...
anche una serie di trattative private condotte dall'ente aeroportuale, su cui, peraltro, gli interroganti nutrono dubbi circa il rispetto della normativa comunitaria in materia -:
da vari decenni la provincia di Salerno, e non solo, attende che l'aeroporto di Pontecagnano sia aperto al traffico di linea ed ai voli charter, dai quali si attendono essenziali contributi allo sviluppo turistico della costiera amalfitana e del Cilento ed a quello industriale della provincia di Salerno e del retroterra avellinese e beneventano;
da almeno tre anni detta apertura è stata più volte periodicamente annunciata dalla stampa locale come imminente e ancora una volta sarebbe rinviata, malgrado i precedenti investimenti regionali ed europei risultino da tempo interamente spesi;
si prende atto di notizie su prossimi imponenti finanziamenti che la regione si accingerebbe a destinare a detto aeroporto, mentre ai comuni interessati, che dovrebbero adeguare i propri strumenti urbanistici, anche in funzione dei vincoli paesaggistici ed ambientali vigenti, non risulta alcun tipo di informazione al riguardo;
fino ad oggi, sull'aeroporto di Pontecagnano si è solo assistito allo svolgimento di manifestazioni sportive, sicuramente importanti ma certo scarsamente influenti sull'agognato sviluppo delle attività produttive;
il succedersi di programmi via via più ambiziosi da un lato può ritenersi positivo, dall'altro sembra che allontani ripetutamente il concreto, anche se modesto, decollo dell'aeroporto;
gli ultimi finanziamenti sarebbero stati concessi nel 1998 al predetto ente aeroportuale dal ministero dei trasporti;
non appare poi chiaro se tra le cause principali dei tanto denunciati ritardi figurino
se sia a conoscenza di quando sarà finalmente fissata la data di apertura al traffico commerciale del sopra citato aeroporto e quale sarà il regime di gestione previsto per l'aeroporto di Pontecagnano. (3-00850)
(2 maggio 2007)