CAMERA DEI DEPUTATI - XIII LEGISLATURA
Resoconto della Commissione parlamentare d'inchiesta sulle responsabilità relative alla tragedia del Cermis


Commissione parlamentare d'inchiesta sulle responsabilità relative alla tragedia del Cermis

SOMMARIO

Mercoledì 9 febbraio 2000


UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Audizione del dottor Franco Antonio Granero, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Trento e del dottor Bruno Giardina, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Trento ... 14

Sull'ordine dei lavori ... 14


Commissione parlamentare d'inchiesta sulle responsabilità relative alla tragedia del Cermis - Resoconto di mercoledì 9 febbraio 2000


Pag. 14

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, è rinviato a domani alle ore 14.

Audizione del dottor Franco Antonio Granero, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Trento e del dottor Bruno Giardina, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Trento.

Mercoledì 9 febbraio 2000. - Presidenza del Presidente Ermanno IACOBELLIS.

La seduta comincia alle 19.

Sull'ordine dei lavori.

Marco BOATO, pur prendendo atto del fatto che, per un'oggettiva mancanza di spazio nel palazzo di San Macuto, i lavori della Commissione si tengono nell'aula delle Giunte, che non è dotata dell'impianto di ripresa televisiva a circuito chiuso, richiede formalmente che la Presidenza della Commissione, considerata la grande rilevanza delle esigenze di pubblicità di una Commissione di inchiesta, rappresenti alla Presidenza della Camera la necessità di provvedere a dotare anche quest'aula degli impianti necessari, ovvero di disporre che in futuro i suoi lavori abbiano luogo in un'altra aula.

Cesare RIZZI si associa ai rilievi del collega Boato pur sottolineando che talvolta le Commissioni di inchiesta possono presentare esigenze di particolare riservatezza dei propri lavori.

Marco BOATO fa presente che a tale esigenza potrebbe farsi utilmente fronte attraverso la procedura della seduta segreta.

Sandro SCHMID si associa alle richieste formulate dal collega Boato.

Ermanno IACOBELLIS, presidente, si farà carico di rappresentare al Presidente


Pag. 15

della Camera le esigenze manifestate dai colleghi.
(Vengono introdotti il dottor Franco Antonio Granero, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Trento, e il dottor Bruno Giardina, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Trento).

Franco Antonio GRANERO, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Trento, e Bruno GIARDINA, Sostituto Procuratore presso il medesimo Tribunale, svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Pongono quesiti Ermanno IACOBELLIS, presidente, Marco BOATO, Elvio RUFFINO, Cesare RIZZI, Giovanni MARINO, Luigi OLIVIERI, Giuseppe DETOMAS, Francesco Paolo LUCCHESE, Giovanni SAONARA, Sandro SCHMID, Gualberto NICCOLINI, Rolando FONTAN e Pietro MITOLO, ai quali rispondono il Procuratore Franco Antonio GRANERO e il Sostituto Bruno GIARDINA.

Ermanno IACOBELLIS, presidente, dopo aver espresso vivo apprezzamento per l'audizione, la dichiara conclusa e congeda gli ospiti ringraziandoli per essere intervenuti.

Avverte che la prossima riunione della Commissione avrà verosimilmente luogo martedì 15 febbraio 2000 alle ore 20.

La seduta termina alle 21.30.

N.B.: Il resoconto stenografico dell'audizione sarà pubblicato in un fascicolo a parte.