Approvazione del Regolamento interno della Commissione.
Ermanno IACOBELLIS, presidente, concordando la Commissione, dispone che il resoconto stenografico della seduta non sia pubblicato.
Ricorda che già nella precedente seduta aveva prospettato l'opportunità, rispetto al testo della bozza di regolamento che aveva fatto distribuire, di apportare alcune modifiche tratte dall'esperienza, in particolare, della Commissione antimafia e della Commissione stragi, soprattutto per quanto riguarda il numero legale e la validità delle deliberazioni. In particolare aveva suggerito di modificare gli articoli 9 e 10 della bozza con il testo degli articoli 11 e 12 del regolamento interno della Commissione Antimafia, che prevedono, per la validità delle deliberazioni della Commissione, salvo quelle relative all'approvazione della relazione finale e all'elezione dei membri dell'Ufficio di Presidenza, il requisito della presenza di almeno un terzo dei componenti.
Tenendo conto delle obiezioni emerse in seno alla Commissione, ritiene che si possa soprassedere a tale modifica. Sebbene, infatti, le norme sopra citate siano tali da consentire un più agile svolgimento dell'attività istruttoria della Commissione, nel caso specifico, in presenza di un numero più ristretto di componenti rispetto ad altre Commissioni di inchiesta si può senza difficoltà adottare il criterio più «garantista» del requisito della maggioranza dei componenti, requisito che peraltro è previsto dal regolamento interno della Commissione d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti.
Ricorda inoltre che nella precedente seduta il deputato Fontan aveva prospettato un'ulteriore revisione del testo tale da renderlo più coerente con i principi stabiliti nella delibera istitutiva, specie per quanto riguarda i termini di durata della Commissione. Ritiene che tale modifica sia senz'altro da accogliere.
Suggerisce, infine, per rendere omogeneo il regime di classificazione degli atti con quello previsto da altri organi - e in particolare dal Governo - e per evitare
Pag. 134
possibili equivoci interpretativi, che nelle norme relative alla classificazione degli atti sia inserita espressamente la previsione che il regime degli atti trasmessi dal Governo sia conforme alle indicazioni fornite dal medesimo.
Sulla base delle osservazioni sopra riportate formula una nuova proposta di regolamento, che è pubblicata in allegato al presente resoconto.
Cesare RIZZI (LNP) e Giovanni MARINO (AN), condividono le osservazioni del Presidente e dichiarano il loro voto favorevole al testo da ultimo presentato dal Presidente.
La Commissione approva all'unanimità il testo della proposta di regolamento interno da ultimo formulata dal Presidente.
La seduta termina alle 13.55.
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
L'Ufficio di Presidenza si è riunito dalle ore 14 alle ore 15,30.