CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 30 maggio 2023
118.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giunta delle elezioni
COMUNICATO
Pag. 3

GIUNTA PLENARIA

  Martedì 30 maggio 2023.Presidenza del presidente Federico FORNARO.

  La seduta comincia alle 18.45.

Seguito dell'esame dei criteri per la valutazione di validità o nullità dei voti.

  Federico FORNARO, presidente, dichiara aperta la seduta e invita i deputati Gaetano Amato, Valentina Barzotti, Leonardo Donno e Antonino Iaria, che non sono componenti la Giunta delle elezioni, a lasciare l'aula. Richiama quanto previsto dall'articolo 17 del Regolamento della Camera dei deputati riguardo alla composizione della Giunta evidenziando le differenze rispetto alla disciplina prevista per le Commissioni parlamentari in ordine alla partecipazione di deputati non componenti dell'organo.
  Dopo un secondo richiamo, non avendo i suddetti deputati ottemperato all'invito, sospende la seduta e – ricorrendo le condizioni di cui agli articoli 59 e 60 del Regolamento della Camera – preannuncia che farà appello all'intervento dei deputati Questori.

  La seduta, sospesa alle 18.50 è ripresa alle 19.10.

  Federico FORNARO, presidente, perdurando la presenza in aula dei suddetti deputati non appartenenti alla Giunta delle elezioni, che impediscono dunque lo svolgimento dei lavori parlamentari, toglie la seduta e convoca immediatamente l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, in altra sede.

  La seduta termina alle 19.15.

GIUNTA PLENARIA

  Martedì 30 maggio 2023. — Presidenza del presidente Federico FORNARO.

  La seduta comincia alle 20.55.

Seguito dell'esame dei criteri per la valutazione di validità o nullità dei voti.

  Federico FORNARO, presidente, ricorda di aver convocato una nuova seduta della Giunta delle elezioni in altra aula alle ore 20 per consentire lo svolgimento del punto previsto all'ordine del giorno della Giunta, come deciso nell'ambito dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, d'intesa con i deputati Questori. Ciò considerato che i deputati Gaetano Amato, Valentina Barzotti, Leonardo Donno e AntoninoPag. 4 Iaria non hanno ottemperato all'invito più volte espresso di lasciare l'aula della Giunta delle elezioni occupando la medesima e i banchi della presidenza.
  Prende atto tuttavia che anche nella diversa aula in cui è stata convocata la Giunta delle elezioni non appare possibile svolgere la seduta posto che è materialmente impedito l'ingresso nell'aula alla quasi totalità dei membri della Giunta medesima da parte dei parlamentari appartenenti al gruppo Movimento 5 Stelle.
  Constatato pertanto che viene così impedito lo svolgimento dell'odierna attività della Giunta delle elezioni e ricordato altresì che le funzioni di questa attengono alla verifica dei poteri, attribuita alle Camere dalla Carta costituzionale, rinvia la seduta ad altra data.

  La seduta termina alle 21.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 19.15 alle 19.25.