CAMERA DEI DEPUTATI - XIII LEGISLATURA
Resoconto della Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse


Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse

SOMMARIO

Giovedì 26 ottobre 2000


Sulla pubblicità dei lavori. ... 68

Seguito dell'esame della proposta di documento sullo smaltimento dell'amianto (relatore: senatore Giovanni Iuliano) ... 68

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

ERRATA CORRIGE ... 69


Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse - Resoconto di giovedì 26 ottobre 2000


Pag. 68

Giovedì 26 ottobre 2000. - Presidenza del Presidente Massimo SCALIA.

La seduta comincia alle 13.30.

(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente)

Sulla pubblicità dei lavori.

Massimo SCALIA, presidente, avverte che, non essendovi obiezioni, l'odierna seduta verrà ripresa mediante il sistema televisivo a circuito chiuso; avverte inoltre che verrà redatto e pubblicato il resoconto stenografico della seduta.

Seguito dell'esame della proposta di documento sullo smaltimento dell'amianto (relatore: senatore Giovanni Iuliano).

Massimo SCALIA, presidente, ricorda che la proposta in titolo è stata esaminata nelle sedute del 27 luglio e del 13 settembre scorsi; successivamente è emersa la necessità di acquisire ulteriori informazioni sull'esposizione dei lavoratori alle fibre di amianto e si è svolto il 16 ottobre scorso un incontro, a Napoli, del relatore e di alcuni commissari con rappresentanti dei lavoratori e delle compagnie di navigazione.
Invita il senatore Iuliano a prendere la parola, per rendere noti i risultati dell'incontro e suggerire eventuali modifiche al testo già predisposto.

Giovanni IULIANO, relatore, precisa che il 16 ottobre scorso, presso la prefettura di Napoli, ha partecipato insieme ai senatori Lubrano di Ricco e Cozzolino all'incontro con i rappresentanti di alcune associazioni sindacali dei lavoratori marittimi - CGIL, CISL, UIL, UGL -, in ordine alla problematiche connesse alla presenza di amianto ed alla relativa bonifica sui natanti operanti nel golfo di Napoli; sono stati anche ascoltati, in ordine alle medesime problematiche estese anche a situazioni presenti sulla terraferma, singoli lavoratori marittimi, facenti per lo più parte dell'associazione fra gli esposti all'amianto; infine sono intervenuti i rappresentanti delle compagnie di navigazione Caremar e Snav operanti nel golfo di Napoli, mentre non sono intervenuti - benché invitati - i rappresentanti di altre compagnie di navigazione.


Pag. 69

Al termine delle audizioni, i commissari hanno avuto un incontro con il prefetto di Napoli.
Fa presente che sono stati valutati anche gli aspetti tecnici attinenti alla manutenzione dei natanti, con particolare riferimento all'esposizione alle fibre di amianto: i lavoratori hanno espresso le loro preoccupazioni sotto l'aspetto medico-legale, auspicando che in futuro si tenga conto della sentenza n. 7/2000 della Corte costituzionale, che corregge le norme relative ad una disparità di trattamento nei confronti dei lavoratori marittimi.
Un altro aspetto riguarda gli accertamenti svolti dalle compagnie armatoriali per verificare il livello di esposizione dei marittimi all'amianto: è stato sottolineato che gli accertamenti dovrebbero essere svolti durante la navigazione e non, come è avvenuto, con i natanti attraccati alle banchine.
Fa presente infine che i rappresentanti delle compagnie di navigazione ritengono che non vi sia esposizione all'amianto dei lavoratori.

Massimo SCALIA, presidente, ricorda che l'esposizione dei marittimi all'amianto ha avuto conferma anche con le notizie acquisite riguardo al porto di Palermo.

Giovanni IULIANO, relatore, ritiene che nel documento debba essere precisato che la bonifica nei confronti dell'amianto, in particolare dell'eternit, ha provocato situazioni difficili in tutto il Paese, come è segnalato dal deputato Copercini e da un esposto presentato ieri alla Commissione, che riprende il contenuto dell'interrogazione n. 4-31865 dei deputati Anghinoni e Terzi, in cui viene sottolineato che nel territorio del comune di Cavriana, nei pressi di Mantova, è presente una discarica irregolare di eternit nell'ex cava Gallina, che crea notevole allarme presso la popolazione; valuta opportuno svolgere un sopralluogo nei prossimi giorni per appurare gli elementi di preoccupazione segnalati.
Ritiene inoltre che nel documento debba essere inserito, nell'allegato n. 3, il programma di sorveglianza sanitaria per i lavoratori a contatto, per qualsiasi motivo, con le fibre di amianto: in particolare, devono essere precisate le cadenze temporali degli esami nonché gli esami specialistici e quelli di laboratorio da effettuare.

Massimo SCALIA, presidente, prende atto di quanto riferito dal relatore nonché delle modifiche proposte, che saranno immediatamente inserite nel testo; successivamente, esso sarà inviato ai commissari.
Fa presente che il termine per la presentazione di eventuali proposte emendative presso gli uffici di segreteria della Commissione rimane fissato alle ore 19 di martedì 7 novembre.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

Massimo SCALIA, presidente, avverte che la prossima settimana non sono previste sedute della Commissione.
Avverte inoltre che la conferenza stampa in ordine al documento sui traffici illeciti e le ecomafie, approvato ieri dalla Commissione, è fissata per le ore 12,45 di martedì 7 novembre presso palazzo San Macuto.
Avverte infine che il seguito dell'esame della proposta di documento sullo smaltimento dell'amianto è previsto per mercoledì 8 novembre 2000, alle ore 13,30.

La seduta termina alle 14.10.

N.B.: Il resoconto stenografico dell'audizione sarà pubblicato in un fascicolo a parte.

ERRATA CORRIGE

A pag. 175 del Bollettino delle Giunte e delle Commissione Parlamentari di ieri, 25 ottobre 2000, secondo rigo, sostituire il titolo con il seguente:
«DOCUMENTO SUI TRAFFICI ILLECITI E LE ECOMAFIE (Relatore: Presidente Massimo Scalia)».