CAMERA DEI DEPUTATI - XIII LEGISLATURA
Resoconto della Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse


Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse

SOMMARIO

Giovedì 4 maggio 2000


Sulla pubblicità dei lavori ... 46

Esame della proposta di documento sulla gestione dei rifiuti speciali industriali (relatore: Presidente Scalia) ... 46

Comunicazioni del Presidente ... 47

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI


Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse - Resoconto di giovedì 4 maggio 2000


Pag. 46

Giovedì 4 maggio 2000. - Presidenza del Presidente Massimo SCALIA.

La seduta comincia alle 14.10.

(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

Massimo SCALIA, presidente, avverte che, non essendovi obiezioni, l'odierna seduta verrà ripresa mediante il sistema televisivo a circuito chiuso; avverte inoltre che verrà redatto e pubblicato il resoconto stenografico della seduta.

Esame della proposta di documento sulla gestione dei rifiuti speciali industriali (relatore: Presidente Scalia).

Massimo SCALIA, presidente, ricorda in qualità di relatore che nelle scorse settimane si è riunito più volte il gruppo di lavoro per lo studio della produzione dei rifiuti da parte delle imprese a rischio di rilevante incidente ambientale ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 175 del 1988: tale gruppo di lavoro ha approfondito diverse tematiche attinenti al ciclo dei rifiuti industriali, soffermandosi in particolare sull'attività svolta in materia da diverse imprese, ripartite sull'intero territorio nazionale.
Al termine dei lavori, è stata elaborata una bozza di documento che nella seduta odierna viene presentata alla Commissione: il suo esame proseguirà nelle prossime settimane ed il testo è soggetto a quelle modifiche che appariranno opportune a seguito del dibattito ed anche delle proposte dei commissari.
Precisa che nel documento viene fatto riferimento alla relazione sullo stato dell'ambiente predisposta dal Ministero competente nel 1997, ai censimenti della Confindustria sui rifiuti industriali nel decennio dal 1980 al 1990, al «decreto Ruffolo» ed ai censimenti dei rifiuti industriali riferiti al 1988, al catasto dei rifiuti inserito nei decreti ministeriali del 1989 e 1992, nonché al modello unico di dichiarazione introdotto con la legge n. 70 del 1994.


Pag. 47


Sottolinea che è stato possibile soffermarsi soprattutto sulle quantità dei rifiuti speciali prodotti e sulle relative tipologie, sulle procedure di gestione, sui flussi rappresentativi derivanti dai processi produttivi, sulle procedure per minimizzare la produzione di rifiuti, sull'elaborazione dei contratti di smaltimento e sui costi delle singole tipologie di rifiuti, sulla scelta delle aziende di smaltimento da parte dei produttori, nonché sulla gestione di particolari tipologie di rifiuti pericolosi e sul livello di contaminazione dei siti produttivi.
Rileva che è stato predisposto un questionario inviato alle aziende contenute nel campione o consegnato ad aziende specifiche nel corso dei sopralluoghi: la scelta è stata operata tenendo conto di realtà rappresentative dell'intero territorio nazionale; si sofferma poi sulla composizione delle aziende campione, sia a rischio di incidente rilevante che di altro tipo, sulla trasmissione dei predetti questionari alla Commissione e sull'analisi dei relativi dati.
Conclude con diffuse considerazioni sui risultati più rilevanti emersi, sottolineando le tematiche della futura attività del gruppo di lavoro, che riguarderà il completamento dell'elaborazione delle schede tecniche per ogni singola azienda, la predisposizione di una banca dati per evidenziare i collegamenti tra le società produttrici, gli eventuali stoccaggi provvisori e gli effettivi smaltimenti finali, nonché l'effettuazione di visite presso alcune aziende per chiarire i dubbi emersi durante l'elaborazione dei dati.

Comunicazioni del Presidente

Massimo SCALIA, presidente, avverte che la Commissione tornerà a riunirsi mercoledì 10 maggio 2000, alle ore 13.30, per ascoltare il presidente della giunta provinciale di Crotone.

La seduta termina alle 14.40.

N.B.: Il resoconto stenografico è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'Ufficio di Presidenza si è riunito dalle 13.30 alle 14.10.