CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 4 luglio 2024
336.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 21

COMITATO RISTRETTO

  Giovedì 4 luglio 2024.

Istituzione della Giornata degli internati italiani nei campi di concentramento tedeschi durante la seconda Guerra mondiale.
C. 1835 Mulè e C. 1851 Cavandoli.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 8.30 alle 8.40.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 4 luglio 2024. — Presidenza del presidente Antonino MINARDO.

  La seduta comincia alle 8.40.

Istituzione della Giornata degli internati italiani nei campi di concentramento tedeschi durante la seconda Guerra mondiale.
C. 1835 Mulè e C. 1851 Cavandoli.
(Seguito dell'esame e rinvio – Adozione del testo base).

  La Commissione prosegue l'esame delle proposte di legge in oggetto, rinviato nella seduta del 26 giugno 2024.

  Antonino MINARDO, presidente, fa presente come nella riunione del Comitato ristretto svoltasi nella giornata odierna sia stato elaborato un nuovo testo della proposta di legge C. 1835 Mulè, condiviso da tutti i Gruppi parlamentari, ai fini dell'adozione del testo base.

  Giorgio MULÈ (FI-PPE), relatore, illustra sinteticamente il nuovo testo della proposta di legge C. 1835 elaborato su suo impulso dal Comitato ristretto, evidenziando, in primo luogo, come, al comma 2 dell'articolo 1 del nuovo testo, nel recepire una proposta di modifica della deputata Cavandoli, sia stata prevista, nell'ambito delle cerimonie pubbliche organizzate per la celebrazione della Giornata degli internati italiani nei campi di concentramento tedeschi durante la seconda Guerra mondiale, la possibilità di deporre una corona commemorativa presso l'Altare della Patria in Roma.Pag. 22
  Evidenzia altresì come, dando seguito alle osservazioni del collega De Maria, sia stato precisato, al comma 1 dell'articolo 1, come l'istituenda Giornata abbia il fine di conservare la memoria di coloro che furono internati a causa del loro rifiuto di collaborare non solo con lo Stato nazionalsocialista, ma anche con la Repubblica Sociale Italiana.
  Nel recepire i rilievi del deputato Pellegrini, inoltre, al comma 1 del medesimo articolo 1 è stato aggiunto un periodo che prevede come l'istituenda Giornata abbia lo scopo di onorare anche la memoria di tutti i militari italiani uccisi a causa del rifiuto di collaborare con lo Stato nazionalsocialista e con la Repubblica Sociale Italiana, dopo la firma dell'armistizio.
  Precisa, infine, come le ulteriori modifiche del testo siano volte a garantire e rafforzare la neutralità finanziaria del provvedimento.
  Evidenzia con grande soddisfazione come il nuovo testo della proposta di legge C. 1835 sia condiviso da tutti i Gruppi parlamentari e, pertanto, propone che la Commissione lo adotti come testo base per il prosieguo dell'esame (vedi allegato).

  Antonino MINARDO, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, pone in votazione la proposta del relatore di adottare come testo base il nuovo testo della proposta di legge C. 1835.

  La Commissione delibera, all'unanimità, di adottare come testo base il nuovo testo della proposta di legge C. 1835 Mulè, predisposto dal Comitato ristretto.

  Antonino MINARDO, presidente, informa che tutti i Gruppi hanno rinunciato alla fissazione del termine per la presentazione di emendamenti al nuovo testo adottato come base; pertanto, avverte che esso sarà trasmesso alle Commissioni competenti in sede consultiva ai fini dell'acquisizione dei prescritti pareri.
  Ricorda inoltre come la proposta di legge C. 1835, precedentemente sottoscritta da lui stesso e dai deputati Bicchielli, Malaguti, Chiesa, Padovani, Loperfido e Bagnasco, sia stata oggi sottoscritta anche dai deputati De Maria, Cavandoli, Carrà, Polo, Ciaburro e Comba. Fa presente altresì come anche i deputati Graziano e Pellegrini, impossibilitati a partecipare all'odierna seduta, abbiano manifestato l'intenzione di sottoscrivere la medesima proposta di legge.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 8.45.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 8.45 alle 8.50.