CAMERA DEI DEPUTATI - XIII LEGISLATURA
Resoconto della Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse


Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse

SOMMARIO

Mercoledì 13 settembre 2000


Sulla pubblicità dei lavori ... 99

Seguito dell'esame della proposta di documento sullo smaltimento dell'amianto (relatore: senatore Giovanni Iuliano) ... 99

Comunicazioni del Presidente ... 100

ERRATA CORRIGE ... 100


Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse - Resoconto di mercoledì 13 settembre 2000


Pag. 99

Mercoledì 13 settembre 2000. - Presidenza del Presidente Massimo SCALIA.

La seduta comincia alle 13.30.

(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

Massimo SCALIA, presidente, avverte che, non essendovi obiezioni, l'odierna seduta verrà ripresa mediante il sistema televisivo a circuito chiuso; avverte inoltre che verrà redatto e pubblicato il resoconto stenografico della seduta.

Seguito dell'esame della proposta di documento sullo smaltimento dell'amianto (relatore: senatore Giovanni Iuliano).

Massimo SCALIA, presidente, fa presente che è pervenuto alla Commissione un esposto che denuncia nel territorio di Latina la presenza di amianto in alcuni capannoni industriali. Invita il relatore a prendere la parola ed a tener conto anche della situazione ambientale testè citata.

Giovanni IULIANO, relatore, si sofferma brevemente sulla parte del documento riguardante lo smaltimento di rifiuti contenenti amianto, in particolare negli impianti di Melilli, nei pressi di Siracusa.
Su questo tema nonché sulle problematiche attinenti all'area ex Fibronit di Broni, in particolare circa le preoccupazioni espresse dalla popolazione sui sistemi di protezione per la salute umana, ritiene opportuno svolgere alcuni approfondimenti: saranno quindi apportate modifiche al testo del documento finora elaborato. Sarà così anche possibile tener conto di quanto denunziato nell'esposto in precedenza citato dal Presidente Scalia.
Fa infine presente che l'elaborazione della bozza del documento potrà protrarsi fino alla prima settimana del mese di ottobre.

Massimo SCALIA, presidente, ritiene che nell'elaborazione del documento si debba anche tener conto di quanto trattato


Pag. 100

di recente in materia in alcune Commissioni del Senato nel corso della discussione di progetti di legge.

Giovanni LUBRANO di RICCO (Verdi-Ulivo) fa presente che nelle scorse settimane ha avuto notizia delle preoccupazioni espresse dai lavoratori in servizio sugli aliscafi nel golfo di Napoli, secondo i quali gravi ripercussioni sulla salute sarebbero emerse a causa della presenza di amianto sui natanti; ritiene che potrebbe essere opportuna un'audizione dei rappresentanti dei lavoratori.

Massimo SCALIA, presidente, invita il relatore ad approfondire le problematiche esposte dal senatore Lubrano di Ricco, per verificare se sia il caso prima dell'elaborazione finale del documento di svolgere le audizioni richieste.

Comunicazioni del Presidente

Massimo SCALIA, presidente, comunica che ieri è scaduto il termine per le adesioni dei commissari alla missione in Europa settentrionale; non essendovi obiezioni, ritiene definitive le adesioni pervenute.
Avverte che la Commissione tornerà a riunirsi mercoledì prossimo, 20 settembre 2000, alle ore 13.30, per l'audizione del ministro per le politiche comunitarie.

La seduta termina alle 13.55.

ERRATA CORRIGE

Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni di giovedì 20 luglio 2000, a pagina 289, colonna di destra, dopo il ventinovesimo rigo aggiungere i seguenti periodi: «Se non vi sono obiezioni così rimane stabilito. (Così rimane stabilito)».

N.B.: Il resoconto stenografico dell'audizione sarà pubblicato in un fascicolo a parte.