XIV Legislatura - Dossier di documentazione
Autore: Servizio Studi - Dipartimento bilancio
Titolo: Destinazione dell'8 per mille del gettito IRPEF per l'anno 2004 - Schema di D.P.C.M. n. 549 (art. 7, DPR n. 76/1998)
Serie: Pareri al Governo    Numero: 475
Data: 12/10/05
Organi della Camera: V-Bilancio, Tesoro e programmazione

Servizio studi

 

pareri al governo

Destinazione dell'8 per mille
del gettito IRPEF per l'anno 2005

Schema di D.P.C.M. n. 549
(art. 7, D.P.R. n. 76/1998)

 

n. 475

 


xiv legislatura

12 ottobre 2005

 

Camera dei deputati


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dipartimento Bilancio e politica economica

 

SIWEB

 

I dossier del Servizio studi sono destinati alle esigenze di documentazione interna per l'attività degli organi parlamentari e dei parlamentari. La Camera dei deputati declina ogni responsabilità per la loro eventuale utilizzazione o riproduzione per fini non consentiti dalla legge.

 

File: BI0891.doc


INDICE

Schede di lettura

Il quadro normativo. 3

1.  La destinazione dell'otto per mille del gettito IRPEF. 3

2.  Il D.P.R. 10 marzo 1998, n. 76, “Regolamento recante i criteri e le procedure per l’utilizzazione dell’otto per mille dell’IRPEF devoluta alla diretta gestione statale”.4

Lo schema di decreto di ripartizione della quota dell’otto per mille IRPEF di pertinenza statale per il 2005. 9

1.  Lo stanziamento di bilancio. 9

2.  Le domande pervenute. 10

3.  Il piano di ripartizione dei contributi11

4.  Gli interventi già finanziati negli anni precedenti14

5.  Gli interventi di cui si propone il finanziamento. 17

Appendice

Le assegnazioni della quota dell’otto per mille IRPEF di pertinenza statale negli ultimi tre anni23

Schema di D.P.C.M. per la destinazione della quota dell'8 per mille del gettito IRPEF per l’anno 2005

Atto n. 549. 55

Normativa di riferimento

L. 20 maggio 1985, n. 222 Disposizioni sugli enti e beni ecclesiastici in Italia e per il sostentamento del clero cattolico in servizio nelle diocesi (artt. 47-49)71

L. 23 dicembre 1996, n. 664 Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 1997 e bilancio pluriennale per il triennio 1997-1999 (art. 3, comma 19)73

 

D.P.R. 10 marzo 1998, n. 76 Regolamento recante criteri e procedure per l'utilizzazione della quota dell'otto per mille dell'IRPEF devoluta alla diretta gestione statale. 74

D.L. 11 giugno 1998, n. 180 Misure urgenti per la prevenzione del rischio idrogeologico ed a favore delle zone colpite da disastri franosi nella regione Campania (art. 1)85

Direttiva Presidenza del Consiglio dei Ministri 20 luglio 2000. 88

Circolare Presidenza del Consiglio dei Ministri 14 febbraio 2001, n. 1619 Attuazione del decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1998, n. 76. Regolamento recante criteri e procedure per l'utilizzazione della quota dell'otto per mille dell'IRPEF devoluta alla diretta gestione statale  90

L. 24 dicembre 2003, n. 350 Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2004) (art. 2, comma 69)91


Schede di lettura

 


Il quadro normativo

1.  La destinazione dell'otto per mille del gettito IRPEF

L'articolo 47, secondo comma, della legge 20 maggio 1985, n. 222, recante "Disposizioni sugli enti ecclesiastici in Italia e per il sostentamento del clero cattolico in servizio nelle diocesi", ha stabilito che a decorrere dal 1990 una quota pari all'otto per mille del gettito dell'imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF), liquidata dagli uffici sulla base delle dichiarazioni annuali, venga destinata, in parte, a scopi di interesse sociale o di carattere umanitario a diretta gestione statale e, in parte, a scopi di carattere religioso a diretta gestione della Chiesa cattolica.

La scelta relativa all'effettiva destinazione viene effettuata dai contribuenti all'atto della presentazione della dichiarazione annuale dei redditi; in caso di scelte non espresse dai contribuenti, la destinazione viene stabilita in base alle scelte espresse (articolo 47, terzo comma).

Relativamente all'impiego dei fondi disponibili, il successivo articolo 48 della citata legge n. 222/1985 prevede che tali quote vengano utilizzate:

§      dallo Stato, per interventi straordinari per la fame nel mondo, calamità naturali, assistenza ai rifugiati, conservazione dei beni culturali;

§      dalla Chiesa cattolica, per esigenze di culto della popolazione, sostentamento del clero, interventi caritativi a favore della collettività nazionale o di Paesi del terzo mondo.

 

Successive disposizioni legislative hanno previsto che la scelta sulla destinazione dell’otto per mille dell’IRPEF possa essere effettuata anche a favore di altre confessioni religiose[1].


2.  Il D.P.R. 10 marzo 1998, n. 76, “Regolamento recante i criteri e le procedure per l’utilizzazione dell’otto per mille dell’IRPEF devoluta alla diretta gestione statale”.

Il regolamento di esecuzione della legge n. 222/1985, approvato con il D.P.R. n. 33/1987, disponeva, all’articolo 23, che la quota di pertinenza statale dell’otto per mille IRPEF fosse utilizzata, in base alle destinazioni previste dall’articolo 48 della legge medesima, secondo criteri e priorità stabiliti entro il 30 settembre di ogni anno dal Consiglio dei Ministri, previo parere delle competenti Commissioni parlamentari.

 

Successivamente, l’articolo 3, comma 19, della legge n. 664 del 1996 (legge di approvazione del bilancio dello Stato per l’anno 1997) ha previsto l’adozione di uno specifico regolamento di attuazione dell’articolo 48 della legge n. 222/1985, volto a stabilire i criteri per la valutazione dell’ammissibilità degli interventi e le procedure per l’utilizzo dello stanziamento relativo alla quota dell’otto per mille IRPEF di pertinenza statale.

In attuazione di quanto disposto dall’articolo 13, comma 19, della legge n. 664/1996 è stato emanato il D.P.R. 10 marzo 1998, n. 76, “Regolamento recante criteri e procedure per l’utilizzazione della quota dell’otto per mille dell’IRPEF devoluta alla diretta gestione statale”.

 

La disciplina recata da tale regolamento è stata, da ultimo, modificata ed integrata dal D.P.R. 23 settembre 2002, n. 250.

L’opportunità di modifiche alla disciplina dettata nel 1998 era stata più volte sottolineata nelle osservazioni espresse dalle Commissioni parlamentari di Camera e Senato, in occasione della discussione per l’espressione del parere sugli schemi di ripartizione annuali della quota dell’otto per mille IRPEF a diretta gestione statale.

Le modifiche apportate a diversi articoli del regolamento n. 76/1998 hanno avuto, infatti, lo scopo di adeguare la normativa vigente alle esigenze emerse in fase di attuazione. Oltre ad ampliare il termine per l’espletamento dell’istruttoria da parte dell’amministrazione competente ed a disporre alcune semplificazioni e chiarimenti in ordine alla presentazione delle domande, le modifiche disposte dal D.P.R. n. 250/2002 introducono la revoca dei finanziamenti che non risultino utilizzati entro un certo periodo di tempo e una procedura semplificata per le variazioni degli interventi che non comportino modifiche sostanziali dell’oggetto.

 

L’articolo 1 del regolamento emanato con il D.P.R. n. 76/1998, come modificato dal D.P.R. n. 250/2002, ne individua l’oggetto, stabilendo che esso disciplina i criteri e le procedure per l’utilizzazione della quota dell’otto per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF), devoluta alla diretta gestione statale.


L’articolo 2 individua le tipologie di interventi ammessi alla ripartizione della quota dell’otto per mille di diretta gestione statale.

In conformità con quanto disposto dall’articolo 48 della legge n. 222/1985, si tratta degli interventi straordinari nei seguenti settori:

§      fame nel mondo;

§      calamità naturali;

§      assistenza ai rifugiati;

§      conservazione di beni culturali.

Il carattere di straordinarietà che devono presentare gli interventi in questione consiste nell’effettiva estraneità rispetto all’attività di ordinaria e corrente cura degli interessi coinvolti nei settori indicati; deve, pertanto, trattarsi di interventi non compresi nella programmazione e destinazione delle risorse finanziarie ordinarie.

 

L’articolo 3, comma 1, individua i soggetti che possono accedere alla ripartizione. Si tratta di:

§      pubbliche amministrazioni,

§      persone giuridiche,

§      enti pubblici e privati.

 

Sono escluse le persone fisiche e, in ogni caso, i soggetti che operano per fine di lucro.

I commi successivi dell’articolo 3 specificano ulteriormente i requisiti soggettivi che devono possedere, a pena di esclusione, i richiedenti diversi dalle pubbliche amministrazioni.

A tale proposito, il D.P.R. n. 250/2002 ha modificato il comma 4 dell’articolo 3 ed ha aggiunto il comma 4-bis, al fine di adeguare la disciplina del regolamento a quanto previsto in materia dal D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”.

In particolare, con riguardo alla disciplina delle dichiarazioni necessarie per comprovare il possesso dei requisiti soggettivi, si prevede che i richiedenti diversi dalle pubbliche amministrazioni possano presentare una dichiarazione del legale rappresentante, degli amministratori e del responsabile tecnico della gestione dell’intervento, in conformità con le disposizioni in materia di autocertificazione e di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, di cui agli articoli 46 e 47 del citato D.P.R. n. 445/2000.

Si stabilisce, inoltre, che, ai sensi dell’articolo 38 del medesimo D.P.R. n. 445/2000, la sottoscrizione delle dichiarazioni non è soggetta ad autenticazione, se esse sono presentate unitamente a fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore.

 

L’articolo 4 individua i requisiti oggettivi degli interventi ammissibili all’agevolazione. Oltre a presentare il carattere della straordinarietà ed interessare i settori indicati dall’articolo 2, gli interventi ammissibili devono essere tali da consentire il completamento dell’iniziativa o quanto meno l’attuazione di una parte funzionale della stessa e devono essere definiti in ogni aspetto tecnico, funzionale e finanziario.

La concessione a soggetti che siano stati già destinatari del contributo in anni precedenti richiede specifica motivazione sulle ragioni della nuova concessione del beneficio.

 

Gli articoli del Capo II del Regolamento riguardano le procedure per l’utilizzo della quota dell’otto per mille dell’IRPEF devoluta alla diretta gestione statale.

In particolare:

§      entro il 31 luglio di ogni anno la Presidenza del Consiglio dei Ministri elabora lo schema del piano di ripartizione delle risorse derivanti dalla quota dell’otto per mille di gestione statale.

Il piano viene predisposto sulla base delle richieste pervenute alla stessa Presidenza del Consiglio entro il 15 marzo[2] antecedente (art. 5, comma 1), avvalendosi, a tal fine, delle valutazioni espresse dalle amministrazioni competenti e dal Ministero dell’economia e delle finanze in merito alla relazione tecnica che deve essere presentata sulle singole iniziative.

In base alle disposizioni di cui al comma 1-bis, introdotto dal D.P.R. n. 250/2002, sono escluse, anche se pervenute entro i termini, le richieste sprovviste della relazione tecnica e della relativa documentazione (di cui all’Allegato B) e, per i soggetti giuridici privati, delle attestazioni comprovanti il possesso dei requisiti soggettivi.

Al riguardo, con il D.P.R. n. 250/2002 sono stati previsti due specifici allegati al regolamento di cui al D.P.R. n. 76/1998, che contengono, rispettivamente, il modello per la formulazione delle domande (Allegato A) e l’elenco della documentazione da presentare a corredo, con la specificazione di tutti gli elementi che devono essere presenti nella relazione tecnica (Allegato B).

La Presidenza del Consiglio dei Ministri esamina le domande verificando la sussistenza dei requisiti e considerando le valutazioni delle amministrazioni interessate entro il 30 giugno (art. 5, comma 3)[3].

§      esaurita l’istruttoria, entro il 30 settembre di ogni anno lo schema di decreto di ripartizione, con la relativa documentazione, viene trasmesso dal Presidente del Consiglio dei Ministri alle competenti Commissioni parlamentari per l’espressione del parere (art. 7, comma 1).

Acquisito il parere, o comunque decorso il termine a tal fine previsto, il decreto di ripartizione deve essere adottato entro il 30 novembre di ogni anno (art. 7, comma 2) e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (art. 7, comma 3).

§      i fondi dell’otto per mille sono erogati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ne dà comunicazione ai Ministeri competenti per materia (art. 8, comma 1), i quali verificano e riferiscono ogni sei mesi al Presidente del Consiglio dei Ministri sull’andamento e sulla conclusione degli interventi (art. 8, comma 2).

A tal fine, il D.P.R. n. 250/2002 ha introdotto, all’articolo 8 comma 2 del D.P.R. n. 76/1998, l’obbligo, per i soggetti destinatari dei contributi, di presentare, a consuntivo, una relazione analitica sugli interventi realizzati, che ne indichi il costo totale, suddiviso nelle principali voci di spesa. Nel caso di interventi per calamità naturali o conservazione di beni culturali immobili, la relazione deve essere corredata anche di un certificato di collaudo o di regolare esecuzione e da una relazione sul conto finale (art. 8, comma 2-bis).

 

L’articolo 1, lettera h), del D.P.R. n. 250/2002, introducendo il nuovo articolo 8-bisdel regolamento, ha previsto una specifica procedura di revoca dei finanziamenti nelle ipotesi in cui l’intervento non sia stato avviato entro il termine di 18 mesi dal mandato di pagamento.

In tali casi, l’amministrazione competente ad ordinare il pagamento assegna al soggetto beneficiario un ulteriore termine della durata massima di 90 giorni; alla scadenza di quest’ultimo, se la realizzazione dell’intervento non è stata avviata, si procede alla revoca del contributo con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.

L’importo del contributo così recuperato viene versato interamente all’entrata del bilancio dello Stato e successivamente riassegnato nell’ambito della pertinente U.P.B. “8 per mille IRPEF Stato” dello stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze, in modo da poter essere utilizzato nella successiva ripartizione dei finanziamenti.

 

Il D.P.R. n. 250/2002, art. 1, lett. h), ha altresì inserito il nuovo articolo 8-ter, che prevede una procedura semplificata per l’approvazione di variazioni di interventi già finanziati.

Tale procedura è attivabile qualora le variazioni non comportino sostanziali modifiche all’oggetto dell’intervento originario o ne rappresentino un mero completamento e la loro attuazione abbia luogo nell’ambito delle risorse già assegnate, anche utilizzando eventuali economie di spesa.

In tal caso si prevede che la variazione sia approvata con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, una volta acquisite le valutazioni delle amministrazioni competenti e del Ministero dell’economia e delle finanze per quanto attiene alla verifica della relazione tecnica. Il decreto viene successivamente comunicato, entro sessanta giorni, al Parlamento.

Con quest’ultima disposizione si intende evitare, a fini di semplificazione e maggiore rapidità delle procedure, che siano sottoposti al parere delle Commissioni parlamentari schemi di decreto volti ad autorizzare semplici variazioni di interventi già ammessi alla ripartizione della quota dell’otto per mille IRPEF, quando la variazione non modifichi il contenuto sostanziale dell’intervento e non richieda ulteriori finanziamenti.

 

Il Presidente del Consiglio dei Ministri riferisce annualmente al Parlamento sull’erogazione dei fondi dell’anno precedente e sulla verifica dei risultati ottenuta mediante gli interventi finanziati (art. 8, comma 3).


Lo schema di decreto di ripartizione della quota dell’otto per milleIRPEF di pertinenza statale per il 2005

1.  Lo stanziamento di bilancio

La legge di bilancio per il 2005 (legge 30 dicembre 2004, n. 312) ha dotato l’unità previsionale di base 4.1.2.10 (“8 per mille IRPEF Stato”) dello stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze, cap. 2780, di 30.000.000 euro.

Tale dotazione sconta gli effetti derivanti dall’articolo 2, comma 69, della legge finanziaria per il 2004 (legge n. 350 del 2003), che ha disposto, con decorrenza dal 2004, la riduzione di 80 milioni di euro dell’autorizzazione di spesa relativa alla quota destinata allo Stato a valere sull’otto per mille del gettito IRPEF.

 

Il disegno di legge di assestamento, approvato dal Senato ed attualmente all’esame della Camera (A.C. 6119), presenta una variazione in aumento dello stanziamento del capitolo 2780 di 11.673 euro, effettuata, come riportato nella nota allo stato di previsione, “per tenere conto di revoche di finanziamento previste in applicazione dell’articolo 8-bis del D.P.R. n. 76 del 1998, modificato dal D.P.R. n. 250 del 2002”.

Si ricorda, infatti, che ai sensi dell’art. 8-bis del regolamento, nelle ipotesi in cui l’intervento non sia stato avviato entro il termine di 18 mesi dal mandato di pagamento, l’amministrazione competente ad ordinare il pagamento, dopo aver assegnato al soggetto beneficiario un ulteriore termine della durata massima di 90 giorni; procede alla revoca del contributo con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.

L’importo del contributo così recuperato viene versato interamente all’entrata del bilancio dello Stato e successivamente riassegnato nell’ambito della pertinente U.P.B. 4.1.2.10/Economia “8 per mille IRPEF Stato”, per il suo utilizzo nella successiva ripartizione dei finanziamenti.

 

Diversamente dagli altri anni, il disegno di legge di assestamento non propone invece nessuna variazione in relazione agli accertamenti sul reddito IRPEF e sulle scelte dei contribuenti.

Pertanto, per l’anno 2005, lo stanziamento della quota dell’otto per mille, iscritto sul cap. 2780 dello stato di previsione del Ministero dell’economia del disegno di legge di assestamento risulta pari a 30.011.673 euro.

 

Tuttavia, lo schema di decreto in esame provvede alla ripartizione non dell’importo iscritto in bilancio, ma di 11.812.067 euro.

 

Risulta pertanto opportuno un chiarimento da parte del Governo relativamente all’entità delle risorse messe a ripartizione con lo schema di decreto in esame.

 

Peraltro, le risorse ripartite dallo schema di decreto in esame risultano sensibilmente ridotte rispetto alle risorse ripartite nel 2004 (20.517.592 euro) e negli anni precedenti (si ricorda che nel 2003, le risorse ammontavano a 101,5 milioni di euro).

2.  Le domande pervenute

Come indicato nel preambolo dello schema di D.P.C.M. in esame, ai fini dell’ammissione alla ripartizione della quota dell’otto per mille IRPEF di pertinenza statale per il 2005, sono pervenute 1.512 domande, con una leggera flessione rispetto alle 1.632 domande presentate nel 2004.

 

L’articolo 7, comma 1, del D.P.R. n. 76/1998 stabilisce che il Presidente del Consiglio dei Ministri sottopone alle competenti Commissioni parlamentari, per il parere, lo schema di decreto di ripartizione della quota dell'otto per mille a diretta gestione statale, con la relativa documentazione.

Nel presente schema di ripartizione relativo all’anno 2005, la documentazione presentata in allegato è articolata in vari elenchi, in cui sono indicate le istanze raggruppate in base alla valutazione ottenuta.

In particolare, sono evidenziate: le istanze giunte fuori dei termini previsti (elenco n. 1); le istanze carenti per mancanza dei requisiti di cui all’art. 3 del D.P.R. n. 76/1998 (elenchi n. 2 e 4); le istanze non ammesse all’istruttoria in quanto non presentano le condizioni necessarie (elenco n. 3), le istanze con parere sfavorevole, distinte per settore di intervento (elenchi n. 5).

Sono stati, inoltre, presentati 4 elenchi relativi alle istanze che hanno ottenuto parere favorevole, distinte, anche in questo caso, per settore di intervento (Elenchi da F.1 a F.4).

 

Sulla base della documentazione presentata in accompagnamento allo schema di D.P.C.M.:

§      89 istanze risultano pervenute fuori termine (15 marzo) (cfr. elenco n. 1),

§      50 sono risultate carenti dei requisiti soggettivi previsti ai sensi dell’articolo 3, comma 2, del D.P.R. n. 76/1998, vale a dire dei requisiti previsti per i richiedenti diversi dalle pubbliche amministrazioni (elenco n. 2);

§      8 sono state escluse dall’istruttoria perché non rientranti nelle fattispecie previste dall’articolo 2, comma 5, del D.P.R. n. 76/1998 (elenco 3)

§      12 sono risultate carenti dei requisiti soggettivi previsti dall’articolo 3, comma 1, del D.P.R. n. 76/1998 in quanto presentate da persone giuridiche operanti per fini di lucro (elenco n. 4);

§      545 istanze hanno ottenuto parere sfavorevole, di cui: 377 relative alla conservazione di beni culturali, 153 relative alle calamità naturali e 15 relative alla fame nel mondo (elenco n. 5);

§      808 istanze sono state valutate favorevolmente, di cui: 734 relative alla conservazione di beni culturali; 53 relative alle calamità naturali; 9 relative all’assistenza ai rifugiati, e 12 relative alla fame nel mondo.

3.  Il piano di ripartizione dei contributi

In base al piano di ripartizione contenuto nello schema di D.P.C.M. in esame, rispetto al complesso di 808 istanze che hanno ricevuto una valutazione favorevole, sono ammessi alcontributo 57 interventi.

Si ricorda chenel 2004 sono stati ammessi a ripartizione 76 interventi (tutti gli interventi figuravano nello schema proposto all’esame delle Commissioni parlamentari), per un ammontare pari a 20,5 milioni di euro.

 

Gli interventi ammessi sono così articolati:

 

 

Numero
di interventi

euro

Calamità naturali

3

2.826.000

Fame nel mondo

3

470.000

Assistenza ai rifugiati

3

620.967

Conservazione beni culturali

48

7.895.100

TOTALE

57

11.812.067

 

In relazione a ciascun settore, la lettera di trasmissione dello schema di decreto illustra quali sono stati i criteri utilizzati per la scelta e per la ripartizione delle risorse tra gli interventi ammessi al contributo.

Nell’individuazione degli interventi da finanziare è stato adottato un criterio volto sia a realizzare una equilibrata ripartizione delle risorse sul territorio nazionale (nord, centro, sud e isole) sia a dare continuità, ove possibile, a taluni progetti, finanziati in precedenza, per i quali è stato richiesto il completamento.

 

Per quanto riguarda gli interventi per calamità naturali, lo schema di D.P.C.M. propone il finanziamento di 3 istanze, relative a varie zone del territorio nazionale, su cui il Dipartimento della protezione civile ha espresso parere favorevole, per un importo complessivo di 2.826.000 euro.

Come indicato nella lettera di accompagnamento, la valutazione della Protezione civile ha assunto come parametro di riferimento la disciplina in materia di prevenzione del rischio idrogeologico dettata dal decreto-legge 11 giugno 1998, n. 180 (convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 1998, n. 267). Gli interventi prescelti interessano varie zone del territorio nazionale comprese in aree dichiarate “a rischio molto elevato” ai sensi dell’articolo 3 del D.L. n. 180/1998 o si caratterizzano per un apporto determinante ai fini della riduzione del rischio idrogeologico.

 

Per quanto riguarda gli interventi per la fame nel mondo,si propone il finanziamento di 3 istanze, per un importo complessivo di 470.000 euro.

Si tratta di iniziative, per lo più rivolte a zone dell’Africa, che, come indicato nella premessa allo schema di D.P.C.M., hanno per finalità il sostegno all’autosufficienza alimentare di paesi in via di sviluppo e la qualificazione di personale locale da destinare a compiti di contrasto delle situazioni di sottosviluppo e di denutrizione.

 

Riguardo al settore assistenza ai rifugiati, la lettera sottolinea che si è ritenuto di sostenere 3 progetti finalizzati all’attuazione di programmi di particolare rilevanza sociale, per un importo complessivo di 620.967 euro.

 

Per quanto concerne gli interventi per la conservazione dei beni culturali, la lettera di accompagnamento segnala la criticità di una scelta che ha riguardato un elevato numero di progetti presentati e valutati favorevolmente dalle Commissioni tecniche competenti, a fronte di una disponibilità ancor più esigua di quella dello scorso anno, dovuta alla notevole contrazione del finanziamento stanziato.

Come sottolineato nella relazione, l’insufficienza dei fondi da devolvere agli interventi, ha determinato, in sostanza, il mancato o ridotto soddisfacimento di buona parte delle proposte avanzate dalle Amministrazioni e dagli enti interessati.

Rispetto al complesso delle domande valutate favorevolmente (n. 734), lo schema di D.P.C.M. in esame propone il finanziamento di 48 interventi, per un importo totale di circa 7,9 milioni di euro.

L’individuazione degli interventi da finanziare ha seguito il criterio del valore dell’interesse pubblico protetto, del livello di progettazione dell’intervento e il principio secondo il quale i contributi assegnati devono consentire la realizzazione dell’intero intervento o di una sua parte funzionale, che ne costituisca il completamento o che presenti una spiccata autonomia nell’ambito di un intervento più ampio.

Nella scelta degli interventi da finanziare, come indicato nella relazione di accompagnamento, si è tenuto conto anche delle priorità indicate dal Ministro per i beni e le attività culturali.

 

L’elenco degli interventi da finanziare relativi alla conservazione dei beni culturali non è presentato, come negli anni precedenti, secondo una ripartizione territoriale.

Analizzando tuttavia gli interventi che si intendono finanziare in base allo schema di D.P.C.M. in esame, nella tavola successiva vengono indicati i finanziamenti che risultano attribuiti, relativamente alla conservazione dei beni culturali, a ciascuna regione ed area geografica.

A titolo di confronto viene indicata la percentuale di ripartizione tra le diverse regioni dei finanziamenti relativi al 2005 e la dimensione della popolazione residente di ciascuna regione.

 

Non risultano destinatari di finanziamenti le regioni Trentino Alto Adige, Molise, Basilicata e Sardegna.

 


REGIONE

ABITANTI

%

N. istanze parerifavorevoli

IMPORTO RICHIESTO
2005

%

N. interventi finanziati

IMPORTO ASSEGNATO 2005

%
2005

%
2004

%
2003

EMILIA

4.080.479

7,0

45

38.607.229

6,21

4

509.000

6,45

7,17

9,18

FRIULI

1.198.187

2,1

10

6.058.367

0,97

1

490.000

6,21

1,80

0,42

LIGURIA

1.577.474

2,7

20

13.613.603

2,19

3

490.000

6,21

10,15

5,88

LOMBARDIA

9.246.796

16,0

64

42.840.197

6,89

3

315.000

3,99

3,96

10,33

PIEMONTE

4.270.215

7,4

57

41.720.498

6,71

1

140.000

1,77

1,44

4,09

VENETO

4.642.899

8,0

56

47.683.221

7,66

3

200.000

2,53

7,63

7,63

TRENTINO

962.464

1,7

-

-

0,00

-

-

-

-

-

VALLE D'AOSTA

122.040

0,2

2

2.931.604

0,47

1

15.000

0,19

0,36

-

NORD

26.100.554

45,1

254

193.454.719

31,10

16

2.159.000

27,35

32,52

37,53

ABRUZZO

1.285.896

2,2

54

29.943.962

4,81

3

460.000

5,83

0,43

4,55

LAZIO

5.205.139

9,0

78

84.787.340

13,63

9

1.693.100

21,44

20,24

8,01

MARCHE

1.504.827

2,6

59

57.382.514

9,22

3

710.000

8,99

0,36

4,42

TOSCANA

3.566.071

6,2

28

19.224.741

3,09

4

300.000

3,80

13,90

5,76

MOLISE

321.697

0,6

10

5.490.284

0,88

-

-

-

-

1,51

UMBRIA

842.022

1,5

19

27.732.474

4,46

3

201.000

2,55

1,44

-

CENTRO

12.725.652

22,0

248

224.561.315

36,10

22

3.364.100

42,61

36,37

24,25

BASILICATA

597.000

1,0

10

6.847.921

1,10

-

-

-

0,43

1,86

CALABRIA

2.011.328

3,5

36

48.506.004

7,80

1

210.000

2,66

1,19

6,72

CAMPANIA

5.760.353

10,0

80

65.461.996

10,52

5

1.700.000

21,53

11,45

5,59

PUGLIA

4.040.990

7,0

62

44.542.019

7,16

2

242.000

3,07

8,78

14,79

SARDEGNA

1.643.096

2,8

8

2.834.341

0,46

-

-

-

1,80

1,17

SICILIA

5.003.262

8,6

36

35.922.133

5,77

2

220.000

2,79

7,46

8,09

SUD

19.056.029

32,9

232

204.114.414

32,81

10

2.372.000

30,04

31,11

38,22

TOTALE

57.888.245

100

734

622.130.448

100

48

7.895.100

100,0

100,0

100,0

 


4.  Gli interventi già finanziati negli anni precedenti

L’articolo 4, comma 2, del DPR n. 76/1998 richiede, per la concessione del contributo a soggetti che ne siano già stati destinatari in anni precedenti, una specifica motivazione relativamente alle ragioni della ulteriore concessione del beneficio stesso.

 

Per quanto concerne la conservazione dei beni culturali, nella premessa allo schema di D.P.C.M. in esame, sono indicati, tra i destinatari del contributo per l’anno 2005, i soggetti e gli interventi che già hanno ricevuto finanziamenti negli anni precedenti e per i quali lo schema propone l’ulteriore finanziamento per il 2005, in ragione dell’opportunità di procedere al completamento di alcune iniziative già finanziate.

Si tratta dei progetti presentati dai seguenti soggetti:

§      Comune di Aymavilles (AO) (per il restauro del ponte acquedotto romano, il comune aveva già ottenuto il contributo di 50.000 euro nel 2004; per il completamento dell’intervento si prevede l’ulteriore contributo di 15.000 euro nel 2005);

§      Arcidiocesi di Siracusa (SI) (per il restauro conservativo dell’ex SeminarioMinore Arcivescovile, il comune aveva già ottenuto il contributo di 1.128.748 euro nel 2003 e di 400.000 euro nel 2004; per il completamento dell’intervento si prevede l’ulteriore contributo di 130.000 euro nel 2005);

§      Comune di Rio Marina (LI) (per il restauro della Torre medievale Appiani, il comune aveva già ottenuto il contributo di 190.000 euro nel 2004; per il completamento dell’intervento si prevede l’ulteriore contributo di 70.000 euro nel 2005);

§      Istituto Figlie di San Giuseppe in Genova (GE) (per il restauro conservativo delle facciate dell'istituto,il comune aveva già ottenuto il contributo di 800.000 euro nel 2003 e di 300.000 euro nel 2004, per il completamento dell’intervento si prevede l’ulteriore contributo di 290.000 euro nel 2005);

§      Opera Preservazione della Fede in Ventimiglia (IM) (per il restauro conservativo di Villa Rothemburg, sede della Curia Vescovile della Diocesi,il comune aveva già ottenuto il contributo di 420.000 euro nel 2004; per il completamento dell’intervento si prevede l’ulteriore contributo di 70.000 euro nel 2005);

§      Parrocchia di Santa Maria Assunta in Montefalcione (AV) (per il restauro della chiesa del Sacro Cuore di Maria, il comune aveva già ottenuto il contributo di 600.000 euro nel 2004; per il completamento dell’intervento si prevede l’ulteriore contributo di 290.000 euro nel 2005);

§      Comune di Cisterna d’Asti (AT) (per il restauro del castello monumentale, il comune aveva già ottenuto il contributo di 200.000 euro nel 2004; per il completamento dell’intervento si prevede l’ulteriore contributo di 140.000 euro nel 2005);

§      Centro per la promozione del libro in Roma (per il recupero e il riordino dell'emeroteca, il comune aveva già ottenuto il contributo di 150.000 euro nel 2003; per il completamento dell’intervento si prevede l’ulteriore contributo di 49.100 euro nel 2005).

 

Diversamente da quanto indicato nella premessa, non risulterebbe invece già destinatario di un precedente contributo (sulla base dei precedenti D.P.C.M. di ripartizione), il Monastero delle Monache Cistercensi di Santa Susanna in Roma per il completamento delle opere di restauro, consolidamento e conservazione del Monastero stesso.

 

 

Relativamente alla conservazione dei beni culturali, altri interventi oltre quelli indicati nella premessa dello schema di D.P.C.M. risultano destinatari di ulteriori contributi per il 2005.

In particolare, lo schema propone l’assegnazione di un ulteriore contributo per il 2005 al progetto presentato dalla Parrocchia S. Andrea Apostolo di Alfero-Riofreddo in Verghereto (Forli’ Cesena) (19.000 euro) per la medesima iniziativa già finanziata nel 2003 (consolidamento e restauro della chiesa di S. Michele Arcangelo: 316.000 euro nel 2003).

 

Lo schema propone inoltre il finanziamento per il 2005 in favore dei seguenti soggetti che già in passato avevano beneficiato di contributi, anche per iniziative diverse:

§         Biblioteca Ambrosiana di Milano (192.262 euro nel 2002 per il progetto relativo al restauro del fondo codici arabi; per il 2005 si prevede l’ulteriore contributo di 90.000 euro per la conservazione, riproduzione digitale e fruizione del carteggio di San Carlo Borromeo);

§         Chiesa ex conventuale Sant'Agata la Vetere di Catania (600 milioni di lire nel 2001 per il restauro della chiesa; per il 2005 si prevede l’ulteriore contributo di 90.000 euro per il restauro di tele e per lavori di scavo archeologico per la valorizzazione del tessuto urbano);

§         Comune di Ascoli Piceno (340 milioni di lire nel 2000 per il restauro della zona archeologica di Porta Romana; per il 2005 si prevede l’ulteriore contributo di 190.000 euro per l’intervento di conservazione, restauro e valorizzazione dei ponti romani);

§         Basilica Cattedrale Di Parma (350.000 euro nel 2003 per il restauro e il consolidamento del paramento lapideo della facciata principale della Basilica e 200.000 euro nel 2004 per il restauro dell’apparato decorativo della cripta della Basilica; per il 2005 si prevede l’ulteriore contributo di 20.000 euro per il restauro e il consolidamento della cappella della Madonna degli Angeli nella Basilica).

 

 

Per quanto riguarda gli interventi per calamità naturali, a differenza degli anni precedenti la premessa dello schema di D.P.C.M. non mette in evidenzia se tra gli interventi ammessi al contributo ve ne siano alcuni che già hanno ricevuto finanziamenti negli anni precedenti.

Tuttavia, tra i 3 interventi che lo schema di D.P.C.M. intende finanziare, quello presentato dal comune di Tolentino (Macerata), per il completamento degli interventi di consolidamento di un'area in frana in località Vaglie, risulta avere già beneficiato di un contributo nel 2002 (701.756 euro).

 

 

Nell’ambito degli interventi relativi al settore “fame nel mondo”, lo schema di D.P.C.M. propone il finanziamento per l’anno 2005 della Fondazione Sant’Egidio per la pace di Roma, per il progetto relativo alla lotta alla malnutrizione infantile e agli stati carenziali in persone con AIDS in Mozambico, che risulta avere avuto un contributo anche nel 2004 (672.917 euro).


5.  Gli interventi di cui si propone il finanziamento

Nelle tavole seguenti sono riportati, per i singoli settori, l’elenco degli interventi per i quali lo schema di D.P.C.M. in esame propone il finanziamento per l’anno 2005 ed il relativo importo.

 

 

INTERVENTI PROPOSTI PER L’ANNO 2005

(importi in euro)

 

INTERVENTI PER CALAMITA' NATURALI

COMUNE DI CERZETO (COSENZA)

Programma di messa in sicurezza della popolazione di Cerzeto

2.500.000,00

COMUNE DI PONTIDA (BERGAMO)

Messa in sicurezza del movimento franoso in località Cà Barile

136.000,00

COMUNE DI TOLENTINO (MACERATA)

Completamento degli interventi di consolidamento di un'area in frana in località Vaglie – III° stralcio

190.000,00

TOTALE CALAMITÀ NATURALI

2.826.000,00

 

 

 

INTERVENTI PER LA FAME NEL MONDO

C.O.E. - CENTRO ORIENTAMENTO EDUCATIVO - BARZIO (LECCO)

Creazione di un centro nutrizionale e valorizzazione delle risorse locali per la lotta alla malnutrizione infantile nell'area di Rungu (Repubblica Democratica del Congo)

150.000,00

FONDAZIONE SANT’ EGIDIO PER LA PACE – ROMA

Lotta alla malnutrizione infantile e agli stati carenziali in persone con AIDS in Mozambico

230.000,00

O.S.V.I.C. - ORGANISMO SARDO DI VOLONTARIATO INTERNAZIONALE – ORISTANO

Iniziativa di sostegno al Centro Tumaini per bambini orfani HIV nella città di Nanyuki (Kenya)

90.000,00

TOTALE FAME NEL MONDO

470.000,00

 


 

INTERVENTI PER L'ASSISTENZA AI RIFUGIATI

ASSOCIAZIONE VOLONTARIATO “SAN ROCCO” – ONLUS - RAVENNA

Programma di sostegno a persone indigenti

50.000,00

COMUNE DI GROTTAMMARE (ASCOLI PICENO)

Interventi per accoglienza e integrazione ai rifugiati e a quanti siano in possesso di permessi di soggiorno per motivi umanitari

80.000,00

MINISTERO DELL’INTERNO - DIREZIONE GENERALE DEI SERVIZI CIVILI – ROMA

Progetto per l’avvio di integrazione dei cittadini stranieri riconosciuti rifugiati con necessità di una nuova sistemazione dopo l'accoglienza presso i centri di identificazione

490.967,37

TOTALE ASSISTENZA AI RIFUGIATI

620.967,37

 

 

 

INTERVENTI PER LA CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI

VALLE D’AOSTA

COMUNE DI AYMAVILLES (AOSTA)

Completamento dell'intervento di riqualificazione del villaggio Pont d'Ael consistente nel restauro del ponte acquedotto romano

 

15.000,00

 

15.000,00

PIEMONTE

COMUNE DI CISTERNA D’ASTI (ASTI)

Completamento del restauro delle coperture e delle facciate del Castello monumentale di Cisterna d’Asti

 

140.000,00

 

140.000,00

LOMBARDIA

BIBLIOTECA AMBROSIANA – MILANO

Conservazione, riproduzione digitale e fruizione del carteggio di San Carlo Borromeo

 

90.000,00

COLLEGIO OBLATI MISSIONARI DI RHO(MILANO)

Recupero e valorizzazione complesso ecclesiastico dei padri oblati di Rho

 

180.000,00

COMUNE DI AMBIVERE (BERGAMO)

Conservazione e restauro del Santuario della Madonna del castello di Ambivere

 

45.000,00

 

315.000,00

LIGURIA

OPERA PRESERVAZIONE DELLA FEDE – VENTIMIGLIA (IMPERIA)

Completamento restauro conservativo villa Rothemburg in Ventimiglia

70.000,00

PROVINCIA FRATI PREDICATORI DOMENICANI DI PIEMONTE E LIGURIA – TORINO

Restauro delle coperture e dei paramenti murari esterni della Chiesa e del Convento di Santa Maria delle Misericordie in Taggia (Imperia)

130.000,00

ISTITUTO FIGLIE DI SAN GIUSEPPE - GENOVA

Completamento del restauro conservativo della facciata e della Chiesa dell'Istituto figlie di San Giuseppe in Genova

290.000,00

 

490.000,00

VENETO

PARROCCHIA DI SANT’ANDREA APOSTOLO – MASON VICENTINO (VICENZA)

Restauro conservativo della Chiesa parrocchiale

100.000,00

PARROCCHIA DI SANTA MARIA DI CASTELNUOVO DEL GARDA (VERONA)

Restauro e risanamento conservativo della copertura della vecchia chiesetta romanica adibita ad oratorio

60.000,00

COMUNE DI BARDOLINO (VERONA)

Restauro e risanamento conservativo dell’immobile sede della canonica e della parrocchia

40.000,00

 

200.000,00

FRIULI VENEZIA GIULIA

COMUNE DI TRIESTE

Ristrutturazione e recupero architettonico della Biblioteca Civica e del Civico Museo di Storia Naturale

490.000,00

 

490.000,00

EMILIA ROMAGNA

DIOCESI DI PARMA

Restauro e consolidamento della cappella della Madonna degli Angeli nella Basilica Cattedrale di Parma

20.000,00

MONASTERO BENEDETTINO DI SAN GIOVANNI EVANGELISTA - PARMA

Restauro delle superfici parietali delle volte interne ed intradossali dei due chiostri e restauro della facciata principale del Monastero

260.000,00

PARROCCHIA DEI SS. NAZARIO E CELSO MARTIRI – VIGNOLA (MODENA)

Conservazione e restauro dell’antico edificio monumentale “Palazzo Contrari-Boncompagni”- I^ lotto

210.000,00

PARROCCHIA DI SANT’ANDREA APOSTOLO DI ALFERO RIOFREDDO-VERGHERETO (FORLI’- CESENA)

Intervento di restauro della Chiesa di San Michele Arcangelo nel Comune di Verghereto(FC) – II^ stralcio funzionale

19.000,00

 

509.000,00

TOSCANA

COMUNE DI BAGNI DI LUCCA (LUCCA)

Lavori di restauro e recupero del Circolo “Forestieri” in Bagni di Lucca

130.000,00

COMUNE DI BORGO A MOZZANO (LUCCA)

Restauro conservativo di Palazzo Santini da adibirsi a biblioteca e centro culturale comunali

30.000,00

COMUNE DI RIO MARINA (LIVORNO)

Completamento del restauro della torre medievale Appiani – Rio Marina (LI)

70.000,00

VENERABILE ARCICONFRATERNITA DI MISERICORDIA- ONLUS – PORTOFERRAIO (LIVORNO)

Recupero del Cimitero monumentale della Misericordia

70.000,00

 

300.000,00

MARCHE

COMUNE DI CUPRAMONTANA (ANCONA)

Risanamento conservativo delle ex cantine del Monastero di San Lorenzo per un museo della citta'di Cupramontana

150.000,00

COMUNE DI FANO (PESARO-URBINO)

Recupero ex Chiesa di San Francesco in Fano

370.000,00

COMUNE DI ASCOLI PICENO

Intervento di conservazione, restauro e valorizzazione dei ponti romani

190.000,00

 

710.000,00

UMBRIA

COMUNE DI GUBBIO (PERUGIA)

Raccolta delle memorie Ubaldiane – creazione di un polo culturale nella Basilica di S. Ubaldo

85.000,00

DIOCESI DI FOLIGNO (PERUGIA)

Interventi di ricatalogazione del patrimonio librario della Biblioteca diocesana, del capitolo del Duomo di Foligno – II^ lotto

100.000,00

SEMINARIO VESCOVILE DI TERNI

Intervento di restauro e risanamento conservativo dell’ex Seminario di Terni da destinare a museo diocesano

16.000,00

 

201.000,00

LAZIO

PARROCCHIA DI SANT’AGOSTINO- RIETI

Restauro della Parrocchia di Sant’Agostino in Rieti

100.000,00

ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI – ROMA

Villa Farnesina: restauro del comprensorio monumentale comprendente la ristrutturazione del parco

360.000,00

ALMO COLLEGIO CAPRANICA - ROMA

Risanamento delle terrazze di copertura del complesso edilizio

100.000,00

CENTRO PER LA PROMOZIONE DEL LIBRO – ROMA

Completamento dell’intervento di catalogazione e valorizzazione dell’emeroteca e della raccolta archivistico-bibliografica del Centro per la promozione del libro

49.100,00

MONASTERO DELLE MONACHE CISTERCENSI DI S. SUSANNA – ROMA

Completamento delle opere di restauro e consolidamento per la conservazione del Monastero

14.000,00

ISTITUTO ITALIANO PER L'AFRICA E L'ORIENTE - ROMA

1) archivio storico-fotografico e di disegni

2) fondo di manoscritti arabi

3) raccolte del museo africano e affidate all'Istituto

4) archivio fotografico storico relativo alle colonie.

240.000,00

ITALIA NOSTRA – ONLUS – ROMA

Restauro conservativo del complesso del villino Astaldi in Roma

340.000,00

PARROCCHIA DI SAN LORENZO IN LUCINA – ROMA

Restauro delle coperture della Chiesa di San Lorenzo in Lucina e di due cappelle interne ad essa

190.000,00

PARROCCHIA DI SAN DONATO VESCOVO E MARTIRE – CIVITA DI BAGNOREGIO (VITERBO)

Restauro della Chiesa di San Donato Vescovo e Martire in Civita di Bagnoregio (VITERBO)

300.000,00

 

1.693.100,00

ABRUZZO

ARCIDIOCESI DI L’AQUILA

Restauro e consolidamento delle volte e dell’apparato decorativo nonché della Chiesa Cattedrale di S. Massimo in L’Aquila

180.000,00

PARROCCHIA DI SAN GIUSEPPE DI CASTELFERRATO – TORREVECCHIA TEATINA (CHIETI)

Recupero, restauro e valorizzazione della Chiesa di San Giuseppe di Castelferrato (CHIETI)

90.000,00

PARROCCHIA DI SANTA LUCIA-LANCIANO (CHIETI)

Lavori di restauro recupero e valorizzazione della Chiesa di Santa Lucia in Lanciano

190.000,00

 

460.000,00

CAMPANIA

FONDAZIONE NAPOLI NOVANTANOVE – NAPOLI

Restauro e musealizzazione del Castello "Il Matinale" sito in San Felice a Cancello (NA)

150.000,00

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI - SOPRINTENDENZA BENI ARCHITETTONICI E PAESAGGIO, PER IL PATRIMONIO STORICO, ARTISTICO E DEMOETNOANTROPOLOGICO DI SALERNO E AVELLINO

Restauro, valorizzazione e musealizzazione dell'Abbazia della SS. Trinità di Cava dé Tirreni (Salerno)

850.000,00

PARROCCHIA DI SAN MARTINO VESCOVO – CERRETO SANNITA (BENEVENTO)

Restauro della Chiesa Santa Maria Monte de’ Morti

290.000,00

PARROCCHIA DI SANTA MARIA ASSUNTA – MAGLIANO NUOVO (SALERNO)

Restauro conservativo e consolidamento della Chiesa di Santa Maria Assunta in Magliano Nuovo

120.000,00

PARROCCHIA DI SANTA MARIA ASSUNTA – MONTEFALCIONE (AVELLINO)

Completamento del restauro della Chiesa del Sacro Cuore di Maria in Montefalcione.

290.000,00

 

1.700.000,00

PUGLIA

CHIESA CATTEDRALE MARIA SS. ASSUNTA - LECCE

Consolidamento statico e restauro del campanile della cattedrale

219.000,00

CONGREGA DEL SS. SACRAMENTO E MONTEPURGATORIO - MARTINA FRANCA (TARANTO)

Consolidamento, ristrutturazione e restauro del Convento di S. Maria della Purità di Martina Franca

23.000,00

 

242.000,00

CALABRIA

COMUNE DI PALMI (REGGIO CALABRIA)

Recupero e valorizzazione del sito archeologico del pianoro di San Fantino in loc. Taureana di Palmi

210.000,00

 

210.000,00

SICILIA

ARCIDIOCESI DI SIRACUSA

Completamento del restauro conservativo dell’ex Seminario Minore Arcivescovile

130.000,00

CHIESA EX CONVENTUALE SANT'AGATA LA VETERE (CATANIA)

Restauro di bene mobile (tele) e lavori di scavo archeologico per la valorizzazione del tessuto urbano

90.000,00

 

220.000,00

TOTALE CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI

7.895.100,00

 


Appendice

Le assegnazioni della quota dell’otto per mille IRPEF di pertinenza statale negli ultimi tre anni[4]

Relativamente all'ammontare e all'utilizzazione della quota dell'otto per mille di spettanza dello Stato negli ultimi tre anni, i dati sono i seguenti:

 

2004:  L’articolo 2, comma 69, della legge finanziaria per il 2004 (legge n. 350 del 2003) ha disposto, con decorrenza dal 2004, la riduzione di 80 milioni di euro dell’autorizzazione di spesa relativa alla quota destinata allo Stato a valere sull’otto per mille del gettito IRPEF.

Conseguentemente la legge di bilancio (legge 24 dicembre 2003, n. 351) ha dotato l’unità previsionale di base 4.1.2.10 (“8 per mille IRPEF Stato”) dello stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze, cap. 2780, di 30.000.000 euro.

          In relazione agli accertamenti sul reddito IRPEF e sulle scelte dei contribuenti, il disegno di legge di assestamento ha ridotto lo stanziamento a 20.517.592 euro.

Tale dotazione è stata così ripartita con D.P.C.M. 23 novembre 2004[5], previo parere delle competenti Commissioni parlamentari (importi in euro):

 

 

D.P.C.M.

A.C.CR.I. - ASSOCIAZIONE COOPERAZIONE CRISTIANA INTERNAZIONALE (TRIESTE)

Autosufficienza alimentare per 102 famiglie di piccoli agricoltori in situazione di povertà nella regione del Maule in Cile

30.000,00

ARCIDIOCESI DI GORIZIA

Restauro Cappella Baiocchi

60.000,00

ARCIDIOCESI DI SIRACUSA

Completamento del restauro ex seminario minore di Siracusa ed adeguamento funzionale per destinazione d'uso museale

400.000,00

ASSOCIAZIONE CHIAMA L'AFRICA - FANO (PESARO E URBINO)

Rainbow Project: implementazione dell'autosufficienza alimentare in Kenia, Tanzania e Zambia

143.000,00

ASSOCIAZIONE CULTURALE ZIGGURAT - PALERMO

Iniziativa Houdnah - progetto comunità tipo familiare accoglienza per nuclei madre e figlio rifugiati

150.000,00

ASSOCIAZIONE FRATERNITA' E SERVIZIO ONLUS - PADOVA

Progetto Antenore a favore di donne richiedenti asilo e rifugiate nella provincia di Padova

98.000,00

ASSOCIAZIONE PER LA RICERCA SCIENTIFICA E ATTIVITA' EDUCATIVE - SAPRI (SALERNO)

Realizzazione della piattaforma multimediale per l'immagazzi­namento dei testi librari custoditi presso la biblioteca della certosa di San Lorenzo in Padula

100.000,00

ASSOCIAZIONE VOLONTARI PER IL SERVIZIO INTERNAZIONALE - A.V.S.I. - FORLI' CESENA

Promozione della sicurezza alimentare nella provincia dei Nord Kovu – Repubblica Democratica del Congo

202.941,85

BASILICA CATTEDRALE DI MATERA

Recupero strutturale e funzionale della basilica cattedrale

60.000,00

BASILICA CATTEDRALE DI PARMA

Restauro apparato decorativo della cripta della basilica cattedrale di Parma

200.000,00

CHIESA CATTEDRALE MARIA SS. ASSUNTA IN CIELO – UGENTO (LECCE)

Restauro della chiesa Maria SS. Assunta in cielo

400.000,00

CHIESA CATTEDRALE S. GIUSTO MARTIRE - TRIESTE

Restauro campanile

190.000,00

CHIESA DI S. STANISLAW ALLE BOTTEGHE OSCURE - ROMA

Ospizio della chiesa di S. Stanislao: restauro statico e funzionale - II fase

590.000,00

COLLEGIO MISSIONI ESTERE S. FRANCESCO SAVERIO - ROMA

Restauro dei prospetti dell’edificio conventuale

160.000,00

COMUNE DI ATRI - TERAMO

Bonifica e sistemazione dei movimenti franosi in atto nella località di Rocca Capo d Atri

600.000,00

COMUNE DI AYMAVILLES - AOSTA

Restauro ponte acquedotto romano

50.000,00

COMUNE DI BRUSIMPIANO - VARESE

Messa in sicurezza del versante di frana in zona villaggio Montelago a seguito delle calamità naturali del maggio 2002 - II fase

167.359,00

COMUNE DI CANOLO - REGGIO CALABRIA

Consolidamento e messa in sicurezza dell'area a rischio R/4 interna al centro abitato di Canolo

300.000,00

COMUNE DI CAPRIATE SAN GERVASIO - BERGAMO

Rifunzionalizzazione e restauro interno palazzo munici­pale, riqualificazione corte interna e pertinenze esterne

280.000,00

COMUNE DI CHIESANUOVA - TORINO

Realizzazione centro accoglienza per i richiedenti asilo e rifugiati.

400.000,00

COMUNE DI CISTERNA D'ASTI - ASTI

Interventi al castello monumentale

200.000,00

COMUNE DI COLLETORTO - CAMPOBASSO

Realizzazione dei lavori di consolidamento delle aree urbane

928.006,00

COMUNE DI GIFFONI VALLE PIANA - SALERNO

Restauro conservativo, consolidamento statico ed adeguamento sismico dell'ex convento di S. Francesco in Giffoni Valle Piana (SA)

400.000,00

COMUNE DI MONTEFIORE DELL'ASO - ASCOLI PICENO

Consolidamento e sistemazione idrogeologica a difesa del centro storico del capoluogo

928.006,00

COMUNE DI OSPITALE DI CADORE - BELLUNO

Opere di presidio dell'abitato minacciato da eventi alluvionali

1.000.290,12

COMUNE DI PARMA

Valorizzazione patrimonio documentario musicale conservato presso la casa della musica

420.000,00

COMUNE DI PIETRACAMELA - TERAMO

Bonifica e sistemazione dei movimenti franosi in località Capolevene, la Rocca e la palestra di roccia nel Comune di Pietracamela

1.000.000,00

COMUNE DI PROVVIDENTI - CAMPOBASSO

Monitoraggio dell'area all'ingresso del paese

150.000,00

COMUNE DI RIO MARINA - LIVORNO

Torre medievale Appiani: restauro e valorizzazione della torre eretta sulla spiaggia antistante il paese

190.000,00

COMUNE DI ROSELLO - CHIETI

Conservazione e valorizzazione della chiesa santuario di Maria SS. delle Grazie in località coste della Madonna

60.000,00

COMUNE DI RUVO DI PUGLIA - BARI

Restauro dipinti murali del chiostro ex convento dei frati minori osservanti

119.000,00

COMUNE DI TAVOLETO - PESARO E URBINO

Restauro ex lavatoio e mura urbane di Tavoleto

50.000,00

COMUNITA' DI SANT'EGIDIO - ROMA

Lotta alla malnutrizione infantile e agli stati carenziali in persone con AIDS in Mozambico e Malawi

500.000,00

CURIA ARCIVESCOVILE S. ANGELO DEI LOMBARDI-CONIA-NUSCO-BISACCIA (AVELLINO)

Allestimento museo e archivio storico diocesano in alta Irpinia

450.000,00

CURIA GENERALIZIA CASA DI SANTA BRIGIDA - ROMA

Risanamento conservativo e manutenzione straordinaria del complesso immobiliare "Eremo dei Camaldoli”

400.000,00

CURIA PROVINCIALE DELLA CALABRIA DELL'ORDINE DEI FRATI MINORI CAPPUCCINI - CATANZARO

Restauro convento della chiesa Monte dei morti – Completamento

80.000,00

DIOCESI DI FORLI' - BERTINORO (FORLI')

Ampliamento e integrazione del museo delle religioni del libro presso la rocca vescovile di Bertinoro (FC) - risanamento degli spazi interrati

60.000,00

DIOCESI DI LOCRI - GERACE (REGGIO CALABRIA)

Manutenzione e restauro conservativo del santuario dei SS. Cosma e Damiano

85.000,00

DIOCESI DI MASSA CARRARA - PONTREMOLI (MASSA CARRARA)

Restauro del palazzo vescovile di Pontremoli da destinare a museo diocesano d’arte sacra

200.000,00

DIOCESI DI MASSA MARITTIMA - PIOMBINO (LIVORNO)

Valorizzazione e fruibilità da parte del pubblico del convento Sant'Agostino come museo diocesano

 

370.000,00

DIOCESI METROPOLITA DI FIRENZE

Restauro conservativo e consolidamento statico della chiesa dei SS. Filippo e Jacopo

200.000,00

ENTE CHIESA S. FILIPPO NERI - FORLI' CESENA

Consolidamento fondale e parziale recupero ex locali conventuali della chiesa

70.000,00

FONDAZIONE ACCADEMIA NAZIONALE S. CECILIA - ROMA

Realizzazione di una sede espositiva idonea ad ospitare l'intera collezione di strumenti musicali antichi e moderni

400.000,00

FONDAZIONE LANZA - PADOVA

Restauro e consolidamento statico del complesso monumentale sede della Fondazione

370.000,00

FONDAZIONE SPADOLINI NUOVA ANTOLOGIA - FIRENZE

Messa in sicurezza dell'archivio Spadolini (anni 1955-1968) e completamento della rilegatura di volumi e periodici pregiati della biblioteca

60.000,00

ISTITUTO FIGLIE DI S. GIUSEPPE - GENOVA

Restauro facciate e chiesa dell'unita' immobiliare sita in Salita San Rocchino a Genova

300.000,00

ISTITUTO LUIGI STURZO - ROMA

Completamento del restauro architettonico di Palazzo Baldassini

350.000,00

ISTITUTO PER LA STORIA. DELL'ETA' CONTEMPORANEA - SESTO SAN GIOVANNI (MILANO)

Conservazione, ordinamento e catalogazione delle sezioni fotografiche degli archivi storici Breda ed Ercole Marelli

50.000,00

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI - SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGICA PER IL VENETO (PADOVA)

Recupero statico architettonico e arresto del degrado del complesso adibito a museo nazionale archeologia del mare a Caorle (VE)

390.000,00

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI - SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHITETTONICI E PER IL PAESAGGIO DELLA LIGURIA (GENOVA)

Restauro pieve S. Venereo (SP)

200.000,03

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI - SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHEOLOGICI DI CAGLIARI E ORISTANO (CAGLIARI)

Restauro pavimenti a mosaico di epoca romana e valorizzazione del sito archeologico di Nora

250.000,00

ONG CO.P.E. - COOPERAZIONE PAESI EMERGENTI - CATANIA

Miglioramento della situazione agricola nel distretto di Songea

35.000,00

OPERA PIA CASA REGINA COELI - NAPOLI

Restauro degli stucchi del coro della chiesa S. Maria Regina Coeli

40.000,00

OPERA PRESERVAZIONE DELLA FEDE - VENTIMIGLIA (IMPERIA)

Restauro conservativo Villa Rothemburg sede della Curia Vescovile della Diocesi

420.000,00

PARROCCHIA COLLEGIATA S. GIOVANNI BATTISTA - IMPERIA

Restauro e recupero funzionale della chiesa S. Giovanni Battista

390.000,00

PARROCCHIA DI S. MARIA ASSUNTA IN CORTONA - AREZZO

Restauro e consolidamento statico del complesso abba­ziale di S. Maria a Farneta - Camucia - Cortona (AR) ,

280.000 00

PARROCCHIA S. AGOSTINO IN PERUGIA

Consolidamento e restauro della chiesa S. Michele Arcangelo

200.000,00

PARROCCHIA S. ANTONIO DI PADOVA - MENFI (AGRIGENTO)

Restauro conservativo della chiesa S. Rocco sita nel centro urbano del comune di Menfi

200.000,00

PARROCCHIA S. ELLERO IN GALEATA (FORLI' CESENA)

Restauro e miglioramento sismico delle coperture e dei prospetti esterni

 

190.000,00

PARROCCHIA S. GIOVANNI BATTISTA - MORIGINO DI MAGLIE (LECCE)

Consolidamento statico e restauro conservativo della chiesa parrocchiale

300.000,00

PARROCCHIA S. MARIA ASSUNTA IN MONTEFALCIONE (AVELLINO)

Restauro chiesa Sacro Cuore di Maria di proprietà della parrocchia

600.000,00

PARROCCHIA S. MARIA DEL CARMINE - MONOPOLI (BARI)

Restauro e consolidamento statico della facciata della chiesa parrocchiale

100.000,00

PARROCCHIA S. MARIA NUOVA DI ABBIATEGRASSO (MILANO)

Restauro chiesa parrocchiale

190.000,00

PARROCCHIA S. MICHELE ARCANGELO IN CELLE LIGURE (SAVONA)

Restauro e recupero funzionale della chiesa monumentale S. Michele Arcangelo

100.000,00

PARROCCHIA S. NICOLO' IN PERAROLO DI CADORE (BELLUNO)

Restauro della parte muraria della chiesa di S. Nicolò

300.000,00

PARROCCHIA SANTA MARIA. ASSUNTA IN SABBIONETA (MANTOVA)

Restauro del teatro annesso all'oratorio della parrocchia di S. Maria Assunta

30.000,00

PARROCCHIA SS. MICHELE, PAOLINO E ALESSANDRO - LUCCA

Restauro di cinque vetrate ammalorate della parrocchia

240.000,00

PONTIFICIA UNIVERSITA' GREGORIANA - ROMA

Restauro cortile maggiore dell'edificio sede dell'università gregoriana

370.000,00

PROVINCIA DI RAVENNA

Restauro e riqualificazione ambientale e funzionale della sala Nullo Baldini

55.000,00

PROVINCIA D'ITALIA DEI PP. CERTOSINI - MAGGIANO FARNETA (LUCCA)

Restauro e conservazione del ciclo di affreschi dell'abside, della pala d'altare e della navata della chiesa conventuale della Certosa di Farneta

140.000,00

PROVINCIA RELIGIOSA FRATI MINORI CONVENTUALI DI SICILIA - PALERMO

Restauro della chiesa di San Nicolò Lo Reale a Palermo

435.989,00

QUADRIENNALE DI ROMA - ROMA

Conservazione e tutela delle fonti documentarie sull'arte italiana contemporanea del novecento

140.000,00

SEMINARIO VESCOVILE DI FIESOLE - FIRENZE

Restauro della copertura, delle facciate e degli elementi architettonici dell'immobile del seminario vescovile sito in Fiesole

200.000,00

SEMINARIO VESCOVILE DI MONTEPULCIANO - SIENA

Risanamento strutturale e recupero funzionale dell'ex chiesa di San Giovanni a Poggiolo

50.000,00

UNIVERSITA' STUDI DELLA TUSCIA - VITERBO

Ristrutturazione dell'ex caserma Palmanova da adibire in parte a sede della facoltà di economia

400.000,00

VENERABILE CONFRATERNITA S. MARIA DELLA PURITA' - GALLIPOLI (LECCE)

Consolidamento statico e restauro chiesa S. Maria della Purità in Gallipoli (LE)

 

300.000,00

 


2003:  La legge di bilancio per il 2003 (legge 31 dicembre 2002, n. 290) ha dotato l’unità previsionale di base 4.1.2.10 (“Otto per mille IRPEF Stato”) dello stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze, cap. 2780, di 105.000.000 euro.

          In relazione agli accertamenti sul reddito IRPEF e sulle scelte dei contribuenti, il disegno di legge di assestamento ha ridotto lo stanziamento a 101.458.442 euro.

Tale dotazione è stata così ripartita con D.P.C.M. 20 novembre 2002[6], previo parere delle competenti Commissioni parlamentari (importi in euro):

 

 

D.P.C.M.

A.N.C.I. - ROMA

Prosecuzione intervento di sostegno al "Sistema nazionale di accoglienza, di assistenza e protezione, integrato ed in rete, in favore dei profughi stranieri, dei richiedenti asilo e dei rifugiati riconosciuti ai sensi della convenzione di Ginevra del 1951"

8.750.000

AMICI DEI MUSEI E MONUMENTI PISANI - PISA

Recupero artistico e architettonico della ex chiesa di S. Silvestro (PI) – sezione del museo di San Matteo

400.000

ANCELLE DI SANTA TERESA DI GESU' BAMBINO - VIBONATI - SALERNO

Consolidamento e restauro dell'istituto di San Francesco di Paola in Vibonati

390.000

ARCIDIOCESI DI BARI-BITONTO - BARI

Restauro chiesa S. Nicola in Toritto (BA)

475.000

ARCIDIOCESI DI OTRANTO - LECCE

Consolidamento statico dell'episcopio annesso alla cattedrale di Otranto (LE)

480.000

ARCIDIOCESI DI PALERMO

Restauro del patrimonio artistico di pregio nell'ambito dei contenitori monumentali dell'Arcidiocesi

406.000

ARCIDIOCESI DI PESARO - PESARO E URBINO

Allestimento museo diocesano da realizzarsi in Palazzo Lazzarini

410.000

ARCIDIOCESI DI SIRACUSA - SIRACUSA

Completamento restauro ex seminario minore di Siracusa

1.128.748

ARCIDIOCESI DI TARANTO - TARANTO

Restauro colonnato e paramento lapideo, impianti tecnologici della cattedrale di S. Cataldo

441.000

ASSOCIAZIONE COLLEGIUM ARTIUM – SALUZZO – CUNEO

Restauro e risanamento dell’ex oratorio chiesa confraternita della Misericordia di Saluzzo

300.000

ASSOCIAZIONE VOLONTARI PER IL SERVIZIO INTERNAZIONALE (AVSI) - CESENA - FORLI' CESENA

Promozione della sicurezza alimentare nella municipalità di Torbeck-Haiti

453.900

ASSOCIAZIONE VOLONTARI PER IL SERVIZIO INTERNAZIONALE (AVSI) CESENA - FORLI' CESENA

Promozione dell'autosufficienza alimentare in Eastern equatoria-Sud Sudan

418.000

BASILICA CATTEDRALE DI PARMA - PARMA

Restauro e consolidamento del paramento lapideo della facciata principale della Basilica

350.000

BASILICA CATTEDRALE DI SAN GIORGIO - FERRARA

Manutenzione delle coperture, manti e murature laterizie esterne della Cattedrale

737.000

C.O.S.P.E. ONLUS – FIRENZE

Lotta alla denutrizione e rafforzamento dell'autosufficienza alimentare in 25 comunità nella regione occidentale dell'Honduras-dipartimenti Ocotepeque, Lempira e Copan

215.363

CASA DI RIPOSO LYDA BORELLI PER ARTISTI DRAMMATICI ITALIANI - BOLOGNA

Valorizzazione della villa e del "Teatro delle celebrazioni", di una piccola cappella e di una dependance collegata alla villa con porticato vetrato

620.000

CATTEDRALE DEI SANTI PIETRO E DONATO - AREZZO

Restauro conservativo del rivestimento esterno in arenaria del campanile della cattedrale

550.000

CENTRO PER LA PROMOZIONE DEL LIBRO - ROMA

Recupero e riordino dell'emeroteca

150.000

CHIESA DI S. STANISLAO ALLE BOTTEGHE OSCURE - ROMA

Restauro dell'ospizio della chiesa di S. Stanislao

454.000

CHIESA DI S. ANTONIO DA PADOVA IN NARDO' - LECCE

Restauro chiesa

510.000

CHIESA DI SANT'OMOBONO - VIBO VALENTIA

Ristrutturazione della chiesa di S. Omobono in Vibo Valentia località Cerasarella

 

195.000

CHIESA SAN ROCCO A OLEVANO DI LOMELLINA - PAVIA

Consolidamento statico della chiesa

200.000

COLLEGIO CHIMICO FARMACEUTICO UNIVERSITAS AROMATARIORUM URBIS - ROMA

Restauro, risanamento e consolidamento della chiesa di San Lorenzo de' speziali

490.000

COLLEGIO DI MARIA DOTTOR ANTONINO OGNIBENE - MENFI – AGRIGENTO

Restauro immobile

160.000

COMUNE DI ACQUASANTA TERME - ASCOLI PICENO

1)       Consolidamento versante sud-est dell'abitato della frazione torre S. Lucia

2)       Lavori di pronto intervento per il ripristino della viabilità lungo le strade comunali delle frazioni centrale e S. Vito e per la rimozione del masso pericolante a monte dell'abitato della frazione Quintodecimo

307.291

COMUNE DI AIETA - COSENZA

Restauro chiesa di S. Vito martire

210.000

COMUNE DI ALBIZZATE - VARESE

Risanamento statico e strutturale del ponticello ubicato in via Montello

13.000

COMUNE DI ANCONA

Consolidamento rupe del passetto a protezione della battigia sottostante

360.000

COMUNE DI BAGNARA CALABRA - REGGIO CALABRIA

Consolidamento della piazza San Nicola e della sottostante parete

479.499

COMUNE DI BAGNI DI LUCCA – LUCCA

Opere di messa in sicurezza versante sovrastante abitato

500.000

COMUNE DI BARUMINI - CAGLIARI

Restauro del Palazzo Zapata

268.000

COMUNE DI BERGEGGI – SAVONA

Rifacimento della scuola elementare S. Pertini

800.000

COMUNE DI BOLOGNA

Realizzazione di un museo in Palazzo Sanguinetti per la conservazione di beni culturali musicali di proprietà comunale

607.100

COMUNE DI BORGOMARO - IMPERIA

Restauro Palazzo Doria

450.000

COMUNE DI BREMBATE - BERGAMO

Conservazione e trasformazione in centro culturale del Parco di Villa Tasca

733.000

COMUNE DI BUGUGGIATE – VARESE

Sistemazione dissesto versante Valciasca zona via gradisca e ricostruzione terminale e collettore scarico

285.000

COMUNE DI CALOLZIOCORTE – LECCO

Sistemazione strade comunali in località Sopracornola e Gaggio-Carenna

57.000

COMUNE DI CANOSA DI PUGLIA - BARI

Valorizzazione dell'area archeologica di San Leucio - scavo archeologico

774.000

COMUNE DI CAPRIATE SAN GERVASIO - BERGAMO

Recupero Palazzo Carminati in località San Gervasio

1.000.000

COMUNE DI CASSANO MAGNAGO - VARESE

Restauro ex Chiesa di S. Giulio - III Lotto

380.000

COMUNE DI CASTELLUCCIO VALMAGGIORE - FOGGIA

Restauro strutturale e funzionale della chiesa di Santa Maria delle Grazie

200.000

COMUNE DI CAVA DEI TIRRENI – SALERNO-

Restauro e risanamento conservativo della Chiesa del Monte di proprietà comunale

200.000

COMUNE DI COMAZZO - LODI

Ristrutturazione Palazzo Pertusati

762.000

COMUNE DI COMERIO – VARESE-

Recupero di porzione del parco storico di villa “Tatti Tallachini”

300.000

COMUNE DI COSSIGNANO - ASCOLI PICENO

Completamento consolidamento e sistemazione idrogeologica del versante a ridosso del centro storico

1.200.000

COMUNE DI FAUGLIA - PISA

Recupero locali ex carceri storiche a fini museali

200.000

COMUNE DI FERLA -SIRACUSA

Restauro della chiesa di S. Sebastiano

400.000

COMUNE DI FERMO - ASCOLI PICENO

Consolidamento e bonifica versante sud del centro storico compreso tra Via Veneto e Via Firmiano

170.430

COMUNE DI FORNI AVOLTRI – UDINE

Ripristino danni arrecati dall'alluvione e dalla tromba d'aria nel novembre 2002 alla viabilità comunale

726.000

COMUNE DI FROSOLONE – ISERNIA

Sistemazione movimenti franosi nella frazione di Acquevive

618.544

COMUNE DI GARLATE - LECCO

Restauro facciate e serramenti esterni della sede municipale Palazzo Abegg

215.000

COMUNE DI GENZANO DI LUCANIA - POTENZA

Restauro chiesa dell'Annunziata e del monastero - II stralcio

750.000

COMUNE DI GORGA - ROMA

Ristrutturazione palazzo Cardinale Santucci

360.000

COMUNE DI GRIMALDI - COSENZA

Restauro e consolidamento della chiesa di S. Antonio

805.000

COMUNE DI LAMON - BELLUNO

Completamento restauro ex chiesa S. Daniele Profeta

248.000

COMUNE DI LUCERA - FOGGIA

Completamento e recupero ex convento SS. Salvatore con destinazione a biblioteca pinacoteca e museo - opere murarie

1.200.000

COMUNE DI MACCHI VALFORTORE - CAMPOBASSO

Consolidamento delle aree urbane (via Trento, via Trieste, via piano S. Matteo, zona Tre croci

737.343

COMUNE DI MAROSTICA – VICENZA

Restauro conservativo della cinta muraria di Marostica

300.000

COMUNE DI MOMPEO - RIETI

Recupero funzionale palazzo baronale patrizi Orsini Naro - VII stralcio riguardante il recupero architettonico e riuso dell'ala sud-est del castello

310.000

COMUNE DI MONTALTO DELLE MARCHE - ASCOLI PICENO

Restauro e recupero ex chiesa di Santa Maria ad Collem da adibire a teatro comunale

650.000

COMUNE DI MONTAURO - CATANZARO

Complesso monumentale della Grancia di S. Anna. - scavo archeologico

350.000

COMUNE DI MONTE GRIMANO TERME - PESARO E URBINO

Consolidamento suoli versante sud-est dell'abitato di Savignano

258.228

COMUNE DI MONTE SAN MARTINO - MACERATA

Completamento del consolidamento della parete rocciosa a ridosso del centro storico

1.200.000

COMUNE DI MONTECOPIOLO - PESARO E URBINO

Versante sud del monte montone

700.000

COMUNE DI MONTEFALCONE APPENNINO - ASCOLI PICENO

Consolidamento parete rocciosa meridionale sottostante il centro abitato

500.000

COMUNE DI MONTELPARO - ASCOLI PICENO

Completamento lavori di consolidamento dell'abitato di Montelparo

1.070.000

COMUNE DI MONTIANO – FORLI’ CESENA

Consolidamento movimento franoso nel capoluogo di Montiano, nella zona del campo sportivo

202.420

COMUNE DI NICOTERA - VIBO VALENTIA

Consolidamento del costone Timpa-Nicotera marittima

800.000

COMUNE DI OSILO - SASSARI

Completamento restauro chiesa del Rosario

145.000

COMUNE DI PACHINO - SIRACUSA

Valorizzazione e riqualificazione degli spazi pubblici relativi al borgo marinaro di Marzamemi - completamento iniziativa

900.000

COMUNE DI PALESTRINA - ROMA

Restauro monumento "Porta del Sole" e adiacenti "Mura poligonali"

421.000

COMUNE DI PARMA

Restauro ex Chiesa S. Elisabetta e del corpo posteriore da destinare a centro espositivo didattico sulla storia del teatro musicale di Parma

530.000

COMUNE DI PENNABILLI - PESARO E URBINO

Consolidamento del centro storico

1.317.000

COMUNE DI PIANDIMELETO - PESARO E URBINO

Consolidamento versante in dissesto idrogeologico relativo ad unica strada di accesso zona Piandarmi

223.030

COMUNE DI PIETRABBONDANTE - ISERNIA

Lavori di adeguamento del museo archeologico comunale

370.000

COMUNE DI PIETRAPERZIA – ENNA

Risanamento e restauro della chiesa della Madonna del rosario

600.000

COMUNE DI POPOLI – PESCARA

Protezione centro abitato di popoli sull'asta del torrente giardino

1.035.000

COMUNE DI POZZILLI – ISERNIA

Completamento e miglioramento del sistema di difesa idraulica del torrente Rava a monte dell'abitato di Pozzilli

975.592

COMUNE DI PUMENENGO – BERGAMO

Messa in sicurezza del ponte sul fiume Oglio comune di Pumenengo

550.000

COMUNE DI RICADI – VIBO VALENTIA

Riduzione del rischio idrogeologico nella frazione S. Domenica

750.000

COMUNE DI RIPABOTTONI - CAMPOBASSO

Sistemazione movimenti franosi in località Pozzillo

616.578

COMUNE DI ROCCA DI MEZZO - L'AQUILA

Restauro museo cardinale Agnifili

230.000

COMUNE DI ROCCASPINALVETI – CHIETI

Sistemazione di zone in frana nel centro abitato

650.000

COMUNE DI ROGLIANO - COSENZA

Recupero funzionale, riuso e restituzione al culto della chiesa di San Domenico

350.000

COMUNE DI S.BENEDETTO IN PERILLIS - L'AQUILA

Intervento di consolidamento del sistema ipogeo dell'abitato nell'ambito del territorio comunale di S. Benedetto in Perillis

1.065.090

COMUNE DI SAN DAMIANO D’ASTI - ASTI

Restauro conservativo e recupero del Palazzo civico di San Damiano d’Asti denominato “Palazzo Carlevaris”

300.000

COMUNE DI SAN MAURO FORTE - MATERA

Valorizzazione patrimonio archivistico del Comune

55.000

COMUNE DI SAN PIETRO AVELLANA – ISERNIA

Sistemazione dei dissesti idrogeologici a valle dell'abitato

366.998

COMUNE DI SANTA CROCE DI MAGLIANO – CAMPOBASSO

Consolidamento del centro abitato

554.267

COMUNE DI SANTA VITTORIA IN MATENANO - ASCOLI PICENO

Consolidamento e sistemazione idrogeologica del centro abitato

1.300.000

COMUNE DI SARSINA - FORLI' CESENA

Lavori di monitoraggio e consolidamento delle frane degli abitati di Quarto e Sorbano

516.456

COMUNE DI SASSOCORVARO - PESARO E URBINO

Consolidamento del versante ovest del capoluogo del comune di Sassocorvaro

723.039

COMUNE DI SAURIS – UDINE

Ripristino potabilità dell'acqua sorgente Lukarlanar

147.000

COMUNE DI SETTIME - ASTI

Recupero ed adeguamento funzionale del fabbricato di tipo civile adiacente la chiesa parrocchiale della Madonna del Rosario

280.000

COMUNE DI SILVI – TERAMO

Sistemazione idrogeologica bacino idrografico B6

632.000

COMUNE DI SPEZZANO PICCOLO - COSENZA

Restauro e conservazione della chiesa della Madonna dell'Assunta

713.000

COMUNE DI STEZZANO - BERGAMO

Restauro sede comunale

700.000

COMUNE DI TOIRANO – SAVONA

"Bahr El Ghazal": nella stretta della fame

307.175

COMUNE DI TOLVE - POTENZA

Valorizzazione patrimonio archivistico del comune

40.000

COMUNE DI TRIVENTO – CAMPOBASSO

Completamento consolidamento versante ovest località Colle s. Giovanni

99.000

COMUNE DI VENAFRO - ISERNIA

Conservazione mura ciclopiche e restauro torre medievale

 

535.000

COMUNE DI VIANO - REGGIO EMILIA

Recupero della canonica della chiesa di S. Maria Assunta di Castello Querciola ed annesso oratorio da adibire a museo araldico

326.000

COMUNITA' MONTANA DEL MONTE BRONZONE E DEL BASSO SEBINO – BERGAMO

Sistemazione e consolidamento movimenti franosi

154.939

COMUNITA' MONTANA DEL MONTEFELTRO CARPEGNA - PESARO E URBINO

Progetto "Etiopia-Zambia: una speranza di futuro"

340.000

COMUNITA' MONTANA DEL VOMANO FINO E PIOMBA ZONA "N" - CERMIGNANO - TERAMO

Consolidamento e rifacimento pavimento, restauro della chiesa Madonna degli Angeli in Castellalto (TE)

280.000

CONFRATERNITA DI SANTA MARIA DELLA PURITA' - GALLIPOLI - LECCE

Restauro conservativo della navata centrale, della torre campanaria e del tetto della chiesa

239.000

CONSERVATORIO DI MUSICA GIUSEPPE VERDI - MILANO

Restauro della sede del conservatorio

479.000

CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE ISTITUTO DI RICERCA PER LA PROTEZIONE IDROGEOLOGICA – PERUGIA

Interventi di ricerca finalizzata e monitoraggio salvaguardia pubblica incolumità a seguito movimento franoso che interessa il centro storico di Sirolo e aree limitrofe

209.160

CONVENTO DI S. FRANCESCO A FOLLONI –FRATI MINORI CONVENTUALI – MONTELLA - AVELLINO

Restauro di materiale librario e di 22 ad olio su tela

90.000

CURIA GENERALIZIA FRATI PREDICATORI DEL CONVENTO DOMENICANO DI S. SABINA - ROMA

Restauro chiostro duecentesco ed edifici adiacenti al convento di S. Sabina all'Aventino 1° Lotto

960.000

CURIA PROVINCIALE DELLA CALABRIA DELL'ORDINE DEI FRATI MINORI CAPPUCCINI - CATANZARO

Chiesa del Monte dei Morti: consolidamento

387.000

DIOCESI DI MASSA CARRARA PONTREMOLI - MASSA – MASSA CARRARA

Allestimento museo diocesano e recupero del relativo giardino e delle antiche mura

328.001

DIOCESI DI MOLFETTA-RUVO-GIOVINAZZO-TERLIZZI - BARI

Restauro, risanamento delle coperture, consolidamento della facciata posta a nord e opere di finitura del paramento interno del complesso monumentale di Giovinazzo (BA)

200.000

DIOCESI DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO-RIPATRANSONE-MONTALTO - ASCOLI PICENO

Restauro del complesso episcopale di Ripatransone (AP)

490.000

DIOCESI DI SAN MARCO ARGENTANO – SCALEA - COSENZA

Recupero del complesso vescovile

615.000

DIOCESI DI SAN MARINO-MONTEFELTRO-PENNABILLI - PESARO E URBINO

Restauro e risanamento del complesso conventuale di S. Maria dell'Olivo 1° Lotto

687.000

DIOCESI DI VOLTERRA - PISA

Restauro battistero e campanile della cattedrale S. Maria Assunta in Volterra

1.200.000

ENTE MORALE PROVINCIA D'ABRUZZO FRATI MINORI CONVENTUALI - PESCARA

Restauro e consolidamento statico del convento e della chiesa di S. Francesco d'Assisi in Castelvecchio Subequo - completamento

550.000

FAI - FONDO PER L'AMBIENTE ITALIANO - MILANO

Restauro del Palazzo delle carrozze

300.000

FOCSIV – VOLONTARI NEL MONDO - ROMA

Polo di sviluppo alimentare di Ti-KYit

250.000

FONDAZIONE ACCADEMIA NAZIONALE DI S. CECILIA - ROMA

Completamento della catalogazione, digitalizzazione e restauro del patrimonio archivistico e bibliografico dell'accademia - fototeca e archivi sonori

200.000

FONDAZIONE CENTRO DI DOCUMENTAZIONE EBRAICA CONTEMPORANEA - CDEC - ONLUS - MILANO

Preservazione, restauro e valorizzazione del patrimonio fotografico e completamento della catalogazione informatizzata dei volumi della biblioteca della fondazione

107.000

FONDAZIONE G. E. GHIRARDI – PIAZZOLA SUL BRENTA – PADOVA

Restauro conservativo e messa a norma complesso monumentale Villa Contarini

400.000

FONDAZIONE LANZA - PADOVA

Restauro di Palazzo Rusconi-Sacerdoti

800.000

FONDAZIONE MARIA E GOFFREDO BELLONCI - ROMA

Tesoro della lingua letteraria italiana del novecento

178.000

FONDAZIONE SASSI - MATERA

Risanamento conservativo e valorizzazione complesso grottale in Matera

266.000

FONDAZIONE TEATRO DELL'OPERA - ROMA

Recupero conservativo e documentario del patrimonio dei costumi

99.000

ISTITUTO DI STORIA DELLA SCIENZA – FIRENZE

Nuovo allestimento degli spazi museali

400.000

ISTITUTO FIGLIE DI SAN GIUSEPPE - GENOVA

Restauro conservativo delle facciate dell'istituto

800.000

ISTITUTO LUIGI STURZO - ROMA

1)       Archivio storico della DC di Terni

2)       Informatizzazione archivi DC dell'Umbria

27.000

ISTITUTO NAZIONALE DI STUDI ROMANI - ROMA

Restauro dell'appartamento di Carlo IV D

375.960

ISTITUTO STUDI POLITICI "S. PIO V" - ROMA

Valorizzazione del patrimonio librario dell'Istituto

120.000

MINISTERO AFFARI ESTERI ISTITUTO AGRONOMICO PER L'OLTREMARE – FIRENZE

Qualificazione del personale tecnico africano impegnato nel miglioramento genetico di colture alimentari

188.895

MINISTERO DELL'INTERNO – DIPARTIMENTO PER LE LIBERTA' CIVILI E L'IMMIGRAZIONE - DIREZIONE CENTRALE PER L'AMMINISTRAZIONE DEL FONDO EDIFICI DI CULTO – ROMA

-          S. Margherita Nuova – Procida (NA) 250.208

-          S. Domenico Maggiore – Napoli 131.717

-          S. Agostino degli Scalzi-Napoli 533.912

-          S. Maria delle Grazie a Caponapoli - Napoli 694.890

-          SS. Salvatore - Napoli 203.343

-          Progetto informatizzazione della catalogazione scientifica degli oggetti di interesse storico artistico delle chiese di Roma 54.474

1.868.544

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI - SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHITETTONICI E IL PAESAGGIO DEL VENETO ORIENTALE – VENEZIA – ARSIE’ (BELLUNO) – FORTE LEONE A CIMA CAMPO

Recupero e valorizzazione per destinazione a sede museale – opere edili e consolidamenti prima fase

780.000

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI - SOPRINTENDENZA PER I BENI AMBIENTALI, ARCHITETTONICI, ARTISTICI E STORICI PER L'ABRUZZO - L'AQUILA

1)       Rocca di Botte (AQ) – Chiesa di S. Pietro 218.000 (258.000)

2)       Sulmona (AQ) - Chiesa di S. Maria della Tomba 218.000 (288.000)

3)       Corfinio (AQ) - Cattedrale Valvense 142.000 (182.000)

578.000

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI - SOPRINTENDENZA PER I BENI AMBIENTALI, ARCHITETTONICI, ARTISTICI E STORICI PER L'ABRUZZO - L'AQUILA

Restauro chiesa S. Giuseppe dei Minimi in L'Aquila

400.000

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI - SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHITETTONICI E PER IL PAESAGGIO DI RAVENNA – RAVENNA

Intervento di consolidamento e restauro della Chiesa dell'abbazia di San Leonardo

700.000

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHITETTONICI, PER IL PAESAGGIO E PER IL PATRIMONIO STORICO, ARTISTICO E DEMOETNOANTROPOLOGICO DI VENEZIA E LAGUNA – VENEZIA

Conservazione facciata del portico e delle coperture delle Procuratie Nuove Ex Palazzo Reale a Venezia

1.340.000

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI - SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHITETTONICI E IL PAESAGGIO DEL VENETO ORIENTALE - VENEZIA

Possagno (TV) - Casa del Canova e gypsoteca canoviana - realizzazione impianto di climatizzazione risanamento e deumidificazione del complesso

700.000

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI -SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHITETTONICI E PER IL PAESAGGIO DELLA LIGURIA – GENOVA

Restauro mura medievali di Porto Venere (La Spezia)

470.000

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI – DIREZIONE GENERALE PER GLI ARCHIVI - ROMA

-          "Carte da legare"

-          "Archivi dell'architettura"

-          "Indicizzazione di archivi orali"

746.900

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA’ CULTURALI – DIREZIONE GENERALE PER I BENI LIBRARI - ROMA

-          Gorizia: Progetto "il Piccolo" restauro conservativo patrimonio bibliografico

-          Trieste: Progetto "Fondo Pucalovich" conservazione patrimonio bibliografico

-          Roma: Biblioteca di archeologia e storia dell'arte, restauro volumi danneggiati

-          Grottaferrata (RM): restauro volumi dei Fondi "Theologi ", "Sacri concionatores " ed altri

1.253.100

MINISTERO BENI CULTURALI SOPRINTENDENZA PER IL PATRIMONIO STORICO, ARTISTICO E DEMOETNOANTRO­POLOGICO PER LA CALABRIA – COSENZA

Restauro opere d'arte custodite nei depositi del laboratorio di restauro - dipinti su tela e su tavola

400.000

MONASTERO BENEDETTINO S. MARIA DEL MARE IN STRA' – LA SPEZIA

Restauro monastero e recupero sistema fortificazioni del cd. "Castellazzo"

310.000

PARROCCHIA B.V. ASSUNTA E S. ILARIO IN CASORATE SEMPIONE – VARESE

Restauro superfici esterne della chiesa parrocchiale

194.000

PARROCCHIA CATTEDRALE BASILICA SAN SABINO - CANOSA DI PUGLIA – BARI

Completamento del restauro della cattedrale

661.000

PARROCCHIA CONVERSIONE DI SAN PAOLO - BERNATE DI CASALE LITTA – VARESE

Consolidamento della chiesa e del complesso parrocchiale

314.000

PARROCCHIA DEI SANTI FERMO E RUSTICO – VERONA

Restauro conservativo soffitto ligneo a carena di nave della chiesa di S. Fermo Maggiore

400.000

PARROCCHIA DEL SS. SALVATORE DI RODIANO - SAVIGNO – BOLOGNA

Consolidamento e restauro degli archi e delle volte della chiesa parrocchiale

206.000

PARROCCHIA DEL SS. REDENTORE IN PALMANOVA – UDINE

Restauro campanile del Duomo di Palmanova (UD)

218.000

PARROCCHIA DELLO SPIRITO SANTO – CASTELLAMMARE DI STABIA – NAPOLI

Consolidamento statico e restauro conservativo della chiesa parrocchiale dello spirito Santo

200.000

PARROCCHIA DI S. MARIA ASSUNTA - SORA - FROSINONE

Restauro complesso monumentale della cattedrale-vescovado di Sora (FR)

233.700

PARROCCHIA DI S. MICHELE ARCANGELO – TOBBIANA DI MONTALE – PISTOIA

Restauro e valorizzazione della “Compagnia” del SS. Sacramento

60.000

PARROCCHIA DI S. PIETRO IN CHERASCO – CUNEO

Restauro del santuario “Nostra Signora del Popolo”

900.000

PARROCCHIA DI S. ALBINO IN COMMESSAGGIO – MANTOVA

Consolidamento statico chiesa parrocchiale S. Albino Vescovo

800.000

PARROCCHIA DI S. GIACOMO APOSTOLO - CESENA – FORLI’ CESENA

Consolidamento e restauro interno campanile della chiesa

211.000

PARROCCHIA DI S. MARIA ANNUNCIATA IN REGGIOLO – REGGIO EMILIA

Restauro chiesa votiva Madonna dello Spino, della torre campanaria e della canonica

278.000

PARROCCHIA DI S. PIETRO APOSTOLO IN BORGIO VEREZZI – SAVONA

Restauro copertura e prospetti della chiesa, della canonica e del coro ligneo

349.000

PARROCCHIA DI S. STEFANO A LAVAGNA - GENOVA

Restauro conservativo interno della chiesa parrocchiale

618.892

PARROCCHIA DI SAN GERMANO IN PODENZANO - PIACENZA

Progetto di promozione dell'occupazione femminile nelle attività di orticoltura e allevamento dei conigli in Congo

55.000

PARROCCHIA DI SAN GIOVANNI BATTISTA IN CERRIONE - BIELLA

Consolidamento, restauro e valorizzazione della Parrocchia

250.000

CHIESA DI SAN MARTINO IN RIVOSECCO - BORGO VAL DI TARO - PARMA

Opere di restauro architettonico e statico del complesso monumentale di San Martino

360.000

PARROCCHIA DI SAN PIERO IN BAGNO - FORLI' CESENA

Restauro del complesso edilizio chiesa parrocchiale di San Piero in Bagno

287.000

PARROCCHIA DI SAN PIETRO IN OFFIANO - CASOLA LUNIGIANA - MASSA CARRARA

Restauro complesso monumentale denominato "pieve di Offiano" completamento

220.000

PARROCCHIA DI SANT’ANTONINO MARTIRE – PALENA - CHIETI

Restauro e consolidamento del complesso monumentale di S. Francesco in Palena

200.000

PARROCCHIA DI SANTA MARIA ASSUNTA IN SAN FRANCESCO – ANDRIA - BARI

Restauro del campanile della chiesa di Santa Maria Assunta

380.000

PARROCCHIA DI SANTO STEFANO IN CANDELARA – PESARO E URBINO

Restauro e risanamento conservativo della pieve S. Stefano a Candelara

410.000

PARROCCHIA DI SS. VITO E MODESTO A BELLO SGUARDO – FIRENZE

Completamento intervento restauro e consolidamento chiesa di S. Francesco di Paola

90.000

PARROCCHIA MARIA SANTISSIMA DEL ROSARIO – FRANCAVILLA FONTANA - BRINDISI

Consolidamento statico della cupola della chiesa madre di Francavilla Fontana

450.000

PARROCCHIA MARIA S. ANNUNZIATA IN PARTINICO – PALERMO

Restauro Chiesa Maria SS. Annunziata – 1° stralcio

600.000

PARROCCHIA MARIA SS. DEL ROSARIO DI TAGLIAVIA – MONREALE – PALERMO

Restauro Chiesa Maria SS del Rosario

400.000

PARROCCHIA MARIA SS. ASSUNTA IN MILITELLO ROSMARINO – MESSINA

Lavori di restauro e consolidamento della chiesa madre

368.000

PARROCCHIA N. S. DEL CARMINE - CREMOLINO – ALESSANDRIA

Completamento lavori restauro Convento Carmelitani

420.000

PARROCCHIA NOSTRA SIGNORA ASSUNTA - VENTIMIGLIA – IMPERIA

Restauro della chiesa di San Michele

520.000

PARROCCHIA DI S. ANDREA APOSTOLO IN FRANCOLISE – CASERTA

Restauro parrocchia

200.000

PARROCCHIA DI S. BERNARDINO IN MOGORO – ORISTANO

Restauro tempere murali del presbiterio, delle otto cappelle, di una bussola lignea policroma e rifacimento pavimentazione chiesa parrocchiale

290.000

PARROCCHIA DI S. BIAGIO DI LANZARA – CASTEL S. GIORGIO – SALERNO

Restauro e consolidamento della chiesa di S. Biagio in Lanzara con annessa congrega e pertinenze

200.000

PARROCCHIA DI S. MARIA ASSUNTA E S. GIOVANNI BATTISTA – LETTERE – NAPOLI

Restauro, consolidamento ed adeguamento antisismico del campanile, rifacimento della copertura della chiesa di S. Maria Assunta

200.000

PARROCCHIA DI S. MARIA MADDALENA IN SCIACCA – AGRIGENTO

Restauro architettonico della chiesa S. Marco Evangelista

150.000

PARROCCHIA S. PIETRO APOSTOLO - PUTIGNANO - BARI

Restauro, risanamento coperture, consolidamento facciata e opere di finitura del paramento interno del complesso monumentale della parrocchia

360.000

PARROCCHIA S. ANDREA APOSTOLO DI ALFERO-RIOFREDDO IN VERGHERETO – FORLI’ CESENA

Consolidamento e restauro della chiesa di S. Michele Arcangelo in località Riofreddo in Comune di Verghereto (FO)

316.000

PARROCCHIA S. NICOLA V. IN ARADEO – LECCE

Risanamento e recupero del campanile

71.000

PARROCCHIA S. VINCENZO MARTIRE - PORPETTO - UDINE

Restauro dell'organo

33.600

PARROCCHIA SAN FRANCESCO D'ASSISI – GALLIPOLI – LECCE

Restauro conservativo della chiesa di S. Francesco d'Assisi

460.000

PARROCCHIA DI S. GIOVANNI EVANGELISTA IN ACIREALE – CATANIA

Restauro chiesa S. Giovanni Evangelista

250.000

PARROCCHIA SAN NICOLA DI BARI - MOLINA ATERNO - L'AQUILA

Restauro e consolidamento statico della chiesa di S. Nicola di Bari in Molina Aterno (AQ)

 

225.000

PARROCCHIA SAN NICOLA VESCOVO IN CURSI - LECCE

Restauro del campanile e del cappellone della chiesa parrocchiale

215.000

PARROCCHIA SANTA MARIA ASSUNTA - CASSANO DELLE MURGE – BARI

Chiesa matrice di Santa Maria Assunta: restauro statico e conservativo

511.000

CHIESA SANTA MARIA DE CRYPTIS - CHIETI

Restauro chiesa

260.000

PARROCCHIA SANTA TERESA D'AVILA IN ALTAMURA – BARI

Restauro conservativo della chiesa di Santa Teresa - II lotto

252.000

PARROCCHIA SS. PIETRO E PAOLO IN GALATINA - LECCE

Restauro conservativo della navata centrale, della torre campanaria e del tetto della chiesa

550.000

PROVINCIA DI PUGLIA DEI FRATI MINORI CONVENTUALI – BARI

Ricostruzione, restauro e ristrutturazione del complesso conventuale di S. Maria della Grottella in Copertino (LE)

499.000

PROVINCIA DI RAVENNA

Consolidamento versanti presso l'abitato di Fognano nel Comune di Brisighella (RA)

2.003.000

PROVINCIA DI VARESE

Lavori di protezione del collettore con ricostruzione dell'alveo del rio valle domo e consolidamento delle scarpate sede stradale s.p. 1 in comune di Buguggiate (VA) - 1° lotto

500.000

PROVINCIA DI VARESE

Protezione dell'impianto di depurazione di Laveno Mombello ed arginatura del torrente Boesio

450.000

PROVINCIA DI VARESE

Protezione dell'impianto di depurazione in comune di Olgiate Olona con consolidamento dell'argine lungo il fiume Olona

200.000

PROVINCIA DI VARESE

Lavori di protezione dell'impianto di depurazione di Casalzuigno con drenaggi e arginature in sponda destra del torrente Boesio

350.000

PROVINCIA DI VARESE

Lavori di sistemazione del torrente Bolletta e minori nei comuni di Porto Ceresio e Cuasso al monte e della s.p. 29 dir

500.000

SEMINARIO VESCOVILE MINORE – FAVARA – AGRIGENTO

Recupero ala nord del seminario vescovile minore di Favara e restauro dell’annessa cappella (con affreschi e tele del Giambecchina)

80.000

SERVIZIO SOCIALE INTERNAZIONALE - ROMA

Recupero e riorganizzazione archivio storico del S.S.I

420.000

UNIONE MEDICO MISSIONARIA ITALIANA - NEGRAR – VERONA

Progetto per la lotta alla fame e la prevenzione della malnutrizione - Mishikishi – Zambia

66.229

V.I.D.E.S. - VOLONTARIATO INTERNAZIONALE DONNA EDUCAZIONE SVILUPPO – ROMA

Progetto "Emergenza fame Zway Etiopia"

261.431

TOTALE GENERALE

101.458.442

 


 

2002:  La legge di bilancio per il 2002 (legge 28 dicembre 2001, n. 449) ha dotato l’unità previsionale di base 4.1.2.10 – Otto per mille IRPEF Stato - cap. 2780 dello stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze, di 110.264.548 euro.

In relazione agli accertamenti sul reddito IRPEF e sulle scelte dei contribuenti, con la legge di assestamento (legge 29 novembre 2002, n. 269) la suddetta disponibilità è stata ridotta a 99.229.249 euro.

Tale dotazione è stata così ripartita con D.P.C.M. 20 novembre 2002[7], previo parere delle competenti Commissioni parlamentari (importi in euro):

 

 

D.P.C.M.

 

A.C.A.V. – Associazione Centro Aiuti Volontari Cooperazione Sviluppo Terzo Mondo

Trento Progetto per il rafforzamento del processo di modernizzazione dell'agricoltura e della produttività nel distretto di Arua (Uganda) tramite la qualificazione del personale endogeno

337.420

 

A.N.C.I. – Associazione Nazionale Comuni Italiani - Roma

Prosecuzione intervento per il consolidamento e lo sviluppo di una rete nazionale di accoglienza, di assistenza e protezione, integrato ed in rete, in favore dei profughi stranieri, dei richiedenti asilo e dei rifugiati riconosciuti ai sensi della convenzione di Ginevra del 1951

8.640.807

 

A.S.I.A. ONLUS – Associazione per la Solidarietà Internazionale in Asia

Arcidosso -Grosseto Progetto di emergenza per la lotta alla fame e per il raggiungimento dell'autosufficienza economica delle tribù nomadi tibetane della prefettura autonoma di Yushu, provincia del Qinghai, Cina

663.304

 

Abbazia Benedettina di Santa Maria della Neve - Torrechiara - Langhirano – Parma

Restauro architettonico e pittorico di alcune stanze al piano terra del monastero e del chiostro

288.393

 

Abbazia di Praglia – Bresseo di Teolo – Padova

Intervento di restauro e recupero funzionale dell'ala sud-est "cortile del lavoro" e intervento di conservazione del chiostro pensile

961.310

 

AFMAL - Associazione con i Fatebenefratelli per i Malati Lontani – Roma

Miglioramento stato nutrizionale dei bambini della Sierra Leone

28.839

 

Amici dei Popoli - ONLUS – Bologna

Intervento di emergenza per 1.000 studenti ospitati presso il centro giovani di Ngangi - Goma (Repubblica democratica del Congo)

48.065

 

Arciconfraternita dei Santi Bartolomeo ed Alessandro della Nazione dei Bergamaschi in Roma

Roma Restauro chiesa Santa Maria della Pietà e SS. Bartolomeo ed Alessandro della Nazione dei Bergamaschi in Roma

528.720

 

Arciconfraternita di S. Stefano - Molfetta – Bari

Restauro e recupero conservativo finalizzato alla fruizione e valorizzazione della chiesa di S. Stefano

519.107

 

Arcidiocesi di Bari - Bitonto – Bari

Conservazione chiesa della Madonna di Loreto in Mola di Bari (Bari)

288.393

 

Arcidiocesi di Chieti - Vasto - Chieti

Restauro e valorizzazione della chiesa madre di S. Maria Assunta in Gissi (Chieti)

1.345.834

 

Associazione AMANI - ONLUS - Milano

Intervento umanitario a favore della popolazione Nuba

269.167

 

Associazione Mare Vivo - Roma

Restauro complesso "La Gaiola" in Posillipo (Napoli)

528.720

 

Associazione Rondine Cittadella della Pace - Arezzo

Restauro della chiesa di S. Pietro e della "Canonica di rondine"

124.970

 

Associazione Teatro Popolare di Sordevolo - Sordevolo - Biella

Opere di restauro interne ed esterne del coro e della sagrestia della chiesa di Santa Marta in Sordevolo per la creazione del "Museo della passione"

96.131

 

Associazione Volontariato Insieme A.V.I. - ONLUS - Montebelluna - Treviso

Centro bambini denutriti di Cuamba (Mozambico): intervento mirato a garantire la sopravvivenza alimentare dei minori della missione cattolica di Cuamba

47.104

 

Biblioteca Ambrosiana - Milano

Restauro fondo codici arabi

192.262

 

C.E.F.A. - Comitato europeo per la formazione e l'agricoltura - Bologna

Sostegno alle famiglie in difficoltà nutrizionale, educativa e sociale nella città e nel distretto di Elbasan (Albania)

96.131

 

Capitolo della Cattedrale di S. Lorenzo - Perugia

Consolidamento statico del complesso monumentale delle canoniche e della Cattedrale di S. Lorenzo - II lotto

192.262

 

Centro Universitario Padovano - Padova

Restauro del palazzo monumentale sede del centro universitario

769.048

 

Chiesa Arcipretale SS. Salvatore - Castelpagano – Benevento

Restauro chiesa Sant'Onofrio eremita

124.970

 

Chiesa santuario Santa Maria de finibus terrae - S. Maria di Leuca – Lecce

Completamento del recupero storico ambientale dell'area sacrale asservita alla Basilica di S. Maria di Leuca

672.917

 

Chiesa SS. Filippo e Giacomo - Aversa – Caserta

Restauro dell'organo settecentesco della chiesa

96.131

 

Città di Enna – Enna

Restauro del convento dei Cappuccini e della chiesa annessa

1.566.935

 

Città di Muro Leccese - Lecce

Completamento del restauro e rifunzionalizzazione del complesso architettonico "ex convento dei Domenicani"

336.458

 

Città di Mirabella Eclano - Avellino

Adeguamento funzionale del teatro comunale

48.066

 

Città di Pachino - Siracusa

Valorizzazione e riqualificazione degli spazi pubblici relativi al borgo marinaro di Marzamemi

386.000

 

Compagnia di Gesù - Pontificia Università Gregoriana – Roma

Restauro del prospetto principale della sede dell'Università Gregoriana in piazza della Pilotta (Roma)

1.441.965

 

Comune di Assisi - Perugia

Consolidamento mura urbiche

769.048

 

Comune di Asti - Asti

Intervento di restauro conservativo, consolidamento statico e riqualificazione funzionale di un tratto delle antiche mura della città di Asti nella zona prospiciente la "Passeggiata antiche mura" ed il "Bosco dei partigiani"

1.105.507

 

Comune di Bagni di Lucca - Lucca

Messa in sicurezza del versante soprastante l'abitato di via Bagni Caldi e via Roma in Ponte a Serraglio e Capoluogo

384.524

 

Comune di Barbarano Vicentino - Vicenza

Restauro del 1o e 2o piano del palazzo dei Canonici

115.357

 

Comune di Bardi - Parma

Recupero del campanile nel complesso monastico di San Francesco in Bardi

365.298

 

Comune di Bellano - Lecco

Ristrutturazione e ripristino antica porta di Novareno

9.613

 

Comune di Biandronno - Varese

"Villa Borghi": restauro e risanamento conservativo dell'immobile

528.720

 

Comune di Borgo Val di Taro – Parma

Restauro dell'ex torrione del Castello

86.518

 

Comune di Brienza – Potenza

Conservazione e riutilizzo del Palazzo "Paternoster"

196.000

 

Comune di Brignano Gera d'Adda - Bergamo

Restauro conservativo delle torri d'ingresso di Palazzo Visconti

192.262

 

Comune di Candelo - Biella

Risanamento e consolidamento ripa, mura di cinta e via di lizza, punto di osservazione torre sud-ovest

230.714

 

Comune di Castelfranci - Avellino

Restauro dell'organo comunale realizzato nella seconda metà del 1800

48.066

 

Comune di Castelnuovo Scrivia – Alessandria

Restauro e consolidamento arco di via Roma

96.131

 

Comune di Castiglione di Garfagnana – Lucca

Lavori di risanamento conservativo, recupero e consolidamento della cinta muraria

1.345.834

 

Comune di Cerchiara di Calabria – Cosenza

Restauro della Chiesa di S. Antonio ed orfanotrofio SS. Maria

111.000

 

Comune di Chiaramonti – Sassari

Recupero chiesa campestre di S. Maria Maddalena in Orria Pizzinna

96.131

 

Comune di Cipressa - Imperia

Conservazione della chiesa-fortezza di San Pietro

576.786

 

Comune di Cittadella – Padova

Restauro e consolidamento statico delle porte cittadine

730.000

 

Comune di Colli a Volturno – Isernia

Bonifica del versante roccioso in località Arcangelone - corso Volturno e strada statale 158

288.393

 

Comune di Comeglians – Udine

Restauro conservativo dell'organo collocato presso la chiesa parrocchiale di S. Giorgio martire

28.839

 

Comune di Cortona – Arezzo

Consolidamento e restauro del complesso monumentale della chiesa e del convento di S. Francesco in Cortona

961.310

 

Comune di Cupra Marittima - Ascoli Piceno

Completamento del restauro del castello di Marano

240.328

 

Comune di Curinga – Catanzaro

Scavo archeologico e restauro dell'area del complesso termale romano

288.393

 

Comune di Cuveglio – Varese

Conservazione e restauro conservativo del complesso monumentale denominato"Eremo di Sant'Anna" e del percorso ambientale di quattordici cappellette

76.905

 

Comune di Ello – Lecco

Restauro oratorio dei SS. Giacomo e Filippo

67.292

 

Comune di Faedis – Udine

Interventi rivolti alla fruibilità da parte del pubblico del castello di Zucco

144.196

 

Comune di Fara San Martino - Chieti

Scavo archeologico per riportare alla luce i resti dell'abbazia di San Martino in Valle

865.179

 

Comune di Ferrandina – Matera

Recupero del patrimonio archivistico e librario facente parte dell'archivio storico comunale

28.839

 

Comune di Ferrara – Ferrara

Palazzo Paradiso: completamento restauro biblioteca ariostea IV lotto - I stralcio

432.589

 

Comune di Fiumedinisi – Messina

Restauro Castello del Belvedere

480.655

 

Comune di Fluminimaggiore – Cagliari

Lavori di valorizzazione e scavo del sito archeologico del tempio di Antas

259.554

 

Comune di Foglianise – Benevento

Risanamento del costone roccioso del Monte S. Michele

288.393

 

Comune di Giustenice – Savona

Recupero del castello

192.262

 

Comune di Ispra – Varese

Interventi di ripristino e consolidamento degli argini e costruzione di briglie lungo il fiume Acqua Negra

288.393

 

Comune di Joppolo - Vibo Valentia

Consolidamento del centro abitato in frazione Caroniti

115.357

 

Comune di Ladispoli – Roma

Restauro e valorizzazione area archeologica villa romana c.d. di Pompeo

192.262

 

Comune di Laghi – Vicenza

Consolidamento movimenti franosi a monte e a valle della strada comunale Laghi-Cavallaro in località Trenca

96.131

 

Comune di Lainate – Milano

Villa Visconti Borromeo Litta: restauro della fontana del tritone, dei dipinti murali e consolidamento della volta

240.327

 

Comune di Lama dei Peligni – Chieti

Intervento di realizzazione di sistema di barriere fermaneve e rimboschimento in località Grotta Ciminiera - Gravara

769.048

 

Comune di Lanciano – Chieti

Restauro della torre campanaria in piazza Plebiscito

96.131

 

Comune di Lavagna – Genova

Risanamento ponte della Maddalena in località Moggia

288.393

 

Comune di Licata – Agrigento

Restauro e recupero del "complesso settecentesco del San Salvatore" all'interno dell'ex convento benedettino di S. Maria del Soccorso

576.786

 

Comune di Lomello – Pavia

Ristrutturazione e riqualificazione della chiesa di San Rocco

288.393

 

Comune di Maggiora – Novara

Lavori di restauro e risanamento conservativo del cimitero comunale

17.304

 

Comune di Maierà – Cosenza

Restauro chiesa Santa Maria del Piano

192.262

 

Comune di Maltignano - Ascoli Piceno

Completamento del consolidamento a difesa del centro abitato del capoluogo soggetto a fenomeni di instabilità

480.655

 

Comune di Marene – Cuneo

Restauro e riuso di Palazzo Galvagno

166.000

 

Comune di Masera - Verbano Cusio Ossola

Opere di sistemazione dei settori di versante soggetti a movimenti franosi nelle frazioni Rancaldina e Quartavolo

76.905

 

Comune di Massanzago – Padova

Restauro conservativo e valorizzazione del giardino di Villa Baglioni

108.000

 

Comune di Mercato San Severino – Salerno

Restauro della ex canonica e congrega del complesso monumentale della parrocchia di San Martino in fraz. Priscoli

96.000

 

Comune di Mignano Monte Lungo – Caserta

Lavori di risanamento e consolidamento della rupe "centro storico" versante nord-ovest

192.262

 

Comune di Moncucco Torinese – Asti

Restauro conservativo del Castello

961.310

 

Comune di Montauro – Catanzaro

Grangia di Sant'Anna: consolidamento, protezione e restauro del perimetro murario

1.249.703

 

Comune di Monte Cerignone - Pesaro e Urbino

Restauro e risanamento conservativo della chiesa sconsacrata di San Donato

211.488

 

Comune di Montegallo - Ascoli Piceno

Completamento del restauro architettonico, delle finiture, dei restauri artistici della chiesa di San Vito

384.524

 

Comune di Montorso Vicentino - Vicenza

Restauro complesso monumentale Villa da Porto Barbaran: consolidamento e opere di sicurezza

576.786

 

Comune di Neviano - Lecce

Restauro della chiesa della "Madonna delle Nevi"

48.065

 

Comune di Nicosia - Enna

Restauro, valorizzazione e fruibilità della chiesa di San Vincenzo Ferreri

336.458

 

Comune di Niella Tanaro - Cuneo

Consolidamento territorio comunale in località Capoluogo e Codovilla del Concentrico e nelle frazioni Fornelli e Cotelle

288.393

 

Comune di Nuoro - Nuoro

Conservazione beni archeologici: nei complessi nuragici di Tanca Manna e di Noddule e nelle Domus de Janas di Borbore, Janna Bentosa e Maria Frunza

240.327

 

Comune di Olmedo - Sassari

Restauro e consolidamento del complesso megalitico di Monte Baranta

384.524

 

Comune di Onore - Bergamo

Lavori di bonifica della frana in località Corna Pisarota in comune di Onore - II lotto

288.393

 

Comune di Paluzza - Udine

Recupero conservativo del vecchio cimitero di Timau Cleulis

144.196

 

Comune di Papasidero - Cosenza

Restauro chiesa Santa Maria di Costantinopoli

288.393

 

Comune di Pennabilli - Pesaro e Urbino

Centro storico di Pennabilli: consolidamento per stabilizzazione dei fenomeni di dissesto delle placche calcaree del "roccione" e dei versanti a nord e sud dell'abitato

576.786

 

Comune di Perarolo di Cadore - Belluno

Completamento del restauro per la valorizzazione e la fruibilità pubblica del complesso a giardino della Villa Lazzaris-Costantini

192.262

 

Comune di Petritoli - Ascoli Piceno

Restauro del teatro comunale dell'Iride

230.714

 

Comune di Pollenza - Macerata

Interventi di consolidamento dei versanti in frana in località Fontangela, Vaglie e Cantagallo: I stralcio - completamento opere di pronto intervento in località Vaglie

528.721

 

Comune di Pollenza - Macerata

Interventi di consolidamento dei versanti in frana in località Fontangela, Vaglie e Cantagallo: II stralcio - opere urgenti e monitoraggio località Fontangela

461.429

 

Comune di Porto Valtravaglia - Varese

Restauro e recupero edilizio ed urbanistico del centro religioso di Domo

173.036

 

Comune di Prunetto - Cuneo

Restauro e adattamento a spazi museali del castello medievale Scarampi del Carretto di Pruney

192.262

 

Comune di Ranzanico - Bergamo

Restauro e risanamento conservativo ex palazzo Meris

672.917

 

Comune di Rivarolo Mantovano - Mantova

Restauro e risanamento conservativo del torrione gonzaghesco di Porta Parma

105.744

 

Comune di Roccamandolfi - Isernia

Restauro di croce viaria del XV secolo

48.066

 

Comune di Rotondella - Matera

Interventi di valorizzazione dell'archivio storico comunale

19.226

 

Comune di Salzano - Venezia

Restauro e consolidamento della ciminiera della filanda Romanin Jacur

96.131

 

Comune di San Demetrio Corone - Cosenza

Restauro Villa Marchianò e relativo parco

138.000

 

Comune di San Ginesio - Macerata

Sistemazione e consolidamento del territorio comunale a rischio idrogeologico

336.459

 

Comune di San Giorgio del Sannio - Benevento

Completamento, recupero e restauro palazzo Bocchini

480.655

 

Comune di San Marco Argentano - Cosenza

Restauro conservativo e consolidamento statico torre normanna

288.393

 

Comune di San Martino dall'Argine - Mantova

Restauro dell'edificio denominato Chiesa Castello

576.786

 

Comune di Sant'Agata Feltria - Pesaro e Urbino

Rocca Fregoso - adeguamento funzionale e strutturale, restauro conservativo

576.786

 

Comune di Santa Maria di Sala - Venezia

Completamento restauro e ristrutturazione ex scuderia Villa Farsetti

96.131

 

Comune di Santa Vittoria in Matenano - Ascoli Piceno

Consolidamento idrogeologico a difesa del centro abitato del capoluogo lato nord-est

615.238

 

Comune di Sassocorvaro - Pesaro e Urbino

Consolidamento del versante ovest del Comune

701.756

 

Comune di Secinaro - L'Aquila

Ripristino strutturale, consolidamento e restauro della chiesa di San Nicola di Bari

96.131

 

Comune di Sedegliano – Udine

Restauro conservativo del fabbricato denominato "Casa Rinaldi (Uarnel)"

82.000

 

Comune di Sesto Campano – Isernia

Completamento e miglioramento del sistema di difesa paramassi a protezione dell'abitato di Sesto Campano

576.786

 

Comune di Sondrio – Sondrio

Restauro conservativo degli esterni di Villa Quadrio

509.494

 

Comune di Tassarolo – Alessandria

Sistemazione idraulica e delle frane a monte dell'abitato

67.292

 

Comune di Tergu – Sassari

Lavori di sistemazione dell'ex abbazia monumentale di Santa Maria di Tergu

28.839

 

Comune di Tolentino – Macerata

Consolidamento di un'area in frana

701.756

 

Comune di Trebisacce – Cosenza

Restauro chiesa San Nicola di Mira

96.131

 

Comune di Treppo Carnico – Udine

Restauro opere della pinacoteca comunale "Enrico de Cillia"

7.000

 

Comune di Treviso – Treviso

Parco di Villa Margherita – sistemazione finale II stralcio di completamento

240.328

 

Comune di Triora – Imperia

Palazzo Stella - restauro e risanamento conservativo

1.201.637

 

Comune di Trivento – Campobasso

Consolidamento del versante ovest della località Colle S. Giovanni

221.101

 

Comune di Tursi – Matera

Consolidamento del “Complesso conventuale" di S. Francesco

672.917

 

Comune di Vallata – Avellino

Interventi di restauro sulla chiesa di S. Vito

48.066

 

Comune di Valmacca – Alessandria

Restauro sede amministrazione comunale (castello medievale di Bisio)

336.459

 

Comune di Varese – Varese

Recupero architettonico e funzionale dell'ex Casa del Mutilato

1.201.637

 

Comune di Verbania - Verbano-Cusio-Ossola

Intervento di risanamento e riqualificazione della Villa Simonetta: opere murarie

124.970

 

Comune di Verzegnis – Udine

Recupero statico funzionale della chiesa in frazione di Pozzis

86.518

 

Comune di Vespolate – Novara

Recupero e restauro conservativo con utilizzo a uso museale della chiesa della SS. Trinità

144.197

 

Comune di Villafranca di Verona – Verona

Restauro della chiesetta del Cristo nel Castello Scaligero

67.292

 

Comune di Villapiana – Cosenza

Lavori di consolidamento costone per messa in sicurezza del rione S. Maria

672.917

 

Comune di Vittorio Veneto – Treviso

Restauro e consolidamento statico della Chiesa di S. Paolo in Piano

101.000

 

Comunità di Sant'Egidio – Roma

Iniziativa contro la fame in Africa australe (Mozambico e Malawi)

672.917

 

Comunità internazionale di Capodarco – Roma

Programma di lotta alla fame e denutrizione infantile in Guinea Bissau

144.196

 

Comunità Montana "Alto Lario Occidentale" - Gravedona - Como

Restauro e risanamento conservativo della facciata sud-est del palazzo Gallio

269.167

 

Comunità Montana Valceresio - Arcisate – Varese

Messa in sicurezza del versante sovrastante la strada provinciale n. 61 in Comune di Brusimpiano

961.310

 

Comunità Montana Valle Varaita – Sampeyre - Cuneo

Sistemazione idrogeologica ed idraulico-forestale del bacino del torrente Varaita per il tratto di competenza territoriale della Comunità Montana

403.750

Comunità dei Padri Benedetti dell'Abbazia di San Giorgio Maggiore - Isola di San Giorgio Maggiore – Venezia

Restauro architettonico del campanile della chiesa di San Giorgio Maggiore in Venezia

672.917

Comunità ebraica di Ferrara – Ferrara

Completamento del recupero del cimitero monumentale ebraico di Ferrara - II stralcio

288.393

 

Confraternita S. Maria del Pianto e del SS. Rosario - Cerreto Sannita – Benevento

Chiesa di S. Antonio e annessa congrega S. Maria del Pianto - restauro e consolidamento statico

240.327

 

Congregazione del Sacro Ordine Cistercense di Casamari - Frosinone

Restauro scalinata ed aree esterne dell'abbazia di Casamari

288.393

 

Congregazione delle Suore Oblate del SS.mo Bambino Gesu - Roma

Restauro chiesa del Bambino Gesù

384.524

 

Consorzio Baicr - Sistema Cultura - Roma

Realizzazione iniziativa "le carte dell'identità"

46.000

 

Consorzio di Bonifica Zerpano Adige Guà - San Bonifacio - Verona

Progetto di salvaguardia delle mappe e disegni storici conservati presso l'archivio del consorzio mediante riproduzione digitalizzata e successivo restauro

12.000

 

Curia vescovile di Albenga – Imperia

Restauro del castello dei conti Cepollini di Alto e Caprauna sito nel comune di Alto (Cuneo)

240.327

 

Diocesi di Molfetta - Ruvo – Giovinazzo - Terlizzi - Molfetta - Bari

Recupero cattedrale di Giovinazzo (Bari)

384.524

 

Diocesi di Oria – Brindisi

Restauro chiesa S. Sebastiano in Francavilla Fontana (Brindisi)

557.560

 

Diocesi di Perugia - Città della Pieve - Perugia

Schedatura e riordino fondi documentari archivio storico diocesano

96.131

 

Diocesi di San Marino Montefeltro - Pesaro e Urbino

Restauro complesso conventuale di Santa Maria dell'Olivo sito in Maciano (Pesaro e Urbino)

769.048

 

Diocesi di Terni-Narni-Amelia - Terni

Recupero chiesa cattedrale di S. Maria Assunta in Terni

951.697

 

Diocesi di Ugento – Santa Maria di Leuca - Ugento - Lecce

Restauro palazzo vescovile

480.655

 

ENGIM - Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo - Roma

Realizzazione di pozzi e piccole attività per autosufficienza alimentare in Sierra Leone

144.197

 

ENGIM - Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo - Roma

Realizzazione di pozzi e orti comuni per garantire l'autosufficienza alimentare in Guinea Bissau (Bula)

144.197

 

Ente morale provincia d'Abruzzo Frati minori conventuali - Pescara

Restauro chiesa San Francesco d'Assisi in Castelvecchio Subequo

288.393

 

FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano - Milano

Restauro conservativo e paesaggistico antica strada dei 22 giri e chiesa romanica di San Giacomo in Carpaneto presso il castello di Masino a Caravino (Torino)

480.655

 

Fondazione Centro Studi Gian Battista Vico - ONLUS - Perdifumo - Vatolla – Salerno

Restauro convento di S. Antonio, nel comune di Capaccio - Paestum, per allestimento museo

144.196

 

Fondazione Maria e Goffredo Bellonci - Roma

20 studi originali e ricerche sul tema "Narrare la storia, dal documento al racconto" attraverso documenti d'archivio e studi conservati nelle biblioteche e negli archivi storici, relativi alla storia d'Italia dal medioevo ad oggi

211.488

 

Fondazione Scientifica Querini Stampalia - ONLUS - Venezia

Restauro e nuovo allestimento museo Querini Stampalia

576.786

 

Fondazione Spadolini - Nuova antologia - Firenze

Biblioteca Spadolini: messa in sicurezza e conservazione beni culturali di alcune sezioni

240.328

 

Fondazione Stelline – Milano

Restauro della facciata interna lato giardino del palazzo delle Stelline

96.131

 

Fondazione Teatro di Napoli - Teatro nazionale del Mediterraneo - Nuova Commedia – Napoli

Teatro Bellini: restauro delle strutture

445.000

 

Fondazione Zetema - Centro per la valorizzazione e gestione delle risorse storico-am-bientali – Matera

Conservazione, restauro e valorizzazione della chiesa rupestre denominata "Cripta del peccato originale" - 2o stralcio

192.262

 

Istituto italiano per gli studi filosofici - Napoli

Allestimento biblioteca dell'Istituto - I fase catalogazione e schedatura

384.524

 

MIA - Opera Pia Misericordia Maggiore - Bergamo

Restauro dell'arazzo"L'Assunta" di manifattura medicea

129.777

 

Ministero dell'interno - Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione – Direzione centrale per l'amministrazione del Fondo edifici di culto - Roma

-        S. Filippo Neri all'Esquilino in Roma

-        S. Giuseppe alla Lungara in Roma

-        S. Maria in Ara Coeli in Roma

-        S. Pudenziana in Roma

-        S. Lorenzo in Panisperna in Roma

-        S. Maria Maddalena in Campo Marzio (affreschi, copertura e campanile) in Roma

672.917

 

Ministero dell'interno - Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione - Direzione centrale per l'amministrazione del Fondo edifici di culto - Roma

S. Agostino in Mondolfo - Pesaro e Urbino

192.262

 

Ministero dell'interno - Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione - Direzione centrale per l'amministrazione del Fondo edifici di culto - Roma

-        S. Agostino degli Scalzi - Napoli

-        S. Maria delle Grazie a Caponapoli - Napoli

-        Madonna dell'Arco in Sant'Anastasia - Napoli

528.721

 

Ministero dell'interno - Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione - Direzione centrale per l'amministrazione del Fondo edifici di culto - Roma

SS. Giuseppe e Anna in Monopoli - Bari

576.786

 

Ministero dell'interno - Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione - Direzione centrale per l'amministrazione del Fondo edifici di culto - Roma

S. Maria dell'Ammiraglio in Palermo

480.655

 

Ministero per i beni e le attività culturali - Soprintendenza per i beni ambientali e architettonici del Lazio - Roma

Restauro e consolidamento della basilica cattedrale di S. Erasmo in Gaeta (Latina)

384.524

 

Ministero per i beni e le attività culturali - Soprintendenza per i beni archeologici della Basilicata - Potenza

Restauro corredi funerari

384.524

 

Ministero per i beni e le attività culturali - Soprintendenza per i beni archeologici, architettonici, per il paesaggio e per il patrimonio storico artistico e demoetnoantro-pologico del Friuli-Venezia Giulia - Trieste

Moggio Udinese - restauro chiesa abbaziale di San Gallo

230.714

 

Ministero per i beni e le attività culturali - Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio per le province di Siena e Grosseto - Siena

Consolidamento e restauro della facciata principale del Duomo di Siena

519.107

 

Ministero per i beni e le attività culturali - Soprintendenza regionale per i beni e le attività culturali dell'Emilia Romagna - Bologna

Restituzione filologica e tipologica del teatro Galli di Rimini

384.524

 

Ministero per i beni e le attività culturali - Biblioteca statale montevergine – Avellino

Restauro cappella settecentesca annessa al palazzo abbaziale di Loreto in Mercogliano (Avellino)

96.131

 

Ministero per beni e le attività culturali - Soprintendenza archivistica per la Puglia – Bari

Costituzione di un archivio digitale della documentazione più antica delle confraternite pugliesi

14.420

 

Ministero per i beni e le attività culturali - Soprintendenza archeologica di Cagliari -Cagliari

Area archeologica di Tharros - Comune di Cabras (Oristano)

288.393

 

Ministero per i beni e le attività culturali - Soprintendenza per i beni archeologici, architettonici, per il paesaggio e per il patrimonio storico, artistico e demoetnoantro-pologico del Friuli-Venezia Giulia – Udine

Risanamento murature e pavimentazione, recupero e restauro affreschi dell'abside della chiesa di San Pelagio di Adorgnano nel comune di Tricesimo (Udine)

37.000

 

Ministero per i beni e le attività culturali - Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio di Milano - Milano

Restauro delle superfici decorate lapidee dell'"Arco della Pace" di Milano

817.114

 

Ministero per i beni e le attività culturali - Soprintendenza per i beni archeologici della Toscana - Firenze

Restauro cinta muraria romana di Cosa - Orbetello (Grosseto)

384.524

 

Ministero per i beni e le attività culturali - Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio, per il patrimonio storico, artistico e demoetnoantropologico di Salerno e Avellino - Salerno

Restauro della chiesa San Giovanni del Toro di Ravello (Salerno)

288.393

 

Ministero per i beni e le attività culturali - Soprintendenza per i beni ambientali architettonici artistici e storici di Cagliari e Oristano - Cagliari

Restauro basilica di Santa Croce in Cagliari

720.982

 

Ministero per i beni e le attività culturali - Soprintendenza per i beni architettonici ed il paesaggio e per il patrimonio storico, artistico e demoetnoantropologico per le province di Firenze, Pistoia e Prato - Firenze

Restauro della chiesa di Sant'Jacopo a Cozzile

198.000

 

Ministero per i beni e le attività culturali - Soprintendenza per i beni architettonici ed il paesaggio e per il patrimonio storico artistico e demoetnoantropologico di Napoli e provincia - Napoli

1) Napoli - Palazzo Carafa di Montorio: completamento restauro;

2) Napoli - chiesa S. Giovanni Maggiore: completamento restauro

769.048

 

Ministero per i beni e le attività culturali - Soprintendenza per i beni architettonici ed il paesaggio e per il patrimonio storico artistico e demoetnoantropologico di Sassari e Nuoro – Sassari

Recupero e valorizzazione delle torri costiere da Stintino alla foce del Temo - I stralcio lavori

562.366

 

Ministero per i beni e le attività culturali - Soprintendenza regionale per i beni e le attività culturali del Friuli-Venezia Giulia - Udine

Duomo di Udine - prosecuzione lavori sui marmorini e le finiture originali degli interni

769.048

 

Ministero per i beni e le attività culturali - Soprintendenza speciale per il polo museale veneziano - Venezia

Revisione del manto di copertura del tetto della Galleria Franchetti - Cà d'oro

38.452

 

Ministero per i beni e le attività culturali - Soprintendenza archeologica della Lombardia - Milano

Breno (Brescia) - Santuario di Minerva - valorizzazione dell'area

480.655

 

Ministero per i beni e le attività culturali - Direzione generale per lo spettacolo dal vivo - Roma

Catalogazione documentazione archivistica

48.065

 

Ministero per i beni e le attività culturali - Direzione generale per il cinema - Roma

Restauro del patrimonio cinematografico nazionale, 2o stralcio

336.458

 

Ministero per i beni e le attività culturali - Direzione generale per gli archivi - Roma

-        Archivio storico della ex congregazione del Sant'Uffizio - censimento, ordinamento e inventariazione.

-        Archivio di Stato di Palermo - digitalizzazione del "Diplomatico"

576.786

 

Ministero per i beni e le attività culturali - Direzione generale per i beni librari – Roma

-        Interventi per la conservazione del patrimonio libraio:

-        Biblioteca Nazionale centrale di Roma - conservazione patrimonio bibliografico;

-        Biblioteca Angelica di Roma - spolveratura del Fondo antico e restauro delle strutture;

-        Biblioteca statale isontina di Gorizia - conservazione patrimonio bibliografico;

-        Biblioteca Estense universitaria di Modena - conservazione patrimonio bibliografico;

-        Biblioteca Riccardiana di Firenze - conservazione patrimonio bibliografico;

-        Biblioteca statale annessa al monumento nazionale di Montevergine - conservazione patrimonio bibliografico

576.786

 

Ministero per i beni e le attività culturali - Soprintendenza archivistica per il Piemonte e la Valle d'Aosta - Torino

Progetto di censimento degli archivi delle società sportive del Piemonte

21.149

 

Ministero per i beni e le attività culturali - Soprintendenza archivistica per il Piemonte e la Valle d'Aosta – Torino

Riordino e inventariazione dell'archivio dell'ex "Ospedale psichiatrico per la provincia di Cuneo" in Racconigi

192.262

 

Ministero per i beni e le attività culturali - Soprintendenza per i beni archeologici del Lazio - Roma

Recupero e fruibilità aree archeologiche del "Fosso dell'incastro" in Ardea (Roma)

336.458

 

Ministero per i beni e le attività culturali - Soprintendenza per i beni architettonici ed il paesaggio e per il patrimonio storico, artistico e demoetnoantropologico di Roma

Collegio Romano - Riapertura accesso da piazza del Collegio Romano

480.655

 

Ministero per i beni e le attività culturali - Soprintendenza per i beni architettonici ed il paesaggio e per il patrimonio storico, artistico e demoetnoaintropologico di Roma

Collegio Romano - Restauro conservativo delle coperture e dei prospetti del Cortile Maggiore

961.310

 

Monastero di San Giacomo Maggiore - Pontida (Bergamo)

Rifacimento coperture complesso monastico

620.045

 

Parrocchia dei Santi Nicolò e Biagio - Castiglione Cosentino (Cosenza)

Restauro della chiesa parrocchiale

288.393

 

Parrocchia dei SS. Maria Maddalena e Stefano - Villafranca Piemonte (Torino)

Restauro del campanile della chiesa parrocchiale di S. Stefano

144.197

 

Parrocchia dei SS. Vito e Modesto - Civate (Lecco)

Ristrutturazione e adeguamento funzionale ed impiantistico con restauro degli elementi storico-artistici dell'edificio "Casa del pellegrino"

134.583

 

Parrocchia della Santissima Annunziata - Parma

Restauro e consolidamento delle coperture della chiesa e del convento, restauro dei prospetti esterni del complesso conventuale

1.153.572

 

Parrocchia di S. Biagio - Galatina (Lecce)

Consolidamento, restauro e recupero del complesso monumentale di S. Biagio

384.524

 

Parrocchia di S. Giovanni Battista - Oderzo (Treviso)

Duomo di Oderzo - restauro delle facciate esterne, degli affreschi, dei dipinti, degli altari lignei e delle decorazioni delle capriate interne

384.524

 

Parrocchia di S. Nicolò - Baschi (Terni)

Restauro abside, torre campanaria, torrino e intera scala elicoidale di collegamento della chiesa di San Nicolò

192.262

 

Parrocchia di S. Pietro Apostolo e S. Francesco d'Assisi - Massa (Massa Carrara)

Recupero e restauro dell'interno della Cattedrale di Massa

480.655

 

Parrocchia di S. Pietro in Offiano - Casola Lunigiana (Massa Carrara)

Restauro "Pieve di Offiano"

288.393

 

Parrocchia di S. Teresa d'Avila - Altamura (Bari)

Restauro della chiesa di S. Teresa in Altamura

108.000

 

Parrocchia di San Cristoforo in San Cristoforo - Vercelli

Restauro organo a canne di Liborio Grisanti del 1757

48.066

 

Parrocchia di San Lorenzo Martire - San Lorenzo Maggiore (Benevento)

Consolidamento e restauro chiesa di San Lorenzo Martire

240.327

 

Parrocchia di San Nicola in Cisternino - Brindisi

Restauro delle facciate della chiesa matrice di S. Nicola in Cisternino

96.131

 

Parrocchia di San Pietro Apostolo - Fondi (Latina)

Sistema di sicurezza e tutela del patrimonio storico artistico della chiesa

96.131

 

Parrocchia di San Silvestro Papa - Bagnoli del Trigno (Isernia)

Recupero e restauro chiesa parrocchiale - completamento iniziativa

163.423

 

Parrocchia di Santa Maria Assunta - Carovilli (Isernia)

Restauro chiesa tratturale di San Domenico in Carovilli

163.423

 

Parrocchia Madonna del Sabato - Minervino Murge (Bari)

Restauro e valorizzazione del Santuario Madonna del Sabato

317.232

 

Parrocchia Maria SS. Annunziata - Matera

Rimozione dello stato di pericolo per la chiesa parrocchiale

144.196

 

Parrocchia Maria SS. delle Tre Corone - Sarno (Salerno)

Restauro e consolidamento della chiesa Maria SS. delle Tre Corone- II e III fase

300.000

 

Parrocchia N. Signora del Carmine - Cremolino (Alessandria)

Restauro e consolidamento conservativo della parrocchia N.S. del Carmine

426.000

 

Parrocchia S. Chiara d'Assisi - Marciana Marina (Livorno)

Restauro intonaci e stucchi interni alla chiesa

144.197

 

Parrocchia S. Francesco d'Assisi - Gallipoli (Lecce)

Restauro conservativo della chiesa di S. Francesco d'Assisi

480.655

 

Parrocchia S. Maria Assunta - Abano Terme (Padova)

Recupero dei cicli pittorici del Santuario della Madonna della Salute a Monteortone in Abano Terme

416.000

 

Parrocchia San Martino Vescovo - Cornuda (Treviso)

Restauro conservativo oratorio quattrocentesco annesso alla chiesa di S. Rocco in località La Valle di Cornuda

144.197

 

Parrocchia San Pietro Apostolo - Putignano (Bari)

Conservazione e restauro della chiesa di San Pietro Apostolo

240.328

 

Parrocchia Sant'Agostino in Campo Marzio - Roma

Rifacimento integrale dell'impianto elettrico della chiesa di Sant'Agostino in via della Scrofa

432.589

 

Parrocchia SS. Crocifisso - Chiesa Madre - Pachino (Siracusa)

Restauro conservativo di beni mobili di valore storico artistico e pitture murali nella Chiesa Madre

28.839

 

Patriarcale Basilica di Santa Maria Maggiore - Roma

Restauro e valorizzazione dei dipinti murali nel transetto e ricognizione e revisione dei mosaici del catino absidale

336.459

 

Provincia di Ravenna (Ravenna)

Restauro palazzo della provincia

384.524

 

Regione Basilicata - Potenza

Potenziamento delle reti di monitoraggio meteo-idro-pluviometrico sul territorio italiano.

7.594.349

 

Regione siciliana - Assessorato per i beni culturali ed ambientali e della pubblica istruzione - Palermo

Restauro della ex chiesa di San Martino Soresi - Siracusa

Restauro palazzo Trigona da destinare a museo - Piazza Armerina (Enna)

769.048

 

Rete - Reggio Emilia terza età - I.P.A.B. - Reggio Emilia

Restauro delle aree cortilive accessorie a Palazzo Ancini

384.524

 

Santuario della Madonna di Boschetto - Albareto (Parma)

Restauro e risanamento del Santuario

192.262

 

Seminario vescovile Maggiore dei "SS. Ambrogio e Carlo" - Massa (Massa Carrara)

Restauro muro di cinta del Seminario

211.488

 

Università degli studi di Pavia - Pavia

Complesso monumentale S. Tommaso: restauro del ciclo di affreschi

259.554

 

TOTALE

99.229.249

 

 


Schema di D.P.C.M. per la destinazione della quota dell'8 per mille del gettito IRPEF per l’anno 2005

 

(Si omettono gli allegati)


Camera dei deputati

 

Servizio per i Testi normativi

XIV Legislatura

 

 

 

 

Richiesta di parere parlamentare su atti del Governo

 

 

 

Il ministro per i rapporti con il Parlamento, con lettera in data 4 ottobre 2005, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 7 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1998, n. 76, la richiesta di parere parlamentare sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente ripartizione della quota dell'otto per mille dell'IRPEF devoluta alla diretta gestione statale per il 2005 (549).

 

Tate richiesta è assegnata, ai sensi del comma 4 dell'articolo 143 del regolamento, alla V Commissione permanente (Bilancio), che dovrà esprimere il prescritto parere entro il 26 ottobre 2005.

 

 

 

 

(Annuncio all'Assemblea: 6 ottobre 2005)

 

 

 

 

 

549


SCHEMA DI DECRETO DI RIPARTIZIONE

DELLA QUOTA 8 PER MILLE IRPEF

 

Anno 2005

 

VISTO l’articolo 47, secondo comma, della legge 20 maggio 1985, n. 222, il quale dispone che, a decorrere dall’anno finanziario 1990, una quota pari all’otto per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, liquidata dagli uffici sulla base delle dichiarazioni annuali, è destinata, in parte, a scopi di interesse sociale e di carattere umanitario a diretta gestione statale e, in parte, a scopi di carattere religioso a diretta gestione della Chiesa Cattolica;

 

VISTO l’articolo 48 della predetta legge n. 222 del 1985, in base al quale le quote di cui al citato articolo 47, secondo comma, sono utilizzate dallo Stato per interventi straordinari per fame nel mondo, calamità naturali, assistenza ai rifugiati e conservazione dei beni culturali;

 

VISTO l’articolo 3, comma 19, della legge 23 dicembre 1996, n. 664, secondo cui, ai fini dell’attuazione dell’articolo 48 della legge 20 maggio 1985, n. 222, sono stabiliti con regolamento i criteri e le procedure per l’utilizzazione dello stanziamento del capitolo 6878 dello stato di previsione del Ministero del tesoro per l’anno 1997 e corrispondenti capitoli per gli anni successivi;

 

VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1998, n. 76, con il quale è stato emanato il regolamento recante criteri e procedure per l’utilizzazione della quota dell’otto per mille dell’IRPEF devoluta alla diretta gestione statale;

 

VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 23 settembre 2002, n.250, che reca modifiche ed integrazioni al decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1998, n.76;

 

VISTO l’articolo 2, comma 69, della legge 24 dicembre 2003, n. 350, il quale dispone che l’autorizzazione di spesa di cui all’articolo 47, comma 2, della legge 20 maggio 1985, n. 222, relativamente alla quota destinata allo Stato dell’otto per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) è ridotta di 80 milioni di euro annui a decorrere dal 2004;

 

TENUTO CONTO che, per l’anno 2005, lo stanziamento del fondo della quota dell’otto per mille, iscritto sul capitolo 2780 dello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, è pari a euro 11.812.067,37;

 

CONSIDERATO che risultano pervenute n. 1.512 domande;

 

CONSIDERATO che, a norma dell’articolo 5, comma 1, del regolamento citato, le domande devono pervenire entro il 15 marzo di ogni anno e che, pertanto, sono da escludere le domande di cui all’allegato elenco n. 1, che risultano pervenute oltre il termine del 15 marzo 2005;

 

CONSIDERATO che possono accedere alla suddetta ripartizione i soggetti richiedenti, diversi dalle pubbliche amministrazioni, che abbiano i requisiti di cui all’articolo 3, comma 2, e che, pertanto, sono da escludere le domande di cui all’allegato elenco n. 2;

 

CONSIDERATO che non sono state ammesse all’ulteriore fase istruttoria le domande che non presentano le condizioni necessarie ai fini di quanto previsto all’articolo 2, di cui all’allegato elenco n. 3;

 

CONSIDERATO che, a norma dell’articolo 3, comma 1, del regolamento citato, possono accedere alla ripartizione dello stanziamento le pubbliche amministrazioni nonché le persone giuridiche e gli enti pubblici e privati, con esclusione del fine di lucro e che, pertanto, sono da escludere le domande di cui all’allegato elenco n. 4;

 

VISTE le valutazioni sfavorevoli espresse dalle amministrazioni competenti e dal Ministero dell'economia e delle finanze per quanto attiene la riconducibilità del progetto alle fattispecie di cui all'articolo 2 del regolamento citato, ovvero la relazione tecnica di cui all'art. 6 dello stesso regolamento, per gli interventi di cui all’allegato elenco n. 5;

 

VISTA la direttiva del Presidente del Consiglio, in data 20 luglio 2000, che detta criteri di esame e selezione delle istanze di contributo, anche al fine di tenere conto delle osservazioni formulate nei pareri espressi dalle competenti Commissioni di Senato e Camera sugli schemi di decreti del Presidente Consiglio dei ministri di ripartizione per gli anni 1998 e 1999, in quanto riconducibili alla normativa esistente e ai principi generali dell'azione amministrativa;

 

CONSIDERATO che, secondo l’articolo 2, comma 1, del regolamento citato, sono ammessi alla ripartizione della quota dell’otto per mille gli interventi straordinari per fame nel mondo, calamità naturali, assistenza ai rifugiati e conservazione di beni culturali e che, pertanto, nella ripartizione della quota dell’otto per mille occorre tenere conto di tutte le anzidette finalità;

 

CONSIDERATO, a norma dell'articolo 4, comma 2, del regolamento, che risultano particolarmente rilevanti gli interventi di seguito indicati in ragione, rispettivamente:

 

§      della bellezza e del pregio artistico delle strutture architettoniche interessate per gli interventi presentati dall’Associazione Italia Nostra per il restauro conservativo del complesso del Villino Astaldi in Roma; dall’Almo Collegio Capranica in Roma per il risanamento delle terrazze di copertura del complesso edilizio; dalla Chiesa Cattedrale Maria SS. Assunta in Lecce per il consolidamento statico e restauro del campanile della cattedrale; dal Comune di Ambivere (BG) per la conservazione e restauro del Santuario della Madonna del Castello di Ambivere; dalla Parrocchia di Santa Lucia in Lanciano (CH) per il restauro, il recupero e la valorizzazione della Chiesa di Santa Lucia in Lanciano; dal Collegio Oblati Missionari di Rho (MI) per il recupero e la valorizzazione del complesso ecclesiastico dei padri oblati di Rho; dalla Chiesa ex conventuale Sant’Agata La Vetere (CT) per il restauro di bene mobile (tele) e lavori di scavo archeologico per la valorizzazione del tessuto urbano; dal Comune di Bagni di Lucca (LU) per lavori di restauro e recupero del Circolo “Forestieri” in Bagni di Lucca; dal Comune di Bardolino (VR) per il restauro e il risanamento conservativo dell’immobile sede della canonica della parrocchia; dal Comune di Fano (PU) per il recupero della ex Chiesa di San Francesco in Fano; dal Comune di Trieste per la ristrutturazione e il recupero architettonico della Biblioteca Civica e il civico Museo di Storia Naturale; dal Comune di Borgo a Mozzano (LU) per il restauro conservativo di Palazzo Santini da adibirsi a biblioteca  e centro culturale comunali; dal Comune di Cupramontana (AN) per lavori di risanamento conservativo delle ex cantine del Monastero di San Lorenzo per un museo della città di Cupramontana; dalla Congrega del SS. Sacramento e Montepurgatorio di Martina Franca (TA) per lavori di consolidamento, ristrutturazione e restauro del convento di S. Maria della Purità di Martina Franca; dalla Fondazione Napoli Novantanove per lavori di restauro e musealizzazione del Castello "Il Matinale" sito in San Felice a Cancello (NA); dal Monastero Benedettino di San Giovanni Evangelista in Parma per il restauro delle superfici parietali delle volte interne ed intradossali dei due chiostri e restauro della facciata principale del Monastero; dalla Parrocchia di S. Donato Vescovo e Martire in Civita di Bagnoregio (VT) per il restauro della Chiesa di S. Donato Vescovo e Martire; dalla Parrocchia dei SS. Nazario e Celso in Vignola (MO) per la conservazione e il restauro dell’antico edificio monumentale “Palazzo Contrari-Boncompagni”; dalla Parrocchia di San Giuseppe di Castelferrato in Torrevecchia Teatina (CH) per il recupero, il restauro e la valorizzazione della Chiesa di San Giuseppe di Castelferrato; dalla Parrocchia di Santa Maria Assunta in Magliano Nuovo (SA) per il restauro conservativo e il consolidamento della Chiesa Santa Maria Assunta in Magliano Nuovo; dalla Parrocchia di San Martino Vescovo in Cerreto Sannita (BN) per il restauro della Chiesa Santa Maria Monte de’ Morti; dalla Parrocchia di Sant’Andrea Apostolo in Mason Vicentino (VI) per il restauro conservativo della chiesa parrocchiale; dalla Parrocchia di Sant’Andrea Apostolo di Alfero Riofreddo in Verghereto (FC) per il restauro della Chiesa di San Michele Arcangelo in Verghereto; dalla Parrocchia di Santa Maria in Castelnuovo del Garda (VR) per il restauro e il risanamento conservativo della copertura della vecchia chiesetta romanica adibita ad oratorio; dalla Parrocchia di San Lorenzo in Lucina in Roma per il restauro delle coperture della Chiesa di San Lorenzo in Lucina e di due cappelle interne ad essa; dalla Provincia dei Frati Predicatori Domenicani di Piemonte e Liguria – Torino - per il restauro delle coperture e dei paramenti murari esterni della Chiesa e del Convento di Santa Maria delle Misericordie in Taggia (IM); dal Seminario Vescovile di Terni per il restauro e il  risanamento conservativo dell'ex seminario di Terni da destinare a museo diocesano;

§      della rappresentatività storica dell’intervento di conservazione, restauro e valorizzazione dei ponti romani in Ascoli Piceno; della singolare spettacolarità dell’intervento di recupero e valorizzazione del sito archeologico del pianoro di San Fantino in loc. Taureana di Palmi, presentato dal Comune di Palmi (RC); del valore dell’intervento di recupero del Cimitero monumentale della Misericordia, presentato dalla Venerabile Arciconfraternita di Misericordia in Portoferraio (LI);

§      dell’interesse culturale degli interventi relativi rispettivamente alla conservazione, riproduzione digitale e fruizione del carteggio di San Carlo Borromeo presentati dalla Biblioteca Ambrosiana di Milano e della raccolta delle memorie Ubaldiane per la creazione di un polo culturale nella Basilica di Sant’Ubaldo, presentato dal Comune di Gubbio (PG);

§      del rilievo storico culturale dell’intervento relativo all’archivio storico, fotografico e di disegni, fondo di manoscritti arabi, raccolte del museo africano e archivio fotografico storico relativo alle colonie, presentato dall’Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente di Roma;

§      del peso artistico culturale dell’intervento di ricatalogazione del patrimonio librario della biblioteca diocesana del Capitolo del Duomo di Foligno, presentato dalla Diocesi di Foligno (PG);

§      della particolare importanza storica, culturale ed artistica dell’intervento presentato dal Ministero per i beni e le attività culturali – Soprintendenza beni architettonici e paesaggio, per il patrimonio storico, artistico e demoetnoantropologico di Salerno e Avellino per l’intervento di restauro, valorizzazione e musealizzazione dell’Abbazia della SS. Trinità di Cava dé Tirreni (SA);

§      della raffinata struttura architettonica inserita nella singolarità del parco circostante la Villa Farnesina in Roma, intervento presentato dall’Accademia Nazionale dei Lincei in Roma;

§      della straordinaria importanza artistica dell’intervento presentato dalla Diocesi di Parma per lavori di restauro e consolidamento della Cappella della Madonna degli Angeli della Basilica Cattedrale di Parma;

§      della necessità del restauro della Parrocchia di Sant’Agostino in Rieti, intervento presentato dalla Parrocchia medesima;

§      della singolarità delle volte dell’apparato decorativo dell’Arcidiocesi di L’Aquila;

§      dell’opportunità di procedere al completamento di alcune iniziative già finanziate per i progetti presentati: dal Comune di Aymavilles (AO) per l'intervento di riqualificazione del villaggio Pont d'Ael consistente nel restauro del ponte acquedotto romano; dall’Arcidiocesi di Siracusa per l’intervento di restauro conservativo dell’ex Seminario Minore Arcivescovile; dal Comune di Rio Marina (LI) per l’intervento di restauro della torre medievale “Appiani” in Rio Marina (LI); dall’Istituto Figlie di San Giuseppe  in Genova per le opere di restauro conservativo della facciata e della Chiesa dell'Istituto medesimo; dal Monastero delle Monache Cistercensi di Santa Susanna in Roma per le opere di restauro, consolidamento e conservazione del Monastero stesso; dall’Opera Preservazione della Fede in Ventimiglia (IM) per le opere di restauro conservativo di “Villa Rothemburg” in Ventimiglia; dalla Parrocchia di Santa Maria Assunta in Montefalcione (AV) per le opere di restauro della Chiesa Sacro Cuore di Maria in Montefalcione; dal Comune di Cisterna d’Asti (AT) per le opere di restauro delle coperture e delle facciate del castello monumentale di Cisterna d’Asti; dal Centro per la promozione del libro in Roma per l’intervento di catalogazione e valorizzazione dell’emeroteca e della raccolta archivistico-bibliografica del Centro;

§      della necessità di garantire la pubblica incolumità per gli interventi presentati dal Comune di Cerreto (CS), dal Comune di Pontida (BG) e dal Comune di Tolentino (MC) che per tale ragione sono stati segnalati quali priorità da parte del Dipartimento per la protezione civile;

§      della necessità di consentire l’attuazione di progetti di particolare rilevanza sociale presentati dall’Associazione Volontariato “San Rocco” in Ravenna, dal Comune di Grottammare (AP) e dal Ministero dell’interno - Direzione Generale dei servizi civili;

§      dell’importanza del sostegno umanitario per i progetti presentati dal Centro Orientamento Educativo (C.O.E.) in Barzio (LC), dalla Fondazione S. Egidio per la pace in Roma e dall’ Organismo Sardo di Volontariato Internazionale (O.S.V.I.C) in Oristano;

 

RITENUTO che le domande di seguito riportate riguardano interventi che, in modo particolarmente rilevante, esulano effettivamente dall’attività di ordinaria e corrente cura degli interessi coinvolti e non sono, per tale ragione, compresi nella programmazione e nella relativa destinazione delle risorse finanziarie e che le relative risorse appaiono funzionali all'iniziativa poiché ne consentono il completamento o la realizzazione di una sua parte dotata di completa autonomia;

 

CONSIDERATO che, per quanto riguarda gli interventi per calamità naturali, le domande di seguito riportate riguardano la realizzazione di interventi che, in modo particolarmente rilevante - in quanto ricadenti in aree denominate "a rischio molto elevato" ai sensi della legge 3 agosto 1998 n. 267, che ha convertito, con modificazioni, il decreto legge 11 giugno 1998, n. 180, o in quanto determinanti ai fini della riduzione del rischio idrogeologico incombente sui centri abitati - perseguono l'interesse concernente la pubblica incolumità ovvero il ripristino di beni danneggiati o distrutti a seguito di avversità della natura, di incendi o di movimenti del suolo;

 

CONSIDERATO che, per quanto riguarda gli interventi di assistenza ai rifugiati, la domanda di seguito riportata riguarda interventi che, in modo particolarmente rilevante, perseguono l'interesse di assicurare ai rifugiati medesimi nonché agli altri soggetti di cui all'articolo 2, comma 4, del regolamento, l'accoglienza, la sistemazione, l'assistenza sanitaria ed i sussidi previsti dalla vigente normativa;

 

CONSIDERATO che, per quanto riguarda gli interventi relativi alla conservazione dei beni culturali, anche con riguardo alla distribuzione territoriale, le domande di seguito riportate riguardano interventi che, in modo particolarmente rilevante, perseguono l'interesse al restauro, valorizzazione e fruibilità di beni che presentano un particolare valore architettonico, artistico, storico, archeologico, etnografico, scientifico, bibliografico ed archivistico;

 

CONSIDERATO che, per quanto riguarda gli interventi per fame nel mondo, le domande di seguito riportate riguardano la realizzazione di interventi che, in modo particolarmente rilevante, perseguono l'interesse dell'autosufficienza alimentare dei paesi in via di sviluppo nonché della qualificazione di personale endogeno da destinare a compiti di contrasto delle situazioni di sottosviluppo e denutrizione che minacciano la sopravvivenza delle popolazioni ivi residenti;

 

 

DECRETA:

 


Art. 1

 

1. Per l’anno 2005, la quota di euro 11.812.067,37 dello stanziamento di cui all’articolo 47 della legge 20 maggio 1985, n. 222, è destinata a far fronte agli interventi di seguito indicati:

 

 

INTERVENTI PER CALAMITÀ NATURALI

 

COMUNE DI CERZETO (COSENZA)

Programma di messa in sicurezza della popolazione di Cerzeto

 

€ 2.500.000,00

COMUNE DI PONTIDA (BERGAMO)

Messa in sicurezza del movimento franoso in località Cà Barile

€ 136.000,00

COMUNE DI TOLENTINO (MACERATA)

Completamento degli interventi di consolidamento di un'area in frana in località Vaglie – III° stralcio

 

 

€ 190.000,00

TOTALE PARZIALE CALAMITÀ NATURALI

€ 2.826.000,00

 

 

INTERVENTI PER LA FAME NEL MONDO

 

C.O.E. - CENTRO ORIENTAMENTO EDUCATIVO - BARZIO (LECCO)

Creazione di un centro nutrizionale e valorizzazione delle risorse locali per la lotta alla malnutrizione infantile nell'area di Rungu (Repubblica Democratica del Congo

 

 

 

 

€ 150.000,00

FONDAZIONE SANT’ EGIDIO PER LA PACE – ROMA

Lotta alla malnutrizione infantile e agli stati carenziali in persone con AIDS in Mozambico

 

 

€ 230.000,00

O.S.V.I.C. - ORGANISMO SARDO DI VOLONTARIATO INTERNAZIONALE – ORISTANO

Iniziativa di sostegno al Centro Tumaini per bambini orfani HIV nella città di Nanyuki (Kenya

 

 

 

€ 90.000,00

TOTALE PARZIALE FAME NEL MONDO

€ 470.000,00

 

 


INTERVENTI PER L'ASSISTENZA AI RIFUGIATI

 

ASSOCIAZIONE VOLONTARIATO “SAN ROCCO” – ONLUS - RAVENNA

Programma di sostegno a persone indigenti

 

 

€ 50.000,00

COMUNE DI GROTTAMMARE (ASCOLI PICENO)

Interventi per accoglienza e integrazione ai rifugiati e a quanti siano in possesso di permessi di soggiorno per motivi umanitari

 

 

 

€ 80.000,00

MINISTERO DELL’INTERNO - DIREZIONE GENERALE DEI SERVIZI CIVILI – ROMA

Progetto per l’avvio di integrazione dei cittadini stranieri riconosciuti rifugiati con necessità di una nuova sistemazione dopo l'accoglienza presso i centri di identificazione….

 

 

 

 

€ 490.967,37

TOTALE PARZIALE ASSISTENZA AI RIFUGIATI

€ 620.967,37

 

 

 

INTERVENTI DI CONSERVAZIONE BENI CULTURALI

 

ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI – ROMA

Villa Farnesina: restauro del comprensorio monumentale comprendente la ristrutturazione del parco

 

 

€ 360.000,00

ALMO COLLEGIO CAPRANICA - ROMA

Risanamento delle terrazze di copertura del complesso edilizio

 

€ 100.000,00

ARCIDIOCESI DI L’AQUILA

Restauro e consolidamento delle volte e dell’apparato decorativo nonché della Chiesa Cattedrale di S. Massimo in L’Aquila

 

 

€ 180.000,00

ARCIDIOCESI DI SIRACUSA

Completamento del restauro conservativo dell’ex Seminario Minore Arcivescovile

 

€ 130.000,00

BIBLIOTECA AMBROSIANA – MILANO

Conservazione, riproduzione digitale e fruizione del carteggio di San Carlo Borromeo

 

 

€ 90.000,00

CENTRO PER LA PROMOZIONE DEL LIBRO – ROMA

Completamento dell’intervento di catalogazione e valorizzazione dell’emeroteca e della raccolta archivistico-bibliografica del Centro per la promozione del libro

 

 

 

€ 49.100,00

CHIESA CATTEDRALE MARIA SS. ASSUNTA - LECCE

Consolidamento statico e restauro del campanile della cattedrale

 

€ 219.000,00

CHIESA EX CONVENTUALE SANT'AGATA LA VETERE (CATANIA)

Restauro di bene mobile (tele) e lavori di scavo archeologico per la valorizzazione del tessuto urbano

 

 

€ 90.000,00

COLLEGIO OBLATI MISSIONARI DI RHO (MILANO)

Recupero e valorizzazione complesso ecclesiastico dei padri oblati di Rho

 

 

€ 180.000,00

COMUNE DI ASCOLI PICENO

Intervento di conservazione, restauro e valorizzazione dei ponti romani

 

 

€ 190.000,00

COMUNE DI AMBIVERE (BERGAMO)

Conservazione e restauro del Santuario della Madonna del castello di Ambivere

 

 

€ 45.000,00

COMUNE DI AYMAVILLES (AOSTA)

Completamento dell'intervento di riqualificazione del villaggio Pont d'Ael consistente nel restauro del ponte acquedotto romano

 

 

€ 15.000,00

COMUNE DI BAGNI DI LUCCA (LUCCA)

Lavori di restauro e recupero del Circolo “Forestieri” in Bagni di Lucca

 

€ 130.000,00

COMUNE DI BARDOLINO (VERONA)

Restauro e risanamento conservativo dell’immobile sede della canonica e della parrocchia

 

 

€ 40.000,00

COMUNE DI BORGO A MOZZANO (LUCCA)

Restauro conservativo di Palazzo Santini da adibirsi a biblioteca e centro culturale comunali

 

 

€ 30.000,00

COMUNE DI CISTERNA D’ASTI (ASTI)

Completamento del restauro delle coperture e delle facciate del Castello monumentale di Cisterna d’Asti

 

 

€ 140.000,00

COMUNE DI CUPRAMONTANA (ANCONA)

Risanamento conservativo delle ex cantine del Monastero di San Lorenzo per un museo della città di Cupramontana

 

 

€ 150.000,00

COMUNE DI FANO (PESARO-URBINO)

Recupero ex Chiesa di San Francesco in Fano

 

€ 370.000,00

COMUNE DI GUBBIO (PERUGIA)

Raccolta delle memorie Ubaldiane – creazione di un polo culturale nella Basilica di S. Ubaldo

 

 

€ 85.000,00

COMUNE DI PALMI (REGGIO CALABRIA)

Recupero e valorizzazione del sito archeologico del pianoro di San Fantino in loc. Taureana di Palmi

 

 

€ 210.000,00

COMUNE DI RIO MARINA (LI)

Completamento del restauro della torre medievale Appiani – Rio Marina (LI)

 

€ 70.000,00

COMUNE DI TRIESTE

Ristrutturazione e recupero architettonico della Biblioteca Civica e del Civico Museo di Storia Naturale

 

 

€ 490.000,00

CONGREGA DEL SS. SACRAMENTO E MONTEPURGATORIO - MARTINA FRANCA (TARANTO)

Consolidamento, ristrutturazione e restauro del Convento di S. Maria della Purità di Martina Franca

 

 

 

€ 23.000,00

DIOCESI DI FOLIGNO (PERUGIA)

Interventi di ricatalogazione del patrimonio librario della Biblioteca diocesana, del capitolo del Duomo di Foligno – II lotto

 

 

€ 100.000,00

DIOCESI DI PARMA

Restauro e consolidamento della cappella della Madonna degli Angeli nella Basilica Cattedrale di Parma

 

 

€ 20.000,00

FONDAZIONE NAPOLI NOVANTANOVE – NAPOLI

Restauro e musealizzazione del Castello "Il Matinale" sito in San Felice a Cancello (NA)

 

 

€ 150.000,00

ISTITUTO FIGLIE DI SAN GIUSEPPE - GENOVA

Completamento del restauro conservativo della facciata e della Chiesa dell'Istituto figlie di San Giuseppe in Genova

 

 

€ 290.000,00

ISTITUTO ITALIANO PER L'AFRICA E L'ORIENTE - ROMA

1) archivio storico-fotografico e di disegni

2) fondo di manoscritti arabi

3) raccolte del museo africano e affidate all'Istituto

4) archivio fotografico storico relativo alle colonie

 

 

 

 

€ 240.000,00

ITALIA NOSTRA – ONLUS – ROMA

Restauro conservativo del complesso del villino Astaldi in Roma

 

€ 340.000,00

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI – SOPRINTENDENZA BENI ARCHITETTONICI E PAESAGGIO, PER IL PATRIMONIO STORICO, ARTISTICO E DEMOETNOANTRO­POLOGICO DI SALERNO E AVELLINO

Restauro, valorizzazione e musealizzazione dell'Abbazia della SS. Trinità di Cava dé Tirreni (SA)

 

 

 

 

 

€ 850.000,00

MONASTERO BENEDETTINO DI SAN GIOVANNI EVANGELISTA - PARMA

Restauro delle superfici parietali delle volte interne ed intradossali dei due chiostri e restauro della facciata principale del Monastero

 

 

€ 260.000,00

MONASTERO DELLE MONACHE CISTERCENSI DI S. SUSANNA – ROMA

Completamento delle opere di restauro e consolidamento per la conservazione del Monastero

 

 

 

€ 14.000,00

OPERA PRESERVAZIONE DELLA FEDE – VENTIMIGLIA (IMPERIA)

Completamento del restauro conservativo di villa Rothemburg in Ventimiglia (IM)

 

 

€ 70.000,00

PARROCCHIA DEI SS. NAZARIO E CELSO MARTIRI – VIGNOLA (MODENA)

Conservazione e restauro dell’antico edificio monumentale “Palazzo Contrari-Boncompagni”- I lotto

 

 

 

€ 210.000,00

PARROCCHIA DI SAN DONATO VESCOVO E MARTIRE – CIVITA DI BAGNOREGIO (VITERBO)

Restauro della Chiesa di San Donato Vescovo e Martire in Civita di Bagnoregio (VT)

 

 

 

€ 300.000,00

PARROCCHIA DI SAN GIUSEPPE DI CASTELFERRATO – TORREVECCHIA TEATINA (CHIETI)

Recupero, restauro e valorizzazione della Chiesa di San Giuseppe di Castelferrato (CH)

 

 

 

€ 90.000,00

PARROCCHIA DI SANTA MARIA ASSUNTA – MAGLIANO NUOVO (SALERNO)

Restauro conservativo e consolidamento della Chiesa di Santa Maria Assunta in Magliano Nuovo

 

 

 

€ 120.000,00

PARROCCHIA DI SAN MARTINO VESCOVO – CERRETO SANNITA (BENEVENTO)

Restauro della Chiesa Santa Maria Monte de’ Morti

 

 

€ 290.000,00

PARROCCHIA DI SANT’ANDREA APOSTOLO – MASON VICENTINO (VICENZA)

Restauro conservativo della Chiesa parrocchiale

 

 

€ 100.000,00

PARROCCHIA DI SANT’ANDREA APOSTOLO DI ALFERO RIOFREDDO -VERGHERETO (FORLÌ- CESENA)

Intervento di restauro della Chiesa di San Michele Arcangelo nel Comune di Verghereto (FC) – II stralcio funzionale

 

 

 

€ 19.000,00

PARROCCHIA DI SANTA MARIA DI CASTELNUOVO DEL GARDA (VERONA)

Restauro e risanamento conservativo della copertura della vecchia chiesetta romanica adibita ad oratorio

 

 

 

€ 60.000,00

PARROCCHIA DI SANT’AGOSTINO - RIETI

Restauro della Parrocchia di Sant’Agostino in Rieti

 

€ 100.000,00

PARROCCHIA DI SAN LORENZO IN LUCINA – ROMA

Restauro delle coperture della Chiesa di San Lorenzo in Lucina e di due cappelle interne ad essa

 

 

€ 190.000,00

PARROCCHIA DI SANTA LUCIA - LANCIANO (CHIETI)

Lavori di restauro recupero e valorizzazione della Chiesa di Santa Lucia in Lanciano

 

 

€ 190.000,00

PARROCCHIA DI SANTA MARIA ASSUNTA – MONTEFALCIONE (AVELLINO)

Completamento del restauro della Chiesa del Sacro Cuore di Maria in Montefalcione.

 

 

 

€ 290.000,00

PROVINCIA FRATI PREDICATORI DOMENICANI DI PIEMONTE E LIGURIA – TORINO

Restauro delle coperture e dei paramenti murari esterni della Chiesa e del Convento di Santa Maria delle Misericordie in Taggia (IM

 

 

 

€ 130.000,00

SEMINARIO VESCOVILE DI TERNI

Intervento di restauro e risanamento conservativo dell’ex Seminario di Terni da destinare a museo diocesano

 

 

€ 16.000,00

VENERABILE ARCICONFRATERNITA DI MISERICORDIA - ONLUS – PORTOFERRAIO (LIVORNO)

Recupero del Cimitero monumentale della Misericordia

 

 

€ 70.000,00

TOTALE PARZIALE CONSERVAZIONE BENI CULTURALI

€ 7.895.100,00

 

 

Art. 2

 

Alla spesa relativa agli interventi di cui all’art. 1, si farà fronte con l’assegnazione di euro 11.812.067,37, mediante corrispondente riduzione dello stanziamento iscritto al capitolo n. 2780 dello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l’anno finanziario 2005.

Il presente decreto sarà trasmesso alla Corte dei conti per la registrazione e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.

 

Roma, lì

 

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

 

 

 




[1]    Con le leggi 22 novembre 1988, nn. 516 e 517 e successive modificazioni, recanti norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e, rispettivamente, l'Unione italiana delle Chiese cristiane avventiste del 7° giorno e le Assemblee di Dio in Italia, è stata introdotta la possibilità che la scelta sulla destinazione dell'otto per mille dell'IRPEF possa essere effettuata anche a favore dell'Unione italiana delle Chiese cristiane avventiste del 7° giorno (cfr. anche la legge n. 637/1996) e delle Assemblee di Dio in Italia, vincolando la destinazione dei fondi disponibili ad interventi sociali e umanitari anche a favore di paesi del terzo mondo. Successivamente, la legge 5 ottobre 1993, n. 409 ha esteso la possibilità di scelta anche in favore della Chiesa evangelica valdese, che può utilizzare le somme così ricevute esclusivamente per interventi sociali, assistenziali, umanitari e culturali in Italia e all'estero, sia direttamente, attraverso gli enti aventi parte nell'ordinamento valdese, sia attraverso organismi associativi ed ecumenici a livello nazionale ed internazionale. Con la legge 29 dicembre 1995, n. 520 tale possibilità di scelta è stata estesa anche in favore della Chiesa Evangelica Luterana in Italia (CELI)”.

Infine, la disciplina relativa alla destinazione dell’8 per mille dell’IRPEF è stata estesa anche all'Unione delle Comunità ebraiche italiane (legge 20 dicembre 1996, n. 638): le somme assegnate possono essere utilizzate per attività culturali, per la salvaguardia del patrimonio storico, artistico e culturale, nonché per interventi sociali ed umanitari, volti in special modo alla tutela delle minoranze contro il razzismo e l’antisemitismo.

[2]     Tale termine di presentazione delle richieste è stato anticipato dal 31 maggio al 15 marzo ai sensi dell’articolo 1, lettera c), del D.P.R. n. 250/2002, al fine di consentire all’amministrazione di compiere una istruttoria in tempi più adeguati, anche in rapporto all’entità considerevole delle domande.

[3]     Allo scopo di fornire alcuni chiarimenti riguardo agli adempimenti richiesti ai soggetti istanti è stata predisposta la Circolare 14 febbraio 2001, n.1619/II4.9.1. (G.U. n. 44 del 22 febbraio 2001), con la quale sono state fornite precisazioni in merito ai contenuti della relazione tecnica, al fine di rendere più semplice anche il successivo esame istruttorio.

[4]     Una ricostruzione completa delle assegnazioni della quota dell’otto per mille IRPEF di destinazione statale a partire dal 1991 è disponibile presso il Servizio Studi - Dipartimento Bilancio.

[5]     G.U. n. 20del 26 gennaio 2005, supplemento ordinario n. 8.

[6]     G.U. n. 57 del 10 marzo 2003, supplemento ordinario.

[7]     G.U. n. 57 del 10 marzo 2003, supplemento ordinario.