CAMERA DEI DEPUTATI - XIII LEGISLATURA
Resoconto della Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse


Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse

SOMMARIO

Giovedì 29 gennaio 1998


Sulla pubblicità dei lavori. ... 168

Audizione del dottor Marco Marchetti, dell'Istituto nazionale di geofisica. ... 168


Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse - Resoconto di giovedì 29 gennaio 1998


Pag. 168

Giovedì 29 gennaio 1998. - Presidenza del Presidente Massimo SCALIA.

La seduta comincia alle 13,30.

Sulla pubblicità dei lavori.

Il Presidente Massimo SCALIA avverte che, non essendovi obiezioni, l'odierna seduta verrà ripresa mediante il sistema televisivo a circuito chiuso; avverte inoltre che verrà redatto e pubblicato il resoconto stenografico della seduta.

Audizione del dottor Marco Marchetti, dell'Istituto nazionale di geofisica.

Il Presidente Massimo SCALIA ricorda che il 24 ottobre scorso una delegazione della Commissione si è recata nel comune di Riano, nei pressi di Roma, dove ha effettuato un sopralluogo in un'area situata in località Piana Perina, in passato sede di una cava di materiale tufaceo. In quell'occasione il dottor Marchetti, dell'Istituto nazionale di geofisica, fu incaricato di svolgere indagini e ricerche geologiche nella zona per accertare l'eventuale presenza di residuati di fusti tossici: lo invita quindi a dar conto dei risultati delle attività finora effettuate e delle problematiche attualmente esistenti per giungere ad un accertamento definitivo.

Il dottor Marco MARCHETTI, dell'Istituto nazionale di geofisica, utilizza alcune diapositive per illustrare ai commissari il contenuto delle ricerche svolte, con i risultati finora acquisiti.
In particolare, precisa che la ricerca è stata volta ad accertare la presenza nel sottosuolo di fusti tossici metallici: a seguito di ciò, ricorda di aver definito una carta delle anomalie magnetiche riscontrate, in riferimento all'intera area esaminata in località Piana Perina. Tale carta è disponibile anche in una visione tridimensionale.

Il Presidente Massimo SCALIA chiede maggiori informazioni sulle ipotizzate profondità dei corpi interrati, rispetto al livello attuale del terreno.

Il dottor Marco MARCHETTI dà conto, a tale proposito, delle ricerche effettuate nel 1989 dalla ditta ECODECO di Pavia nella stessa località: sulla base di esse, con le integrazioni effettuate nei mesi scorsi, si può ipotizzare una profondità massima della cava intorno ai 17-18 metri rispetto al livello attuale della superficie. Mette, quindi, a disposizione della Commissione il relativo materiale ed i rilievi geognostici finora definiti.
In seguito passa ad illustrare una ricerca geologica promossa, negli anni


Pag. 169

scorsi, nella stessa località di Piana Perina, da alcuni esponenti dell'amministrazione provinciale di Roma.
In conclusione, fa presente che sono state rilevati nell'area due appezzamenti di terreno - in verità estremamente ridotti rispetto al totale esaminato - in cui sono state riscontrate evidenti anomalie magnetiche.

Il Presidente Massimo SCALIA chiede di conoscere quante siano le ore di lavoro, quali i mezzi ed i costi complessivi per una verifica completa degli appezzamenti di terreno in cui sono state riscontrate anomalie magnetiche.

Il dottor Marco MARCHETTI risponde dettagliatamente, sottolineando in particolare le varie voci relative agli scavi da effettuare.

Il Presidente Massimo SCALIA ringrazia l'intervenuto e lo congeda, avvertendo che al termine dell'odierna seduta si riunirà l'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, per valutare, tra l'altro, le spese necessarie ad effettuare gli scavi testè citati.

La seduta termina alle 14,15.

N.B.: Il resoconto stenografico è pubblicato in un fascicolo a parte.