presidente ... 170


Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse - Resoconto di mercoledì 13 dicembre 2000


Pag. 169


Mercoledì 13 dicembre 2000. - Presidenza del Presidente Massimo SCALIA.

La seduta comincia alle 13.30.

(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

Massimo SCALIA, presidente, avverte che, non essendovi obiezioni, l'odierna seduta verrà ripresa mediante il sistema televisivo a circuito chiuso; avverte inoltre che verrà redatto e pubblicato il resoconto stenografico della seduta.

Seguito dell'esame della proposta di documento sull'istituto del commissariamento per l'emergenza rifiuti (relatore: senatore Giuseppe Specchia).

Massimo SCALIA, presidente, ricorda che la proposta in titolo è stata esaminata nelle scorse settimane ed è emersa la necessità di apportare modifiche in alcune parti; ieri sono stati ascoltati i rappresentanti delle strutture commissariali per l'emergenza rifiuti della Campania e della Puglia, che hanno evidenziato diversi elementi che potranno essere trasfusi nel testo.
In particolare, nelle audizioni riguardanti la Campania, è stata prospettata l'esigenza di emanare un'ulteriore ordinanza per far fronte a situazioni di «emergenza nell'emergenza», conferendo alla struttura commissariale poteri più vasti di quelli attuali, soprattutto al fine di definire il piano generale degli impianti di trasformazione dei rifiuti.
Ritiene che il testo modificato possa essere fatto pervenire entro domani ai commissari e quindi rimane fissato a martedì prossimo, 19 dicembre, alle ore 19, il termine per la presentazione di eventuali proposte emendative.

Giuseppe SPECCHIA, relatore, dichiarandosi d'accordo con le valutazioni e le proposte testè formulate dal Presidente Scalia, fa presente che è in corso di elaborazione la stesura del nuovo testo, al


Pag. 170

fine di tener conto delle osservazioni emerse nelle audizioni - svoltesi ieri - dei rappresentanti delle strutture commissariali della Campania e della Puglia, nonché di quelle avanzate dai commissari nel corso del dibattito delle settimane scorse.

Seguito dell'esame della proposta di documento sui traffici transfrontalieri di rifiuti (relatore: Presidente Massimo Scalia).

Massimo SCALIA, presidente, anche in qualità di relatore, ricorda che l'esame della proposta in titolo è iniziato alcuni mesi fa ed il testo ha avuto bisogno di successive numerose elaborazioni al fine di recepire i dati e le notizie progressivamente resisi disponibili, che non si sono rivelati di facile acquisizione.

Franco GERARDINI (DS-U) ritiene che il testo in esame evidenzi con chiarezza i punti critici delle tematiche connesse al traffico transfrontaliero di rifiuti.
Appare però opportuno completare alcune parti, facendo anche riferimento al contenuto dell'audizione del ministro per le politiche comunitarie Mattioli svoltasi il 20 settembre scorso, in particolare sulle questioni attinenti alla definizione di rifiuto e riguardo alle sentenze della Corte di giustizia europea volte ad armonizzare la legislazione in materia varata dai diversi Stati.
Si pone anche la necessità di porre in risalto le problematiche relative all'armonizzazione dei codici doganali, nonché di sollecitare accordi fra i diversi organismi preposti ai controlli in materia, rivelandosi urgente un coordinamento quantitativo e qualitativo: si potrebbe, in particolare, inserire nel testo un preciso invito al Governo per affinare l'intero sistema dei controlli servendosi degli strumenti più sofisticati sotto il profilo tecnologico.

Massimo SCALIA, presidente, si ritiene senz'altro d'accordo con le osservazioni testè avanzate dal Vicepresidente Gerardini ed assicura che nel testo saranno inseriti i riferimenti all'audizione citata del ministro Mattioli nonché le integrazioni suggerite; per quanto riguarda i controlli, potrebbe essere delineato un coordinamento avendo come punto di riferimento le agenzie regionali di protezione dell'ambiente.
Fa presente che il testo così modificato sarà inviato entro domani ai commissari, in modo che eventuali ulteriori proposte emendative potranno essere formulate nei giorni seguenti, per procedere poi nella prossima settimana alla votazione finale del documento.

Comunicazioni del Presidente.

Massimo SCALIA, presidente, avverte che la Commissione tornerà a riunirsi mercoledì prossimo, 20 dicembre 2000, alle ore 13.30, per ascoltare alcuni rappresentanti della questura di Udine.

La seduta termina alle 14.20.

N.B.: Il resoconto stenografico è pubblicato in un fascicolo a parte.