Camera dei deputati - XVI Legislatura - Dossier di documentazione
(Versione per stampa)
| |||
---|---|---|---|
Autore: | Servizio Studi - Osservatorio legislativo e parlamentare | ||
Titolo: | La produzione normativa nella XVI legislatura - Aggiornamento al 15 maggio 2012 - FOCUS: Le modifiche ai decreti-legge | ||
Serie: | Appunti del Comitato per la legislazione Numero: 12 | ||
Data: | 15/05/2012 | ||
Descrittori: |
|
Servizio Studi
osservatorio sulla legislazione
Appunti del Comitato per la legislazione
NELLA XVI LEGISLATURA
Aggiornamento al 15 maggio 2012
n. 12
xvi legislatura
![]() |
Camera dei deputati
L’Osservatorio sulla legislazione svolge attività di documentazione e di analisi sulle tendenze della legislazione e sui temi della qualità e della semplificazione normativa.
E’ una struttura interservizi della Camera – incardinata nel Servizio Studi - che raccoglie dati informativi, statistiche e analisi sull’attività legislativa provenienti dai servizi legislativi e dai servizi di documentazione.
Servizio responsabile: |
Servizio Studi – Osservatorio legislativo e parlamentare ( 066760-9265 – * legislazione@camera.it |
|
I dossier dei servizi e degli uffici
della Camera sono destinati alle esigenze di documentazione interna per
l'attività degli organi parlamentari e dei parlamentari. |
File: CL0012.doc |
INDICE
La produzione normativa nella XVI legislatura
Leggi approvate per iniziativa
Leggi approvate per sede di esame
I decreti-legge e le leggi di conversione
Decreti legislativi pubblicati
FOCUS - Le modifiche ai decreti-legge nella fase di conversione
Il presente fascicolo presenta i dati relativi alla produzione normativa di rango primario nei primi 48 mesi e mezzo della XVI legislatura.
Il focus è dedicato ad una analisi “quantitativa” dei decreti-legge emanati nel corso delle ultime due legislature, volta a misurare il loro peso, anche in confronto con le altre fonti legislative, nonché il ruolo svolto dal Parlamento nel procedimento di conversione.
L’unità di misura prescelta è quella del comma, elemento di base dei testi normativi.
Le tabelle che seguono intendono presentare in forma sintetica i dati relativi alla produzione normativa nei primi mesi della XVI legislatura. Per l’esattezza sono trascorsi dall’inizio della legislatura (29 aprile 2008) poco più di 48 mesi e mezzo (48,56 mesi).
660 sono gli atti normativi di rango primario o derivanti da processi di delegificazione[1] emanati nella XVI legislatura fino al 15 maggio 2012, come risulta dalla seguente tabella:
|
Numero |
Media mensile |
Leggi |
300 |
6,18 |
Decreti legislativi |
187 |
3,85 |
Decreti-legge[2] |
95 |
1,96 |
Regolamenti di delegificazione |
78 |
1,60 |
Totale |
660 |
13,59 |
La tabella che segue dà conto della tipologia delle leggi approvate. Le leggi di conversione rappresentano il 28 per cento del totale delle leggi approvate.
L’altra grande tipologia della produzione legislativa è rappresentata dalle leggi di ratifica, che si attestano sul 38 per cento circa del totale delle leggi approvate.
|
Numeri |
Media mensile |
Leggi costituzionali |
1 |
0,02 |
Incidenza sul totale |
0,33 |
|
Conversione di decreti-legge |
85 |
1,75 |
Incidenza sul totale |
28,33% |
|
Leggi di bilancio[3] |
16 |
0,33 |
Incidenza sul totale |
5,33% |
|
Leggi collegate alla manovra finanziaria |
5 |
0,10 |
Incidenza sul totale |
1,67% |
|
Leggi di ratifica |
114 |
2,35 |
Incidenza sul totale |
38,00% |
|
Leggi comunitarie |
3 |
0,06 |
Incidenza sul totale |
1,00% |
|
Altre leggi ordinarie |
76 |
1,57 |
Incidenza sul totale |
25,33% |
|
Totale leggi approvate |
300 |
6,18 |
Dal punto di vista della iniziativa, prevale nettamente quella governativa: è la conseguenza del ruolo giocato dalle leggi di conversione, cui vanno aggiunte le leggi di bilancio e di ratifica. Si tratta di leggi (con l’eccezione delle ratifiche) che per la loro tipologia spettano all’iniziativa governativa.
|
XVI |
INIZIATIVA GOVERNATIVA |
237 (79,00%) |
INIZIATIVA PARLAMENTARE |
59 (19,67%) |
INIZIATIVA MISTA[4] |
4 (1,33%) |
Totale |
300 |
Dalla tipologia delle leggi discende anche la netta prevalenza della sede referente. La sede legislativa (deliberante al Senato), comunque, è stata attivata per quasi tutte le leggi per le quali non vigeva una riserva di esame da parte dell’Assemblea.
|
XV |
Referente |
253 (84,33%) |
Legislativa o deliberante |
45 (15,00%) |
Redigente |
2 (0,67%) |
Totale |
300 |
Nota: I dati prendono in considerazione l’esame svoltosi sia alla Camera sia al Senato. Ai fini della classificazione, si considerano tutte le letture in ognuno dei due rami del Parlamento: in caso di sedi diverse tra Camera e Senato, la sede redigente “prevale” sulla legislativa e sulla referente; la sede legislativa “prevale” sulla referente.
Le leggi di conversione rappresentano attualmente il 28 per cento delle leggi complessivamente approvate.
Delle 85 leggi di conversione:
• 5 hanno riguardato altrettanti decreti-legge emanati dal II Governo Prodi alla fine della XV legislatura;
• 69 hanno riguardato i decreti-legge emanati dal IV Governo Berlusconi nella legislatura in corso. In 6 casi, come verrà meglio specificato, tali leggi hanno visto la confluenza dei contenuti di più decreti-legge;
• 11 hanno riguardato i decreti-legge emanati dal Governo Monti.
Dei 95 decreti-legge finora emanati nel corso della XVI legislatura:
• 5sono stati convertiti senza modificazioni;
• 75sono stati convertiti con modificazioni;
• 9 sono decaduti[5];
• 2 sono stati respinti;
• 4 risultano, alla data del 15 maggio
Nella prima fase della legislatura si sono registrati due fenomeni tra di loro connessi:
- la maggior parte dei 95 decreti-legge fin qui emanati fa capo ad un numero limitato di politiche legislative;
- tali politiche legislative si sono sviluppate attraverso il succedersi dei decreti-legge, talora a distanza di pochi giorni l’uno dall’altro. In tale evenienza, in 6 casi più decreti-legge sono confluiti in una unica legge di conversione.
Le principali politiche legislative sviluppate attraverso una pluralità di provvedimenti di urgenza sono le seguenti:
• l’emergenza rifiuti nella Regione Campania;
• il trasporto aereo, con la vicenda Alitalia[6];
• la sicurezza pubblica;
• la partecipazione italiana a missioni internazionali;
• la giustizia;
• il mondo scolastico e universitario;
• la politica economico-finanziaria, in genere oggetto di provvedimenti a carattere multisettoriale, incentrati sull’obiettivo della razionalizzazione delle spese;
• nell’ambito della politica economico-finanziaria si possono individuare i decreti finalizzati ad intervenire in relazione alla crisi economico-finanziaria in atto a livello mondiale. Sono provvedimenti caratteristici di questa fase dell’economia mondiale, tanto che anche gli altri Paesi dell’Unione europea sono intervenuti a più riprese sugli stessi temi.
Sono confluiti in un’unica legge di conversione:
- 2 decreti-legge in materia di missioni internazionali[7];
- i 2 decreti-legge sulla stabilità del sistema creditizio[8];
- 2 dei decreti-legge sull’emergenza rifiuti in Campania, emanati a pochi giorni di distanza l’uno dall’altro (decreti-legge nn. 90 e 107 del 2008: il decreto n. 107 è stato abrogato, con contestuale salvezza degli effetti, dalla legge 14 luglio 2008, n. 123, di conversione del decreto-legge n. 90);
- i 3 decreti-legge: n. 97/2008, recante
disposizioni urgenti in materia di monitoraggio e trasparenza dei meccanismi di
allocazione della spesa pubblica, nonché in materia fiscale e di proroga di
termini, n. 113/2008, recante proroga
di termini previsti da disposizioni legislativee n.
114/2008, recante misure urgenti per fronteggiare l'aumento delle materie prime
e dei carburanti nel settore della pesca, nonché per il rilancio competitivo
del settore. La legge
- durante l’iter di conversione alla Camera, il
decreto-legge
- le disposizioni del decreto-legge
Infine, le disposizioni del decreto-legge 23 novembre 2009, n. 168, recante disposizioni urgenti in materia di acconti di imposta, nonché di trasferimenti erariali ai comuni, sono confluite nella legge finanziaria per il 2010 (legge 23 dicembre 2009, n. 191), che ne ha contestualmente fatto salvi gli effetti (articolo 2, comma 251).
|
Numero complessivo |
Decreti legislativi attuativi di disposizioni statali |
Decreti legislativi attuativi di direttive europee |
Decreti Legislativi |
187 |
53 |
134 |
di cui |
|
|
|
derivanti da norme di delega approvate nelle precedenti legislature |
49 |
12 |
37 |
Media mensile |
3,85 |
1,09 |
2,76 |
I provvedimenti che prevedono l’autorizzazione alla delegificazione sono 34, dei quali 16 sono leggi di conversione di decreti-legge e 10 sono decreti legislativi.
Fino ad oggi, nel corso della legislatura, sono stati emanati 79 regolamenti di delegificazione.
Tra
I testi originari dei 145 decreti legge sono strutturati complessivamente in 6.561 commi.
La tabella seguente presenta i 145 decreti-legge classificandoli in base al numero dei commi del testo originario. Dei decreti-legge appartenenti alle diverse fasce è stata fornita l’indicazione dell’esito (convertiti, decaduti o respinti) o della situazione di iter in corso.
Si rileva innanzitutto che:
Ø nelle prime tre classi (ampiezza fino a 50 commi) sono compresi 110 decreti-legge (cioè i tre quarti dei decreti-legge emanati);
Ø nelle altre classi sono compresi 35 decreti-legge, 34
dei quali sono stati convertiti. In particolare, sono stati convertiti tutti i 24
decreti-legge i cui testi originari avevano una dimensione superiore ai 75
commi: 7 sono stati convertiti senza apposizione della questione di fiducia in
nessuno dei due rami del Parlamento; su 14 decreti-legge è stata posta la
questione di fiducia sia presso
La tabella seguente presenta i 117 decreti-legge convertiti classificandoli in base al numero dei commi del testo risultante al termine dell’iter parlamentare.
La tabella mette in evidenza una crescita generale della dimensione dei decreti-legge dopo l’esame parlamentare: la dimensione complessiva dei testi coordinati ammonta a 9.060 commi; il Parlamento ha pertanto introdotto nei 117 decreti-legge convertiti 2.806 commi.
Sui 117 decreti convertiti, soltanto 10 non hanno subito modifiche durante l’iter parlamentare, mentre 7 decreti sono stati ridimensionati in seguito a soppressione di disposizioni in essi contenute durante l’esame delle Camere. Inoltre:
Ø i decreti con più
di 200 commi sono passati da
Ø i decreti-legge la cui dimensione supera i 75 commi diventano 32 (contro i 24 originari);
Ø sono 49 i decreti-legge che, all’atto della conversione, sono strutturati in meno di 26 commi (contro i 57 decreti-legge nel testo originario), mentre divengono 36 (contro 26) quelli tra i 26 e i 75 commi.
L’ultima tabella dà conto della dimensione dell’intervento parlamentare in termini di commi.
Durante la legislatura, come evidenziato dalla tabella successiva, il Governo Prodi ha emanato 47 decreti-legge:
|
DL |
Testo originario |
Testo coordinato |
Commi aggiunti durante l'esame |
Incremento % commi D.L. |
||
Articoli |
Commi |
Articoli |
Commi |
||||
Berlusconi 3 (dal 23/4/2005 al 17/5/2006) |
|||||||
Emanati nella XIV e convertiti nella XV |
2 |
5 |
10 |
5 |
10 |
0 |
- |
Berlusconi 3 (dal 23/4/2005 al 17/5/2006) |
|||||||
Emanati nella XV |
1 |
2 |
2 |
9 |
13 |
11 |
550% |
Prodi 2 (dal 17/5/2006 al 6/5/2008) |
|||||||
convertiti |
34 |
367 |
1.227 |
454 |
1.862 |
635 |
51,8% |
decaduti |
12 |
64 |
121 |
|
|||
respinti |
1 |
7 |
17 |
||||
TOTALE |
47 |
438 |
1.365 |
454 |
1.862 |
|
|
XV legislatura |
|||||||
convertiti |
35 |
369 |
1.229 |
463 |
1.875 |
646 |
52,6% |
decaduti |
12 |
64 |
121 |
|
|||
respinti |
1 |
7 |
17 |
||||
TOTALE |
48 |
440 |
1.367 |
463 |
1.875 |
|
Dalla lettura dei dati si constata che:
ü sono stati convertiti il 73% circa dei decreti-legge presentati in Parlamento (35 su 48);
ü in termini di spazi legislativi, sono divenuti legge il 90% dei testi presentati, ancorché modificati o novellati (1.229 commi su 1.367);
ü durante l’esame parlamentare sono stati introdotti ulteriori 646 commi, che rappresentano un incremento del 52,6% in termini di spazi legislativi e che hanno portato la consistenza complessiva dei testi coordinati, con riferimento al momento di entrata in vigore della legge di conversione, a 1.875 commi.
I 1.875 commi dei testi coordinati dei decreti-legge corrispondono a quasi un terzo dei commi prodotti nella legislatura, che ammontano a 5.967, 2.557 dei quali (il 42,85 per cento) contenuti nei 4 articoli di cui si compongono le leggi finanziarie approvate nella legislatura.
La seguente tabella riassume la consistenza, in termini di atti e di quantità di commi, delle leggi approvate dal Parlamento nella XV legislatura (per le leggi di conversione si considera esclusivamente il testo delle leggi e non le modifiche introdotte nei decreti-legge):
|
Atti |
% atti |
Commi |
% commi |
altre leggi ordinarie |
28 |
25,0% |
736 |
18,0% |
legge comunitaria |
2 |
1,8% |
134 |
3,3% |
leggi di conversione |
32 |
28,6% |
118 |
2,9% |
leggi di ratifica |
41 |
36,6% |
202 |
4,9% |
leggi finanziarie o di bilancio |
8 |
7,1% |
2.901 |
70,9% |
leggi costituzionali |
1 |
0,9% |
1 |
0,0% |
Totale |
112 |
|
4.092 |
|
Come evidenziato nella tabella successiva, nel corso
della legislatura il Governo Berlusconi
|
DL |
Testo originario |
Testo coordinato |
Commi aggiunti durante l'esame |
Incremento % commi D.L. |
|||
Articoli |
Commi |
Articoli |
Commi |
|||||
|
Berlusconi 4 (dall'8/5/2008 al 16/11/2011) |
|||||||
|
convertiti |
69 |
719 |
3.741 |
974 |
5.433 |
1.692 |
45,2% |
decaduti |
9 |
44 |
114 |
|
||||
respinti |
2 |
5 |
9 |
|||||
|
TOTALE |
80 |
768 |
3.864 |
974 |
5.433 |
|
|
|
Monti (dal 16/11/2011) |
|||||||
|
convertiti |
11 |
300 |
1.274 |
358 |
1.742 |
468 |
36,7% |
|
in corso di conversione |
4 |
23 |
46 |
|
|||
|
TOTALE |
15 |
323 |
1.320 |
358 |
1.742 |
|
|
|
XVI legislatura |
|||||||
|
convertiti |
80 |
1.019 |
5.015 |
1.332 |
7.175 |
2.160 |
43,1% |
decaduti |
9 |
44 |
114 |
|
||||
respinti |
2 |
5 |
9 |
|||||
in corso di conversione |
4 |
23 |
46 |
|||||
|
TOTALE |
95 |
1.091 |
5.184 |
1.332 |
7.175 |
|
|
Dalla lettura dei dati si constata che:
ü sono stati convertiti l’88% circa dei decreti-legge presentati in Parlamento (80 su 91; gli altri 4 sono ad oggi in corso di esame);
ü in termini di spazi legislativi, sono divenuti legge il 97,6% dei testi presentati, ancorché modificati o novellati (5.015 commi su 5.138);
ü durante l’esame parlamentare sono stati introdotti ulteriori 2.160 commi, che rappresentano un incremento del 43,1% in termini di spazi legislativi e che hanno portato la consistenza complessiva dei testi coordinati, con riferimento al momento di entrata in vigore della legge di conversione, a 7.175 commi.
I 7.175 commi dei testi coordinati dei decreti-legge corrispondono al 62,5 per cento dei commi prodotti nella legislatura, che ammontano a 11.479, 1.437 dei quali (il 12,51 per cento) contenuti nelle leggi finanziarie e di bilancio approvate.
La seguente tabella riassume la consistenza, in termini di atti e di quantità di commi, delle leggi approvate del Parlamento nella XVI legislatura (per le leggi di conversione si considera esclusivamente il testo delle leggi e non le modifiche introdotte nei decreti-legge):
|
Atti |
% atti |
Commi |
% commi |
altre leggi ordinarie |
81 |
27,0% |
2.847 |
51,7% |
legge comunitaria |
3 |
1,0% |
386 |
7,0% |
leggi di conversione |
85 |
28,3% |
185 |
3,4% |
leggi di ratifica |
114 |
38,0% |
648 |
11,8% |
leggi finanziarie o di bilancio |
16 |
5,3% |
1.437 |
26,1% |
leggi costituzionali |
1 |
0,3% |
9 |
0,2% |
Totale |
300 |
|
5.512 |
|
L’ultimo grafico pone in evidenza un ulteriore fenomeno, consistente nel progressivo ampliamento dei testi originari dei decreti-legge, che raggiungono attualmente una media di 88 commi. Si tratta di un fenomeno che è probabilmente in atto da tempo, che ha subito una accelerazione con la perdurante situazione di crisi economico-finanziaria mondiale e che potrebbe essere pienamente apprezzato attraverso una ricostruzione anno per anno di lungo periodo. A titolo puramente esemplificativo, si segnala che i 44 decreti-legge emanati nel corso del 1997, nella versione approvata dal Consiglio dei ministri, comprendevano complessivamente 569 commi (con una media di 12,93 commi per decreto).
La tabella che segue, infine, dà conto dei decreti-legge emanati nelle ultime due legislature, segnalando anche l’eventuale ricorso alla posizione della questione di fiducia:
• in colore verdino sono indicati i decreti-legge convertiti attraverso una doppia fiducia nei due rami del Parlamento (sui decreti-legge n. 112/2008, n. 216/2011 e n. 16/2012 la questione di fiducia è stata posta in tutti i tre passaggi parlamentari resisi necessari per la conversione);
• in colore azzurro sono indicati i decreti-legge sui quali è stata posta la fiducia soltanto al Senato;
• in colore ocra sono indicati i decreti-legge sui quali è stata posta la fiducia soltanto alla Camera.
I decreti-legge emanati nella XVI legislatura sono indicati con titolo di colore blu.
I decreti-legge sono elencati in ordine decrescente rispetto ai commi introdotti durante l’iter parlamentare di conversione e, a parità di commi, in ordine decrescente di commi originari e, ancora a parità, in ordine cronologico decrescente.
Decreto-legge Numero |
Data |
Titolo |
Testo originario |
Testo coordinato |
Legge di conversione |
Commi aggiunti durante l'esame |
Incremento % commi D.L. |
|||
Articoli |
Commi |
Articoli |
Commi |
Articoli |
Commi |
|||||
112 |
25/6/08 |
Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione Tributaria |
85 |
491 |
95 |
718 |
1 |
4 |
227 |
46,2% |
248 |
31/12/07 |
Proroga di termini previsti da disposizioni legislative e disposizioni urgenti in materia finanziaria |
52 |
108 |
108 |
275 |
2 |
2 |
167 |
154,6% |
16 |
2/3/12 |
Disposizioni urgenti in materia di semplificazioni tributarie, di efficientamento e potenziamento delle procedure di accertamento |
14 |
120 |
22 |
262 |
1 |
2 |
142 |
118,3% |
207 |
30/12/08 |
Proroga di termini previsti da disposizioni legislative e disposizioni finanziarie urgenti |
45 |
97 |
53 |
226 |
1 |
3 |
129 |
133,0% |
5 |
10/2/09 |
Misure urgenti a sostegno dei settori industriali in crisi |
9 |
40 |
26 |
160 |
1 |
3 |
120 |
300,0% |
78 |
31/5/10 |
Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica |
56 |
364 |
63 |
481 |
1 |
3 |
117 |
32,1% |
185 |
29/11/08 |
Misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale |
36 |
239 |
46 |
349 |
1 |
2 |
110 |
46,0% |
201 |
6/12/11 |
Disposizioni urgenti per la crescita, l'equità e il consolidamento dei conti pubblici |
50 |
418 |
58 |
514 |
1 |
2 |
96 |
23,0% |
159 |
1/10/07 |
Interventi urgenti in materia economico-finanziaria, per lo sviluppo e l'equità sociale |
48 |
147 |
70 |
240 |
1 |
2 |
93 |
63,3% |
216 |
29/12/11 |
Proroga di termini previsti da disposizioni legislative |
30 |
86 |
46 |
179 |
1 |
4 |
93 |
108,1% |
78 |
1/7/09 |
Provvedimenti anticrisi, nonché proroga di termini e della partecipazione italiana a missioni internazionali |
26 |
231 |
46 |
322 |
1 |
3 |
91 |
39,4% |
1 |
24/1/12 |
Disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività |
98 |
295 |
118 |
377 |
1 |
2 |
82 |
27,8% |
138 |
13/8/11 |
Ulteriori misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria e per lo sviluppo |
20 |
170 |
28 |
252 |
1 |
6 |
82 |
48,2% |
225 |
29/12/10 |
Proroga di termini previsti da disposizioni legislative e di interventi urgenti in materia tributaria e di sostegno alle imprese e alle famiglie |
4 |
25 |
4 |
107 |
1 |
2 |
82 |
328,0% |
223 |
4/7/06 |
Disposizioni urgenti per il rilancio economico e sociale, per il contenimento e la razionalizzazione della spesa pubblica, nonché interventi in materia di entrate e di contrasto all'evasione fiscale |
41 |
220 |
52 |
287 |
1 |
2 |
67 |
30,5% |
135 |
25/9/09 |
Disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi comunitari e per l'esecuzione di sentenze della Corte di giustizia delle Comunità europee |
21 |
53 |
33 |
119 |
1 |
2 |
66 |
124,5% |
5 |
9/2/12 |
Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo |
63 |
183 |
75 |
243 |
1 |
2 |
60 |
32,8% |
300 |
28/12/06 |
Proroga di termini previsti da disposizioni legislative |
7 |
30 |
14 |
83 |
7 |
30 |
53 |
176,7% |
40 |
25/3/10 |
Disposizioni urgenti tributarie e finanziarie in materia di contrasto alle frodi fiscali internazionali e nazionali operate, tra l'altro, nella forma dei cosiddetti «caroselli» e «cartiere», di potenziamento e razionalizzazione della riscossione tributari |
6 |
27 |
8 |
78 |
1 |
3 |
51 |
188,9% |
97 |
3/6/08 |
Disposizioni urgenti in materia di monitoraggio e trasparenza dei meccanismi di allocazione della spesa pubblica, nonché in materia fiscale e di proroga di termini |
5 |
27 |
13 |
71 |
1 |
5 |
44 |
163,0% |
208 |
30/12/08 |
Misure straordinarie in materia di risorse idriche e di protezione dell'ambiente |
9 |
27 |
23 |
70 |
1 |
2 |
43 |
159,3% |
92 |
26/5/08 |
Misure urgenti in materia di sicurezza pubblica |
13 |
17 |
24 |
59 |
1 |
2 |
42 |
247,1% |
81 |
2/7/07 |
Disposizioni urgenti in materia finanziaria |
18 |
63 |
22 |
101 |
1 |
3 |
38 |
60,3% |
195 |
30/12/09 |
Disposizioni urgenti per la cessazione dello stato di emergenza in materia di rifiuti nella regione Campania, per l'avvio della fase post emergenziale nel territorio della regione Abruzzo ed altre disposizioni urgenti relative alla Presidenza del Consiglio |
19 |
76 |
27 |
113 |
1 |
2 |
37 |
48,7% |
7 |
31/1/07 |
Misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese |
15 |
63 |
13 |
99 |
1 |
2 |
36 |
57,1% |
194 |
30/12/09 |
Proroga di termini previsti da disposizioni legislative |
11 |
77 |
26 |
109 |
1 |
3 |
32 |
41,6% |
171 |
3/11/08 |
Misure urgenti per il rilancio competitivo del settore agroalimentare |
5 |
9 |
23 |
39 |
1 |
2 |
30 |
333,3% |
181 |
18/5/06 |
Disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dei Ministeri |
2 |
26 |
2 |
55 |
1 |
5 |
29 |
111,5% |
134 |
25/9/09 |
Disposizioni urgenti per garantire la continuità del servizio scolastico ed educativo per l'anno 2009-2010 |
2 |
5 |
6 |
31 |
1 |
2 |
26 |
520,0% |
70 |
13/5/11 |
Semestre Europeo - Prime disposizioni urgenti per l'economia |
12 |
126 |
14 |
149 |
1 |
2 |
23 |
18,3% |
59 |
8/4/08 |
Disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi comunitari e l'esecuzione di sentenze della Corte di giustizia delle Comunità europee |
12 |
28 |
23 |
51 |
1 |
2 |
23 |
82,1% |
39 |
28/4/09 |
Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici nella regione Abruzzo nel mese di aprile 2009 e ulteriori interventi urgenti di protezione civile |
19 |
105 |
22 |
125 |
1 |
2 |
20 |
19,0% |
10 |
15/2/07 |
Disposizioni volte a dare attuazione ad obblighi comunitari ed internazionali |
6 |
25 |
11 |
45 |
1 |
2 |
20 |
80,0% |
211 |
22/12/11 |
Interventi urgenti per il contrasto della tensione detentiva determinata dal sovraffollamento delle carceri |
6 |
9 |
10 |
29 |
1 |
2 |
20 |
222,2% |
8 |
8/2/07 |
Misure urgenti per la prevenzione e la repressione di fenomeni di violenza connessi a competizioni calcistiche |
12 |
26 |
20 |
45 |
1 |
2 |
19 |
73,1% |
162 |
23/10/08 |
Interventi urgenti in materia di adeguamento dei prezzi di materiali da costruzione, di sostegno ai settori dell'autotrasporto, dell'agricoltura e della pesca professionale, nonché di finanziamento delle opere per il G8 e definizione degli adempimenti tributari per le regioni Marche ed Umbria colpite dagli eventi sismici del 1997 |
4 |
19 |
11 |
38 |
1 |
2 |
19 |
100,0% |
137 |
1/9/08 |
Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università |
8 |
18 |
11 |
37 |
1 |
2 |
19 |
105,6% |
90 |
23/5/08 |
Misure straordinarie per fronteggiare l'emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti nella regione Campania e ulteriori disposizioni di protezione civile |
20 |
85 |
24 |
102 |
1 |
3 |
17 |
20,0% |
263 |
9/10/06 |
Misure straordinarie per fronteggiare l'emergenza nel settore dei rifiuti nella regione Campania |
8 |
17 |
8 |
34 |
1 |
2 |
17 |
100,0% |
2 |
25/1/10 |
Interventi urgenti concernenti enti locali e regioni |
5 |
14 |
5 |
31 |
1 |
2 |
17 |
121,4% |
147 |
22/9/08 |
Disposizioni urgenti per assicurare la partecipazione italiana alla missione di vigilanza dell'Unione europea in Georgia |
4 |
9 |
6 |
26 |
1 |
3 |
17 |
188,9% |
107 |
12/7/11 |
Proroga degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché delle missioni internazionali delle forze armate e di polizia e disposizioni per l’attuazione delle Risoluzioni 1970 (2011) e 1973 (2011) |
11 |
88 |
12 |
103 |
1 |
2 |
15 |
17,0% |
105 |
8/7/10 |
Misure urgenti in materia di energia |
4 |
6 |
12 |
21 |
1 |
3 |
15 |
250,0% |
193 |
29/12/09 |
Interventi urgenti in materia di funzionalità del sistema giudiziario |
5 |
26 |
10 |
40 |
1 |
2 |
14 |
53,8% |
154 |
7/10/08 |
Disposizioni urgenti per il contenimento della spesa sanitaria e in materia di regolazioni contabili con le autonomie locali |
7 |
21 |
13 |
35 |
1 |
2 |
14 |
66,7% |
125 |
5/8/10 |
Misure urgenti per il settore dei trasporti e disposizioni in materia finanziaria |
4 |
10 |
7 |
24 |
1 |
3 |
14 |
140,0% |
2 |
25/1/12 |
Misure straordinarie e urgenti in materia ambientale |
4 |
8 |
5 |
22 |
1 |
2 |
14 |
175,0% |
180 |
10/11/08 |
Disposizioni urgenti per il diritto allo studio, la valorizzazione del merito e la qualità del sistema universitario e della ricerca |
5 |
16 |
10 |
29 |
1 |
2 |
13 |
81,3% |
4 |
31/1/07 |
Proroga della partecipazione italiana a missioni umanitarie internazionali |
8 |
53 |
8 |
65 |
1 |
2 |
12 |
22,6% |
155 |
9/10/08 |
Misure urgenti per garantire la stabilità del sistema creditizio e la continuità nell'erogazione del credito alle imprese e ai consumatori, nell'attuale situazione di crisi dei mercati finanziari internazionali |
6 |
16 |
7 |
28 |
1 |
3 |
12 |
75,0% |
80 |
23/4/08 |
Misure urgenti per assicurare il pubblico servizio di trasporto aereo |
2 |
4 |
3 |
16 |
1 |
2 |
12 |
300,0% |
149 |
25/9/08 |
Disposizioni urgenti per assicurare adempimenti comunitari in materia di giochi |
2 |
2 |
5 |
14 |
1 |
2 |
12 |
600,0% |
262 |
3/10/06 |
Disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria. |
48 |
190 |
4 |
201 |
1 |
3 |
11 |
5,8% |
152 |
4/11/09 |
Disposizioni urgenti per la proroga degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia e disposizioni urgenti in materia di personale |
7 |
53 |
7 |
64 |
1 |
2 |
11 |
20,8% |
143 |
16/9/08 |
Interventi urgenti in materia di funzionalità del sistema giudiziario |
4 |
22 |
7 |
33 |
1 |
2 |
11 |
50,0% |
134 |
28/8/08 |
Disposizioni urgenti in materia di ristrutturazione di grandi imprese in crisi |
4 |
22 |
5 |
33 |
1 |
2 |
11 |
50,0% |
173 |
12/5/06 |
Proroga di termini per l'emanazione di atti di natura regolamentare |
2 |
2 |
9 |
13 |
1 |
16 |
11 |
550,0% |
98 |
6/7/11 |
Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria |
41 |
435 |
41 |
445 |
1 |
2 |
10 |
2,3% |
3 |
27/1/09 |
Disposizioni urgenti per lo svolgimento nell'anno 2009 delle consultazioni elettorali e referendarie |
6 |
28 |
8 |
36 |
1 |
2 |
8 |
28,6% |
117 |
3/8/07 |
Disposizioni urgenti modificative del codice della strada per incrementare i livelli di sicurezza nella circolazione |
8 |
16 |
11 |
24 |
1 |
2 |
8 |
50,0% |
151 |
2/10/08 |
Misure urgenti in materia di prevenzione e accertamento di reati, di contrasto alla criminalità organizzata e all'immigrazione clandestina |
4 |
6 |
9 |
14 |
1 |
2 |
8 |
133,3% |
1 |
1/1/10 |
Disposizioni urgenti per la proroga degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia e disposizioni urgenti per l'attivazione del Servizio europeo per l’azione esterna e per l’Amministrazione della Difesa |
11 |
77 |
11 |
84 |
1 |
2 |
7 |
9,1% |
209 |
30/12/08 |
Proroga della partecipazione italiana a missioni internazionali |
8 |
66 |
9 |
73 |
1 |
2 |
7 |
10,6% |
3 |
25/1/10 |
Misure urgenti per garantire la sicurezza di approvvigionamento di energia elettrica nelle isole maggiori |
3 |
8 |
8 |
15 |
1 |
2 |
7 |
87,5% |
215 |
29/12/11 |
Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi |
11 |
72 |
11 |
78 |
1 |
2 |
6 |
8,3% |
228 |
29/12/10 |
Proroga degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché delle missioni internazionali delle forze armate e di polizia |
9 |
68 |
9 |
74 |
1 |
2 |
6 |
8,8% |
34 |
31/3/11 |
Disposizioni urgenti in favore della cultura, in materia di incroci tra settori della stampa e della televisione, di razionalizzazione dello spettro radioelettrico, di moratoria nucleare, di partecipazioni della Cassa depositi e prestiti, nonché per gli enti del Servizio sanitario nazionale della regione Abruzzo |
8 |
20 |
8 |
26 |
1 |
2 |
6 |
30,0% |
187 |
12/11/10 |
Misure urgenti in materia di sicurezza |
11 |
23 |
12 |
28 |
1 |
2 |
5 |
21,7% |
102 |
6/7/10 |
Proroga degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace, di stabilizzazione e delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia |
10 |
82 |
10 |
86 |
1 |
2 |
4 |
4,9% |
8 |
31/1/08 |
Disposizioni urgenti in materia di interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché relative alla partecipazione delle Forze armate e di polizia a missioni internazionali |
8 |
66 |
8 |
70 |
1 |
2 |
4 |
6,1% |
64 |
30/4/10 |
Disposizioni urgenti in materia di spettacolo e attività culturali |
9 |
25 |
9 |
29 |
1 |
2 |
4 |
16,0% |
196 |
26/11/10 |
Disposizioni relative al subentro delle amministrazioni territoriali della regione Campania nelle attività di gestione del ciclo integrato dei rifiuti |
4 |
12 |
4 |
16 |
1 |
2 |
4 |
33,3% |
200 |
22/12/08 |
Misure urgenti in materia di semplificazione normativa |
4 |
8 |
4 |
12 |
1 |
2 |
4 |
50,0% |
23 |
20/3/07 |
Disposizioni urgenti per il ripiano selettivo dei disavanzi pregressi nel settore sanitario |
2 |
5 |
3 |
9 |
1 |
2 |
4 |
80,0% |
180 |
30/10/07 |
Differimento di termini in materia di autorizzazione integrata ambientale e norme transitorie |
3 |
3 |
5 |
7 |
1 |
2 |
4 |
133,3% |
103 |
6/7/10 |
Disposizioni urgenti per assicurare la regolarità del servizio pubblico di trasporto marittimo ed il sostegno della produttività nel settore dei trasporti |
2 |
2 |
3 |
6 |
1 |
2 |
4 |
200,0% |
21 |
15/3/12 |
Norme in materia di poteri speciali sugli assetti societari nei settori della difesa e della sicurezza nazionale, nonché per le attività di rilevanza strategica nei settori dell'energia, dei trasporti e delle comunicazioni |
5 |
27 |
6 |
30 |
1 |
2 |
3 |
11,1% |
147 |
7/9/07 |
Disposizioni urgenti per assicurare l'ordinato avvio dell'anno scolastico 2007-2008 ed in materia di concorsi per ricercatori universitari |
4 |
15 |
5 |
18 |
1 |
2 |
3 |
20,0% |
259 |
22/9/06 |
Disposizioni urgenti per il riordino della normativa in tema di intercettazioni telefoniche |
5 |
10 |
5 |
13 |
1 |
2 |
3 |
30,0% |
158 |
20/10/08 |
Misure urgenti per contenere il disagio abitativo di particolari categorie sociali |
2 |
5 |
5 |
8 |
1 |
2 |
3 |
60,0% |
260 |
27/9/06 |
Misure urgenti per la funzionalità dell'Amministrazione della pubblica sicurezza |
2 |
4 |
3 |
7 |
1 |
2 |
3 |
75,0% |
4 |
4/2/10 |
Istituzione dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata |
11 |
30 |
11 |
32 |
1 |
2 |
2 |
6,7% |
85 |
16/5/08 |
Disposizioni urgenti per l'adeguamento delle strutture di Governo in applicazione dell'articolo 1, commi 376 e 377, della legge 24 dicembre 2007, n. 244 |
2 |
23 |
2 |
25 |
1 |
2 |
2 |
8,7% |
61 |
11/5/07 |
Interventi straordinari per superare l'emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti nella regione Campania e per garantire l'esercizio dei propri poteri agli enti ordinariamente competenti |
10 |
20 |
10 |
22 |
1 |
2 |
2 |
10,0% |
253 |
28/8/06 |
Disposizioni concernenti l'intervento di cooperazione allo sviluppo in Libano e il rafforzamento del contingente militare italiano nella missione UNIFIL ridefinita dalla citata risoluzione 1701 (2006) del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite |
11 |
16 |
12 |
18 |
1 |
2 |
2 |
12,5% |
73 |
18/6/07 |
Misure urgenti per l'attuazione di disposizioni comunitarie in materia di liberalizzazione dei mercati dell'energia |
2 |
7 |
2 |
9 |
1 |
2 |
2 |
28,6% |
170 |
27/11/09 |
Disposizione correttiva del decreto-legge 25 settembre
2009, n. 134, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2009, n.
|
2 |
3 |
2 |
5 |
1 |
2 |
2 |
66,7% |
206 |
7/6/06 |
Disposizioni urgenti in materia di IRAP e di canoni demaniali marittimi |
3 |
3 |
3 |
5 |
1 |
2 |
2 |
66,7% |
131 |
18/9/09 |
Ulteriore rinvio delle consultazioni elettorali amministrative nella provincia di L'Aquila e anticipazione di termini del procedimento elettorale per lo svolgimento delle elezioni amministrative del 2010 |
2 |
2 |
3 |
4 |
1 |
2 |
2 |
100,0% |
24 |
15/2/08 |
Disposizioni urgenti per lo svolgimento delle elezioni politiche ed amministrative nell'anno 2008 |
8 |
27 |
8 |
28 |
2 |
2 |
1 |
3,7% |
258 |
15/9/06 |
Disposizioni urgenti di adeguamento alla sentenza della Corte di giustizia delle Comunità europee in data 14 settembre 2006 nella causa C-228/05, in materia di detraibilità dell'IVA |
2 |
3 |
2 |
4 |
1 |
2 |
1 |
33,3% |
95 |
30/5/08 |
Disposizioni urgenti relative al termine per il riordino del ruolo e delle funzioni della magistratura onoraria |
2 |
2 |
3 |
3 |
1 |
2 |
1 |
50,0% |
37 |
11/4/11 |
Disposizioni urgenti per le commissioni elettorali circondariali e per il voto dei cittadini temporaneamente all'estero in occasione delle consultazioni referendarie che si svolgono nei giorni 12 e 13 giugno 2011 |
3 |
15 |
3 |
15 |
1 |
2 |
0 |
0,0% |
89 |
23/6/11 |
Disposizioni urgenti per il completamento dell’attuazione
della direttiva 2004/38/CE sulla |
6 |
9 |
6 |
9 |
1 |
2 |
0 |
0,0% |
72 |
20/5/10 |
Misure urgenti per il differimento di termini in materia ambientale e di autotrasporto, nonché per l'assegnazione di quote di emissione di CO2 |
3 |
8 |
3 |
8 |
1 |
2 |
0 |
0,0% |
67 |
10/5/10 |
Disposizioni urgenti per la salvaguardia della stabilità finanziaria dell'area euro |
5 |
7 |
5 |
7 |
1 |
2 |
0 |
0,0% |
63 |
28/4/10 |
Disposizioni urgenti in tema di immunità di Stati esteri dalla giurisdizione italiana e di elezioni degli organismi rappresentativi degli italiani all'estero |
3 |
6 |
2 |
6 |
1 |
2 |
0 |
0,0% |
136 |
3/4/06 |
Proroga di termini in materia di ammortizzatori sociali |
3 |
6 |
3 |
6 |
1 |
2 |
0 |
0,0% |
27 |
26/3/11 |
Misure urgenti per la corresponsione di assegni una tantum al personale delle Forze di polizia, delle Forze armate e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco |
2 |
5 |
2 |
5 |
1 |
2 |
0 |
0,0% |
10 |
12/2/10 |
Disposizioni urgenti in ordine alla competenza per procedimenti penali a carico di autori di reati di grave allarme sociale |
4 |
5 |
4 |
5 |
1 |
2 |
0 |
0,0% |
61 |
8/4/08 |
Disposizioni finanziarie urgenti in materia di protezione civile |
3 |
5 |
3 |
5 |
1 |
2 |
0 |
0,0% |
49 |
1/4/08 |
Misure urgenti volte ad assicurare la segretezza della espressione del voto nelle consultazioni elettorali e referendarie |
2 |
5 |
2 |
5 |
1 |
2 |
0 |
0,0% |
5 |
22/2/11 |
Disposizioni per la festa nazionale del 17 marzo 2011 |
2 |
4 |
2 |
4 |
1 |
2 |
0 |
0,0% |
60 |
8/4/08 |
Disposizioni finanziarie urgenti in materia di trasporti ferroviari regionali |
2 |
4 |
2 |
4 |
1 |
2 |
0 |
0,0% |
210 |
12/6/06 |
Disposizioni finanziarie urgenti in materia di pubblica istruzione |
2 |
4 |
2 |
4 |
1 |
2 |
0 |
0,0% |
135 |
3/4/06 |
Disposizioni urgenti per la funzionalità dell'Amministrazione della pubblica sicurezza |
2 |
4 |
2 |
4 |
1 |
2 |
0 |
0,0% |
26 |
25/3/11 |
Misure urgenti per garantire l'ordinato svolgimento delle assemblee societarie annuali |
2 |
3 |
2 |
3 |
1 |
2 |
0 |
0,0% |
61 |
15/6/09 |
Disposizioni urgenti in materia di contrasto alla pirateria |
2 |
3 |
2 |
3 |
1 |
2 |
0 |
0,0% |
36 |
30/3/07 |
Disposizioni urgenti in materia di Consigli giudiziari |
2 |
3 |
2 |
3 |
1 |
2 |
0 |
0,0% |
299 |
27/12/06 |
Abrogazione del comma 1343 dell'articolo 1 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, recante disposizioni in materia di decorrenza del termine di prescrizione per la responsabilità amministrativa |
2 |
2 |
2 |
2 |
1 |
2 |
0 |
0,0% |
11 |
23/2/09 |
Misure urgenti in materia di sicurezza pubblica e di contrasto alla violenza sessuale, nonché in tema di atti persecutori |
14 |
29 |
17 |
28 |
1 |
2 |
-1 |
-3,4% |
297 |
27/12/06 |
Disposizioni urgenti per il recepimento delle direttive comunitarie 2006/48/CE e 2006/49/CE e per l'adeguamento a decisioni in ambito comunitario relative all'assistenza a terra negli aeroporti, all'Agenzia nazionale per i giovani e al prelievo venatorio |
7 |
9 |
6 |
8 |
1 |
3 |
-1 |
-11,1% |
15 |
27/2/12 |
Disposizioni urgenti per le elezioni amministrative del maggio 2012 |
2 |
3 |
2 |
2 |
1 |
3 |
-1 |
-33,3% |
103 |
3/8/09 |
Disposizioni correttive del decreto-legge anticrisi n. 78 del 2009 |
2 |
2 |
1 |
1 |
2 |
3 |
-1 |
-50,0% |
93 |
27/5/08 |
Disposizioni urgenti per salvaguardare il potere di acquisto delle famiglie |
6 |
43 |
5 |
41 |
1 |
3 |
-2 |
-4,7% |
172 |
6/11/08 |
Misure straordinarie per fronteggiare l'emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti nella regione Campania, nonché misure urgenti di tutela ambientale |
11 |
44 |
17 |
41 |
1 |
2 |
-3 |
-6,8% |
212 |
22/12/11 |
Disposizioni urgenti in materia di composizione delle crisi da sovraindebitamento e disciplina del processo civile |
17 |
53 |
5 |
6 |
1 |
2 |
-47 |
-88,7% |
224 |
5/7/06 |
Disposizioni urgenti per la partecipazione italiana alle missioni internazionali |
24 |
54 |
Decaduto |
|||||
52 |
7/5/12 |
Disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica |
16 |
35 |
In corso d'esame |
|||||
4 |
5/2/09 |
Misure urgenti in materia di produzione lattiera e rateizzazione del debito nel settore lattiero-caseario |
7 |
25 |
Decaduto |
|||||
249 |
29/12/07 |
Misure urgenti in materia di espulsioni e di allontanamenti per terrorismo e per motivi imperativi di pubblica sicurezza |
9 |
25 |
Decaduto |
|||||
113 |
30/6/08 |
Proroga di termini previsti da disposizioni legislative |
15 |
21 |
Decaduto |
|||||
150 |
29/9/08 |
Proroga della partecipazione italiana a missioni internazionali per l'anno 2008 |
3 |
17 |
Decaduto |
|||||
261 |
29/9/06 |
Interventi urgenti per la riduzione del disagio abitativo in favore di particolari categorie sociali |
7 |
17 |
Respinto |
|||||
251 |
16/8/06 |
Disposizioni urgenti per assicurare l'adeguamento dell'ordinamento nazionale alla direttiva 79/409/CEE in materia di conservazione della fauna selvatica |
11 |
17 |
Decaduto |
|||||
107 |
17/6/08 |
Ulteriori norme per assicurare lo smaltimento dei rifiuti in Campania |
6 |
14 |
Decaduto |
|||||
157 |
13/10/08 |
Ulteriori misure urgenti per garantire la stabilità del sistema creditizio |
3 |
10 |
Decaduto |
|||||
114 |
3/7/08 |
Misure urgenti per fronteggiare l'aumento delle materie prime e dei carburanti nel settore della pesca, nonché per il rilancio competitivo del settore |
3 |
10 |
Decaduto |
|||||
168 |
23/11/09 |
Disposizioni urgenti in materia di acconti di imposta, nonché di trasferimenti erariali ai comuni |
3 |
8 |
Decaduto |
|||||
58 |
15/5/12 |
Disposizioni urgenti per la partecipazione italiana alla missione di osservatori militari delle Nazioni Unite, denominata United Nations Supervision Mission in Syria (UNSMIS), di cui alla Risoluzione 2043 (2012), adottata dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite |
3 |
5 |
In corso d'esame |
|||||
29 |
5/3/10 |
Interpretazione autentica di disposizioni del procedimento elettorale e relativa disciplina di attuazione |
3 |
6 |
Respinto |
|||||
94 |
23/6/10 |
Disposizioni urgenti in materia di accise sui tabacchi |
2 |
5 |
Decaduto |
|||||
181 |
1/11/07 |
Disposizioni urgenti in materia di allontanamento dal territorio nazionale per esigenze di pubblica sicurezza |
2 |
5 |
Decaduto |
|||||
94 |
1/7/11 |
Disposizioni urgenti in tema di rifiuti solidi urbani prodotti nella regione Campania |
2 |
4 |
Decaduto |
|||||
283 |
23/11/06 |
Interventi per completare il risanamento economico della Fondazione Ordine Mauriziano di Torino |
2 |
4 |
Decaduto |
|||||
57 |
12/5/12 |
Disposizioni urgenti in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro nel settore dei trasporti e delle microimprese |
2 |
3 |
In corso d'esame |
|||||
29 |
24/3/12 |
Disposizioni urgenti recanti integrazioni al decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 marzo 2012, n. 27, e al decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214 |
2 |
3 |
In corso d'esame |
|||||
62 |
28/4/10 |
Temporanea sospensione di talune demolizioni disposte dall'autorità giudiziaria in Campania |
2 |
3 |
Respinto |
|||||
250 |
29/12/07 |
Disposizioni transitorie urgenti in materia di contrattazione collettiva |
3 |
3 |
Decaduto |
|||||
279 |
13/11/06 |
Misure urgenti in materia di previdenza complementare |
3 |
3 |
Decaduto |
|||||
3 |
25/1/08 |
Misure urgenti in materia di reggenza di uffici giudiziari |
2 |
2 |
Decaduto |
|||||
223 |
29/11/07 |
Disposizioni urgenti in materia di riparto di risorse finanziarie tra le regioni |
2 |
2 |
Decaduto |
|||||
118 |
3/8/07 |
Disposizioni urgenti in materia di ammortamento di immobili strumentali |
2 |
2 |
Decaduto |
|||||
67 |
28/5/07 |
Misure urgenti in materia fiscale |
2 |
2 |
Decaduto |
|||||
14 |
19/2/07 |
Disposizioni urgenti in materia di installazione su particolari veicoli di strisce retroriflettenti |
2 |
2 |
Decaduto |
|||||
|
||||||||||
|
||||||||||
E’ stata posta la questione di fiducia presso la Camera |
|
|||||||||
E’ stata posta la questione di fiducia presso il Senato |
||||||||||
E’
stata posta la questione di fiducia sia presso |
||||||||||
Sul
D.L. n. 112/2008 e sul D.L. n. 216/2011 è stata posta la fiducia in prima e
seconda lettura presso |
||||||||||
Sul D.L. n. 16/2012 è stata posta la fiducia in prima e seconda lettura presso il Senato e nell’unica lettura presso la Camera |
[1] La produzione normativa di rango primario comprende leggi, decreti legislativi e decreti-legge; nel dato complessivo della produzione normativa si includono i regolamenti di delegificazione, cui è demandata la disciplina di materie in precedenza demandate a fonti di rango primario.
[2] Ai decreti-legge di cui si dà conto nella tabella occorre aggiungere 5 decreti-legge emanati dal Governo Prodi sul finire della XV legislatura, che sono stati “trascinati” e convertiti nella legislatura in corso. Di essi si tiene conto nel computo delle leggi di conversione.
[3] Le leggi di bilancio comprendono le leggi finanziarie, di bilancio, di assestamento e rendiconto.
[4] Per “iniziativa mista” si intendono i testi unificati risultanti da progetti di iniziativa governativa e parlamentare e/o regionale e/o popolare e/o del CNEL.
[5] I contenuti di tali decreti-legge hanno trovato comunque accoglimento, con varietà di formule, in altre disposizioni di legge. Tra i decreti decaduti è compreso il decreto-legge n. 107/2008, abrogato dalla legge di conversione del decreto-legge n. 90/2008, che ne ha riprodotto le disposizioni, facendo salvi gli effetti del provvedimento abrogato.
[6] Tratta in via
esclusiva tale argomento il solo decreto-legge n. 134/2008, che però si
inserisce in un filone legislativo che ha visto l’emanazione del decreto-legge
n. 80/2008, emanato dal Governo Prodi sul finire della XV legislatura, nella
cui legge di conversione (n. 111/2008) sono confluiti anche i contenuti
dell’articolo 4 del decreto-legge n. 93/2008, emanato dal Governo Berlusconi
all’inizio della XVI legislatura. A pochi giorni di distanza dal decreto n. 93,
l’articolo 1 del decreto-legge n. 97/2008 è nuovamente intervenuto in materia.
Della complessa vicenda, con la sovrapposizione, in un breve periodo, di tre
decreti-legge (nn. 80, 93 e 97, cui fa seguito, a distanza di breve tempo, il
decreto n. 138), si è occupato il Comitato per la legislazione nel parere sul
decreto n. 93 da ultimo citato, formulando la seguente raccomandazione: «con riferimento al contenuto dell’articolo 4, volto al
sostegno della compagnia aerea Alitalia con strumenti analoghi a quelli già
disposti dal decreto-legge
[7] La legge di
conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 147/2008 fa salvi gli
effetti del decreto-legge n. 150/2008. Dal decreto-legge 1° luglio 2009, n. 78
sono stati soppressi i commi da
[8] La legge di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 155/2008, abroga contestualmente il decreto-legge n. 157/2008, del quale fa salvi gli effetti. Nel parere sul disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 155/2008, recante misure urgenti per garantire la stabilità del sistema creditizio e la continuità nell'erogazione del credito alle imprese e ai consumatori, nell'attuale situazione di crisi dei mercati finanziari internazionali (C. 1762), il Comitato per la legislazione ha formulato la seguente raccomandazione: «abbia cura il legislatore di evitare forme di intreccio tra più provvedimenti d’urgenza, atteso che l’annunciata confluenza in un unico testo di più articolati attualmente vigenti - che originano da distinte delibere del Consiglio dei Ministri e distinti decreti del Presidente della Repubblica - appare comunque suscettibile di ingenerare un’alterazione del lineare svolgimento della procedura parlamentare di esame dei disegni di legge di conversione dei decreti legge, come definita a livello costituzionale e specificata negli stessi regolamenti parlamentari».
[9] Nel parere sul disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 97/2008 (C. 1496), che, nel testo trasmesso dal Senato, già assorbiva i contenuti degli altri due decreti-legge, il Comitato per la legislazione ha formulato la seguente raccomandazione: «si abbia cura di evitare sovrapposizioni normative tra disposizioni presenti in più provvedimenti d’urgenza, conseguenti a modifiche apportate nel corso dei relativi procedimenti di conversione, in quanto tale fenomeno è suscettibile, da un lato, di ingenerare incertezze interpretative relativamente alla disciplina concretamente operante in un dato periodo nelle materie oggetto di intervento legislativo, e dall’altro di compromettere i caratteri di specificità, omogeneità e corrispondenza al titolo del contenuto dei decreti-legge, previsti dall’articolo 15, comma 3, della legge n. 400 del 1988».