CAMERA DEI DEPUTATI - XIII LEGISLATURA
Resoconto della Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse


Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse

SOMMARIO

Giovedì 25 settembre 1997


Sulla pubblicità dei lavori. ... 148

Audizione del dottor Alberto Cisterna, sostituto procuratore distrettuale di Reggio Calabria. ... 148


Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse - Resoconto di giovedì 25 settembre 1997


Pag. 148

Giovedì 25 settembre 1997. - Presidenza del Presidente Massimo SCALIA.

La seduta comincia alle 11,30.

Sulla pubblicità dei lavori.

Il Presidente Massimo SCALIA avverte che, non essendovi obiezioni, l'odierna seduta verrà ripresa mediante il sistema televisivo a circuito chiuso; avverte inoltre che verrà redatto e pubblicato il resoconto stenografico della seduta.

Audizione del dottor Alberto Cisterna, sostituto procuratore distrettuale di Reggio Calabria.

Il Presidente Massimo SCALIA ringrazia il dottor Cisterna di essere intervenuto all'odierna seduta e lo invita a svolgere la relazione introduttiva sui temi di interesse della Commissione, in particolare sull'efficacia del coordinamento fra le diverse procure territoriali e sulle indagini connesse ai procedimenti conseguenti alle cosiddette «navi a perdere».

Il dottor Alberto CISTERNA, sostituto procuratore distrettuale di Reggio Calabria, osserva innanzitutto che le motonavi affondate nel mar Mediterraneo dal 1976 al 1990 hanno posto variegati problemi di coordinamento fra numerose procure territoriali, riguardando soggetti e temi afferenti a competenze differenziate.
Ricorda che sono sorte problematiche di difficile soluzione anche in relazione a processi di smaltimento di rifiuti tossici e addirittura di rifiuti radioattivi: a tale proposito, fornisce notizie particolareggiate sui procedimenti penali finora avviati.
Dà poi conto delle fattispecie connesse alle motonavi affondate nel mar Ionio, in cui è rinvenibile la collaborazione di diversi soggetti appartenenti alla malavita operante in Calabria ed in altre regioni italiane, come sono anche rinvenibili collaborazioni prestate da soggetti e società appartenenti a paesi stranieri, in specie dell'ex blocco comunista.
Fornisce successivamente una serie assai dettagliata di dati tecnici e temporali, anche in riferimento ai soggetti coinvolti, desunti dalle numerose indagini promosse e dai procedimenti definiti in materia.

Il Presidente Massimo SCALIA rivolge una serie di domande sui temi testé esposti, soffermandosi in particolare sull'attività di rogatoria internazionale connessa ai procedimenti relativi all'affondamento delle navi prima citate, sulla possibilità di rilevazioni satellitari circa il loro posizionamento sottomarino e sulle concrete possibilità tecniche di intercettazione


Pag. 149

telefonica da parte delle procure territoriali.

Il dottor Alberto CISTERNA, sostituto procuratore distrettuale di Reggio Calabria, risponde assai dettagliatamente, fornendo fra l'altro ulteriori dati tecnici legati ai procedimenti in corso.

Il Presidente Massimo SCALIA ringrazia il dottor Cisterna per il contributo offerto ai lavori della Commissione, sottolineando che gli saranno chieste altre informazioni sulle problematiche esposte, anche sulla base dei sopralluoghi che verranno effettuati in Calabria e degli studi che saranno predisposti dai collaboratori tecnici della Commissione.
Avverte che la Commissione tornerà a riunirsi martedì prossimo, 30 settembre 1997, alle ore 18, per ascoltare il presidente dei Consorzi obbligatori, dottor Curzi, ed il presidente dell'Assoambiente, dottoressa Ferrofino. Avverte infine che, al termine della predetta audizione, è prevista una riunione dell'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi.

La seduta termina alle 13.

N.B.: Il resoconto stenografico è pubblicato in un fascicolo a parte.