CAMERA DEI DEPUTATI - XIII LEGISLATURA
Resoconto della Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse


Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse

SOMMARIO

Martedì 8 luglio 1997


Sulla pubblicità dei lavori. ... 147

Audizione del procuratore nazionale antimafia aggiunto, dottor Alberto Maritati. ... 147

Esame della proposta di regolamento interno della Commissione. ... 148


Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse - Resoconto di martedì 8 luglio 1997


Pag. 147

Martedì 8 luglio 1997. - Presidenza del Presidente Massimo SCALIA.

La seduta inizia alle 12.

Sulla pubblicità dei lavori.

Il Presidente Massimo SCALIA avverte che, non essendovi obiezioni, l'odierna seduta verrà ripresa mediante il sistema televisivo a circuito chiuso; avverte inoltre che verrà redatto e pubblicato il resoconto stenografico della seduta.

Audizione del procuratore nazionale antimafia aggiunto, dottor Alberto Maritati.

Il Presidente Massimo SCALIA ringrazia il dottor Maritati di essere intervenuto all'odierna seduta e lo invita a svolgere una breve relazione introduttiva circa i rapporti fra il settore del trasporto e smaltimento dei rifiuti ed il mondo della criminalità organizzata.

Il dottor Alberto MARITATI si sofferma sulle problematiche di maggiore interesse, in particolare sulle normative concernenti il trasporto e lo scarico dei rifiuti, nonchè sulle aree territoriali in prevalenza interessate dalla presenza di fenomeni criminali.

Vengono quindi poste domande e formulate osservazioni dal Presidente, dai deputati Gianni PITTELLA e Franco GERARDINI, e dai senatori Giuseppe SPECCHIA, Giovanni POLIDORO e Franco ASCIUTTI.

Il dottor Alberto MARITATI risponde dettagliatamente, rilevando in particolare le caratteristiche salienti dei fenomeni criminali presenti nel settore dei rifiuti e sottolineando la necessità di definire un progetto organico in materia, la cui predisposizione deve concludersi in tempi il più possibile brevi. Osservate le principali differenze con le normative e la situazione operativa dei maggiori Paesi europei ed extraeuropei, si sofferma sulle problematiche attinenti ai rifiuti radioattivi, sulla necessità di più incisivi controlli delle istituzioni preposte, sul coordinamento delle forze di polizia, nonchè sulle possibili modifiche della normativa in relazione ai delitti contro l'ambiente.

Pongono ancora domande ed esprimono osservazioni i senatori Giovanni Lorenzo FORCIERI ed Augusto CORTELLONI, nonché il deputato Michele CAPPELLA ed il Presidente Massimo SCALIA.

Ad essi replica diffusamente il dottor Alberto MARITATI.

Il Presidente Massimo SCALIA, ringraziando il dottor Maritati per il contributo


Pag. 148

offerto ai lavori della Commissione, lo invita a fornire in futuro ai commissari ogni documento che riterrà utile per una migliore comprensione dei fenomeni esposti. Precisa inoltre che nei prossimi mesi la Commissione, se lo riterrà opportuno, potrà articolarsi in gruppi di lavoro ristretti per lo studio di aspetti specifici connessi ai compiti di cui alla legge istitutiva 10 aprile 1997, n.97.

Esame della proposta di regolamento interno della Commissione.

Il Presidente Massimo SCALIA, relatore, illustra la proposta in titolo, su cui l'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha espresso il suo assenso, rilevando che il testo ricalca sostanzialmente quello in vigore in altri organismi similari e soffermandosi in particolare su alcuni punti specifici.

Dopo interventi del deputato Franco GERARDINI e dei senatori Franco ASCIUTTI, Augusto CORTELLONI e Vittorio MUNDI, ai quali replica il Presidente, rimane stabilito che nel corso della prossima seduta della Commissione, prevista per venerdì 11 luglio 1997, alle ore 10, potranno essere presentate eventuali proposte emendative, per passare poi nella successiva seduta, prevista per martedì 15 luglio 1997, alle 11, alla loro votazione ed alla votazione finale.

La seduta termina alle 13,35.

N.B.: Il resoconto stenografico è pubblicato in un fascicolo a parte.