CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 28 maggio 2024
316.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 228

SEDE REFERENTE

  Martedì 28 maggio 2024. — Presidenza del presidente Ugo CAPPELLACCI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute Marcello Gemmato.

  La seduta comincia alle 13.40.

Modifica all'articolo 19 della legge 23 dicembre 1978, n. 833, e altre disposizioni in materia di assistenza sanitaria per le persone senza dimora.
C. 433 Furfaro e C. 555 Sportiello.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 10 aprile 2024.

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, ricorda che nella riunione del 22 maggio scorso l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, della Commissione, ha convenuto unanimemente di rappresentare al Presidente della Camera l'esigenza di posticipare l'avvio della discussione in Assemblea, prevista per lunedì 27 maggio, al prossimo calendario di giugno, essendo ancora in corso l'istruttoria avviata informalmente con il Governo, al fine superare le criticità inerenti agli aspetti finanziari del provvedimento, evidenziati dalla lettera inviatagli il 30 novembre 2023 dal presidente della Commissione Bilancio.
  A conclusione di tale istruttoria, il relatore, deputato Furfaro, ha predisposto le proposte emendative 1.50 e 4.50 (vedi allegato 1), che sono state trasmesse nella giornata di ieri a tutti i deputati della Commissione. Avverte che alla scadenza del Pag. 229termine, fissato alle ore 18 di ieri, non sono stati presentati subemendamenti.
  Dà, quindi, la parola al relatore per l'illustrazione delle sue proposte emendative.

  Marco FURFARO (PD-IDP), relatore, esprime soddisfazione per l'esito positivo di un lavoro collegiale che ha coinvolto il relatore, i Ministeri della salute e dell'economia e delle finanze, la presidenza e i colleghi della Commissione. Rivolge, quindi, a costoro i propri ringraziamenti.
  Precisa come non ci fossero divergenze sul tema bensì problematiche concernenti l'individuazione della platea e la stima dei costi. In considerazione di tali difficoltà, è stata individuata una soluzione fondata su di una sperimentazione per gli anni 2025 e 2026, che si rivolge alle persone senza dimora che vivono nelle città metropolitane. A suo avviso, la sperimentazione così delineata consentirà di coprire sostanzialmente la platea, dal momento che le persone senza dimora vivono soprattutto nelle città metropolitane.
  Osserva come si tratti di una proposta di legge di civiltà, che nobilita l'attività parlamentare e la politica. Raccomanda, pertanto, l'approvazione dei suoi emendamenti 1.50 e 4.50.

  Il sottosegretario Marcello GEMMATO esprime parere favorevole sugli emendamenti 1.50 e 4.50 del relatore, che rappresentano il risultato di un ampio approfondimento, portato avanti in modo condiviso con il relatore. Fa presente che, come ricordato dal relatore, il punto nodale è stato quello della copertura finanziaria del provvedimento, resa problematica soprattutto dalla difficoltà di individuare la platea di riferimento.
  Esprime, quindi, il proprio plauso alla Commissione e, in particolare, al relatore, per aver portato avanti la proposta di legge in oggetto.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva all'unanimità gli emendamenti 1.50 e 4.50 del relatore (vedi allegato 1).

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, avverte che il testo della proposta di legge C. 433 Furfaro, risultante dalle ulteriori proposte emendative approvate, sarà trasmesso alle Commissioni competenti in sede consultiva per l'espressione del parere. Rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

Disposizioni per la prevenzione e la cura dell'obesità.
C. 741 Pella e C. 1509 Quartini.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento rinviato, da ultimo, nella seduta del 15 maggio 2024.

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, ricorda che nella precedente seduta il relatore, deputato Pella, ha presentato alcune proposte emendative e che alle ore 19 del 15 maggio 2024 è scaduto il termine per la presentazione dei subemendamenti alle proposte emendative 1.50, 1.51, 2.50, 11.050 e 11.50 del relatore. Al riguardo, avverte che sono stati presentati sette subemendamenti (vedi allegato 2). Avverte, inoltre, che l'articolo aggiuntivo Benigni 11.05 è stato ritirato dai presentatori.
  Invita, quindi, il relatore, deputato Pella, e il rappresentante del Governo a esprimere i rispettivi pareri sulle proposte emendative riferite all'articolo 1.

  Roberto PELLA (FI-PPE), relatore, auspica che, come avvenuto per la precedente proposta di legge oggi in discussione, si possa raggiungere un'ampia condivisione anche sulla proposta di cui è relatore, poiché essa riguarda un argomento fondamentale. Ringrazia, inoltre, il sottosegretario Gemmato per il sostegno.
  Passando all'espressione dei pareri sulle proposte emendative riferite all'articolo 1, raccomanda l'approvazione del proprio emendamento 1.50 e invita i presentatori al ritiro dell'emendamento Bonetti 1.1. Esprime parere favorevole sull'emendamento Zanella 1.2 e invita i presentatori al ritiro degli emendamenti Quartini 1.3 e Di Lauro 1.4. Esprime, quindi, parere contrario sul subemendamento Quartini 0.1.51.1, raccomandandoPag. 230 l'approvazione del proprio emendamento 1.51.

  Il sottosegretario Marcello GEMMATO esprime parere favorevole sugli emendamenti 1.50 e 1.51 del relatore e parere conforme a quello del relatore sulle restanti proposte emendative.

  La Commissione approva l'emendamento 1.50 del relatore (vedi allegato 3).

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, avverte che, a seguito dell'approvazione dell'emendamento 1.50 del relatore, l'emendamento Bonetti 1.1 risulta precluso e non sarà, pertanto, posto in votazione.

  Paolo CIANI (PD-IDP) sottoscrive gli emendamenti Zanella 1.2, Quartini 1.3 e Di Lauro 1.4 nonché il subemendamento Quartini 0.1.51.1.

  La Commissione approva l'emendamento Zanella 1.2, sottoscritto dal deputato Ciani (vedi allegato 3). Respinge, con distinte votazioni, gli emendamenti Quartini 1.3 e Di Lauro 1.4.

  La Commissione, quindi, respinge il subemendamento Quartini 0.1.51.1. Approva, poi, l'emendamento 1.51 del relatore (vedi allegato 3).

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, invita il relatore e il rappresentante del Governo a esprimere i rispettivi pareri sulle proposte emendative riferite all'articolo 2.

  Roberto PELLA (FI-PPE), relatore, invita i presentatori al ritiro di tutte le proposte emendative riferite all'articolo 2, inclusi i subemendamenti relativi al proprio emendamento 2.50, di cui raccomanda l'approvazione.

  Il sottosegretario Marcello GEMMATO esprime parere favorevole sull'emendamento 2.50 del relatore e parere conforme a quello del relatore sulle restanti proposte emendative.

  Francesco Maria Salvatore CIANCITTO (FDI) ritira il proprio emendamento 2.8.

  La Commissione respinge l'emendamento Quartini 2.1.

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, constata l'assenza dei presentatori dell'emendamento Marianna Ricciardi 2.2: s'intende che vi abbiano rinunciato.

  La Commissione respinge l'emendamento Zanella 2.3, sottoscritto dal deputato Ciani.

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, constata l'assenza dei presentatori dei subemendamenti Quartini 0.2.50.1, Sportiello 0.2.50.3, Marianna Ricciardi 0.2.50.2, Bonetti 0.2.50.5, Di Lauro 0.2.50.4: s'intende che vi abbiano rinunciato.

  La Commissione approva l'emendamento 2.50 del relatore (vedi allegato 3).

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, avverte che, a seguito dell'approvazione dell'emendamento 2.50 del relatore, gli emendamenti Zanella 2.4 e Bonetti 2.5 risultano preclusi e non saranno, pertanto, posti in votazione.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti Sportiello 2.6 e Malavasi 2.7.

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, invita il relatore e il rappresentante del Governo a esprimere i rispettivi pareri sulle proposte emendative riferite all'articolo 3.

  Roberto PELLA (FI-PPE), relatore, invita i presentatori al ritiro degli emendamenti Quartini 3.1, Malavasi 3.2 e 3.4 ed esprime parere favorevole sugli emendamenti Di Lauro 3.5 e Zanella 3.6. Esprime parere favorevole sull'emendamento Sportiello 3.7, a condizione che venga riformulato nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3). Esprime parere favorevole sull'emendamento Quartini 3.8, invita i presentatori al ritiro degli emendamenti Quartini 3.9 e 3.10, esprime parere favorevole sull'emendamento Sasso 3.11 e sull'emendamentoPag. 231 Lucaselli 3.12, a condizione che quest'ultimo venga riformulato in maniera identica all'emendamento Sasso 3.11. Infine, invita i presentatori al ritiro dell'emendamento Lucaselli 3.13, esprime parere favorevole sull'emendamento Marianna Ricciardi 3.14, invita i presentatori al ritiro dell'emendamento Zanella 3.15, esprime parere favorevole sull'emendamento Sportiello 3.16 e invita i presentatori al ritiro degli articoli aggiuntivi Quartini 3.02 e Bonetti 3.03.

  Il sottosegretario Marcello GEMMATO esprime parere conforme a quello del relatore.

  Paolo CIANI (PD-IDP) sottoscrive gli emendamenti Zanella 3.6 e 3.15.

  Luciano CIOCCHETTI (FDI) accetta la riformulazione dell'emendamento Lucaselli 3.12, di cui è cofirmatario, e ritira l'emendamento Lucaselli 3.13, di cui è egualmente cofirmatario.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti Quartini 3.1, Malavasi 3.2 e 3.4. Approva quindi, con distinte votazioni, gli emendamenti Di Lauro 3.5 e Zanella 3.6, sottoscritto dal deputato Ciani (vedi allegato 3).

  Andrea QUARTINI (M5S) accetta la riformulazione dell'emendamento Sportiello 3.7, di cui è cofirmatario.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva gli emendamenti Sportiello 3.7 (Nuova formulazione) e Quartini 3.8 (vedi allegato 3). Respinge quindi, con distinte votazioni, gli emendamenti Quartini 3.9 e 3.10.

  Massimiliano PANIZZUT (LEGA) sottoscrive l'emendamento Sasso 3.11.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva gli identici emendamenti Sasso 3.11 e Lucaselli 3.12 (Nuova formulazione) e l'emendamento Marianna Ricciardi 3.14 (vedi allegato 3).

  La Commissione, quindi, con distinte votazioni, respinge l'emendamento Zanella 3.15, approva l'emendamento Sportiello 3.16 (vedi allegato 3) e respinge l'articolo aggiuntivo Quartini 3.02.

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, constata l'assenza dei presentatori dell'articolo aggiuntivo Bonetti 3.03: s'intende che vi abbiano rinunciato.
  Invita dunque il relatore e il rappresentante del Governo a esprimere i rispettivi pareri sulle proposte emendative riferite all'articolo 4.

  Roberto PELLA (FI-PPE), relatore, invita i presentatori al ritiro di tutte le proposte emendative riferite all'articolo 4.

  Il sottosegretario Marcello GEMMATO esprime parere conforme a quello del relatore.

  Paolo CIANI (PD-IDP) sottoscrive gli emendamenti Zanella 4.3, 4.9 e 4.11.

  Luciano CIOCCHETTI (FDI) ritira l'emendamento Lucaselli 4.4, di cui è cofirmatario.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti Zanella 4.3, Quartini 4.5, Marianna Ricciardi 4.7, Malavasi 4.8, Zanella 4.9, Sportiello 4.10 e Zanella 4.11.

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, constata l'assenza dei presentatori dell'articolo aggiuntivo Bonetti 4.01: s'intende che vi abbiano rinunciato.
  Invita dunque il relatore e il rappresentante del Governo a esprimere i rispettivi pareri sulle proposte emendative riferite all'articolo 5.

  Roberto PELLA (FI-PPE), relatore, raccomanda l'approvazione del proprio emendamento 5.50, soppressivo dell'articolo 5, e di conseguenza invita i presentatori al ritiro degli emendamenti Malavasi 5.1 e Faraone 5.2.

Pag. 232

  Il sottosegretario Marcello GEMMATO esprime parere conforme a quello del relatore.

  La Commissione approva l'emendamento 5.50 del relatore (vedi allegato 3).

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, avverte che, a seguito dell'approvazione dell'emendamento 5.50 del relatore, gli emendamenti Malavasi 5.1 e Faraone 5.2 risultano preclusi e non saranno, pertanto, posti in votazione.
  Invita dunque il relatore e il rappresentante del Governo a esprimere i rispettivi pareri sulle proposte emendative riferite agli articoli da 6 a 10.

  Roberto PELLA (FI-PPE), relatore, raccomanda l'approvazione dei propri emendamenti 6.50, 9.4 e 10.50, ed esprime parere favorevole sugli identici emendamenti Loizzo 9.1, Ciocchetti 9.2 e Faraone 9.3, nonché sugli identici emendamenti Loizzo 10.1, Ciocchetti 10.2 e Faraone 10.3. Infine, invita i presentatori al ritiro dell'emendamento Quartini 10.5 e degli articoli aggiuntivi Quartini 10.01 e 10.02.

  Il sottosegretario Marcello GEMMATO esprime parere favorevole sugli emendamenti 6.50, 9.4 e 10.50 del relatore, e parere conforme a quello del relatore sulle restanti proposte emendative.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva l'emendamento 6.50 del relatore (vedi allegato 3), gli identici emendamenti Loizzo 9.1, Ciocchetti 9.2, Faraone 9.3 e 9.4 del relatore (vedi allegato 3), nonché gli identici emendamenti Loizzo 10.1, Ciocchetti 10.2, Faraone 10.3 e 10.50 del relatore (vedi allegato 3).

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, avverte che, a seguito dell'approvazione identici emendamenti Loizzo 10.1, Ciocchetti 10.2, Faraone 10.3 e 10.50 del relatore, l'emendamento Quartini 10.5 risulta precluso e non sarà, pertanto, posto in votazione.
  Comunica, quindi, che il deputato Quartini aveva avvertito la presidenza che sarebbe giunto in ritardo ai lavori della Commissione perché impegnato, in qualità di medico, a soccorrere una persona che si trovava in strada in grave difficoltà, manifestando, a nome dell'intera Commissione, apprezzamento per la sua disponibilità al riguardo.

  Andrea QUARTINI (M5S), intervenendo sugli articoli aggiuntivi 10.01 e 10.02, di cui è primo firmatario, fa presente preliminarmente che la persona in difficoltà versava in stato comatoso da overdose da eroina e si trovava sul ciglio della strada, senza alcun aiuto. Esprime perplessità per l'indifferenza di cui è stato testimone, con l'eccezione di un solo passante che ha offerto aiuto.
  Con riferimento alle proposte emendative in discussione, che mirano a concretizzare percorsi di prevenzione e lotta all'obesità, esprime la propria insoddisfazione per la contrarietà espressa dal relatore e dal Governo. Ribadisce che con tali proposte emendative si vorrebbe incoraggiare una maggiore consapevolezza, ad esempio con sistemi di etichettaggio, soprattutto con riferimento alle merendine distribuite nelle scuole. Annuncia che riproporrà in Assemblea tali emendamenti, confidando in un proficuo dialogo con il relatore e dichiarandosi disponibile a una riformulazione in termini meno perentori e vincolanti, pur di dare un segnale per disincentivare la consumazione di zuccheri semplici in età scolare.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli articoli aggiuntivi Quartini 10.01 e 10.02.

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, invita il relatore e il rappresentante del Governo a esprimere i rispettivi pareri sulle proposte emendative riferite all'articolo 11.

  Roberto PELLA (FI-PPE), relatore, raccomanda l'approvazione del proprio emendamento 11.50 e invita i presentatori al ritiro dell'emendamento Lucaselli 11.1.
  Invita altresì i presentatori al ritiro del subemendamento Quartini 0.11.050.1, raccomandandoPag. 233 l'approvazione del proprio articolo aggiuntivo 11.050. Infine, invita i presentatori al ritiro degli articoli aggiuntivi Sportiello 11.01, Quartini 11.02, Furfaro 11.03 e Zanella 11.04.

  Il sottosegretario Marcello GEMMATO esprime parere favorevole sull'emendamento 11.50 e sull'articolo aggiuntivo 11.050 del relatore e parere conforme a quello del relatore sulle restanti proposte emendative.

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, avverte che l'emendamento Lucaselli 11.1 è stato ritirato dai presentatori.

  La Commissione approva l'emendamento 11.50 del relatore (vedi allegato 3).

  Andrea QUARTINI (M5S) si rammarica che la proposta di legge, a seguito della votazione degli emendamenti, la renda sostanzialmente «a invarianza finanziaria» e, pertanto, priva delle risorse necessarie allo svolgimento di interventi efficaci. Pertanto, annuncia il suo voto contrario sull'articolo aggiuntivo 11.050 del relatore.

  La Commissione respinge il subemendamento Quartini 0.11.050.1. Approva, quindi, l'articolo aggiuntivo 11.050 del relatore (vedi allegato 3).

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, avverte che, a seguito dell'approvazione dell'articolo aggiuntivo 11.050 del relatore, l'articolo aggiuntivo Sportiello 11.01 risulta precluso e non sarà, pertanto, posto in votazione.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli articoli aggiuntivi Quartini 11.02, Furfaro 11.03, Zanella 11.04.

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, essendosi concluso l'esame delle proposte emendative, avverte che il testo della proposta di legge 741 Pella, risultante dalle proposte emendative approvate, sarà trasmesso alle Commissioni competenti in sede consultiva per l'espressione del parere. Rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

Disposizioni concernenti il finanziamento, l'organizzazione e il funzionamento del Servizio sanitario nazionale nonché delega al Governo per il riordino delle agevolazioni fiscali relative all'assistenza sanitaria complementare.
C. 1298 Quartini.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 21 maggio 2024.

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, avverte che, secondo quanto stabilito dalla Giunta per il Regolamento, i deputati possono partecipare alla seduta odierna in videoconferenza, non essendo previste votazioni.
  Ricorda che nella precedente seduta i relatori, deputati Ciancitto e Quartini, hanno relazionato alla Commissione sul provvedimento in esame.
  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.25.

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 312 del 21 maggio 2024, a pagina 116, prima colonna, diciottesima riga, le parole: «(vedi allegato 2)» sono soppresse e alla venticinquesima riga, sono aggiunte, in fine, le parole: «(vedi allegato 2)».