CAMERA DEI DEPUTATI - XIII LEGISLATURA
Resoconto della Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse


Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse

SOMMARIO

Giovedì 16 marzo 2000


Gruppo di lavoro sulle problematiche concernenti i traffici nazionali ed internazionali in relazione allo smaltimento delle diverse tipologie di rifiuti (coordinatore: Presidente Massimo Scalia) ... 121

Sulla pubblicità dei lavori ... 121

Seguito dell'esame della proposta di documento sugli assetti societari degli operatori del ciclo dei rifiuti (relatore: Presidente Scalia) ... 121

Comunicazioni del Presidente ... 122


Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse - Resoconto di giovedì 16 marzo 2000


Pag. 121


Giovedì 16 marzo 2000.

Gruppo di lavoro sulle problematiche concernenti i traffici nazionali ed internazionali in relazione allo smaltimento delle diverse tipologie di rifiuti (coordinatore: Presidente Massimo Scalia).

Il gruppo di lavoro si è riunito dalle 12.45 alle 13.45.

Giovedì 16 marzo 2000. - Presidenza del Presidente Massimo SCALIA.

La seduta comincia alle 13.45.

(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

Massimo SCALIA, presidente, avverte che, non essendovi obiezioni, l'odierna seduta verrà ripresa mediante il sistema televisivo a circuito chiuso; avverte inoltre che verrà redatto e pubblicato il resoconto stenografico della seduta.

Seguito dell'esame della proposta di documento sugli assetti societari degli operatori del ciclo dei rifiuti (relatore: Presidente Scalia).

Massimo SCALIA, presidente, ricorda che il 9 marzo scorso ha illustrato la proposta in titolo, soffermandosi in particolare sul metodo di lavoro utilizzato e sull'analisi dei gruppi imprenditoriali presi in esame, evidenziando peraltro alcune conclusioni basate sul fatto che si registrano illeciti nel settore ambientale ed amministrativo, in un contesto di concorrenza non realizzata e di scarsa trasparenza. Si tratta di una materia con marcati accenti tecnici, che richiede attenta riflessione ed approfondimenti conoscitivi.
Tali valutazioni sono state espresse da alcuni commissari nei giorni scorsi e quindi, a causa della complessità del


Pag. 122

documento, ritiene che la discussione possa avvenire nella seduta di giovedì 23 marzo 2000, alle ore 13.30.

Franco GERARDINI (DS-U) ringrazia il Presidente Scalia per aver aderito con squisita sensibilità alle richieste provenienti da alcuni gruppi per il rinvio della discussione della proposta in titolo alla settimana prossima. Ritiene che alcuni giorni siano necessari per mettere a punto le tematiche ed approfondire la conoscenza dei dati riportati.
Consente quindi con la proposta del Presidente.

Giovanni IULIANO (DS-U) esprime consenso sulla proposta del Presidente.

Massimo SCALIA, presidente, osservato che gli aspetti tecnici del documento potranno essere nei prossimi giorni ulteriormente valutati, fa presente che la discussione è quindi rinviata alla settimana prossima.

Comunicazioni del Presidente

Massimo SCALIA, presidente, avverte che la Commissione tornerà a riunirsi mercoledì prossimo, 22 marzo 2000, alle ore 13.30, per ascoltare il dottor Tarditi ed il dottor Ceglie, sostituti procuratori rispettivamente presso i tribunali di Asti e di Santa Maria Capua Vetere.

La seduta termina alle 14.

N.B.: il resoconto stenografico è pubblicato in un fascicolo a parte.