CAMERA DEI DEPUTATI - XIII LEGISLATURA
Resoconto della Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse


Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse

SOMMARIO

Giovedì 28 gennaio 1999


Sulla pubblicità dei lavori. ... 108

Audizione della dottoressa Annarita Mantini, sostituto procuratore della Repubblica di Vasto. ... 108

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE


Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse - Resoconto di giovedì 28 gennaio 1999


Pag. 108


Giovedì 28 gennaio 1999. - Presidenza del Presidente Massimo SCALIA.

La seduta inizia alle 13.

Sulla pubblicità dei lavori.

Il deputato Massimo SCALIA, presidente, avverte che, non essendovi obiezioni, l'odierna seduta verrà ripresa mediante il sistema televisivo a circuito chiuso; avverte inoltre che verrà redatto e pubblicato il resoconto stenografico della seduta.

Audizione della dottoressa Annarita Mantini, sostituto procuratore della Repubblica di Vasto.

Il deputato Massimo SCALIA, presidente, ringrazia la dottoressa Mantini di essere intervenuta all'odierna seduta e la invita a fornire alla Commissione le notizie relative alle indagini - da poco tempo iniziate - concernenti i fenomeni illeciti legati allo smaltimento di rifiuti tossico-nocivi nella discarica CONIV di San Salvo.

Il sostituto procuratore della Repubblica di Vasto, Annarita MANTINI, fa innanzitutto presente di aver assunto la titolarità dell'indagine testé citata soltanto il 24 dicembre scorso e che quindi, essendo l'iter soltanto nella fase iniziale, potrà riferire limitatamente.
Rileva che il procedimento è giunto presso la procura della Repubblica di Vasto nel 1996, a seguito di indagini effettuate dalla procura presso la pretura di Matera, riguardante un traffico di pile esauste diretto alla discarica di San Salvo, gestita dalla società, con capitale a maggioranza pubblico, CONIV spa. La procura di Vasto si è avvalsa della collaborazione della polizia giudiziaria affidata all'Arma dei carabinieri, la quale ha svolto accertamenti connessi alle diverse attività collegate al ciclo di smaltimento di rifiuti tossico-nocivi destinati a discariche di tipo 2B e 2C.

Il deputato Massimo SCALIA, presidente, ritiene opportuno, per la prosecuzione dell'audizione della dottoressa Mantini, attendere la conclusione dei lavori dell'Assemblea della Camera, per permettere ad alcuni deputati che ne hanno fatto espressa richiesta di presenziare alla seduta.


Pag. 109

La seduta, sospesa alle 13,15, è ripresa alle 13,45.

Il deputato Massimo SCALIA, presidente, prega il magistrato audito di proseguire nella sua esposizione.

La dottoressa Annarita MANTINI si sofferma assai diffusamente, fornendo notizie particolareggiate, sulla denominazione e sulle attività delle società interessate allo smaltimento dei rifiuti tossico-nocivi, le quali agiscono non soltanto in Abruzzo ma anche nelle regioni limitrofe, come ad esempio le Marche. Chiede che alcune delle notizie fornite siano considerate riservate.

Pongono successivamente ripetute domande il deputato Franco GERARDINI (DS-U), il deputato Pierluigi COPERCINI (LNIP) nonché il Presidente Massimo SCALIA, i quali si soffermano in particolare sulla normativa regionale e sulle autorizzazioni connesse all'esercizio della discarica, sui limiti temporali di validità dell'autorizzazione e sulla qualificazione tecnica del sito.

La dottoressa Annarita MANTINI risponde particolareggiatamente, ribadendo che le sue indagini si trovano nella fase iniziale e che, appena disporrà di elementi ulteriori, li porterà a conoscenza della Commissione.
Si dichiara interessata, in particolare, ad approfondire le problematiche di natura ambientale emergenti dall'attività della Commissione.

Il deputato Massimo SCALIA, presidente, ringrazia la dottoressa Mantini e la congeda.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

Il deputato Massimo SCALIA, presidente, avverte che la Commissione tornerà a riunirsi mercoledì prossimo, 3 febbraio 1999, alle ore 13.30, per ascoltare la dottoressa Indirli, sostituto procuratore della Repubblica di Ravenna, e per proseguire l'esame della proposta di relazione sulla regione Abruzzo, di cui è relatore il senatore Asciutti.

La seduta termina alle 14,15.

N.B. Il resoconto stenografico della seduta sarà pubblicato in un fascicolo a parte.