CAMERA DEI DEPUTATI - XIII LEGISLATURA
Resoconto della Commissione parlamentare d'inchiesta sulle responsabilità relative alla tragedia del Cermis


Commissione parlamentare d'inchiesta sulle responsabilità relative alla tragedia del Cermis

SOMMARIO

Lunedì 13 dicembre 1999


ELEZIONE DEL PRESIDENTE E DI UN VICEPRESIDENTE:

Sull'ordine dei lavori. ... 21

Elezione del Presidente e di un Vicepresidente. ... 21


Commissione parlamentare d'inchiesta sulle responsabilità relative alla tragedia del Cermis - Resoconto di lunedì 13 dicembre 1999


Pag. 21


ELEZIONE DEL PRESIDENTE E DI UN VICEPRESIDENTE

Lunedì 13 dicembre 1999. - Presidenza del vicepresidente Giovanni MARINO.

La seduta comincia alle 14.

Giovanni MARINO, presidente, ricorda che l'onorevole Luigi OLIVIERI, eletto presidente nella scorsa seduta e l'onorevole Giovanni SAONARA, eletto vicepresidente nella medesima seduta, hanno rassegnato al Presidente della Camera le proprie dimissioni e che, pertanto, si dovrà procedere a nuove votazioni.

Sull'ordine dei lavori.

Gualberto NICCOLINI (FI), constatato che i deputati della maggioranza non sono presenti, esprime l'insoddisfazione del suo gruppo per gli eventi legati all'esito della votazione avvenuta nella precedente seduta e rimarca che, paradossalmente, proprio i deputati dell'opposizione - accusati di aver ostacolato la nascita della commissione d'inchiesta con il voto contrario alla sua istituzione - sono oggi ben più intenzionati a farne effettivamente decollare i lavori di quanto non lo siano i parlamentari della maggioranza. Annuncia quindi che il suo gruppo abbandonerà l'aula al momento della votazione.

Francesco Paolo LUCCHESE (Misto-CCD), condivide le osservazioni dell'onorevole Niccolini e annuncia che abbandonerà anch'egli l'aula al momento della votazione.
Precisa inoltre che nell'intervento svolto nell'aula della Camera dei deputati in data 10 dicembre 1999 non intendeva in alcun modo offendere l'onorevole Irene Pivetti, ma soltanto esprimere preoccupazioni in ordine alla funzionalità dei lavori della commissione. Dichiara di averle già inviato una lettera di scuse.

Elezione del Presidente e di un Vicepresidente.

Giovanni MARINO, presidente, apprezzate le circostanze, rinvia la votazione alla seduta di domani alle ore 14, avvertendo che ne informerà il Presidente della Camera.

La seduta termina alle 14.20.