CAMERA DEI DEPUTATI - XIII LEGISLATURA
Resoconto della Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse


Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse

SOMMARIO

Giovedì 21 settembre 2000


Sulla pubblicità dei lavori. ... 75

Seguito dell'esame della proposta di documento sui traffici illeciti e le ecomafie (relatore: Presidente Massimo Scalia). ... 75

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE


Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse - Resoconto di giovedì 21 settembre 2000


Pag. 75

Seduta di giovedì 21 settembre 2000. - Presidenza del Presidente Massimo SCALIA.

La seduta comincia alle 13.45.
(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

Massimo SCALIA, presidente, avverte che, non essendovi obiezioni, l'odierna seduta verrà ripresa mediante il sistema televisivo a circuito chiuso; avverte inoltre che verrà redatto e pubblicato il resoconto stenografico della seduta.

Seguito dell'esame della proposta di documento sui traffici illeciti e le ecomafie (relatore: Presidente Massimo Scalia).

Massimo SCALIA, presidente, ricorda che nella seduta del 27 luglio scorso sono state illustrate le linee principali della proposta in titolo; da allora fino ad oggi il documento è stato compiutamente elaborato, essendo peraltro di notevole complessità. È stato definito un quadro degli illeciti nel settore dei rifiuti e sono stati riuniti i diversi elementi desunti dai procedimenti giudiziari in corso.
Osserva che il lavoro di preparazione si è articolato su livelli distinti: una rilettura organica delle attività di indagine finora svolte e di quelle in corso da parte delle forze di polizia e dell'autorità giudiziaria, lo sviluppo da parte della Commissione delle informazioni raccolte nel corso della propria attività, infine l'attenzione costante a fatti confinati talvolta in cronache meramente locali.
Si sofferma poi su alcuni aspetti affrontati nell'audizione di ieri del ministro Mattioli, in particolare sulle problematiche connesse all'utilizzo dei codici CER e dei codici doganali, ripresi nella proposta in esame.
Conclude ribadendo che si tratta di una bozza di documento, che potrà essere nelle prossime settimane integrata con i suggerimenti e le valutazioni espressi dai commissari.


Pag. 76

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

Massimo SCALIA, presidente, comunica che, in seguito alla riunione dell'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi di ieri, 20 settembre 2000, è stata designata consulente a tempo parziale non retribuito la dottoressa Angela Maria Falagario.

La seduta termina alle 14.55.

N.B.: Il resoconto stenografico è pubblicato in un fascicolo a parte.