CAMERA DEI DEPUTATI - XIII LEGISLATURA
Resoconto della Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse


Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse

SOMMARIO

Giovedì 30 aprile 1998


Sulla pubblicità dei lavori. ... 112

Audizione del presidente dell'Osservatorio nazionale sui rifiuti, dottor Gianni Squitieri, e del presidente del CONAI, ingegner Pietro Capodieci. ... 112

Comunicazioni del Presidente. ... 114


Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse - Resoconto di giovedì 30 aprile 1998


Pag. 112

Giovedì 30 aprile 1998. - Presidenza del Presidente Massimo SCALIA, indi del Vicepresidente Franco GERARDINI.

La seduta comincia alle 13,30.

Sulla pubblicità dei lavori.

Il Presidente Massimo SCALIA avverte che, non essendovi obiezioni, l'odierna seduta verrà ripresa mediante il sistema televisivo a circuito chiuso; avverte inoltre che verrà redatto e pubblicato il resoconto stenografico della seduta.

Audizione del presidente dell'Osservatorio nazionale sui rifiuti, dottor Gianni Squitieri, e del presidente del CONAI, ingegner Pietro Capodieci.

Il Presidente Massimo SCALIA, facendo riferimento al dibattito svoltosi in occasione del convegno organizzato dalla Commissione il 9 e 10 marzo scorsi, nonchè alle audizioni del dottor Squitieri e dell'ingegner Capodieci nei mesi scorsi, ritiene che possano essere fatti conoscere alla Commissione gli sviluppi dell'attività dell'Osservatorio nazionale sui rifiuti e del CONAI in relazione all'attuazione della normativa contenuta nel decreto legislativo n.22 del 1997.

Il presidente dell'Osservatorio nazionale sui rifiuti, dottor Gianni SQUITIERI, si riferisce innanzitutto alle problematiche emerse nei mesi scorsi nell'ambito dell'organismo da lui presieduto, che hanno avuto un'eco puntuale nello svolgimento del convegno cui ha fatto testè cenno il Presidente Scalia.
Si sofferma in seguito, assai dettagliatamente, sulle disposizioni normative circa lo smaltimento dei rifiuti e la definizione degli imballaggi dei materiali contenute nei decreti legislativi n.22 e n.389 del 1997, con ampio riferimento all'iter procedurale ed organizzativo del Consorzio nazionale per gli imballaggi.
Osserva, in particolare, che il legislatore ha inteso conferire piena autonomia al settore industriale in materia ed in tal senso l'Osservatorio da lui presieduto ha offerto piena collaborazione teorica e pratica al fine di facilitare al massimo i rapporti tra i soggetti e gli organismi interessati.
Può affermare che non vi è farraginosità della normativa ma soprattutto complessità reale dell'intero sistema di smaltimento: si riferisce, a tale proposito, alle vicende del Consorzio della plastica e di Replastic, che hanno incontrato difficoltà nelle loro attività procedurali in occasione del passaggio al CONAI.
Quanto ai rapporti con il predetto Consorzio, precisa che il 31 marzo scorso


Pag. 113

l'ingegner Capodieci ha inviato all'Osservatorio il programma generale relativo ai sistemi di imballaggio, cui è seguito un incontro il 20 aprile, in cui si è proceduto alla definizione degli adempimenti e del lavoro comuni per pervenire entro la fine del 1998 ad una sistemazione complessiva dell'intera materia: in particolare, il CONAI si impegna a ricevere dai comuni quello che risulterà dall'attività di raccolta differenziata.
In conclusione, ritiene che entro la fine del prossimo mese di maggio dovrebbero essere disponibili tutti gli elementi per procedere ad una stabilizzazione del settore e fornire tranquillità operativa a tutti i soggetti coinvolti.

Il Presidente Massimo SCALIA chiede di conoscere quali siano state le problematiche connesse all'organizzazione del CONAI e se esso sia in grado di funzionare compiutamente.

Il deputato Franco GERARDINI pone numerose domande.
Chiede, in particolare, se siano stati predisposti rapporti sulla situazione finale delle singole filiere di materiale al momento del passaggio al CONAI. Chiede ancora quali siano gli statuti delle singole filiere già esaminati e quali connessioni si possano stabilire fra l'attività del CONAI ed un possibile futuro programma di minimizzazione dei rifiuti.
Chiede, infine, quale sia l'opinione dell'Osservatorio sulle varie ipotesi connesse al passaggio dalla tassa alla tariffa in materia di smaltimento dei rifiuti, che dovrebbe avvenire a partire dal primo gennaio prossimo.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE FRANCO GERARDINI

Il dottor Gianni SQUITIERI risponde diffusamente alle domande formulate, sottolineando che il CONAI si trova senza dubbio in una fase di assestamento, che avrà uno sviluppo sicuramente positivo nei prossimi mesi.
Dà conto in seguito della situazione relativa agli statuti delle singole filiere ed ai programmi di minimizzazione dei rifiuti, ritenuti dall'Osservatorio da lui presieduto di importanza fondamentale.
Quanto alla tassa-tariffa, fornisce dati statistici sui livelli di evasione riscontrati negli anni scorsi ed in specie su quelli della città di Roma, precisando che le aziende per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti situate nelle aree centrali e settentrionali riescono, in generale, a pareggiare i loro bilanci con le somme pagate dagli utenti.
Fornisce, infine, informazioni dettagliate sulle varie tematiche connesse alla raccolta differenziata.

Il vicepresidente dell'Osservatorio nazionale sui rifiuti, dottor Attilio FOSSATI, integra le notizie testè fornite dal dottor Squitieri.

Il Presidente Franco GERARDINI chiede ulteriori delucidazioni sulle disposizioni contenute negli articoli 47 e 48 del decreto legislativo n.22 del 1997, nonchè su un possibile futuro atto di indirizzo e coordinamento da emanare da parte del Ministero per le politiche agricole.
Chiede anche quali valutazioni possano essere formulate circa la predisposizione di tecnologie a basso impatto ambientale e se l'IVA possa costituire un impedimento al passaggio dalla tassa alla tariffa per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

Il dottor Gianni SQUITIERI fornisce ampie risposte.

Il Presidente Franco GERARDINI invita il presidente del CONAI a prendere la parola, soprattutto in ordine agli obblighi connessi all'attuazione della normativa contenuta nel decreto legislativo n.22 del 1997.

Il presidente del CONAI, Pietro CAPODIECI, riprendendo quanto già affermato in precedenza, si sofferma ampiamente sull'attività del Consorzio da lui presieduto


Pag. 114

nei primi mesi di attività e sui rapporti intervenuti sia con l'Osservatorio nazionale sui rifiuti, sia con l'ANCI, sia con il variegato mondo delle aziende.
Può affermare che, nonostante le difficoltà e gli ostacoli esistenti, il CONAI ha raggiunto sufficientemente gli obiettivi prefissati e per tale motivo si dichiara soddisfatto, anche tenendo conto dei positivi sviluppi che già si possono prefigurare a partire dai prossimi mesi.

Il Presidente Franco GERARDINI chiede specifiche notizie sui rapporti del CONAI con le amministrazioni locali, in particolare riguardo alle tematiche legate alla raccolta differenziata dei rifiuti.
Ritiene che, anche in armonia con il documento di programmazione economico-finanziaria predisposto dal Governo, l'attività del CONAI debba essere diretta in futuro anche a favorire quei comportamenti che sono destinati a conferire priorità allo sviluppo delle regioni meridionali: del resto, già nella precedente audizione in Commissione, l'ingegner Capodieci aveva fatto espresso riferimento ad alcuni settori, come ad esempio quello del cartone ondulato, in cui proprio le regioni meridionali potrebbero svolgere un ruolo di primo piano.

L'ingegner Pietro CAPODIECI, in risposta ai quesiti testè formulati, osserva in primo luogo che il rapporto con gli enti locali deve essere ancora completamente definito, anche se dovrà essere posta la massima attenzione nelle varie filiere sulle differenziate possibilità di localizzazione dei sistemi di recupero in aree diverse da quelle della raccolta.

Il Presidente Franco GERARDINI ringrazia gli intervenuti e li congeda, invitandoli a far pervenire i documenti di cui si è parlato in precedenza non appena saranno definiti.

Comunicazioni del Presidente.

Il Presidente Franco GERARDINI comunica che il 5 giugno 1998, alle ore 9,30, nella Sala del Refettorio situata nel palazzo in via del Seminario, saranno presentati i risultati di una ricerca, predisposta dalla Commissione in collaborazione con i comuni italiani, relativa ai diversi aspetti della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti.
Avverte che la Commissione tornerà a riunirsi il 12 maggio 1998, alle ore 14,30, per ascoltare il sostituto procuratore della Repubblica presso il tribunale di Venezia, dottor Felice Casson, nonchè il successivo 13 maggio, alle ore 13, per ascoltare il sottosegretario di Stato per il coordinamento della protezione civile, professor Franco Barberi, ed i presidenti dell'ENEL, dell'ENEA e dell'ANPA.

La seduta termina alle 15.

N.B.: Il resoconto stenografico è pubblicato in un fascicolo a parte.