Camera dei deputati - XVII Legislatura - Dossier di documentazione (Versione per stampa)
Autore: Servizio Bilancio dello Stato
Altri Autori: Servizio Commissioni
Titolo: (C.544) Disposizioni per la celebrazione del centenario della nascita di Alberto Burri
Riferimenti:
AC N. 544/XVII     
Serie: Analisi degli effetti finanziari    Numero: 7
Data: 18/09/2013
Descrittori:
ARTISTI   COMMEMORAZIONI E CELEBRAZIONI
PITTURA E SCULTURA     
Organi della Camera: VII-Cultura, scienza e istruzione

 


Camera dei deputati

XVII LEGISLATURA

 

 

 

 

 

 

 

 

Analisi degli effetti finanziari

 

 

 

A.C. 544

 

Disposizioni per la celebrazione del centenario della nascita di Alberto Burri.

 

(Nuovo testo)

 

 

 

 

 

N. 7 – 18 settembre 2013

 

 


 

La verifica delle relazioni tecniche che corredano i provvedimenti all'esame della Camera e degli effetti finanziari dei provvedimenti privi di relazione tecnica è curata dal Servizio Bilancio dello Stato.

La verifica delle disposizioni di copertura, evidenziata da apposita cornice, è curata dalla Segreteria della V Commissione (Bilancio, tesoro e programmazione).

L’analisi è svolta a fini istruttori, a supporto delle valutazioni proprie degli organi parlamentari, ed ha lo scopo di segnalare ai deputati, ove ne ricorrano i presupposti, la necessità di acquisire chiarimenti ovvero ulteriori dati e informazioni in merito a specifici aspetti dei testi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SERVIZIO BILANCIO DELLO STATO – Servizio Responsabile

( 066760-2174 / 066760-9455 – * bs_segreteria@camera.it

 

SERVIZIO COMMISSIONI – Segreteria della V Commissione

( 066760-3545 / 066760-3685 – * com_bilancio@camera.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Estremi del provvedimento

 

 

A.C.

 

544

Titolo breve:

 

Disposizioni per la celebrazione del centenario della nascita di Alberto Burri

 

Iniziativa:

 

 

 

 

Commissione di merito:

 

 

Relatore per la

Commissione di merito:

 

Coscia

Gruppo:

 

 

Relazione tecnica:

 

 

 

Parere richiesto

 

 

Destinatario:

 

VII Commissione

Oggetto:

 

 

 

 

 

 

 

 


INDICE

 

ARTICOLI 1-6. 3

Celebrazioni per il centenario della nascita di Alberto Burri 3



PREMESSA

La proposta di legge reca disposizioni per la celebrazione del centenario della nascita di Alberto Burri.

È oggetto della presente Scheda il nuovo testo elaborato dal Comitato ristretto della Commissione di merito.

Il testo non è corredato di relazione tecnica.

Si ricorda che la proposta di legge era già stata esaminata, nel corso della legislatura precedente, dalla Commissione Bilancio[1] la quale ha espresso parere favorevole subordinato a determinate condizioni, volte a garantire il rispetto dell’articolo 81, quarto comma, della Costituzione. Le condizioni, riferite all’assenza di compensi per i membri del Comitato di cui all’articolo 4 e alla riformulazione della clausola di neutralità finanziaria, risultano recepite nel testo ripresentato nella presente legislatura.

Si esaminano di seguito le disposizioni che presentano profili di carattere finanziario.

ANALISI DEGLI EFFETTI FINANZIARI

ARTICOLI 1-6

Celebrazioni per il centenario della nascita di Alberto Burri

Le norme prevedono quanto segue:

·       viene stabilito che le celebrazioni della figura di Alberto Burri, nella ricorrenza della sua nascita[2], hanno lo scopo di (articoli 1 e 2):

­      promuovere e realizzare esposizioni temporanee o permanenti delle sue opere, in accordo con la Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri;

­      finanziare e sostenere, direttamente o in collaborazione con enti pubblici e privati, attività formative, editoriali, congressuali, espositive, culturali, didattiche e scientifiche;

­      sostenere interventi di recupero e di adeguamento delle strutture museali della Fondazione;

·       è istituito un Comitato nazionale per il coordinamento degli interventi di cui all'articolo 2, con il compito di promuovere e diffondere, attraverso un adeguato programma di celebrazioni e di manifestazioni artistiche e culturali, in Italia e all'estero, la figura, l'opera e l'attualità di Alberto Burri.

Il Comitato è composto dal Presidente del Consiglio dei ministri, che lo presiede (o da un suo delegato), dal Ministro per i beni e le attività culturali (o da un suo delegato), dal presidente della Fondazione, da tre personalità che si siano distinte nel mondo della cultura nazionale[3], nonché da un rappresentante per ciascuno dei seguenti enti: regione Umbria, provincia di Perugia e Terni, comune di Città di Castello e Fondazione. 

Al Comitato possono successivamente aderire altri enti pubblici o soggetti privati che intendano promuovere la figura e l'opera di Alberto Burri, in relazione anche ai programmi di attività di volta in volta individuati (articoli 3 e 4);

·       sono definite le funzioni del Comitato: individuazione, valutazione e approvazione delle iniziative, in Italia e all'estero, per le celebrazioni del centenario della nascita di Alberto Burri; predisposizione del programma delle iniziative, da pubblicare nella Gazzetta Ufficiale; valutazione e approvazione di ulteriori iniziative, proposte dalle amministrazioni dello Stato nonché da altre amministrazioni, enti, istituti, fondazioni e organismi pubblici o privati; comunicazione e informazione sulle iniziative celebrative, a livello nazionale e internazionale, anche mediante specifiche pubblicazioni; formulazione di pareri sulla concessione dei patrocini, da parte delle amministrazioni dello Stato, alle iniziative celebrative. Ai membri del Comitato non è corrisposto alcun compenso, indennità o rimborso spese (articolo 5);

·       è stabilito che dall’attuazione del provvedimento in esame non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica e che le amministrazioni pubbliche interessate provvedono agli adempimenti previsti con le risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente (articolo 6).

 

Al riguardo si osserva che, in base al testo in esame, una serie di iniziative celebrative (attività formative, editoriali, congressuali, espositive, culturali, didattiche e scientifiche) potranno essere finanziate “in collaborazione con enti pubblici” (articolo 2). Il testo, inoltre, fa riferimento sia ad un programma di celebrazioni e di manifestazioni artistiche e culturali, in Italia e all'estero (articolo 3), sia ad “ulteriori iniziative” (articolo 5) proposte da amministrazioni dello Stato o da amministrazioni pubbliche: per tali attività non vengono precisate le modalità di finanziamento. Pertanto, considerato che il provvedimento è corredato di una clausola di non onerosità, andrebbe chiarito a carico di quali soggetti e con quali risorse (già disponibili) le predette iniziative potranno essere finanziate.

Riguardo all’attività dei membri del Comitato, per la quale l’articolo 5 esclude la corresponsione di compensi, indennità o rimborsi spese, andrebbe confermato che detta  esclusione valga anche per i soggetti esterni alla pubblica amministrazione nominati tra gli esponenti della cultura nazionale (articolo 4).

Si ricorda in proposito che, in base all’articolo 6, comma 1, del DL 78/2010, la partecipazione ad organi collegiali può avvenire unicamente a titolo onorifico e può dar luogo esclusivamente al rimborso delle spese sostenute, ove previsto dalla normativa vigente.

Andrebbe infine chiarito con quali risorse di personale, tecniche e logistiche sarà garantito il funzionamento del Comitato, atteso che il testo in esame non fa alcun riferimento a tali profili.



[1] Seduta del 12 dicembre 2012, AC 5397.

[2] Anno 1915.

[3] Nominate con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, d'intesa con la regione Umbria e con gli enti locali interessati.