Camera dei deputati - XVII Legislatura - Dossier di documentazione
(Versione per stampa)
| |||||
---|---|---|---|---|---|
Autore: | Servizio Studi - Dipartimento affari esteri | ||||
Titolo: | Rendiconto 2014 - Assestamento 2015 - Profili di interesse della III Commissione Affari esteri -A.C. 3304 e A.C. 3305 | ||||
Riferimenti: |
| ||||
Serie: | Progetti di legge Numero: 340 | ||||
Data: | 21/09/2015 | ||||
Descrittori: |
| ||||
Organi della Camera: | III-Affari esteri e comunitari | ||||
Nota: | Questo dossier contiene materiale protetto dalla legge sul diritto d'autore, pertanto la versione html è parziale. La versione integrale in formato pdf può essere consultata solo dalle postazioni della rete Intranet della Camera dei deputati (ad es. presso la Biblioteca) |
|
Camera dei deputati |
XVII LEGISLATURA |
|
|
|
Documentazione per l’esame di |
Rendiconto 2014 –
Assestamento 2015 A.C. 3304 e A.C. 3305 |
Profili di
interesse della Commissione III |
|
|
|
|
|
|
n. 340/0/3 |
|
|
|
21 settembre 2015 |
Servizio responsabile: |
Servizio Studi – Dipartimento Affari esteri ( 066760-4172 – * st_affari_esteri@camera.it |
|
|
. |
|
La
documentazione dei servizi e degli uffici della Camera è destinata alle
esigenze di documentazione interna per l'attività degli organi parlamentari e
dei parlamentari. La Camera dei deputati declina ogni responsabilità per la
loro eventuale utilizzazione o riproduzione per fini non consentiti dalla
legge. I contenuti originali possono essere riprodotti, nel rispetto della
legge, a condizione che sia citata la fonte. |
File:
es0398.docx |
INDICE
Rendiconto 2014
Il conto consuntivo del Ministero degli Affari esteri e della
cooperazione internazionale 3
§ Lo
stato di previsione del MAECI 3
Corte dei Conti
§ Relazione
sul Rendiconto generale dello Stato (Stralcio) 13
Assestamento 2015
Lo stato di previsione del Ministero degli Affari esteri e
della cooperazione internazionale 53
INDICE
Rendiconto 2014
Il conto consuntivo del Ministero degli Affari esteri e della
cooperazione internazionale 3
§ Lo
stato di previsione del MAECI 3
Corte dei Conti
§ Relazione sul Rendiconto generale dello Stato (Stralcio) 13
Assestamento 2015
Lo stato di previsione del Ministero degli Affari esteri e
della cooperazione internazionale 51
Lo stato di previsione del Ministero degli affari esteri per l'anno finanziario 2014, di cui alla legge di bilancio 27 dicembre 2013, n. 148, recava le seguenti dotazioni iniziali:
(milioni
di euro)
Previsioni
iniziali |
L. 148/2013 |
|
|
competenza |
cassa |
Parte corrente |
1.799,8 |
1.799,8 |
Conto capitale |
15,1 |
15,1 |
TOTALE |
1.815 |
1.815 |
Con le previsioni assestate per il 2014
la dotazione iniziale di competenza è stata elevata di 134,3 milioni di euro,
pari al 7,39 per cento delle previsioni iniziali, mentre le autorizzazioni di
cassa sono state incrementate di 135,6 milioni (7,47 per cento delle previsioni
iniziali). Le previsioni assestate venivano a definirsi come segue:
(milioni di euro)
Assestamento
2014 |
|
|
|
competenza |
cassa |
Parte corrente |
1.931,6 |
1.932,8 |
Conto capitale |
17,6 |
17,6 |
TOTALE |
1.949,2 |
1.950,5 |
Dal
rendiconto per il 2014 (ddl A.C. 3304) risultano nel complesso le seguenti
spese, che tengono conto degli impegni maturati nell'ultima parte dell'anno:
(milioni di euro)
Rendiconto
2014 |
|
|
|
competenza |
cassa |
Parte corrente |
2.020 |
2.052,2 |
Conto capitale |
33,5 |
35,3 |
TOTALE |
2.053,5 |
2.087,5 |
Per quanto concerne le variazioni - negli stanziamenti di
competenza - tra le previsioni di bilancio per il 2014 e quelle definitive
in sede di rendiconto, queste ultime si discostano quindi dalle prime per un aumento complessivo di 238,5 milioni, pari al 13,14 per cento delle previsioni
iniziali.
Le più importanti variazioni di competenza
interessano la Missione più rilevante,
ovvero la Missione n. 4 (L’Italia in
Europa e nel mondo), che ha registrato un incremento
di 234,9 milioni di euro.
Tra gli 11 Programmi in cui si ripartisce lo
stanziamento della Missione n. 4, quello interessato dalla maggiore variazione
è il Programma 4.2 (Cooperazione
allo sviluppo), che ha registrato un
aumento di 148,3 milioni. Tra i capitoli del Programma 4.2 si segnalano:
-
il
cap. 2180 (Contributi volontari alle Organizzazioni internazionali, nonché alle
Banche e Fondi di sviluppo), +82 milioni;
-
il
cap. 2182 (Finanziamenti gratuiti per studi e assistenza tecnica volti anche ad
ostacolare la produzione della droga), +41,9 milioni;
-
il
cap. 2183 (Finanziamenti a titolo gratuito per far fronte a calamità, per la
lotta alla fame e alle carenze igienico-sanitarie), +12,2 milioni;
-
il
cap. 2181 (Contributi alle ONG idonee), +9,7 milioni di euro;
-
il
cap. 2210 (Fondo per lo sminamento umanitario), +1,7 milioni.
-
il
cap. 2001 (Competenze fisse e accessorie al personale al netto dell’IRAP), +1,3
milioni;
-
il
cap. 2303 (Contributi obbligatori ad organismi internazionali), +1,1 milioni di
euro;
Più
in generale, per quanto riguarda i 16
capitoli più propriamente attinenti alla cooperazione a dono – tra i quali
figurano anche alcuni di quelli sopra menzionati -, quali esposti nella legge
di stabilità finanziaria, tabella C, nel corso dell’esercizio finanziario 2014
essi hanno registrato nell’insieme un aumento
di 143,7 milioni di euro circa, pari
all’80 per cento degli stanziamenti iniziali in bilancio, che su detti
capitoli assommavano circa a 179,6 milioni.
Anche
il Programma 4.12 (Presenza dello
Stato all'estero tramite le strutture diplomatico-consolari) ha visto un incremento di 35,2 milioni. Tra i capitoli del Programma 4.12 si
segnalano:
-
il
cap. 1613 (Spese per le Ambasciate ed i Consolati di I categoria), +32,4 milioni di euro;
-
il
cap. 7245[1] (Spese per immobili
da destinare a sedi di uffici all’estero),
-5,7 milioni di euro.
Più
contenuti risultano gli aumenti a carico del Programma 4.6 (Promozione della pace e sicurezza internazionale, +20,1 milioni), del Programma 4.14 (Coordinamento
dell’Amministrazione in ambito internazionale, +21,2 milioni), del Programma
4.4 (Cooperazione economica e relazioni internazionali, +3,7 milioni), del Programma 4.7 (Integrazione europea, +4,5 milioni) e del Programma
4.8 (Italiani nel mondo e politiche migratorie, un milione).
Delle
altre due missioni nelle quali si articola lo stato di previsione degli Affari
esteri, la missione n. 32 (Servizi
istituzionali e generali delle amministrazioni pubbliche) ha registrato un aumento pari a circa 13,3 milioni, quasi tutti ascrivibili
al Programma 32.3 (Servizi e affari generali per le Amministrazioni di
competenza).
La missione n. 33 (Fondi da ripartire) ha
invece visto a consuntivo un forte
decremento di 9,7 milioni.
Si riportano riassuntivamente, nella
tabella seguente, i Centri di
responsabilità – presenti pro-quota anche
nei Programmi che caratterizzano attualmente l’organizzazione dello stato di
previsione -, con le relative variazioni
di competenza nel corso dell’esercizio finanziario 2014:
(migliaia
di euro)
Gabinetto e uffici di diretta
collaborazione all’opera del Ministro |
+324 |
Segreteria generale |
+21.276 |
Cerimoniale diplomatico della
Repubblica |
+66 |
Ispettorato generale del Ministero e
degli uffici all’estero |
+988 |
Direzione generale per le risorse e
l’innovazione |
-5.279 |
Direzione generale per
l’amministrazione, l’informatica e le comunicazioni |
+43.778 |
Servizio per la stampa e la
comunicazione istituzionale |
-374 |
Direzione generale per la
cooperazione allo sviluppo |
+148.387 |
Direzione generale per la promozione
del sistema paese |
-249 |
Direzione generale per gli italiani
all’estero e le politiche migratorie |
+1.074 |
Direzione generale per gli affari
politici e di sicurezza |
+20.199 |
Direzione generale per la
mondializzazione e le questioni globali |
+3.763 |
Direzione generale per l’Unione
Europea |
+4.558 |
Le
tabelle che seguono sintetizzano i risultati del bilancio 2014 a consuntivo:
(migliaia
di euro):
COMPETENZA |
|||
|
Previsioni
definitive |
Impegni |
Economia |
Parte
corrente |
2.020.022 |
1.924.738 |
95.283 |
Conto
capitale |
33.543 |
33.543 |
- |
TOTALE |
2.053.565 |
1.958.282 |
95.283 |
(migliaia
di euro):
C A
S S A |
|||
|
Autorizzazioni
definitive |
Pagamenti |
Differenza |
Parte
corrente |
2.052.231 |
1.877.292 |
174.938 |
Conto
capitale |
35.316 |
31.207 |
4.109 |
TOTALE |
2.087.548 |
1.908.500 |
179.047 |
(migliaia
di euro):
R E
S I D U I |
|||
|
Al 1° gennaio 2014 |
Variazioni |
Residui
risultanti |
Parte
corrente |
262.176 |
- |
262.176 |
Conto
capitale |
9.892 |
- |
9.892 |
TOTALE |
272.069 |
- |
272.069 |
Un'ulteriore sintesi dei risultati a
consuntivo del bilancio 2014 è data dalla tabella seguente:
(in
migliaia di euro):
Titoli |
|
Previsioni definitive |
Somme impegnate |
Economie/Differenza |
|
|
|
|
Pagate |
Rimaste da pagare |
|
Titolo I Spese correnti Titolo II Spese in conto capitale Spese totali |
RS CP CS RS CP CS RS CP CS |
262.176 2.020.022 2.052.231 9.892 33.543 35.316 272.069 2.053.565 2.087.548 |
168.699 1.708.593 1.877.292 4.657 26.550 31.207 173.356 1.735.143 1.908.500 |
55.495 216.145 - 1.254 6.993 - 56.749 223.138 - |
37.982 95.283 174.938 3.980 - 4.109 41.963 95.283 179.047 |
Come
evidenziato dalla tabella precedente, le economie realizzate in conto
competenza, pari a 95,2 milioni, tutte di parte corrente, risultano dallo
scarto tra le previsioni definitive a consuntivo e la quota di tali somme
effettivamente impegnata, mentre per la cassa la differenza tra le
autorizzazioni definitive e le somme pagate è pari a 179 milioni, di cui 174,9
milioni per la parte corrente e 4,1 milioni per il conto capitale.
Il volume dei residui accertati al 1° gennaio 2015 è pari a
279,8 milioni, di cui 271,6 milioni per la parte
corrente e 8,2 milioni per il conto capitale: i residui accertati sono dati
dall’addizione delle somme rimaste da pagare – v. tabella precedente – nel
conto residui (56,7 milioni) con le somme rimaste da pagare nel conto della
competenza (223,1 milioni).
La
seguente tabella reca la serie storica
1990-2014 delle spese finali in conto competenza del bilancio degli affari
esteri in sede di rendiconto, con l'indicazione dell'incidenza percentuale
sulle spese finali dello Stato.
(Dal 1990 al 2001 in miliardi di lire, dal
2002 in milioni di euro)
anno |
Bilancio
di previsione del
MAE
(previsioni
definitive) |
%
in rapporto alle spese finali dello Stato |
1990 |
3.872 |
0,7 |
1991 |
3.972 |
0,7 |
1992 |
4.428 |
0,7 |
1993 |
2.257 |
0,3 |
1994 |
3.044 |
0,5 |
1995 |
4.580 |
0,6 |
1996 |
2.934 |
0,4 |
1997 |
2.730 |
0,4 |
1998 |
2.901 |
0,4 |
1999 |
3.226 |
0,4 |
2000 |
3.763 |
0,5 |
2001 |
3.983 |
0,5 |
2002 |
2.259 |
0,5 |
2003 |
2.447 |
0,5 |
2004 |
2.338 |
0,5 |
2005 |
2.511 |
0,5 |
2006 |
2.283 |
0,5 |
2007 |
3.278 |
0,6 |
2008 |
2.777 |
0,5 |
2009 |
2.284 |
0,4 |
2010 |
2.268 |
0,4 |
2011 |
2.061 |
0,4 |
2012 |
1.862 |
0,3 |
2013 |
2.092 |
0,3 |
2014 |
2.053 |
0,4 |
Lo stato di previsione del Ministero degli Affari esteri per il 2015, approvato con la legge di bilancio 23 dicembre 2014, n. 191, reca spese in competenza per un totale di 2.171,3 milioni di euro, di cui 2.128 milioni di parte corrente e 43,3 milioni in conto capitale.
Le previsioni relative alle autorizzazioni di cassa coincidono esattamente con le previsioni iniziali di competenza, e ciò tanto nell’ambito delle spese correnti, quanto con riferimento al conto capitale – e conseguentemente al totale.
Non risultano al 1° gennaio 2015 residui presunti. La massa spendibile (competenza più residui) ammonta quindi a 2.171,3 milioni, con un coefficiente di realizzazione (rapporto tra autorizzazioni di cassa e massa spendibile) che si attesta al 100%.
Si ricorda
che il coefficiente di realizzazione esprime la capacità di spesa di un dato
Ministero: quanto più la percentuale si avvicina al 100%, tanto maggiore è la
quota di fondi impegnati effettivamente spendibile.
Si riporta di
seguito la serie storica 2001-2014 dei valori del coefficiente di realizzazione
dello stato di previsione del Ministero degli Affari esteri nelle varie leggi
di bilancio:
2001 |
2002 |
2003 |
2004 |
2005 |
2006 |
2007 |
2008 |
2009 |
2010 |
2011 |
2012 |
2013 |
2014 |
2015 |
89 |
89 |
82 |
82 |
93 |
83 |
86 |
99,9 |
84 |
80 |
81 |
97 |
88 |
90 |
100 |
Rispetto a tali previsioni iniziali, il disegno di legge di assestamento 2015 (A.C. 3305) reca talune
modifiche dovute in parte all'adozione, nel periodo gennaio-maggio 2015, di
atti amministrativi che hanno già comportato variazioni di bilancio, e per il
resto alle variazioni proposte dallo stesso disegno di legge di assestamento:
Variazioni per atti amministrativi
Le variazioni complessivamente apportate al bilancio per atti amministrativi hanno determinato un aumento di 233 milioni di euro delle dotazioni di competenza e cassa, dovuti a provvedimenti amministrativi intercorsi nel periodo gennaio-maggio 2015, in relazione a provvedimenti legislativi e a norme di carattere generale nel frattempo adottate. In particolare, si segnala che:
- 65 milioni di euro sono stati riassegnati dal Fondo rotativo previsto dalla legge 183/1987 – si tratta del Fondo per l’attuazione delle politiche comunitarie, previsto dall’art. 5;
- 119,9 milioni di euro sono stati rinvenuti per la proroga di missioni internazionali;
- 33,8 milioni di euro sono derivati dalla reiscrizione di residui passivi perenti;
-
10,1 milioni di
euro sono derivanti da riassegnazioni ai capitoli di “cedolino unico”, sistema unificato per il pagamento delle
competenze fisse ed accessorie al personale centrale e periferico delle
amministrazioni dello Stato;
-
3,4 milioni
sono derivanti da riassegnazione ai capitoli di spesa delle somme
versate nei cosiddetti conti correnti valuta Tesoro (CCVT), conti correnti bancari
intestati alle rappresentanza diplomatiche ed agli uffici consolare presso i
quali affluiscono le entrate introitate all’estero da quegli uffici;
- 588.000 euro sono derivanti da riassegnazione di introiti tariffari in favore dell’UAMA - l’Unità per le autorizzazioni dei materiali d'armamento (UAMA) rilascia le autorizzazioni e proroghe alle operazioni di esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento, e rilascia le autorizzazioni alla prosecuzione delle trattative contrattuali per i Paesi non appartenenti alla NATO o all’Unione europea;
- 4.000 euro sono derivati da prelevamento dal Fondo di riserva per le spese obbligatorie e d’ordine (cap. 3000/Economia e finanze);
- 126.000 euro sono stati finalizzati alla ratifica di accordi internazionali.
Variazioni proposte con il disegno di legge
di assestamento
La manovra proposta prevede un aumento negli stanziamenti di competenza di 21,4 milioni di euro – quasi tutto di parte corrente -, accompagnato da un incremento di 32,7 milioni di euro delle autorizzazioni di cassa (anche questo quasi interamente di parte corrente). I residui si attestano a complessivi 279,8 milioni, dei quali 9 milioni per il conto capitale e 270,8 milioni per la parte corrente, al fine di adeguare i residui presunti a quelli risultanti dal rendiconto del 2014, nonché di tener conto delle variazioni compensative nei residui passivi in seguito all'applicazione di specifiche disposizioni legislative. Mentre le variazioni di competenza traggono origine dalle esigenze emerse dall'effettivo andamento della gestione, le modifiche alle autorizzazioni di cassa sono dovute alla necessità di recepire sia la nuova consistenza dei residui sia le variazioni proposte per la competenza.
La variazione di competenza risulta da un aumento di 18,5 milioni di euro a carico della Missione n. 4 (L’Italia in Europa e nel mondo), a fronte di un incremento di 2,8 milioni dei fondi per la Missione n. 33 (Fondi da ripartire), e più precisamente per il Programma 33.1 (Fondi da assegnare). La citata Missione n. 4 è inoltre interessata da un’appostazione di residui pari a 260,6 milioni, determinata in via preponderante dal Programma 4.2 (Cooperazione allo sviluppo, +157,2 milioni).
L’incremento
delle autorizzazioni di cassa
riguarda anch’esso principalmente la Missione n. 4 (+27,8 milioni), ma anche la
Missione n. 32 (Servizi istituzionali e generali delle amministrazioni pubbliche)
e la già citata Missione n. 33 hanno visto crescere la cassa, rispettivamente
nella misura di due milioni e di 2,8 milioni.
Conclusivamente, pertanto, rispetto alle
previsioni iniziali, le spese previste registrano un aumento complessivo di
254,5 milioni di euro per la competenza, e di 265,8 milioni delle
autorizzazioni di cassa, con le previsioni per il 2015 che risultano assestate
a 2.425,8 milioni per la competenza, 2.437,1 milioni per le autorizzazioni di
cassa e 279,8 milioni di residui accertati.
Si segnala al proposito che l’importo dei residui accertati iscritto nel bilancio dello Stato in occasione dell’assestamento coincide con i residui al 31 dicembre dell’anno precedente, quali accertati in sede di rendiconto. I dati summenzionati sono sintetizzati nella tavola seguente:
Variazioni
dello stato di previsione del Ministero degli Affari esteri e della
cooperazione internazionale nell'esercizio 2015
(in migliaia di euro)
Titoli |
|
Previsioni
iniziali |
Variazioni |
Previsioni
assestate |
|
|
|
|
Da atto amministrativo |
Proposte di assestamento |
|
Titolo I Spese correnti Titolo II Spese in conto capitale Spese totali |
RS CP CS RS CP CS RS CP CS |
- 2.128.065 2.128.065 - 43.320 43.320 - 2.171.385 2.171.385 |
- + 229.966 +229.166 - +3.088 +3.888 - +233.054 +233.054 |
+ 270.840 + 20.470 + 31.784 + 9.047 + 948 + 948 + 279.888 + 21.419 + 32.733 |
270.840 2.378.501 2.389.016 9.047 47.357 48.157 279.888 2.425.859 2.437.173 |
Per effetto delle predette variazioni, la massa spendibile, che nelle previsioni di bilancio era di 2.171,3 milioni, risulta, in seguito alle proposte di assestamento, pari a 2.705,6 milioni, mentre il coefficiente di realizzazione scende al 90 per cento.
La tabella seguente riporta invece lo stato di previsione degli Esteri, con le tre Missioni e i vari Programmi nei quali esso si articola, per ciascuno dei quali si dà conto dell’andamento della gestione di competenza 2015, dalle previsioni iniziali di bilancio alle previsioni assestate.
(migliaia di euro)
MISSIONE / Programma |
Stanziamento iniziale |
Variazioni
per atto amministrativo |
Proposte
di assestamento |
Previsioni
assestate |
N. 4 L’ITALIA IN EUROPA E NEL MONDO |
2.084.881 |
+ 223.937 |
+ 18.580 |
2.327.399 |
4.1 Protocollo internazionale |
8.891 |
+ 402 |
+260 |
7.553 |
4.2 Cooperazione allo sviluppo |
713.621 |
+ 132.844 |
- |
846.465 |
4.4 Cooperazione economica e relazioni internazionali |
40.108 |
+ 1.488 |
- |
41.597 |
4.6 Promozione della pace e sicurezza internazionale |
487.965 |
+ 68.301 |
- |
556.266 |
4.7 Integrazione europea |
24.579 |
+1.455 |
- |
26.034 |
4.8 Italiani nel mondo e politiche migratorie |
42.893 |
+534 |
- |
43.428 |
4.9 Promozione del sistema Paese |
147.890 |
+1.853 |
- |
149.744 |
(migliaia di euro)
MISSIONE / Programma |
Stanziamento
iniziale |
Variazioni per atto amministrativo |
Proposte di assestamento |
Previsioni assestate |
4.12 Presenza dello Stato all’estero tramite le strutture
diplomatico-consolari |
74.511 |
+10.282 |
+ 18.628 |
103.423 |
4.13 Rappresentanza all’estero e servizi ai cittadini e
alle imprese |
529.659 |
+803 |
-308 |
530.155 |
4.14 Coordinamento dell’Amministrazione in ambito
internazionale |
12.665 |
+ 5.426 |
- |
18.091 |
4.15 Comunicazione in ambito internazionale |
4.093 |
+544 |
- |
4.638 |
(migliaia di euro)
MISSIONE / Programma |
Stanziamento
iniziale |
Variazioni per atto amministrativo |
Proposte di assestamento |
Previsioni assestate |
SERVIZI GENERALI E ISTITUZIONALI DELLE
AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE |
76.684 |
+ 9.642 |
+16 |
86.327 |
32.2 Indirizzo politico |
12.592 |
+212 |
- |
12.804 |
32.3 Servizi e affari generali per le Amministrazioni di
competenza |
64.092 |
+ 9.430 |
- |
73.522 |
N. 33 FONDI DA RIPARTIRE |
9.819 |
-525 |
+ 2.838 |
12.132 |
33.1 Fondi da assegnare |
9.819 |
-525 |
+ 2.838 |
12.132 |
Come si vede, le
maggiori variazioni in dipendenza di atti amministrativi si registrano a carico
del Programma 4.2: in particolare, il capitolo 2180 (contributi alle
organizzazioni internazionali e alle banche e fondi di sviluppo) ha registrato
un incremento di 56,2 milioni di euro, mentre il capitolo 2182 (finanziamenti
per l'elaborazione di studi, progettazione ed interventi) ha visto la dotazione
di competenza incrementata di 60,6 milioni.
Va segnalato
anche il Programma 4.6, variato in aumento di 68,3 milioni per atti
amministrativi: rileva qui il capitolo 3397 (sostegno alle forze armate e alla
polizia dell’Afghanistan), che ha registrato un incremento di 60 milioni in
dipendenza di atti amministrativi.
Va infine
ricordato che il Programma 4.12 ottiene un incremento dei fondi in dipendenza
di atti amministrativi pari a 10,2 milioni, incremento che risulta in buona
parte da un aumento di 22,6 milioni per il cap. 1613 (dotazioni finanziarie per
le rappresentanze diplomatiche e gli uffici consolari di prima categoria), a
fronte di un taglio di 15 milioni sul cap. 1300 (fondo da destinare agli uffici
all’estero per le attività di promozione dell’Italia).
L’ultima
tabella, infine, riguarda invece un
raffronto tra l’esercizio finanziario in corso e quello precedente, alla
medesima scadenza contabile delle previsioni assestate:
(migliaia di euro)
MISSIONE /
Programma |
Stanziamento
iniziale 2014 |
Previsioni
assestate 2014 |
Stanziamento
iniziale 2015 |
Previsioni
assestate 2015 |
N. 4 L’ITALIA
IN EUROPA E NEL MONDO |
1.713.161 |
1.840.917 |
2.084.881 |
2.327.399 |
4.1 Protocollo
internazionale |
6.765 |
7.178 |
8.891 |
7.553 |
4.2 Cooperazione
allo sviluppo |
243.559 |
329.510 |
713.621 |
846.465 |
4.4 Cooperazione
economica e relazioni internazionali |
41.552 |
43.056 |
40.108 |
41.597 |
4.6 Promozione
della pace e sicurezza internazionale |
479.659 |
482.274 |
487.965 |
556.266 |
4.7 Integrazione
europea |
78.215 |
81.629 |
24.579 |
26.034 |
4.8 Italiani
nel mondo e politiche migratorie |
43.345 |
43.894 |
42.893 |
43.428 |
(migliaia di euro)
MISSIONE /
Programma |
Stanziamento
iniziale 2014 |
Previsioni
assestate 2014 |
Stanziamento
iniziale 2015 |
Previsioni
assestate 2015 |
4.9 Promozione
del sistema Paese |
162.662 |
163.957 |
147.890 |
149.744 |
4.12 Presenza
dello Stato all’estero tramite le strutture diplomatico-consolari |
60.979 |
85.452 |
74.511 |
103.423 |
4.13 Rappresentanza
all’estero e servizi ai cittadini e alle imprese |
569.256 |
569.064 |
529.659 |
530.155 |
4.14 Coordinamento
dell’Amministrazione in ambito internazionale |
13.812 |
21.053 |
12.665 |
18.091 |
4.15 Comunicazione
in ambito internazionale |
13.358 |
13.848 |
4.093 |
4.638 |
(migliaia di euro)
MISSIONE /
Programma |
Stanziamento
iniziale 2014 |
Previsioni
assestate 2014 |
Stanziamento
iniziale 2015 |
Previsioni
assestate 2015 |
N. 32 SERVIZI GENERALI E ISTITUZIONALI DELLE
AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE |
82.618 |
88.517 |
76.684 |
86.327 |
32.2 Indirizzo politico |
11.273 |
11.848 |
12.592 |
12.804 |
32.3 Servizi e affari generali per le Amministrazioni di
competenza |
71.345 |
76.669 |
64.092 |
73.522 |
N. 33 FONDI DA RIPARTIRE |
19.271 |
19.798 |
9.819 |
12.132 |
33.1 Fondi da assegnare |
19.271 |
19.798 |
9.819 |
12.132 |
[1] Lo stanziamento del capitolo è stato pressoché azzerato in sede di rendiconto: infatti nella legge di bilancio per il 2014 il cap. 7245 registrava la posta di 5,8 milioni..