CAMERA DEI DEPUTATI - XIII LEGISLATURA
Resoconto della Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse


Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse

SOMMARIO

Mercoledì 17 novembre 1999


Sulla pubblicità dei lavori ... 138

Esame della proposta di relazione sulla Lombardia (rel.: on. Domenico Izzo) ... 138


Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse - Resoconto di mercoledì 17 novembre 1999


Pag. 138


Mercoledì 17 novembre 1999. - Presidenza del Presidente Massimo SCALIA.

La seduta comincia alle 14.

(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

Massimo SCALIA, presidente, avverte che, non essendovi obiezioni, l'odierna seduta verrà ripresa mediante il sistema televisivo a circuito chiuso; avverte inoltre che verrà redatto e pubblicato il resoconto stenografico della seduta.

Esame della proposta di relazione sulla Lombardia (rel.: on. Domenico Izzo).

Massimo SCALIA, presidente, dà la parola al relatore.

Domenico IZZO (PD-U), relatore, espone che il lavoro ispettivo svolto dalla Commissione in questa legislatura si ricollega idealmente a quello svolto nella precedente.
Esso è consistito in visite in loco (svoltesi nel gennaio e nel settembre del 1999) e in acquisizione di informazioni tramite audizioni e raccolta di documenti.
Nel complesso la situazione della Lombardia è apparsa sostanzialmente soddisfacente, sia per l'avanzata impostazione della legislazione regionale che per l'attività di gestione degli enti locali.
L'attività di programmazione infatti è abbastanza puntuale e la raccolta differenziata nella regione si attesta su livelli relativamente avanzati (oltre il 30 per cento). L'emergenza-rifiuti avutasi in provincia di Milano negli anni scorsi è ormai superata.
In questo quadro tuttavia sono emerse anche situazioni di complessità e disagio. Si riferisce in particolare alle situazioni di Castiglione delle Stiviere (MN) e - secondo la prospettiva di un comitato cittadino che ha inviato un esposto alla Commissione - di Trezzo sull'Adda (MI).
Quanto alle attività illecite, osserva che la magistratura lombarda è stata


Pag. 139

assai attiva nell'avviare inchieste relative sia a illeciti contro la pubblica amministrazione che contro l'ambiente. Sottolinea tuttavia che anche in Lombardia gli organismi di controllo amministrativo non sono ancora in grado di garantire verifiche «a regime»: l'ARPA per esempio è stata istituita soltanto nell'agosto 1999.

Massimo SCALIA, presidente, rinvia l'esame della proposta di relazione ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.20.

N.B.: il resoconto stenografico è pubblicato in un fascicolo a parte.