1. Dopo il quarto comma dell'articolo 117 della Costituzione è inserito il seguente:
«Le Regioni attivano la competenza legislativa esclusiva per le seguenti materie:
a) assistenza e organizzazione sanitaria;
b) organizzazione scolastica, gestione degli istituti scolastici e di formazione, salva l'autonomia delle istituzioni scolastiche;
c) definizione della parte dei programmi scolastici e formativi di interesse specifico della Regione;
d) polizia locale».
All'articolo 1, premettere il seguente:
1. All'articolo 117 della Costituzione, sono apportate le seguenti modificazioni:
All'articolo 1, premettere il seguente:
1. All'articolo 117 della Costituzione, sono apportate le seguenti modificazioni:
All'articolo 1, premettere il seguente:
1. All'articolo 117, terzo comma della Costituzione, dopo le parole: «tutela della salute» sono inserite le seguenti: «e Piano sanitario nazionale».
Sopprimerlo.
Sopprimerlo.
Sostituirlo con il seguente:
Le Regioni hanno potestà legislativa in ogni altra materia, ad eccezione di quelle attribuite allo Stato da altre disposizioni della Costituzione e da altre leggi costituzionali.
unitario. Le leggi organiche vincolano le Regioni e non hanno come destinatari i cittadini. Nell'emanazione di leggi di competenza regionale inerenti funzioni e aspetti di carattere sociale, le Regioni garantiscono a ciascun cittadino le prestazioni previste dalle leggi della Repubblica. Con legge dello Stato sono previste le procedure per l'esercizio dei poteri sostitutivi in caso di inadempienza della Regione.
Conseguentemente, sopprimere l'articolo 2.
Sostituirlo con il seguente:
Sostituirlo con il seguente:
Sostituirlo con il seguente:
Sostituirlo con il seguente:
Al comma 1, capoverso, alinea, premettere le parole: Nel rispetto dei diritti e dei doveri sanciti dalla Costituzione e dalle leggi costituzionali e nel rispetto dei limiti alla potestà legislativa previsti dal primo e dal secondo comma, fatti salvi i principi di cui all'articolo 119,
Al comma 1, capoverso, alinea, premettere le parole: Nel rispetto dei principi generali stabiliti con legge dello Stato,
Al comma 1, capoverso, alinea, premettere le parole: Fermo quanto disposto dai commi primo e secondo,
Al comma 1, capoverso, alinea, sostituire le parole: Le Regioni attivano con le seguenti: Alle Regioni spetta, ferme le competenze esclusive dello Stato,
Al comma 1, capoverso, alinea, dopo le parole: Le Regioni aggiungere le seguenti: , d'intesa con i Comuni, le Province e le Città metropolitane,
Al comma 1, capoverso, alinea, dopo le parole: Le Regioni aggiungere le seguenti: , ferme le competenze dello Stato, il principio di sussidiarietà, l'autonomia degli enti locali e i principi di cui all'articolo 119,
Al comma 1, capoverso, alinea, dopo le parole: Le Regioni, aggiungere le seguenti: , nel rispetto dei limiti della potestà legislativa di cui al primo, secondo e terzo comma e dei principi di cui all'articolo 119,
Al comma 1, capoverso, alinea, dopo le parole: Le Regioni aggiungere le seguenti: , nel rispetto del principio di solidarietà,
Al comma 1, capoverso, alinea, sostituire le parole: attivano la competenza legislativa esclusiva con le seguenti: hanno competenza legislativa.
Conseguentemente, aggiungere, in fine, il seguente articolo:
1. Entro due anni dalla data di entrata in vigore della presente legge costituzionale, un'intesa fra lo Stato e ciascuna regione definisce le modalità di trasferimento delle competenze. L'intesa disciplina le modalità di finanziamento nel rispetto dell'articolo 119 della Costituzione e attua i trasferimenti necessari per l'esercizio delle relative funzioni. L'intesa è approvata con legge dello Stato adottata a maggioranza assoluta dalle due Camere e con legge regionale, sentito il Consiglio delle autonomie locali.
approvata a maggioranza assoluta, sentito il Consiglio delle autonomie locali. La legge regionale di attivazione è sottoposta alla Corte costituzionale, che ne verifica la compatibilità con la tutela dei livelli essenziali di cui all'articolo 117, secondo comma, lettera m), e con l'articolo 119 della Costituzione.
Al comma 1, capoverso, alinea, sostituire le parole: attivano la competenza legislativa esclusiva con le seguenti: esercitano l'attività legislativa, nel rispetto dei criteri di indirizzo stabiliti con legge dello Stato,
Al comma 1, capoverso, alinea, sostituire le parole: attivano la competenza legislativa esclusiva con le seguenti: , ferme le competenze dello Stato, hanno competenza legislativa.
Al comma 1, capoverso, alinea, sostituire le parole: attivano la con la seguente: hanno.
Al comma 1, capoverso, alinea, sostituire le parole: attivano la con la seguente: hanno.
Al comma 1, capoverso, alinea, sostituire la parola: attivano con le seguenti: possono attivare.
Al comma 1, capoverso, alinea, sopprimere la parola: esclusiva.
Al comma 1, capoverso, alinea, sopprimere la parola: esclusiva.
Al comma 1, capoverso, alinea, sostituire la parola: esclusiva con le seguenti: residuale generale di cui al quarto comma.
Al comma 1, capoverso, alinea, sostituire la parola: esclusiva con la seguente: primaria.
Al comma 1, capoverso, alinea, dopo la parola: esclusiva aggiungere le seguenti: altresì, fermo quanto disposto dai precedenti commi.
Al comma 1, capoverso, alinea, aggiungere, in fine, le parole: e nei limiti della lettera m) del secondo comma.
Al comma 1, capoverso, sopprimere le lettere a), b) e c).
Al comma 1, capoverso, sopprimere le lettere a), b) e d).
Al comma 1, capoverso, sopprimere le lettere a) e b).
Al comma 1, capoverso, sopprimere le lettere a), c) e d).
Al comma 1, capoverso, sopprimere le lettere a) e c).
Al comma 1 capoverso, sopprimere le lettere a) e d).
Al comma 1, capoverso, sopprimere la lettera a).
Al comma 1, capoverso, sopprimere la lettera a).
Al comma 1, capoverso, sopprimere la lettera a).
Al comma 1, capoverso, sostituire la lettera a) con la seguente:
Al comma 1, capoverso, sostituire la lettera a) con la seguente:
Al comma 1, capoverso, sostituire la lettera a) con la seguente:
Al comma 1, capoverso, lettera a), sopprimere le parole: assistenza e.
Al comma 1, capoverso, lettera a), sopprimere le parole: e organizzazione.
Al comma 1, capoverso, lettera a), aggiungere, in fine, le parole: , nel rispetto dei livelli di assistenza che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale.
Al comma 1, capoverso, lettera a), aggiungere, in fine, le parole: , nel rispetto delle linee guida stabilite dal Piano sanitario nazionale.
Al comma 1, capoverso, lettera a), aggiungere, in fine, le parole: , nel pieno rispetto dei principi stabiliti dal Piano sanitario nazionale.
Al comma 1, capoverso, lettera a), aggiungere, in fine, le parole: , nel rispetto dell'articolo 32.
Al comma 1, capoverso, lettera a), aggiungere, in fine, le parole: , al fine di garantire la coesione e solidarietà sociale di cui all'articolo 119.
Al comma 1, capoverso, lettera a), aggiungere, in fine, le parole: , nel rispetto dei livelli essenziali delle prestazioni di cui alla lettera m) del secondo comma.
Al comma 1, capoverso, lettera a), aggiungere, in fine, le parole: , nel rispetto dei livelli essenziali delle prestazioni di cui alla lettera m) del secondo comma.
Al comma 1, capoverso, lettera a), aggiungere, in fine, le parole: ; è conservato allo Stato il compito di adottare, d'intesa con la Conferenza unificata, il piano sanitario nazionale, i piani di settore aventi rilievo ed applicazione nazionali, nonché il
riparto delle relative risorse alle regioni, previa intesa con la Conferenza Stato-regioni;
Al comma 1, capoverso, lettera a), aggiungere, in fine, le parole: ; gli interventi in caso di emergenze sanitarie o di igiene pubblica sono riservati alla competenza esclusiva dello Stato.
Al comma 1, capoverso, sopprimere le lettere b), c), e d).
Al comma 1, capoverso, sopprimere le lettere b) e d).
Al comma 1, capoverso, sopprimere la lettera b).
Al comma 1, capoverso, sopprimere la lettera b).
Al comma 1, capoverso, sopprimere la lettera b).
Al comma 1, capoverso, lettera b), sopprimere le parole: organizzazione scolastica.
Al comma 1, capoverso, lettera b), sostituire le parole: organizzazione scolastica, gestione degli istituti scolastici e di formazione con la seguente: istruzione.
Al comma 1, capoverso, lettera b), sostituire le parole: organizzazione scolastica, gestione degli istituti scolastici e di formazione con le seguenti: istruzione, ad eccezione delle condizioni essenziali per la concessione dei diplomi.
Al comma 1, capoverso, lettera b), dopo le parole: organizzazione scolastica, aggiungere le seguenti: in coerenza con il principio di autonomia delle istituzioni scolastiche e dei relativi ordinamenti, nonché.
Al comma 1, capoverso, lettera b), dopo le parole: organizzazione scolastica, aggiungere le seguenti: attuazione della riforma degli ordinamenti,
Al comma 1, capoverso, lettera b), sopprimere le parole: gestione degli istituti scolastici e di formazione,
Al comma 1, capoverso, lettera b), dopo la parola: gestione aggiungere le seguenti: e andamento.
Al comma 1, capoverso, lettera b), sopprimere le parole: scolastici e.
Al comma 1, capoverso, lettera b), dopo le parole: degli istituti scolastici aggiungere le seguenti: , limitatamente alla scuola di base,
Al comma 1, capoverso, lettera b), dopo le parole: degli istituti scolastici aggiungere le seguenti: , limitatamente alla scuola secondaria,
Al comma 1, capoverso, lettera b), sopprimere le parole: e di formazione.
Al comma 1, capoverso, lettera b), sostituire le parole: e di formazione con le seguenti: , nel rispetto dei ritmi dell'età evolutiva, delle differenze e dell'identità di ciascuno, in coerenza con le disposizioni in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche e nel rispetto dei principi costituzionali.
Al comma 1, capoverso, lettera b), dopo le parole: e di formazione aggiungere la seguente: professionale.
Al comma 1, capoverso, lettera b), dopo le parole: e di formazione, aggiungere le seguenti: personale ispettivo, direttivo, docente e amministrativo,
Al comma 1, capoverso, lettera b), dopo le parole: e di formazione, aggiungere le seguenti: personale direttivo, docente e amministrativo,
Al comma 1, capoverso, lettera b), dopo le parole: e di formazione, aggiungere le seguenti: personale docente e amministrativo,
Al comma 1, capoverso, lettera b), dopo le parole: e di formazione, aggiungere le seguenti: ad esclusione degli standard dei diversi percorsi dell'istruzione e formazione tecnica superiore,
Al comma 1, capoverso, lettera b), aggiungere, in fine, le parole: ed esclusa la gestione degli immobili di proprietà dello Stato.
Al comma 1, capoverso, lettera b), aggiungere, in fine, le parole: , nei limiti e secondo i criteri dettati dalle norme generali sull'istruzione, di competenza esclusiva dello Stato, a norma della lettera n) del secondo comma del presente articolo.
Al comma 1, capoverso, lettera b), aggiungere, in fine, le parole: , nel rispetto dell'autonomia delle istituzioni scolastiche, a norma del terzo comma del presente articolo.
Al comma 1, capoverso, lettera b), aggiungere, in fine, le parole: , fatte salve le competenze provinciali e comunali.
Al comma 1, capoverso, lettera b), aggiungere, in fine, le parole: , riservando allo Stato le competenze relative al personale di ogni ordine e grado.
Al comma 1, capoverso, lettera b), aggiungere, in fine, le parole: , con riserva allo Stato delle competenze relative al personale.
Al comma 1, capoverso, lettera b), aggiungere, in fine, le parole: , rimanendo allo Stato l'organizzazione delle attività curriculari.
Al comma 1, capoverso, lettera b), aggiungere, in fine, le parole: , fatto salvo il
rispetto dell'autonomia professionale di ciascun insegnante.
Al comma 1, capoverso, sopprimere la lettera c).
Al comma 1, capoverso, sopprimere la lettera c).
Al comma 1, capoverso, sopprimere la lettera c).
Al comma 1, capoverso, lettera c), sostituire la parola: definizione con la seguente: individuazione.
Al comma 1, capoverso, lettera c), sostituire la parola: definizione con la seguente: elencazione.
Al comma 1, capoverso, lettera c), dopo la parola: definizione aggiungere le seguenti: , nell'ambito delle norme generali sull'istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e di formazione professionale stabiliti a livello statale,
Al comma 1, capoverso, lettera c), sopprimere le parole: scolastici e.
Al comma 1, capoverso, lettera c), sostituire le parole: scolastici e formativi con le seguenti: di formazione professionale.
Al comma 1, capoverso, lettera c), sostituire la parola: scolastici con la seguente: educativi.
Al comma 1, capoverso, lettera c), sopprimere le parole: e formativi.
Al comma 1, capoverso, lettera c), dopo la parola: formativi aggiungere le seguenti: di formazione e riqualificazione.
Al comma 1, capoverso, lettera c), aggiungere, in fine, le parole: , ad esclusione dei programmi di esame.
Al comma 1, capoverso, lettera c), aggiungere, in fine, le parole: , al fine di consolidare i saperi di base, anche in relazione alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea.
Al comma 1, capoverso, lettera c), aggiungere, in fine, le parole: , al fine di consolidare le conoscenze di base, anche in relazione all'evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea.
Al comma 1, capoverso, lettera c), aggiungere, in fine, le parole: , al fine di offrire conoscenze e capacità adeguate all'accesso all'istruzione universitaria e non universitaria ovvero all'inserimento nel mondo del lavoro.
Al comma 1, capoverso, lettera c), aggiungere, in fine, le parole: , nel rispetto delle diversità.
Al comma 1, capoverso, lettera c), aggiungere, in fine, le parole: , nel rispetto della coscienza morale e civile degli alunni.
Al comma 1, capoverso, lettera c), aggiungere, in fine, le parole: , dando priorità alle minoranze linguistiche.
Al comma 1, capoverso, lettera c), aggiungere, in fine, le parole: i programmi devono essere pubblicati sul bollettino ufficiale della Regione;
Al comma 1, capoverso, sopprimere la lettera d).
Al comma 1, capoverso, sopprimere la lettera d).
Al comma 1, capoverso, sopprimere la lettera d).
Al comma 1, capoverso, sopprimere la lettera d).
Al comma 1, capoverso, lettera d), dopo la parola: polizia aggiungere le seguenti: amministrativa regionale e.
Al comma 1, capoverso, lettera d), dopo la parola: polizia aggiungere la seguente: amministrativa.
Al comma 1, capoverso, lettera d), sostituire la parola: locale con le seguenti: amministrativa regionale e locale, limitatamente ai compiti di vigilanza in materia di igiene e repressione delle frodi alimentari e di oggetti di uso domestico e sostanze agrarie.
Al comma 1, capoverso, lettera d), sostituire la parola: locale con le seguenti: regionale locale amministrativa, con esclusione di tutte le funzioni e competenze anche locali in materia di polizia giudiziaria e quelle svolte in relazione alla prevenzione ed all'accertamento dei reati.
Al comma 1, capoverso, lettera d), aggiungere, in fine, le parole: in ambito amministrativo.
Al comma 1, capoverso, lettera d), aggiungere, in fine, le parole: limitatamente a compiti amministrativi e di prevenzione.
Al comma 1, capoverso, lettera d), aggiungere, in fine, le parole: , ordine pubblico e sicurezza pubblica di interesse regionale, anche mediante l'istituzione di servizi di polizia con le forme disciplinate da leggi dello Stato.
Al comma 1, capoverso, lettera d), aggiungere, in fine, le parole: , ordine pubblico e sicurezza pubblica di interesse regionale, salva la competenza esclusiva dello Stato, per assicurare la collaborazione con la polizia di Stato e le forze armate.
Al comma 1, capoverso, lettera d), aggiungere, in fine, le parole: , ordine pubblico e sicurezza pubblica di interesse
locale, salva la competenza esclusiva dello Stato, per assicurare la collaborazione con la polizia di Stato e le forze armate.
Al comma 1, capoverso, lettera d), aggiungere, in fine, le parole: , con esclusivo riferimento alla polizia amministrativa di interesse locale.
Al comma 1, capoverso, lettera d), aggiungere, in fine, le parole: , nei limiti delle risorse umane, finanziarie e organizzative da trasferire alle Regioni e agli Enti locali per l'esercizio delle funzioni e compiti di polizia amministrativa.
Al comma 1, capoverso, lettera d), aggiungere, in fine, le parole: , promuovendo e incentivando l'assolvimento in forma associata dei servizi di polizia amministrativa locale.
Al comma 1, capoverso, lettera d), aggiungere, in fine, le parole: , determinando le modalità di collaborazione tra gli enti competenti.
Al comma 1, capoverso, lettera d), aggiungere, in fine, le parole: , con particolare riferimento alle misure dirette ad evitare danni o pregiudizi che possano essere arrecati ai soggetti giuridici ed alle cose nello svolgimento di attività relative alle materie nelle quali vengono esercitate le competenze, anche delegate, delle regioni e degli enti locali.
Al comma 1, capoverso, lettera d), aggiungere, in fine, le parole: , al fine di garantirne lo svolgimento ottimale su tutto il territorio regionale sulla base di criteri omogenei di efficacia e di economicità.
Al comma 1, capoverso, lettera d), aggiungere, in fine, le parole: , salvo che non si tratti di pericoli per la pubblica incolumità.
Al comma 1, capoverso, lettera d), aggiungere, in fine, le parole: , fatte salve le competenze provinciali.
Al comma 1, capoverso, lettera d), aggiungere, in fine, le parole: , ferme restando le competenze dei comuni.
Al comma 1, capoverso, lettera d), aggiungere, in fine, le parole: , fatte salve le previsioni degli statuti comunali.
Al comma 1, capoverso, lettera d), aggiungere, in fine, le parole: , con esclusione delle funzioni afferenti all'ordine pubblico e alla pubblica sicurezza.
Al comma 1, capoverso, lettera b), aggiungere, in fine, le parole: , con riserva allo Stato delle funzioni concernenti la sicurezza.
Al comma 1, capoverso, lettera d), aggiungere, in fine, le parole: , senza poter svolgere attività di polizia giudiziaria, intercettazioni, arresti e perquisizioni.
Al comma 1, capoverso, lettera d), aggiungere, in fine, le parole: , fatte salve le funzioni di polizia giudiziaria.
Al comma 1, capoverso, lettera d), aggiungere, in fine, i seguenti periodi: I compiti della polizia locale non possono esorbitare dall'ambito amministrativo. Quando essa agisce a garanzia della pubblica sicurezza risponde al questore e alla magistratura inquirente.
Al comma 1, capoverso, lettera d), aggiungere, in fine, i seguenti periodi: Eventuali interventi legislativi della Regione in materia di pubblica sicurezza non possono essere in contrasto con le leggi nazionali.
Al comma 1, capoverso, aggiungere, in fine, la seguente lettera:
Al comma 1, capoverso, aggiungere, in fine, la seguente lettera:
Stato lo richieda, in cui il Governo assume direttamente la tutela dell'ordine pubblico.
Al comma 1, capoverso, aggiungere, in fine, la seguente lettera:
Al comma 1, capoverso, aggiungere, in fine, la seguente lettera:
Al comma 1, capoverso, aggiungere, in fine, il seguente comma:
Al comma 1, capoverso, aggiungere, in fine, il seguente comma:
Al comma 1, capoverso, aggiungere, in fine, il seguente comma:
Al comma 1, capoverso, aggiungere, in fine, il seguente comma:
Al comma 1, capoverso, aggiungere, in fine, il seguente comma:
Al comma 1, capoverso, aggiungere, in fine, il seguente comma:
Al comma 1, capoverso, aggiungere, in fine, il seguente comma:
Dopo il comma 1, aggiungere il seguente:
a) al secondo comma, dopo la lettera s), è aggiunta la seguente:
«s-bis) produzione, trasporto e distribuzione nazionale dell'energia».
b) al terzo comma, le parole: «produzione, trasporto e distribuzione nazionale dell'energia;» sono soppresse.
01. 01. Leoni, Bressa, Boato, Marone, Maccanico, Maura Cossutta, Buemi, Loiero, Pisicchio, Fistarol.
a) al secondo comma, dopo la lettera s), è aggiunta la seguente:
«s-bis) ordinamento della comunicazione».
b) al terzo comma, le parole: «ordinamento della comunicazione;» sono soppresse.
01. 03. Tuccillo.
01. 02. Maccanico, Bressa, Boato, Pisicchio, Buemi, Loiero, Marone, Leoni, Fistarol.
*1. 1. Boato, Leoni, Bressa, Marone, Maccanico, Maura Cossutta, Loiero, Buemi, Pisicchio, Fistarol.
*1. 150. Mascia, Deiana, Titti De Simone, Valpiana, Giordano.
Art. 1. - 1. L'articolo 117 della Costituzione è sostituito dal seguente:
«Art. 117 - La potestà legislativa è ripartita tra lo Stato e le Regioni, nel rispetto dei vincoli derivanti dall'ordinamento comunitario e dagli obblighi internazionali.
È di esclusiva competenza dello Stato la potestà legislativa in merito a:
a) diritti e doveri dei cittadini previsti dai titoli I, II, III e IV della parte I della Costituzione;
b) formazione, ordinamento ed attribuzioni degli organi costituzionali e degli organi, uffici ed enti dipendenti dallo Stato;
c) cittadinanza, libertà di circolazione, passaporti, immigrazione ed emigrazione, estradizione;
d) politica estera, commercio con l'estero, relazioni internazionali e con l'Unione europea, fermo restando quanto stabilito nell'articolo 118;
e) rapporti tra Stato e confessioni religiose;
f) difesa nazionale;
g) sicurezza pubblica;
h) ordinamento giuridico, ordinamento della giustizia civile, penale, amministrativa, tributaria e contabile; ordinamento civile e penale; ordinamento delle libere professioni;
i) contabilità dello Stato e tributi statali;
l) ordinamento bancario, sistema valutario e monetario, pesi e misure, determinazione dell'ora legale;
m) programmazione economica nazionale;
n) politiche industriali, produzione, trasporto e distribuzione nazionale dell'energia;
o) lavori pubblici, protezione civile, trasporti e comunicazioni di interesse nazionale;
p) beni culturali e paesistici di interesse nazionale, parchi nazionali;
q) ricerca scientifica e tecnologica, tutela della proprietà letteraria, artistica ed intellettuale;
r) previdenza sociale, tutela e sicurezza del lavoro;
s) legislazione elettorale, organi di governo e condizioni di esercizio dei diritti politici;
t) dogane, protezione dei confini nazionali e profilassi internazionale;
u) calamità naturali, condizioni essenziali dell'igiene pubblica e tutela del territorio;
v) istruzione pubblica di ogni ordine e grado e università;
z) tutela della salute e assistenza sanitaria.
Lo Stato, nelle materie di competenza delle Regioni, può fissare, con leggi organiche, esclusivamente principi fondamentali che attengono ad esigenze di carattere
Con legge statale è disciplinata la partecipazione dei rappresentanti delle Regioni alla formazione e approvazione delle leggi organiche».
1. 151. Mascia, Deiana, Titti De Simone, Valpiana, Giordano.
Art. 1. - 1. All'articolo 117 della Costituzione sono apportate le seguenti modificazioni:
a) al secondo comma:
1) la lettera n) è sostituita dalla seguente:
«n) istruzione pubblica di ogni ordine e grado;»
2) dopo la lettera s) è inserita la seguente:
«s-bis) tutela della salute e assistenza sanitaria»;
b) al terzo comma,
1) le parole: «istruzione, salva l'autonomia delle istituzioni scolastiche e con esclusione della istruzione e della» sono soppresse;
2) le parole: «tutela della salute» sono soppresse.
1. 152. Mascia, Deiana, Titti De Simone, Valpiana.
Art. 1. - 1. Il quarto comma dell'articolo 117 della Costituzione è sostituito dal seguente:
«Spetta alle Regioni la potestà legislativa esclusiva in riferimento alle materie non espressamente riservate alla potestà legislativa esclusiva dello Stato e non rientranti nelle materie oggetto di legislazione concorrente.»
1. 2. Amici, Boato, Bressa, Buemi, Leoni, Pisicchio, Maccanico, Fistarol, Maura Cossutta, Loiero, Marone, Amici, Montecchi, Cabras, Soda, Sabattini, Ruta.
Art. 1. - 1. Al quarto comma dell'articolo 117 della Costituzione, dopo le parole: «potestà legislativa» è inserita la seguente: «esclusiva».
*1. 3. Zeller, Brugger, Widmann, Detomas, Collè.
1. Al quarto comma dell'articolo 117 della Costituzione, dopo le parole: «potestà legislativa» è inserita la seguente: «esclusiva».
*1. 97. Boato, Bielli, Bressa, Buemi, Cabras, Maura Cossutta, Fistarol, Leoni, Loiero, Maccanico, Marone, Montecchi, Pisicchio, Sabattini, Soda, Amici, Ruta.
1. 12. Loiero, Montecchi, Pisicchio, Sabattini, Soda, Amici, Boato, Bielli, Bressa, Buemi, Cabras, Maura Cossutta, Fistarol, Maccanico, Marone.
1. 13. Buemi, Cabras, Maura Cossutta, Fistarol, Leoni, Loiero, Maccanico, Marone, Montecchi, Pisicchio, Sabattini, Soda, Boato, Bielli, Bressa.
1. 14. Bressa, Buemi, Cabras, Maura Cossutta, Fistarol, Leoni, Loiero, Maccanico, Marone, Montecchi, Pisicchio, Sabattini, Soda, Amici, Boato, Bielli, Ruta.
1. 15. Cabras, Maura Cossutta, Fistarol, Leoni, Loiero, Maccanico, Marone, Montecchi, Pisicchio, Sabattini, Soda, Amici, Boato, Bielli, Bressa, Buemi.
1. 16. Fistarol, Leoni, Loiero, Maccanico, Marone, Montecchi, Pisicchio, Sabattini, Soda, Amici, Boato, Bielli, Bressa, Buemi, Cabras, Maura Cossutta.
1. 17. Loiero, Bressa, Boato, Leoni, Maccanico, Pisicchio, Maura Cossutta, Buemi, Marone, Fistarol.
1. 18. Bressa, Boato, Leoni, Loiero, Maccanico, Pisicchio, Maura Cossutta, Buemi, Marone, Fistarol, Ruta.
1. 19. Maura Cossutta, Fistarol, Leoni, Loiero, Maccanico, Marone, Montecchi, Pisicchio, Sabattini, Soda, Amici, Boato, Bielli, Bressa, Buemi, Cabras.
(Disposizioni transitorie).
2. Qualora entro due anni tale intesa non sia raggiunta, le Regioni attivano la propria competenza in materia, con legge
1. 20. Boato, Leoni, Bressa, Marone, Maccanico, Buemi, Pisicchio, Fistarol.
1. 21. Leoni, Loiero, Maccanico, Marone, Montecchi, Pisicchio, Sabattini, Soda, Amici, Boato, Bielli, Bressa, Buemi, Cabras, Maura Cossutta, Fistarol.
1. 172. Ruta.
Conseguentemente al medesimo alinea, sostituire le parole: per le con la seguente: nelle.
*1. 22. Zeller, Brugger, Widmann, Detomas, Collè.
Conseguentemente al medesimo alinea, sostituire le parole: per le con la seguente: nelle.
*1. 98. Loiero, Maccanico, Marone, Montecchi, Pisicchio, Sabattini, Soda, Amici, Boato, Bielli, Bressa, Buemi, Cabras, Maura Cossutta, Fistarol, Leoni.
1. 99. Zeller, Brugger, Widmann, Detomas, Collè.
*1. 23. Boato, Leoni, Bressa, Maccanico, Pisicchio, Loiero, Maura Cossutta, Buemi, Marone, Fistarol.
*1. 115. Sterpa.
1. 24. Maura Cossutta, Fistarol, Leoni, Loiero, Maccanico, Marone, Montecchi, Pisicchio, Sabattini, Soda, Amici, Boato, Bielli, Bressa, Buemi, Cabras.
1. 100. Zeller, Brugger, Widmann, Detomas, Collè.
1. 25. Maccanico, Marone, Montecchi, Pisicchio, Sabattini, Soda, Amici, Boato, Bielli, Bressa, Buemi, Cabras, Maura Cossutta, Fistarol, Leoni, Loiero.
1. 101. Zeller, Brugger, Widmann, Detomas, Collè.
1. 156. Mascia, Deiana, Titti De Simone, Valpiana, Giordano.
1. 157. Mascia, Deiana, Titti De Simone, Valpiana, Giordano.
1. 159. Mascia, Deiana, Titti De Simone, Valpiana, Giordano.
1. 154. Mascia, Deiana, Titti De Simone, Valpiana, Giordano.
1. 160. Mascia, Deiana, Titti De Simone, Valpiana, Giordano.
1. 153. Mascia, Deiana, Titti De Simone, Valpiana, Giordano
*1. 26. Bressa, Leoni, Boato, Buemi, Marone, Maccanico, Maura Cossutta, Loiero, Pisicchio.
*1. 161. Mascia, Deiana, Titti De Simone, Valpiana, Giordano.
*1. 173. La Malfa.
a) igiene e sanità.
1. 102. Zeller, Brugger, Widmann, Detomas, Collè.
a) modalità di organizzazione sul territorio regionale delle attività socio-sanitarie.
1. 27. Fistarol, Leoni, Loiero, Maccanico, Marone, Montecchi, Pisicchio, Sabattini, Soda, Amici, Boato, Bielli, Bressa, Buemi, Cabras, Maura Cossutta.
a) i profili organizzativi e funzionali relativi all'organizzazione sanitaria.
1. 28. Marone, Montecchi, Pisicchio, Sabattini, Soda, Amici, Boato, Bielli, Bressa, Buemi, Cabras, Maura Cossutta, Fistarol, Leoni, Loiero, Maccanico.
1. 29. Sabattini, Soda, Amici, Boato, Bielli, Bressa, Buemi, Cabras, Maura Cossutta, Fistarol, Leoni, Loiero, Maccanico, Marone, Montecchi, Pisicchio.
1. 30. Soda, Amici, Boato, Bielli, Bressa, Buemi, Cabras, Maura Cossutta, Fistarol, Leoni, Loiero, Maccanico, Marone, Montecchi, Pisicchio, Sabattini.
1. 31. Sabattini, Soda, Amici, Loiero, Cabras, Boato, Bielli, Bressa, Buemi, Maura Cossutta, Fistarol, Leoni, Maccanico, Marone, Montecchi, Pisicchio.
1. 32. Leoni, Maura Cossutta, Maccanico, Bressa, Boato, Pisicchio, Buemi, Pisicchio, Buemi, Loiero, Marone, Fistarol.
1. 171. Ruta.
1. 33. Loiero, Maccanico, Marone, Montecchi, Pisicchio, Sabattini, Soda, Amici, Boato, Bielli, Bressa, Buemi, Cabras, Maura Cossutta, Fistarol, Leoni.
1. 34. Pisicchio, Sabattini, Soda, Amici, Loiero, Cabras, Boato, Bielli, Bressa, Buemi, Maura Cossutta, Fistarol, Leoni, Maccanico, Marone, Montecchi.
*1. 35. Leoni, Loiero, Maccanico, Marone, Montecchi, Pisicchio, Sabattini, Soda, Amici, Boato, Bielli, Bressa, Buemi, Cabras, Maura Cossutta, Fistarol.
*1. 170. Ruta.
1. 36. Maccanico, Marone, Montecchi, Pisicchio, Sabattini, Soda, Amici, Boato, Bielli, Bressa, Buemi, Cabras, Maura Cossutta, Fistarol, Leoni, Loiero.
1. 37. Marone, Montecchi, Pisicchio, Sabattini, Soda, Amici, Boato, Bielli, Bressa, Buemi, Cabras, Maura Cossutta, Fistarol, Leoni, Loiero, Maccanico.
1. 155. Mascia, Deiana, Titti De Simone, Valpiana, Giordano.
1. 162. Mascia, Deiana, Titti De Simone, Valpiana, Giordano.
*1. 38. Leoni, Bressa, Boato, Loiero, Maccanico, Pisicchio, Maura Cossutta, Buemi, Marone, Fistarol.
*1. 163. Mascia, Deiana, Titti De Simone, Valpiana, Giordano.
*1. 174. La Malfa.
1. 39. Amici, Boato, Bielli, Bressa, Buemi, Cabras, Maura Cossutta, Fistarol, Leoni, Loiero, Maccanico, Marone, Montecchi, Pisicchio, Sabattini, Soda.
1. 103. Zeller, Brugger, Widmann, Detomas, Collè.
1. 104. Zeller, Brugger, Widmann, Detomas, Collè.
1. 40. Bressa, Buemi, Maura Cossutta, Fistarol, Leoni, Maccanico, Marone, Montecchi, Pisicchio, Sabattini, Soda, Amici, Loiero, Cabras, Boato, Bielli.
1. 41. Bielli, Bressa, Buemi, Maura Cossutta, Fistarol, Leoni, Maccanico, Marone, Montecchi, Pisicchio, Sabattini, Soda, Amici, Loiero, Cabras, Boato.
1. 42. Boato, Bielli, Bressa, Buemi, Cabras, Maura Cossutta, Fistarol, Leoni, Loiero, Maccanico, Marone, Montecchi, Pisicchio, Sabattini, Soda, Amici.
1. 43. Bressa, Bielli, Buemi, Cabras, Maura Cossutta, Fistarol, Leoni, Loiero, Maccanico, Marone, Montecchi, Pisicchio, Sabattini, Soda, Amici, Boato.
1. 44. Bielli, Bressa, Buemi, Cabras, Maura Cossutta, Fistarol, Leoni, Loiero, Maccanico, Marone, Montecchi, Pisicchio, Sabattini, Soda, Amici, Boato.
1. 45. Boato, Bressa, Bielli, Buemi, Cabras, Maura Cossutta, Fistarol, Leoni, Loiero, Maccanico, Marone, Montecchi, Pisicchio, Sabattini, Soda, Amici.
1. 46. Bielli, Buemi, Cabras, Maura Cossutta, Fistarol, Leoni, Loiero, Maccanico, Marone, Montecchi, Pisicchio, Sabattini, Soda, Amici, Boato, Bressa.
1. 47. Bressa, Buemi, Cabras, Maura Cossutta, Fistarol, Leoni, Loiero, Maccanico, Marone, Montecchi, Pisicchio, Sabattini, Soda, Amici, Boato, Bielli.
1. 48. Bressa, Buemi, Cabras, Maura Cossutta, Fistarol, Leoni, Loiero, Maccanico, Marone, Montecchi, Pisicchio, Sabattini, Soda, Amici, Boato, Bielli.
1. 49. Montecchi, Pisicchio, Sabattini, Soda, Amici, Boato, Bressa, Bielli, Buemi, Maura Cossutta, Fistarol, Leoni, Maccanico, Marone, Cabras, Loiero.
1. 105. Zeller, Brugger, Widmann, Detomas, Collè.
1. 106. Zeller, Brugger, Widmann, Detomas, Collè.
1. 107. Zeller, Brugger, Widmann, Detomas, Collè.
1. 50. Cabras, Maura Cossutta, Fistarol, Leoni, Loiero, Maccanico, Marone, Montecchi, Pisicchio, Sabattini, Soda, Amici, Boato, Bressa, Bielli, Buemi.
1. 51. Soda, Amici, Loiero, Cabras, Boato, Bielli, Bressa, Buemi, Maura Cossutta, Fistarol, Leoni, Maccanico, Marone, Montecchi, Pisicchio, Sabattini.
1. 52. Maccanico, Marone, Montecchi, Pisicchio, Sabattini, Soda, Amici, Boato, Bressa, Bielli, Buemi, Maura Cossutta, Fistarol, Leoni, Loiero, Cabras, Ruta.
1. 53. Marone, Montecchi, Pisicchio, Sabattini, Soda, Amici, Boato, Bressa, Bielli, Buemi, Maura Cossutta, Fistarol, Leoni, Loiero, Maccanico, Cabras.
1. 54. Leoni, Loiero, Maccanico, Marone, Montecchi, Pisicchio, Sabattini, Soda, Amici, Boato, Bressa, Bielli, Buemi, Maura Cossutta, Fistarol, Cabras.
1. 56. Pisicchio, Sabattini, Soda, Amici, Boato, Bressa, Bielli, Buemi, Maura Cossutta, Fistarol, Leoni, Maccanico, Marone, Montecchi, Loiero, Cabras.
1. 57. Maura Cossutta, Fistarol, Leoni, Loiero, Maccanico, Marone, Montecchi, Pisicchio, Sabattini, Soda, Amici, Boato, Bressa, Bielli, Buemi, Cabras.
1. 58. Sabattini, Soda, Amici, Boato, Bressa, Bielli, Buemi, Maura Cossutta, Fistarol, Leoni, Maccanico, Marone, Montecchi, Pisicchio, Loiero, Cabras.
1. 59. Loiero, Maccanico, Marone, Montecchi, Pisicchio, Sabattini, Soda, Amici, Boato, Bressa, Bielli, Buemi, Maura Cossutta, Fistarol, Leoni, Cabras.
*1. 60. Bressa, Boato, Leoni, Loiero, Maccanico, Pisicchio, Maura Cossutta, Buemi, Marone, Fistarol.
*1. 164. Mascia, Deiana, Titti De Simone, Valpiana, Giordano.
*1. 175. La Malfa.
1. 61. Amici, Loiero, Cabras, Boato, Bielli, Bressa, Buemi, Maura Cossutta, Fistarol, Leoni, Maccanico, Marone, Montecchi, Pisicchio, Sabattini, Soda.
1. 62. Loiero, Cabras, Boato, Bielli, Bressa, Buemi, Maura Cossutta, Fistarol, Leoni, Maccanico, Marone, Montecchi, Pisicchio, Sabattini, Soda, Amici.
1. 63. Cabras, Boato, Bielli, Bressa, Buemi, Maura Cossutta, Fistarol, Leoni, Maccanico, Marone, Montecchi, Pisicchio, Sabattini, Soda, Amici, Loiero.
1. 64. Buemi, Cabras, Maura Cossutta, Fistarol, Leoni, Loiero, Maccanico, Marone, Montecchi, Pisicchio, Sabattini, Soda, Amici, Boato, Bielli, Bressa.
1. 65. Boato, Bielli, Bressa, Buemi, Maura Cossutta, Fistarol, Leoni, Maccanico, Marone, Montecchi, Pisicchio, Sabattini, Soda, Amici, Loiero, Cabras.
1. 66. Amici, Boato, Bressa, Bielli, Buemi, Maura Cossutta, Fistarol, Leoni, Maccanico, Marone, Montecchi, Pisicchio, Sabattini, Soda, Loiero, Cabras.
1. 67. Cabras, Maura Cossutta, Fistarol, Leoni, Loiero, Maccanico, Marone, Montecchi, Pisicchio, Sabattini, Soda, Amici, Boato, Bielli, Bressa, Buemi.
1. 68. Boato, Bressa, Bielli, Buemi, Maura Cossutta, Fistarol, Leoni, Maccanico, Marone, Montecchi, Pisicchio, Sabattini, Soda, Amici, Loiero, Cabras.
1. 70. Loiero, Cabras, Boato, Bressa, Bielli, Buemi, Maura Cossutta, Fistarol, Leoni, Maccanico, Marone, Montecchi, Pisicchio, Sabattini, Soda, Amici.
1. 71. Cabras, Boato, Bressa, Bielli, Buemi, Maura Cossutta, Fistarol, Leoni, Maccanico, Marone, Montecchi, Pisicchio, Sabattini, Soda, Amici, Loiero.
1. 72. Cabras, Boato, Bressa, Bielli, Buemi, Maura Cossutta, Fistarol, Leoni, Maccanico, Marone, Montecchi, Pisicchio, Sabattini, Soda, Amici, Loiero.
1. 73. Cabras, Boato, Bressa, Bielli, Buemi, Maura Cossutta, Fistarol, Leoni, Maccanico, Marone, Montecchi, Pisicchio, Sabattini, Soda, Amici, Loiero.
1. 74. Bressa, Bielli, Buemi, Maura Cossutta, Fistarol, Leoni, Maccanico, Marone, Montecchi, Pisicchio, Sabattini, Soda, Amici, Loiero, Cabras, Boato.
1. 75. Boato, Bressa, Bielli, Buemi, Maura Cossutta, Fistarol, Leoni, Maccanico, Marone, Montecchi, Pisicchio, Sabattini, Soda, Amici, Loiero, Cabras.
1. 76. Loiero, Cabras, Boato, Bressa, Bielli, Buemi, Maura Cossutta, Fistarol, Leoni, Maccanico, Marone, Montecchi, Pisicchio, Sabattini, Soda, Amici.
1. 77. Loiero, Cabras, Boato, Bressa, Bielli, Buemi, Maura Cossutta, Fistarol, Leoni, Maccanico, Marone, Montecchi, Pisicchio, Sabattini, Soda, Amici.
*1. 78. Boato, Leoni, Bressa, Loiero, Pisicchio, Maura Cossutta, Buemi, Marone, Maccanico, Fistarol, Lucidi, Ruta.
*1. 165. Mascia, Deiana, Titti De Simone, Valpiana, Giordano.
*1. 176. La Malfa.
*1. 116. Sterpa.
1. 79. Buemi, Maura Cossutta, Fistarol, Leoni, Maccanico, Marone, Montecchi, Pisicchio, Sabattini, Soda, Amici, Loiero, Cabras, Boato, Bielli, Bressa.
1. 80. Bressa, Boato, Leoni, Maccanico, Pisicchio, Maura Cossutta, Buemi, Marone, Loiero, Fistarol, Lucidi, Ruta.
1. 81. Boato, Buemi, Maura Cossutta, Fistarol, Leoni, Maccanico, Marone, Montecchi, Pisicchio, Sabattini, Soda, Amici, Loiero, Cabras, Bielli, Bressa.
1. 82. Bielli, Buemi, Maura Cossutta, Fistarol, Leoni, Maccanico, Marone, Montecchi, Pisicchio, Sabattini, Soda, Amici, Loiero, Cabras, Boato, Bressa.
1. 83. Fistarol, Leoni, Loiero, Maccanico, Marone, Montecchi, Pisicchio, Sabattini, Soda, Amici, Boato, Bielli, Bressa, Buemi, Cabras, Maura Cossutta.
1. 177. La Malfa.
1. 108. Zeller, Brugger, Widmann, Detomas, Collè.
1. 109. Zeller, Brugger, Widmann, Detomas, Collè.
1. 110. Zeller, Brugger, Widmann, Detomas, Collè.
1. 84. Leoni, Maccanico, Marone, Montecchi, Pisicchio, Sabattini, Soda, Amici, Loiero, Cabras, Boato, Bielli, Bressa, Buemi, Maura Cossutta, Fistarol.
1. 85. Maura Cossutta, Fistarol, Leoni, Loiero, Maccanico, Marone, Montecchi, Pisicchio, Sabattini, Soda, Amici, Boato, Bielli, Bressa, Buemi, Cabras.
1. 86. Amici, Boato, Bielli, Bressa, Buemi, Cabras, Maura Cossutta, Fistarol, Leoni, Loiero, Maccanico, Marone, Montecchi, Pisicchio, Sabattini, Soda, Lucidi.
1. 87. Marone, Montecchi, Pisicchio, Sabattini, Soda, Amici, Loiero, Cabras, Boato, Bielli, Bressa, Buemi, Maura Cossutta, Fistarol, Leoni, Maccanico.
1. 88. Maccanico, Marone, Montecchi, Pisicchio, Sabattini, Soda, Amici, Loiero, Cabras, Boato, Bielli, Bressa, Buemi, Maura Cossutta, Fistarol, Leoni.
1. 89. Maura Cossutta, Fistarol, Leoni, Maccanico, Marone, Montecchi, Pisicchio, Sabattini, Soda, Amici, Loiero, Cabras, Boato, Bielli, Bressa, Buemi.
1. 90. Boato, Bielli, Bressa, Buemi, Cabras, Maura Cossutta, Fistarol, Leoni, Loiero, Maccanico, Marone, Montecchi, Pisicchio, Sabattini, Soda, Amici.
1. 91. Pisicchio, Sabattini, Soda, Amici, Boato, Bielli, Bressa, Buemi, Cabras, Maura Cossutta, Fistarol, Leoni, Loiero, Maccanico, Marone, Montecchi.
1. 92. Montecchi, Pisicchio, Sabattini, Soda, Amici, Boato, Bielli, Bressa, Buemi, Cabras, Maura Cossutta, Fistarol, Leoni, Loiero, Maccanico, Marone, Lucidi.
1. 93. Sabattini, Soda, Amici, Boato, Bielli, Bressa, Buemi, Cabras, Maura Cossutta, Fistarol, Leoni, Loiero, Maccanico, Marone, Montecchi, Pisicchio.
1. 94. Fistarol, Leoni, Maccanico, Marone, Montecchi, Pisicchio, Sabattini, Soda, Amici, Loiero, Cabras, Boato, Bielli, Bressa, Buemi, Maura Cossutta.
1. 55. Fistarol, Leoni, Loiero, Maccanico, Marone, Montecchi, Pisicchio, Sabattini, Soda, Amici, Boato, Bressa, Bielli, Buemi, Maura Cossutta, Cabras.
1. 95. Bielli, Bressa, Buemi, Cabras, Maura Cossutta, Fistarol, Leoni, Loiero, Maccanico, Marone, Montecchi, Pisicchio, Sabattini, Soda, Amici, Boato.
1. 96. Soda, Amici, Boato, Bressa, Bielli, Buemi, Maura Cossutta, Fistarol, Leoni, Maccanico, Marone, Montecchi, Pisicchio, Sabattini, Loiero, Cabras.
1. 117. Sterpa.
1. 118. Sterpa.
e) mantenimento dell'ordine pubblico, secondo le disposizioni del Governo, anche mediante reparti di polizia dello Stato, delle forze armate e di polizia locale, salvo i casi eccezionali, quando la sicurezza dello Stato lo richieda, in cui il Governo assume direttamente la tutela dell'ordine pubblico.
1. 111. Zeller, Brugger, Widmann, Detomas, Collè.
e) mantenimento dell'ordine pubblico, secondo le disposizioni del Governo, anche mediante reparti di polizia dello Stato e di polizia locale, salvo i casi eccezionali, quando la sicurezza dello
1. 112. Zeller, Brugger, Widmann, Detomas, Collè.
e) mantenimento dell'ordine pubblico, secondo le disposizioni del Governo, anche a mezzo della polizia locale, salvo i casi eccezionali, quando la sicurezza dello Stato lo richieda, in cui il Governo assume direttamente la tutela dell'ordine pubblico.
1. 113. Zeller, Brugger, Widmann, Detomas, Collè.
e) mantenimento dell'ordine pubblico di interesse regionale, anche mediante corpi speciali di polizia, salvo i casi eccezionali, quando la sicurezza dello Stato lo richieda, in cui il Governo assume direttamente la tutela dell'ordine pubblico.
1. 114. Zeller, Brugger, Widmann, Detomas, Collè.
Ai cittadini di tutte le regioni è in ogni caso garantito l'accesso ai servizi relativi alla potestà esclusive attivate ai sensi del comma precedente, con eguali modalità e senza alcun onere aggiuntivo per i cittadini delle altre regioni.
1. 5. Maccanico, Marone, Montecchi, Pisicchio, Sabattini, Soda, Amici, Boato, Bielli, Bressa, Buemi, Cabras, Maura Cossutta, Fistarol, Leoni, Loiero.
La Regione, nell'attivare la potestà esclusiva ai sensi del comma precedente, garantisce l'accesso ai relativi servizi a parità di condizioni ai cittadini di tutte le regioni.
1. 6. Loiero, Maccanico, Marone, Montecchi, Pisicchio, Sabattini, Soda, Amici, Boato, Bielli, Bressa, Buemi, Cabras, Maura Cossutta, Fistarol, Leoni, Ruta.
Resta in ogni caso ferma la competenza del legislatore statale per la determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni anche in materia di tutela della salute e di istruzione.
1. 7. Bressa, Buemi, Cabras, Maura Cossutta, Fistarol, Leoni, Loiero, Maccanico, Marone, Montecchi, Pisicchio, Sabattini, Soda, Amici, Boato, Bielli, Ruta.
Le leggi regionali emanate ai sensi del comma precedente sono tenute ad assicurare i livelli essenziali delle prestazioni anche in materia di tutela della salute e di istruzione.
1. 8. Montecchi, Pisicchio, Sabattini, Soda, Amici, Loiero, Cabras, Boato, Bielli, Bressa, Buemi, Maura Cossutta, Fistarol, Leoni, Maccanico, Marone.
È comunque di competenza del legislatore statale la materia dell'ordinamento generale dell'istruzione.
1. 9. Cabras, Maura Cossutta, Fistarol, Leoni, Loiero, Maccanico, Marone, Montecchi, Pisicchio, Sabattini, Soda, Amici, Boato, Bielli, Bressa, Buemi.
Nel caso di attivazione della potestà esclusiva da parte di una Regione ai sensi del comma precedente, resta escluso per lo Stato ogni aumento degli oneri e ogni diminuzione, diretta o indiretta, delle entrate. Resta parimenti escluso per le altre Regioni ogni aumento degli oneri e ogni diminuzione, diretta o indiretta, delle centrate.
1. 11. Leoni, Loiero, Maccanico, Marone, Montecchi, Pisicchio, Sabattini, Soda, Amici, Boato, Bielli, Bressa, Buemi, Cabras, Maura Cossutta, Fistarol.
Nel caso di attivazione della competenza legislativa esclusiva da parte di una Regione ai sensi del precedente comma, restano esclusi sia per lo Stato che per le altre Regioni qualsiasi aumento degli oneri e qualsiasi diminuzione, diretta o indiretta, delle entrate.
1. 4. Loiero, Bielli, Bressa, Buemi, Cabras, Maura Cossutta, Fistarol, Leoni, Maccanico, Marone, Montecchi, Pisicchio, Sabattini, Soda, Amici, Boato.
2. All'articolo 117 della Costituzione è aggiunto, in fine, il seguente comma:
«Il diritto nazionale prevale sempre su quello delle Regioni».
1. 119. Sterpa.