CAMERA DEI DEPUTATI - XIII LEGISLATURA
Resoconto della Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse


Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse

SOMMARIO

Giovedì 25 maggio 2000


Sulla pubblicità dei lavori ... 60

Seguito dell'esame della proposta di documento sulla gestione dei rifiuti speciali industriali (relatore: Presidente Scalia) ... 60

Comunicazioni del Presidente ... 61

UFFICIO DI PRESIDENZA, INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI


Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse - Resoconto di giovedì 25 maggio 2000


Pag. 60

Giovedì 25 maggio 2000. - Presidenza del Presidente Massimo SCALIA.

La seduta comincia alle 13.45.

(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

Massimo SCALIA, presidente, avverte che, non essendovi obiezioni, l'odierna seduta verrà ripresa mediante il sistema televisivo a circuito chiuso; avverte inoltre che verrà redatto e pubblicato il resoconto stenografico della seduta.

Seguito dell'esame della proposta di documento sulla gestione dei rifiuti speciali industriali (relatore: Presidente Scalia).

Massimo SCALIA, presidente, anche in qualità di relatore ripercorre il lungo iter dell'attività del gruppo di lavoro che si è occupato nei mesi scorsi di approfondire le problematiche connesse alla produzione ed alla gestione dei rifiuti nelle aziende a rischio di incidente rilevante ed in altre aziende produttrici di rifiuti pericolosi; la predetta attività del gruppo di lavoro si è svolta in particolare sulla base delle risultanze emerse da un questionario inviato alle aziende interessate.
Ritiene che la proposta in esame, portata a conoscenza dei commissari nei giorni scorsi, costituisca soltanto un primo passo per futuri approfondimenti della materia, eventualmente mediante la predisposizione di ulteriori documenti. Nell'odierna seduta potranno svolgersi gli interventi sul complesso della proposta, che proseguiranno anche nella seduta del 30 maggio prossimo, per poi procedere in una successiva seduta all'esame di eventuali proposte emendative ed alla votazione finale.

Giuseppe SPECCHIA (AN) giudica assai positivo il risultato del lavoro svolto in ordine alla proposta di documento in esame, di cui condivide innanzitutto le osservazioni e le valutazioni circa l'attività


Pag. 61

delle aziende esaminate, nonché le considerazioni formulate sui risultati complessivi dell'indagine finora attuata.
È sicuramente necessario un approfondimento continuo, oltre che delle problematiche legate allo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, anche e soprattutto di quelle connesse al trattamento dei rifiuti provenienti dall'attività delle industrie; è inoltre urgente favorire da parte delle istituzioni la formazione di una «cultura» dell'ambiente, in particolare circa le azioni legate al ciclo dei rifiuti provenienti dal settore industriale, che in molte aree del territorio nazionale hanno creato numerosi problemi con grave nocumento per la salute della popolazione.
Ritenuto che, a parte le considerazioni in ordine al recupero dei materiali, si registra una scarsa trasparenza nel settore in questione, ribadisce la sua posizione del tutto favorevole alla proposta in esame.

Massimo SCALIA, presidente, in relazione alla proposta in discussione, fa presente che sono a disposizione dei commissari negli uffici di segreteria i quarantuno allegati, costituiti principalmente dall'elenco delle aziende a rischio di incidente rilevante, anche suddivise per regioni, e di quelle non ricadenti nell'ambito della legge n. 175 del 1988, dal totale della produzione dei rifiuti speciali con i dati cumulativi per ciascuna area del territorio nazionale, da alcuni esempi sulla mutata classificazione dei rifiuti con particolare riferimento ai settori chimico, farmaceutico, petrolifero, petrolchimico, metallurgico e metalmeccanico, dai costi di smaltimento dei rifiuti prodotti dall'ENEL e dall'Enichem, nonché dai costi di smaltimento dei rifiuti speciali nel settore della raffinazione del petrolio.

Ermanno IACOBELLIS (UDEUR), apprezzato il contenuto della proposta di documento in esame, che definisce assai puntuale ed esaustiva, in una materia peraltro certamente complessa e meritevole di ripetuti approfondimenti, ringrazia tutti coloro che hanno concorso alla predisposizione del documento.

Giovanni IULIANO (DS) si dichiara favorevole alla proposta in esame, apprezzandone il contenuto ed i dati in essa riportati.

Massimo SCALIA, presidente, ringrazia gli intervenuti, ricordando che i commissari non presenti all'odierna seduta potranno svolgere i loro interventi nella seduta del 30 maggio prossimo.

Comunicazioni del Presidente.

Massimo SCALIA, presidente, comunica che una delegazione della Commissione si recherà l'8 giugno prossimo nelle province di Verona, Vicenza e Belluno per effettuare sopralluoghi ed incontrare i rappresentanti di alcune industrie.
Comunica altresì che la Commissione organizza, per il 29 giugno prossimo a Milano, un convegno relativo alla definizione di un sistema industriale per la gestione dei rifiuti.
Avverte che la Commissione tornerà a riunirsi martedì prossimo, 30 maggio 2000, alle ore 13.45, per ascoltare il procuratore della Repubblica di Siracusa ed il presidente dell'Eurispes, nonché per proseguire l'esame della proposta di documento sulla gestione dei rifiuti speciali industriali.

La seduta termina alle 14.15.

N.B.: Il resoconto stenografico è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA, INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'Ufficio di Presidenza si è riunito dalle 13.30 alle 13.45.