![]() |
![]() |
![]() |
PRESIDENTE. Dovremmo ora passare all'esame del disegno di legge di ratifica n. 2074-B, vi è però una richiesta da parte del Governo di posticipare l'esame di questo disegno di legge di ratifica. Se non vi sono obiezioni, possiamo passare all'esame del successivo disegno di legge di ratifica.
RAMON MANTOVANI. Chiedo di parlare sull'ordine dei lavori.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
RAMON MANTOVANI. Signor Presidente, vorrei conoscere le motivazioni di questa richiesta al Governo.
PRESIDENTE. Mi sembra una curiosità legittima. Sentiamo il rappresentante del Governo.
COSIMO VENTUCCI, Sottosegretario di Stato per i rapporti con il Parlamento. Signor Presidente, poiché l'onorevole Pecorella, relatore per la II Commissione, non è in aula, chiedo che venga posticipato l'esame di questo disegno di legge di ratifica. Peraltro dobbiamo esaminarne 18, dunque mi sembra non faccia differenza, era solo un problema temporale.
PRESIDENTE. Si tratta di motivi di speditezza, onorevole Mantovani. Si appaghi di questa spiegazione.
RENZO INNOCENTI. Chiedo di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
RENZO INNOCENTI. Signor Presidente, mi pare che sul disegno di legge n. 2074-B vi siano due relatori, l'onorevole Pecorella per la II Commissione e l'onorevole Folena per la III Commissione. Poiché mi sembra che l'onorevole Folena sia presente in aula, mi chiedevo se non fosse possibile procedere in presenza dell'altro relatore; mi sembrava ci fosse un accordo in questo senso tra i due relatori. Non so se questa possa essere una strada per proseguire i nostri lavori in modo ordinato. Le chiederei di verificare l'esistenza di questo accordo e, se possibile, di procedere.
Non so se ci sia un appuntamento preciso con il presidente Pecorella, altrimenti non credo sia possibile aspettare.
PRESIDENTE. Sentiamo cosa dice il sottosegretario Ventucci.
COSIMO VENTUCCI, Sottosegretario di Stato per i rapporti con il Parlamento. Chiedo scusa, signor Presidente, poiché ci sono due relatori, l'onorevole Pecorella per la II Commissione e l'onorevole Folena per la III Commissione e poiché ci sono degli emendamenti da discutere avrei preferito che fosse presente anche l'onorevole Pecorella. Se, tuttavia, l'Assemblea non lo ritiene opportuno, mi rimetto, ovviamente, alla sua volontà.
Onorevole Innocenti, poiché dobbiamo esaminare 18 disegni legge di ratifica, non credo cambi nulla fare questo adesso o tra mezz'ora. Tuttavia, l'Assemblea decida quello che ovviamente ritiene opportuno.
PIETRO FOLENA. Chiedo di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
PIETRO FOLENA. Signor Presidente, il collega Pecorella questa mattina non può essere presente e mi ha chiesto di sostituirlo anche nelle sue funzioni. Cioè, esiste
un parere del Comitato dei nove sugli emendamenti presentati e, dunque, si può procedere, non è questo l'ostacolo.
PRESIDENTE. Allora, mi sembra che ci sia un accordo. Possiamo proseguire con l'ordine del giorno.
![]() |
![]() |
![]() |