XVIII Legislatura

Commissione parlamentare di inchiesta sulle cause del disastro della nave «Moby Prince»

Resoconto stenografico



Seduta n. 4 di Martedì 3 agosto 2021

INDICE

Comunicazioni del presidente:
Romano Andrea , Presidente ... 3

Testo del resoconto stenografico

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE
ANDREA ROMANO

  La seduta comincia alle 18.50.

Comunicazioni del presidente.

  PRESIDENTE. Comunico che l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione odierna ha convenuto sull'opportunità che la Commissione si avvalga, ai sensi dell'articolo 20 del Regolamento interno, dei seguenti collaboratori esterni: dottor Fabio Scavone, dottor Francesco Dall'Olio, avvocato Margherita Zurru, dottor Stefano Paparelli, generale Angelo Senese, avvocato Nicola Maione, avvocato Giustino Sergio Ferraro, generale Emilio Errigo, avvocato Nicodemo Gentile, colonnello Antonio Buccoliero, dottor Rosario Cantelmo. I collaboratori, che entreranno nell'esercizio delle loro funzioni una volta concluso il prescritto iter procedurale, svolgeranno la loro attività con incarico a tempo parziale e a titolo gratuito (salvo rimborsi spese), e resteranno in carica fino al 31 dicembre 2021, con possibilità di rinnovo.
  Comunico, inoltre, che lo stesso Ufficio di presidenza ha definito un programma di lavori, da svolgere dopo la pausa estiva, con le audizioni dei rappresentanti delle associazioni dei familiari delle vittime, del senatore Silvio Lai, presidente della Commissione d'inchiesta istituita dal Senato nella XVII legislatura, della giornalista Adele Grossi e dell'avvocato Margherita Zurru.
  È notizia di oggi che il Presidente Draghi ha firmato una direttiva con la quale si dispone la declassifica della documentazione concernente l'organizzazione Gladio e la loggia massonica P2. Pertanto, qualora non ci siano obiezioni, si potrebbe chiedere al Presidente del Consiglio dei ministri di estendere tale declassifica anche alla documentazione relativa alla «Moby Prince».
  Non essendoci richieste di intervento, dichiaro conclusa la seduta.

  La seduta termina alle 18.55.