XVIII Legislatura

Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di David Rossi

Resoconto stenografico



Seduta n. 15 di Mercoledì 1 dicembre 2021

INDICE

Sulla pubblicità dei lavori:
Zanettin Pierantonio , Presidente ... 3 

Audizione del luogotenente dei Carabinieri in servizio presso il Nucleo investigativo di Siena, Roberto Nesticò
Zanettin Pierantonio , Presidente ... 3 
Nesticò Roberto , luogotenente dei Carabinieri in servizio presso il Nucleo investigativo di Siena ... 3 
Zanettin Pierantonio , Presidente ... 4  ... 4 

(La seduta, sospesa alle 12, riprende alle 12.05). ... 4 

Sulla pubblicità dei lavori:
Zanettin Pierantonio , Presidente ... 4 

Audizione della coordinatrice all'interno del settore prestazioni standard domestic di TIM, Laura Benignetti.
Zanettin Pierantonio , Presidente ... 4 
Benignetti Laura , coordinatrice all'interno del settore prestazioni ... 4 
Migliorino Luca (M5S)  ... 5 
Benignetti Laura , coordinatrice all'interno del settore prestazioni ... 5 
Migliorino Luca (M5S)  ... 5 
Benignetti Laura , coordinatrice all'interno del settore prestazioni ... 5 
Migliorino Luca (M5S)  ... 5 
Benignetti Laura , coordinatrice all'interno del settore prestazioni ... 5 
Migliorino Luca (M5S)  ... 5 
Benignetti Laura , coordinatrice all'interno del settore prestazioni ... 6 
Migliorino Luca (M5S)  ... 6 
Benignetti Laura , coordinatrice all'interno del settore prestazioni ... 6 
Migliorino Luca (M5S)  ... 6 
Benignetti Laura , coordinatrice all'interno del settore prestazioni ... 6 
Migliorino Luca (M5S)  ... 6 
Benignetti Laura , coordinatrice all'interno del settore prestazioni ... 6 
Migliorino Luca (M5S)  ... 6 
Benignetti Laura , coordinatrice all'interno del settore prestazioni ... 6 
Migliorino Luca (M5S)  ... 6 
Benignetti Laura , coordinatrice all'interno del settore prestazioni ... 7 
Migliorino Luca (M5S)  ... 7 
Benignetti Laura , coordinatrice all'interno del settore prestazioni ... 7 
Migliorino Luca (M5S)  ... 7 
Benignetti Laura , coordinatrice all'interno del settore prestazioni ... 7 
Migliorino Luca (M5S)  ... 7 
Benignetti Laura , coordinatrice all'interno del settore prestazioni ... 7 
Migliorino Luca (M5S)  ... 7 
Benignetti Laura , coordinatrice all'interno del settore prestazioni ... 7 
Migliorino Luca (M5S)  ... 7 
Benignetti Laura , coordinatrice all'interno del settore prestazioni ... 7 
Migliorino Luca (M5S)  ... 7 
Benignetti Laura , coordinatrice all'interno del settore prestazioni ... 7 
Migliorino Luca (M5S)  ... 7 
Benignetti Laura , coordinatrice all'interno del settore prestazioni ... 7 
Migliorino Luca (M5S)  ... 8 
Benignetti Laura , coordinatrice all'interno del settore prestazioni ... 8 
Migliorino Luca (M5S)  ... 8 
Benignetti Laura , coordinatrice all'interno del settore prestazioni ... 8 
Migliorino Luca (M5S)  ... 8 
Benignetti Laura , coordinatrice all'interno del settore prestazioni ... 8 
Migliorino Luca (M5S)  ... 8 
Benignetti Laura , coordinatrice all'interno del settore prestazioni ... 8 
Migliorino Luca (M5S)  ... 8 
Benignetti Laura , coordinatrice all'interno del settore prestazioni ... 8 
Migliorino Luca (M5S)  ... 8 
Benignetti Laura , coordinatrice all'interno del settore prestazioni ... 8 
Migliorino Luca (M5S)  ... 8 
Benignetti Laura , coordinatrice all'interno del settore prestazioni ... 8 
Migliorino Luca (M5S)  ... 8 
Benignetti Laura , coordinatrice all'interno del settore prestazioni ... 9 
Migliorino Luca (M5S)  ... 9 
Benignetti Laura , coordinatrice all'interno del settore prestazioni ... 9 
Migliorino Luca (M5S)  ... 9 
Benignetti Laura , coordinatrice all'interno del settore prestazioni ... 9 
Migliorino Luca (M5S)  ... 9 
Benignetti Laura , coordinatrice all'interno del settore prestazioni ... 9 
Migliorino Luca (M5S)  ... 9 
Borghi Claudio (LEGA)  ... 9 
Benignetti Laura , coordinatrice all'interno del settore prestazioni ... 9 
Borghi Claudio (LEGA)  ... 10 
Benignetti Laura , coordinatrice all'interno del settore prestazioni ... 10 
Migliorino Luca (M5S)  ... 10 
Benignetti Laura , coordinatrice all'interno del settore prestazioni ... 10 
Migliorino Luca (M5S)  ... 10 
Benignetti Laura , coordinatrice all'interno del settore prestazioni ... 10 
Migliorino Luca (M5S)  ... 10 
Benignetti Laura , coordinatrice all'interno del settore prestazioni ... 10 
Migliorino Luca (M5S)  ... 10 
Zanettin Pierantonio , Presidente ... 11 

(La seduta, sospesa alle 12.35, riprende alle 12.40). ... 11 

Sulla pubblicità dei lavori:
Zanettin Pierantonio , Presidente ... 11 

Audizione del responsabile delle prestazioni standard domestic del settore servizi autorità giudiziaria di TIM, Massimo Romiti.
Zanettin Pierantonio , Presidente ... 11 
Romiti Massimo , responsabile delle prestazioni ... 11 
Migliorino Luca (M5S)  ... 11 
Romiti Massimo , responsabile delle prestazioni ... 11 
Zanettin Pierantonio , Presidente ... 11 
Romiti Massimo , responsabile delle prestazioni ... 11 
Migliorino Luca (M5S)  ... 12 
Romiti Massimo , responsabile delle prestazioni ... 12 
Migliorino Luca (M5S)  ... 12 
Romiti Massimo , responsabile delle prestazioni ... 12 
Migliorino Luca (M5S)  ... 12 
Romiti Massimo , responsabile delle prestazioni ... 13 
Migliorino Luca (M5S)  ... 13 
Romiti Massimo , responsabile delle prestazioni ... 13 
Migliorino Luca (M5S)  ... 13 
Romiti Massimo , responsabile delle prestazioni ... 13 
Migliorino Luca (M5S)  ... 13 
Romiti Massimo , responsabile delle prestazioni ... 13 
Zanettin Pierantonio , Presidente ... 13 
Migliorino Luca (M5S)  ... 14 
Romiti Massimo , responsabile delle prestazioni ... 14 
Zanettin Pierantonio , Presidente ... 14 
Romiti Massimo , responsabile delle prestazioni ... 14 
Zanettin Pierantonio , Presidente ... 14  ... 14

Testo del resoconto stenografico

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE
PIERANTONIO ZANETTIN

  La seduta comincia alle 10.10.

  (La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

  PRESIDENTE. Avverto che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche tramite l'impianto audiovisivo a circuito chiuso e la trasmissione in diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

  (Così rimane stabilito).

Audizione del luogotenente dei Carabinieri in servizio presso il Nucleo investigativo di Siena, Roberto Nesticò.

  PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca l'audizione del luogotenente dei Carabinieri in servizio presso il Nucleo investigativo di Siena, Roberto Nesticò, che riferirà alla Commissione sulle indagini da lui svolte in merito alla morte di David Rossi. Luogotenente, la ringrazio per aver accettato l'invito della Commissione. Credo che nella sua attività professionale lei abbia avuto modo di occuparsi di questa inchiesta così delicata e quindi le chiederei fin da subito di dirci l'attività che lei ha svolto o quali considerazioni ne ha tratto. Le posso anche dire che, ove ritenesse che ci sono delle dichiarazioni che ritiene dovessero rimanere riservate, lei può comunicare alla presidenza la sua decisione e noi disattiveremo il circuito chiuso. Le darei senz'altro la parola.

  ROBERTO NESTICÒ, luogotenente dei Carabinieri in servizio presso il Nucleo investigativo di Siena. Buongiorno, sono il luogotenente Nesticò dei Carabinieri di Siena, in servizio presso il Nucleo investigativo. Mi sono preparato una traccia che descrive quello che dirò oggi. Una parte non necessita di secretazione, mentre per l'altra parte chiederei al presidente e alla Commissione di valutare l'opportunità di secretarla. Si è parlato di segreto funzionale e io lo chiederò per una parte. Io mi sono organizzato su tre punti essenziali: indagini che ho svolto per vicende direttamente interessate al decesso di David Rossi, una parte di indagine più consistente che ho svolto per questioni potenzialmente collegate al decesso di David Rossi e poi scenderemo nel dettaglio. Al termine di questa mia brevissima esposizione, farò delle considerazioni che renderanno il merito di quello che ho detto. Il primo punto consiste nelle indagini che ho svolto direttamente sulla vicenda. Io ho partecipato in qualità di osservatore alla sorta di esperimento giudiziale che venne simulato all'interno dell'ufficio di David Rossi con la partecipazione dei consulenti tecnici e dei vigili del fuoco. Avvenne tutto nell'ufficio del dottor Rossi e in quella circostanza ci fu la simulazione della dinamica della fuoriuscita del dottor Rossi dall'ufficio. In quella circostanza io ero presente, ma poi lo approfondirò nella parte secretata. Ho svolto un secondo volume di indagini su questioni potenzialmente collegate che mi sono state delegate dalla procura della Repubblica di Genova, dalla procura della Repubblica di Siena e mi sono occupato di vicende che hanno anche interessato la procura della Repubblica di Grosseto. Da questo momento in poi chiedo la cortesia di secretare, se è possibile.

Pag. 4

  PRESIDENTE. Propongo di passare in seduta segreta.

  (Così rimane stabilito. I lavori della Commissione proseguono in seduta segreta, indi riprendono in seduta pubblica).

  PRESIDENTE. Ringrazio il nostro audito del contributo importante che ha dato oggi ai nostri lavori, sicuramente ricco di spunti e di indagini ulteriori. Probabilmente acquisiremo gli atti di quei fascicoli ai quali lei ha fatto riferimento. Dichiaro conclusa questa prima audizione.

  La seduta, sospesa alle 12, riprende alle 12.05.

Sulla pubblicità dei lavori.

  PRESIDENTE. Avverto che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche tramite l'impianto audiovisivo a circuito chiuso e la trasmissione in diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

  (Così rimane stabilito).

Audizione della coordinatrice all'interno del settore prestazioni standard domestic di TIM, Laura Benignetti.

  PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca l'audizione della coordinatrice all'interno del settore prestazioni standard domestic di TIM, la dottoressa Laura Benignetti che riferirà alla Commissione in merito alla relazione trasmessa per conto di TIM all'autorità giudiziaria, concernente accertamenti sull'utenza del dottor David Rossi. Dottoressa, a noi interessa in particolare che ci parli del numero 4099009. Intanto ci riferisca quello che può dirci allo stato e poi magari noi faremo delle domande. In particolare, il vicepresidente Migliorino ha sicuramente delle domande tecniche da porle.

  LAURA BENIGNETTI, coordinatrice all'interno del settore prestazioni standard domestic di TIM. Buongiorno sono Laura Benignetti e sono dei servizi per l'autorità giudiziaria di TIM e all'interno del nostro settore effettuiamo le lavorazioni richieste dall'autorità giudiziaria e dalla polizia giudiziaria come prestazione obbligatorie. Quando sono stata convocata per questa Commissione, siamo andati a riesaminare quello che era accaduto, in quanto questa è una pratica del 2017, che già all'epoca si stava occupando di eventi accaduti nel 2013, quindi forse già all'epoca avevamo difficoltà nel recuperare alcuni dati. Tuttavia, andando a rivedere tutta la pratica, ci siamo resi conto di quale fosse il motivo per cui sono stata convocata. All'interno delle nostre comunicazioni abbiamo effettuato delle comunicazioni fra loro discordanti, in quanto purtroppo, proprio all'interno di questo evento, si è presentata una registrazione di quanto accaduto che veniva presentata nei nostri tabulati di traffico in maniera anomala. Proprio attraverso questo evento, quindi, ce ne siamo accorti. Questa anomalia ha portato a comunicare all'autorità giudiziaria, che ci chiedeva spiegazioni, delle comunicazioni discordanti. In un primo momento abbiamo asserito che la comunicazione fra il 335, ovvero il numero della persona di David Rossi, e il 4099 fosse una vera conversazione. Poi, visto che ci hanno richiesto più volte un esame maggiormente approfondito, i nostri tecnici, andando a esaminare e a controllare tutti i cartellini relativi alle conversazioni, hanno realmente capito che in realtà non c'era stata alcuna comunicazione. Il 4099009 è un numero che in termine tecnico viene chiamato «large account», ovvero un numero di servizio, un numero che permette la trasmissione di alcune comunicazioni. Nel caso specifico che cosa è successo? Nel momento in cui il 340 ha effettuato la chiamata, quindi quando ha digitato e composto il 335, e nel momento in cui si è presentato nella rete, la rete si è resa conto che non aveva più credito e quindi ha rimandato indietro al 340 una fonia attraverso il 4099, in cui TIM gli diceva: «Non avete più credito. Se volete continuare la conversazione, potete accettare il servizio SOS autoricarica» e contemporaneamente doveva partire un SMS Pag. 5con il 4099 che comunicava al 340 che non aveva più credito e se voleva accettare per continuare la conversazione. Quei tre secondi che noi vediamo di conversazione, per di più in maniera errata, dal 335 non è altro che la rappresentazione nel record del nostro tabulato di traffico dei tre secondi che il 340 ha sentito e che probabilmente ha sentito solo TIM. TIM poteva essere qualsiasi cosa, a nostra interpretazione, per la persona che lo sente, che probabilmente ha chiuso. Quindi non c'è stata assolutamente conversazione. Abbiamo capito questa cosa solo alla fine, poiché i nostri tecnici ce l'hanno comunicato solo dopo varie volte che noi abbiamo insistito e che la polizia giudiziaria ha insistito per avere una spiegazione. La cosa funziona in questo modo: noi dovevamo rappresentare nel tabulato di traffico l'evento fra tre persone, poiché c'erano il chiamante, il chiamato e il 4099. Nel nostro tabulato di traffico esistono in genere due righe che indicano un chiamante e un chiamato. Il 4099 non rientra da nessuna parte. Nel nostro tabulato di traffico, se voi ne avete presente uno, abbiamo la stringa in cui esiste il chiamante, che in questo caso era il 340, che chiamava il 335. Per giustificare in qualche modo la chiamata che è stata effettuata dal 4099, nel nostro tabulato di traffico in maniera errata veniva identificato che il chiamante fosse il 335, ma in realtà non è vero. La chiamata correttamente è 340-335, che in realtà per noi è come se fosse il deviante verso il 4099. Questo perché all'interno del nostro sistema deve esserci un chiamante e in questo caso il chiamante è stato erroneamente indicato come 335. Non esiste quindi alcuna comunicazione, non esiste alcuna conversazione, però questo sistema è stato rappresentato così finché non c'è stato questo evento.

  LUCA MIGLIORINO. Grazie, presidente. Grazie, dottoressa. Lei sta affermando che, in un atto di indagine, la prima motivazione che è stata data dalla TIM ai procuratori era sbagliata?

  LAURA BENIGNETTI, coordinatrice all'interno del settore prestazioni standard domestic di TIM. La spiegazione ci è stata richiesta dalla polizia giudiziaria. Se non sbaglio, dagli organi di polizia giudiziaria presso la procura.

  LUCA MIGLIORINO. Quindi, qualora la rappresentanza di parte non avesse chiesto ulteriori approfondimenti, noi ci troveremmo nella situazione in cui la TIM, nel caso della morte di un uomo, del dottor David Rossi, dà delle informazioni sbagliate. Quando queste verifiche non vengono richieste, possiamo dire che nei processi la TIM potrebbe dare informazioni sbagliate.

  LAURA BENIGNETTI, coordinatrice all'interno del settore prestazioni standard domestic di TIM. Non sono in grado di risponderle in questo senso. Io rappresento TIM in questo evento, però sicuramente posso dire che in questo caso abbiamo sbagliato. Assolutamente.

  LUCA MIGLIORINO. Lei parla della telefonata che avviene tra la figliastra, Carolina Orlandi, e il dottor David Rossi, ma in verità quella sera ci sono due telefonate con il 4099009, perché lei si limita a dire solo «4099» che dovrebbe essere un numero TIM, ma invece è un numero di sette cifre, 4099009. È diverso, sono sette cifre e non quattro come generalmente era nel 2013, che oggi è 40916 e si è arrivati a cinque cifre. Perché parla soltanto della telefonata tra la figliastra Carolina Orlandi e non quella che poi avviene dopo le 22 tra un giornalista e David Rossi, in cui riappare il 4099009?

  LAURA BENIGNETTI, coordinatrice all'interno del settore prestazioni standard domestic di TIM. Io non ho avuto alcuna documentazione, se non quella ritrovata dell'epoca. La documentazione e la richiesta che ho trovato è in base a quanto mi è stato richiesto dalla polizia giudiziaria dell'epoca, perché non abbiamo più a disposizione i dati di traffico.

  LUCA MIGLIORINO. C'era anche questa delle 22.28?

Pag. 6

  LAURA BENIGNETTI, coordinatrice all'interno del settore prestazioni standard domestic di TIM. Infatti, è delle 22.28, però purtroppo io vedo soltanto la prima stringa, perché io non ho altro tabulato.

  LUCA MIGLIORINO. Che non è un 340, ma un 335.

  LAURA BENIGNETTI, coordinatrice all'interno del settore prestazioni standard domestic di TIM. Sì, è un 335.

  LUCA MIGLIORINO. Il 4099009, di sette cifre, avviene due volte quella sera.

  LAURA BENIGNETTI, coordinatrice all'interno del settore prestazioni standard domestic di TIM. Il numero vero e proprio è il 409900. Il 9 è soltanto l'ultima cifra del numero chiamante erroneamente, nel senso che in questo caso, dato che il sistema prendeva il numero chiamante che per noi era questo numero deviante, ovvero il numero del chiamato, vale a dire il numero del dottor David Rossi che è 335-179 finale, il numero diventa 4099009. Se fosse il mio numero di telefono che finisce per 1, diventerebbe 4099001.

  LUCA MIGLIORINO. Mi può dire in maniera tecnica come funzionano i caratteri di controllo della gestione delle reti della TIM? Perché noi stiamo parlando di un'ultima cifra e di decimali, ma, avendo fatto ingegneria informatica, so che generalmente i controlli avvengono, ad esempio, in esadecimale. Mi dice come avvengono in maniera tecnica questi modelli di comunicazione di sistemi di reti? Vediamo come è possibile che sia davvero così. Dove è il protocollo che ci dice che se io chiamo il presidente, al presidente parte una telefonata e, siccome il numero del presidente finisce con 9, questo 409900 diventa 009 perché l'ultima cifra è quella del presidente? A quale protocollo si riferisce questo controllo?

  LAURA BENIGNETTI, coordinatrice all'interno del settore prestazioni standard domestic di TIM. Mi spiace, non sono in grado di dirglielo. Io sono un amministrativo e non un tecnico, quindi purtroppo non lo so.

  LUCA MIGLIORINO. Lei ha firmato una relazione in cui dà questa motivazione, ovvero che l'ultima cifra viene presa dal numero che dovrebbe essere del dottor David Rossi, perché il chiamato diventa chiamante al 4099009. Ci sarà un protocollo che dice questo. Lei ha firmato un documento che manda a una procura che prende per buono ciò che è scritto e che poi lei ha firmato. Qual è il protocollo che definisce il carattere di controllo della cifra finale su SOS ricarica?

  LAURA BENIGNETTI, coordinatrice all'interno del settore prestazioni standard domestic di TIM. Non lo so per il semplice motivo che, come lei avrà letto, visto che ha letto le carte, noi riportiamo sempre che abbiamo interpellato il nostro supporto tecnico per poter fornire una risposta, perché deve sapere che purtroppo chi lavora in TIM, soprattutto nei settori amministrativi, non ha le conoscenze tecniche per poterle dire come funziona la nostra rete. Inoltre, molte volte dobbiamo addirittura andare a cercare, a nostra volta, all'interno chi è la persona che ci possa dare questo tipo di risposte, indi per cui utilizziamo un supporto tecnico che possa fare per noi questo tipo di attività e ci fidiamo di quello che viene scritto. Non è che una risposta viene data così, anzi cerchiamo sempre di fare delle interlocuzioni al nostro interno, al fine di poter essere sicuri di quanto comunichiamo. Non so neanche se il mio responsabile che verrà dopo di me, che sicuramente ha una visione più tecnica della nostra situazione, lo sappia. Se volete, ci possiamo informare.

  LUCA MIGLIORINO. Grazie, perché abbiamo una prima relazione TIM che afferma qualcosa che poi, dopo ulteriori richieste, viene smentita, ammettendo uno sbaglio e noi vorremmo capire quale effettivamente delle due sia quella giusta, se la seconda o la prima. Siccome lei ha fatto ulteriori indagini, vogliamo capire se effettivamentePag. 7 era vera la prima, ovvero che ci furono la chiamata e la conversazione, oppure la seconda. Perché vengono poste queste domande? Perché dalla morte del dottor Rossi il numero 4099009 compare due volte, ma i magistrati di allora fecero una richiesta dal primo dicembre 2012 al 7 marzo 2013. Ricorda quante volte compare ancora il numero 4099009 in quei tabulati?

  LAURA BENIGNETTI, coordinatrice all'interno del settore prestazioni standard domestic di TIM. No, perché io non ho più a disposizione quei tabulati.

  LUCA MIGLIORINO. Lo dico io, non compare mai. In altre ricerche, visto che noi stiamo facendo delle domande – pensavo di avere già delle risposte –, mi può dire quante volte è comparso in altre indagini il numero 409900 seguito da una cifra dallo 0 al 9, a seconda del numero che ha chiamato?

  LAURA BENIGNETTI, coordinatrice all'interno del settore prestazioni standard domestic di TIM. Non abbiamo una statistica di questa cosa. Se non ci viene richiesto in maniera esplicita, noi non facciamo indagini. Inoltre, i tabulati di traffico sono assolutamente riservati. Consideri che i tabulati di traffico che noi facciamo e che consegniamo alla magistratura dopo 24 ore vengono cancellati nei nostri sistemi. Noi non abbiamo disponibilità di questi dati e se non ci vengono forniti per avere ulteriori spiegazioni, noi non li vediamo più.

  LUCA MIGLIORINO. A parte che mi pare che il numero dell'addebito a chiamata è il 4088 e non il 4099.

  LAURA BENIGNETTI, coordinatrice all'interno del settore prestazioni standard domestic di TIM. Non è la chiamata in addebito. Il 4088 è quello che viene fatto prima del numero telefonico per addebitare.

  LUCA MIGLIORINO. La figliastra Carolina sostiene di aver fatto altre telefonate quella sera. Noi l'abbiamo sentita in audizione, ha anche scritto un libro, ci sono state delle dichiarazioni alla stampa e lei afferma di non ricordare di aver finito il credito e sicuramente di non aver ricevuto quella telefonata di SOS ricarica che, se voleva, poteva ricevere per 2 euro per poter chiamare una ricarica e ha fatto altre telefonate prima e dopo la telefonata al dottor David Rossi. Poiché avete approfondito, mi può dire quant'era il credito della dottoressa Orlandi quella sera?

  LAURA BENIGNETTI, coordinatrice all'interno del settore prestazioni standard domestic di TIM. Non lo so.

  LUCA MIGLIORINO. Quando avete effettuato le indagini per dare questa motivazione, siete andati a vedere se il credito effettivamente era esaurito oppure no?

  LAURA BENIGNETTI, coordinatrice all'interno del settore prestazioni standard domestic di TIM. No.

  LUCA MIGLIORINO. Per quanto riguarda il giornalista Tripaldi che chiama alle 22.28 quella sera, avete approfondito se aveva una prepagata o un abbonamento?

  LAURA BENIGNETTI, coordinatrice all'interno del settore prestazioni standard domestic di TIM. Non lo so, non credo.

  LUCA MIGLIORINO. Neanche se quel giornalista aveva del credito o meno?

  LAURA BENIGNETTI, coordinatrice all'interno del settore prestazioni standard domestic di TIM. Nessuno ci ha chiesto spiegazioni in merito a quella telefonata che io abbia trovato.

  LUCA MIGLIORINO. Lei dice che era un SOS ricarica con l'approfondimento delle altre richieste fatte, però non avete visto se coloro che chiamavano avevano credito o meno e se effettivamente poteva mai verificarsi un SOS ricarica.

  LAURA BENIGNETTI, coordinatrice all'interno del settore prestazioni standard domesticPag. 8 di TIM. Noi ci fidiamo di quanto la rete ci presenta.

  LUCA MIGLIORINO. Sono state date spiegazioni diverse. È possibile risalire all'approfondimento se in quel momento, il 6 marzo 2013, queste due persone che dicono di avere credito, lo avessero davvero? Ci sono le fatture? Sono state cancellate?

  LAURA BENIGNETTI, coordinatrice all'interno del settore prestazioni standard domestic di TIM. No, sono prepagate.

  LUCA MIGLIORINO. È vero, sono prepagate, però è possibile risalire ancora a quanto credito c'era e quanto poi viene ricaricato?

  LAURA BENIGNETTI, coordinatrice all'interno del settore prestazioni standard domestic di TIM. Io ho fatto l'estrazione dal sistema commerciale e l'ho fatta sul 340. Consideri che purtroppo adesso stiamo parlando di cose di molto tempo fa e quindi anche i nostri sistemi sono cambiati. Questo è un sistema che ormai è un po' in disuso in quanto è stato superato da altri sistemi, dai nostri database. Io sono andata a fare un controllo sul 340 e ho trovato soltanto una cosa, ovvero che il 13 marzo del 2013 il 340 era a 0. Non sono riuscita a trovare dati ulteriori. L'unica cosa che i sistemi evidenziano è che il 340 anche il 14 febbraio era andato sotto, poiché aveva un credito a –1,81. Questa è l'unica cosa che sono riuscita a vedere.

  LUCA MIGLIORINO. Quindi sta dicendo che dal 6 al 13 marzo la dottoressa Carolina Orlandi è rimasta senza...

  LAURA BENIGNETTI, coordinatrice all'interno del settore prestazioni standard domestic di TIM. Ha fatto una ricarica di 10 euro.

  LUCA MIGLIORINO. Questo il 13, quindi dal 6 di marzo, quella sera, per sette giorni è rimasta senza credito e non ha usato il telefono?

  LAURA BENIGNETTI, coordinatrice all'interno del settore prestazioni standard domestic di TIM. La stessa cosa che ho pensato io, però non lo so.

  LUCA MIGLIORINO. Non è che questo sistema dà risultati quando sta sotto zero e quindi c'era soltanto a febbraio e poi a marzo? Perché quella sera, quando la dottoressa esce, dice che chiama l'ex compagno di allora o il compagno. Non è che questo sistema dice quando va sotto zero e vuol dire che il 6 marzo lei non stava sotto zero?

  LAURA BENIGNETTI, coordinatrice all'interno del settore prestazioni standard domestic di TIM. Non ho modo di ritrovare un traffico del 2013. Non ho nessun sistema per poter andare a controllare che cosa possa essere avvenuto.

  LUCA MIGLIORINO. Se io andassi sulla mia scheda SIM della TIM – ho TIM – e andassi a vedere online tutto il mio precedente, io stesso non arriverei fino al 2013 per capire se avevo credito o meno quel giorno.

  LAURA BENIGNETTI, coordinatrice all'interno del settore prestazioni standard domestic di TIM. La visualizzazione che può fare è sicuramente diversa da quella che posso fare io.

  LUCA MIGLIORINO. Perché?

  LAURA BENIGNETTI, coordinatrice all'interno del settore prestazioni standard domestic di TIM. Per motivi di privacy io non so che cosa veda lei, a dire la verità. Io ho provato a fare questa ricerca. Se avessimo fatto delle ricerche con il commerciale, forse avremmo trovato qualcosa di più, non lo so.

  LUCA MIGLIORINO. Anche l'archiviazione si basa sulle sue dichiarazioni e su quello che poi viene affermato. Noi abbiamo audito il procuratore Vitello e, quando gli abbiamo chiesto approfondimenti, ci ha detto: «Noi abbiamo ricevuto questa carta Pag. 9dalla dottoressa Benignetti, quindi per noi è andata bene così.». Avere questi accertamenti e capire se effettivamente qualcuno in quella stanza non digitava quel numero – faccio un esempio – oppure che veramente sia partito l'SOS ricarica con la seconda motivazione che disdice completamente la prima era importante, le pare?

  LAURA BENIGNETTI, coordinatrice all'interno del settore prestazioni standard domestic di TIM. Assolutamente, ci siamo resi conto della nostra anomalia e dell'errata comunicazione soltanto quando anche i servizi tecnici hanno confermato questa cosa. Noi non avevamo e non abbiamo competenze tecniche tali da poter mettere in discussione quanto il reparto tecnico ci viene ad affermare. Se viene qui un tappezziere e le dice che queste sedie sono fatte male e io le vedo comunque messe bene, io non posso andare a contestare il tappezziere che mi viene a dire che è fatto male.

  LUCA MIGLIORINO. Però stiamo parlando di un SOS ricarica e credo che sia il minimo andare a verificare se effettivamente avesse credito oppure no, se è possibile dare questa spiegazione oppure no. Non voglio fare l'esperto, però è importante sapere se avesse credito oppure no, se quella motivazione poteva essere esatta o meno o almeno sapere il tipo di abbonamento o di prepagata che avesse avuto, ad esempio, il dottor Tripaldi. La dottoressa Orlandi e il dottor Tripaldi chiamano David Rossi. Non vi è risposta e, siccome loro hanno finito il credito, parte la chiamata in cui David Rossi è come se fosse il chiamante e quindi parte il 409900 a cui poi si aggiunge il 9. Lei mi dice che dura poco, tre secondi.

  LAURA BENIGNETTI, coordinatrice all'interno del settore prestazioni standard domestic di TIM. Sul tabulato ci sono tre secondi di questa comunicazione.

  LUCA MIGLIORINO. Quindi lei dice che è normale che duri così poco?

  LAURA BENIGNETTI, coordinatrice all'interno del settore prestazioni standard domestic di TIM. No, probabilmente la dottoressa Orlandi non ha sentito neanche tutto il messaggio. La dottoressa Orlandi può aver sentito soltanto TIM.

  LUCA MIGLIORINO. Sa quando dura l'altra? 14 secondi. Anche l'altra avrà dovuto sentire solo TIM oppure ha sentito tutto il messaggio?

  LAURA BENIGNETTI, coordinatrice all'interno del settore prestazioni standard domestic di TIM. L'altra avrebbe dovuto sentire il messaggio.

  LUCA MIGLIORINO. Lei ha detto che il 14 febbraio non aveva credito. Voglio vedere nel tabulato se Carolina Orlandi chiama il dottor Rossi il 14 febbraio.

  CLAUDIO BORGHI. Purtroppo sono arrivato tardi, quindi mi perdonerà se per caso la mia domanda è già stata fatta. Per quanto riguarda il 4099, adesso che abbiamo chiarito che ci sono stati degli equivoci di comunicazione, lei può escludere che sia stato digitato dal telefono? È convinta che è un automatico che è partito oppure in linea teorica potrebbe anche capitare che qualcuno dentro quella stanza abbia digitato quel numero del telefono?

  LAURA BENIGNETTI, coordinatrice all'interno del settore prestazioni standard domestic di TIM. No, assolutamente escludo che sia stato digitato, per il semplice motivo che non è stato chiamato dal 335. La cosa che capisco che ha messo in grossa difficoltà la ricostruzione è che non è il numero 335 che contatta il 4099, ma è il numero chiamante. È questo che ha messo in difficoltà, anche perché i nostri tabulati di traffico soprattutto del mobile, per poter rappresentare tutti i dati che ci sono e che vengono esplicitati all'interno del tabulato, presentano più stringhe. Anche se non le vedete, ci sono delle stringhe che possiamo dire che sono in mezzo a queste doppie righe. All'interno di questa doppia riga esistono sempre un chiamante e un chiamato. Per poter capire se i dati sono riferiti al chiamante o al chiamato, esistono dei Pag. 10codici conversazione. Il codice conversazione che noi vediamo sempre in queste stringhe è lo 01 che è il chiamante. Se la chiamata fosse andata a buon fine, esisterebbe un 14, cioè il codice che dice che la chiamata è arrivata alla persona chiamata e quindi darebbe i dati del chiamato. In questo caso noi non ce l'abbiamo e comunque non è stato assolutamente il 335 che ha chiamato il 4099. È solo esclusivamente un errore di rappresentazione dell'evento. Questa è l'unica cosa su cui noi abbiamo avuto la possibilità di fare approfondimenti anche in questo momento, perché nel momento in cui sono stata convocata, mi è stato detto che era relativamente a una mia risposta. Noi siamo andati per deduzione a capire quale fosse il problema per cui sono stata contattata e tutti abbiamo pensato che fosse stato proprio per questa anomalia che è uscita in quel momento e che abbiamo riconosciuto in quel momento. Non abbiamo pensato di fare approfondimenti in merito a ciò che ci fosse intorno, perché non pensavamo che fosse quello il problema, però ancora adesso abbiamo fatto approfondimenti riguardo a questo errore di presentazione del nostro dato.

  CLAUDIO BORGHI. Dato che la meccanica e certe ricostruzioni, certe indiscrezioni e certi misteri relativi a questo caso indicavano che: «È impossibile, perché qualcuno potrebbe aver digitato quel numero» e poi da lì si è andati a vedere a che cosa corrispondeva, i certificati e cose di questo tipo, capisce che, nel momento stesso in cui lei mi garantisce che quel numero non è stato digitato dal telefonino di David Rossi, ma è una cosa interna, evitiamo di andare a inseguire cose che non ci sono.

  LAURA BENIGNETTI, coordinatrice all'interno del settore prestazioni standard domestic di TIM. Anche se io non ho conoscenze tecniche, l'altro giorno abbiamo fatto una call con i nostri responsabili del reparto tecnico che ancora oggi ci hanno confermato che assolutamente quel numero non è stato digitato è che è esclusivamente una rappresentazione errata di un evento.

  LUCA MIGLIORINO. Mi può ripetere quando a febbraio vi era il credito negativo e quando è stato ricaricato, visto che avete fatto questi accertamenti?

  LAURA BENIGNETTI, coordinatrice all'interno del settore prestazioni standard domestic di TIM. La ricarica è stata effettuata il 14 febbraio del 2013.

  LUCA MIGLIORINO. Noi abbiamo dei tabulati che parlano di una chiamata della dottoressa Orlandi il 15 febbraio, quindi stiamo andando a rivedere.

  LAURA BENIGNETTI, coordinatrice all'interno del settore prestazioni standard domestic di TIM. La dottoressa Orlandi era a –1,81, quindi quando ha ricaricato e ha ricaricato 30 euro...

  LUCA MIGLIORINO. In che data ha ricaricato?

  LAURA BENIGNETTI, coordinatrice all'interno del settore prestazioni standard domestic di TIM. Il 14 febbraio, io purtroppo vedo le ricariche e basta. Il credito caricato è stato di 28,19 euro, perché le riprende la cifra.

  LUCA MIGLIORINO. Quindi lei fa una ricarica di 30 euro e vede l'ulteriore ricarica il 13 marzo. Noi dovremmo dire – questo si può chiedere sia alla dottoressa Orlandi, ma noi ci fidiamo molto del tecnico – che dal 6 marzo al 13 marzo Carolina Orlandi è rimasta senza credito sul cellulare, perché ha fatto due ricariche in queste date e dal 6 marzo al 13 la dottoressa Orlandi o non ha usato il cellulare o stava a 0 per una settimana dopo la morte di David Rossi. Questo è quello che dovrebbe risultare. Lei sta mettendo un altro piccolo punto, poiché magari gli interessati si ricorderanno se hanno fatto altre telefonate in quei giorni e, visto che non c'è stata nessuna ricarica, magari non avevano finito il credito. Sarebbe interessante sapere che credito avessero – abbonamento o prepagata – quante volte esce anche statisticamente il numero 409900 seguito dall'ultimaPag. 11 cifra del numero, qual è stato il reparto tecnico che le ha dato queste informazioni e qual è codice di controllo che avviene, magari chiederemo anche al suo collega. Queste sono domande da approfondire, ma io la ringrazio per tutto ciò che ci ha detto.

  PRESIDENTE. Queste domande saranno oggetto di un'istanza istruttoria successiva e non necessariamente deve rispondere oggi. Se siamo tutti d'accordo, direi conclusa questa seconda audizione della giornata. Ringraziamo la dottoressa Laura Benignetti per la gentilezza che ci ha fatto venendo qui da noi. Passiamo all'ultima audizione di oggi che è quella del dottor Massimo Romiti, invitando tutti alla massima sintesi, tenuto conto che molte cose sono già state dette.

  La seduta, sospesa alle 12.35, riprende alle 12.40.

Sulla pubblicità dei lavori.

  PRESIDENTE. Avverto che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche tramite l'impianto audiovisivo a circuito chiuso e la trasmissione in diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

  (Così rimane stabilito).

Audizione del responsabile delle prestazioni standard domestic del settore servizi autorità giudiziaria di TIM, Massimo Romiti.

  PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca l'audizione del responsabile delle prestazioni standard domestic del settore servizi autorità giudiziaria di TIM, il dottor Massimo Romiti, che riferirà alla Commissione in merito alla relazione trasmessa per conto di TIM all'autorità giudiziaria concernente accertamenti sull'utenza del dottor David Rossi. Abbiamo già esaurito l'audizione della signora Benignetti, quindi passerei senz'altro la parola all'onorevole Migliorino che può fare delle domande. Lei ha qualcosa da dire in più di quello che ci ha già detto?

  MASSIMO ROMITI, responsabile delle prestazioni standard domestic del settore servizi autorità giudiziaria di TIM. Ritengo di no.

  LUCA MIGLIORINO. Io avevo richiesto l'audizione della dottoressa Benignetti perché ne abbiamo visto la firma su quel documento. Tuttavia, ci è stato appena riferito che, in verità, il contenuto tecnico viene svolto da altri e poi la dottoressa firma quel contenuto. Ci può dire chi redige il contenuto tecnico e che protocollo viene utilizzato nella gestione del controllo di comunicazione delle reti logiche, per quanto riguarda il numero 409900?

  MASSIMO ROMITI, responsabile delle prestazioni standard domestic del settore servizi autorità giudiziaria di TIM. La struttura di cui io sono responsabile e di cui fa parte Laura Benignetti è la struttura che eroga materialmente le prestazioni obbligatorie per fini di giustizia, su richiesta dell'autorità giudiziaria. Inserisce i dati e scatena un processo di estrazione da dei database magistratura che compongono il tabulato telefonico che viene inviato all'autorità giudiziaria e alla polizia giudiziaria. La logica della documentazione con cui sono prodotti i tabulati è quella che normalmente prevede la documentazione integrale del traffico telefonico, documentando in maniera neutra gli eventi telefonici tra chiamato e chiamante. Se ho interpretato bene la sua domanda, la logica è questa: viene esposto in forma integrale tutto ciò che è evento di traffico telefonico in entrata e in uscita sul telefono target.

  PRESIDENTE. Il vicepresidente Migliorino intendeva come è organizzato. Mi sembra che voi siate un settore amministrativo, invece...

  MASSIMO ROMITI, responsabile delle prestazioni standard domestic del settore servizi autorità giudiziaria di TIM. Noi siamo un settore dedicato alle erogazioni. È chiaro Pag. 12che la costruzione del database e gli eventi provengono dalle centrali telefoniche che sono gestite dal personale di rete, però un tabulato telefonico, che ormai ha una sua forma consolidata da più di quindici anni, è stato determinato di comune accordo tra le parti anche in funzione di quelle che sono le esigenze della polizia giudiziaria e gli obblighi normativi dell'autorità giudiziaria. Vi una centrale telefonica che gestisce l'evento. Questa centrale telefonica produce dei cartellini secondo una logica che da un lato va verso la fatturazione e dall'altro verso l'autorità giudiziaria, con l'obiettivo di documentarle integralmente. C'è una posizione neutra, non c'è un fattore dirimente per cui alcune cose vengono escluse o altre incluse. Il nostro obiettivo è fornire in modalità integrale tutti gli eventi di traffico che sono intervenuti in entrata e in uscita su un determinato telefono.

  LUCA MIGLIORINO. Però questo è un caso particolare, visto che la TIM prima dà una motivazione e poi con la seconda motivazione smentisce la prima.

  MASSIMO ROMITI, responsabile delle prestazioni standard domestic del settore servizi autorità giudiziaria di TIM. Sì. Come è stato anche indicato nella relazione della procura, l'informazione era parzialmente inesatta, perché possono verificarsi all'interno degli scenari di documentazione, ovvero del tabulato di traffico, delle anomalie. Nel caso specifico, nella famosa chiamata delle 20.16.52, c'è una documentazione inesatta sul tabulato telefonico, ma è da attribuire a un'anomalia all'interno del processo di documentazione, perché si tratta di uno scenario di traffico non usuale – non uso il termine «particolare» –, ovvero che un telefono che ha credito esaurito chiama un altro telefono. In questo caso l'evento scatena, come penso sia già stato relazionato, l'ingaggio del servizio SOS ricarica. Questo tipo di evento è stato tracciato in modo disallineato sul nostro tabulato.

  LUCA MIGLIORINO. Gli elementi sono due, perché ne avviene un altro alle 22.28.

  MASSIMO ROMITI, responsabile delle prestazioni standard domestic del settore servizi autorità giudiziaria di TIM. L'evento delle 22.28 presumibilmente – come sapete, noi non abbiamo visibilità dei dati che vengono inviati, anzi non li vediamo proprio – è da attribuire ad analogo fenomeno e bisognerebbe guardare il resto del tabulato con l'analogo codice detto «NCR» che è FEABE, che dovrebbe avere un record parallelo nel resto del tabulato nelle altre pagine. Il fatto che si sia verificato è logico, perché l'anomalia che è stata rilevata su questo tabulato era sistemica e ha interessato tutte le chiamate che avevano questa tipologia di scenario di traffico. È ovvio che non ce ne siamo accorti, nel senso che era a noi non noto che ci fosse questo scenario anomalo e quindi sicuramente c'è stato un parziale disallineamento nella risposta che abbiamo poi corretto con gli approfondimenti di nostra iniziativa. È chiaro che tutte le telefonate che in qualche misura avevano questo scenario di traffico avrebbero prodotto una documentazione disallineata.

  LUCA MIGLIORINO. Dottor Romiti, si rende conto che vi è una motivazione della TIM errata, la seconda motivazione smentisce la prima, non sappiamo qual è il protocollo tecnico che ci dice se questa cosa funziona veramente così, vi sono due telefonate in due ore con un 409900 con codice di controllo 9, perché il chiamato ha il 9 che poi diventa chiamante, e in tre mesi di tabulati telefonici non succede mai. È particolare che questo succeda due volte quella sera, quando il dottor David Rossi è già morto e qualcuno poteva essere in quell'ufficio. Per questo motivo con il presidente abbiamo già chiesto ulteriori domande che poi verranno fatte e vediamo se riusciamo a ottenere una risposta più puntuale. Tuttavia, quando si pone questa tesi, è stato visto qual è il credito che esisteva sui chiamanti, quindi il dottor Tripaldi e la dottoressa Orlandi? Per dire che era un SOS carica, come prima cosa si va a vedere se queste persone avessero o meno credito? La dottoressa Benignetti ha appena detto che ci sono state due ricariche: una il 14 di febbraio e un'altra il 13 di marzo sul Pag. 13telefonino della dottoressa Orlandi. È pensabile che dopo la morte del dottor David Rossi la dottoressa Orlandi per sette giorni rimanga senza credito su un cellulare? È possibile fare queste rilevanze e capire se avessero o meno dei soldi il 6 di marzo in quelle ore e che veramente potesse innescarsi questo SOS ricarica? Penso che la parte tecnica di questa motivazione dovrebbe essere data a questa Commissione per capire se possa essere vera oppure per arrivare a una motivazione, visto che la prima è stata sbagliata. Quale delle due è stata sbagliata, la prima o la seconda?

  MASSIMO ROMITI, responsabile delle prestazioni standard domestic del settore servizi autorità giudiziaria di TIM. La documentazione sulle ricariche è una documentazione di tipo amministrativo commerciale che ritengo possa essere eventualmente acquisita. Tecnicamente non si può modificare un tracciato di un tabulato online, on the fly o in diretta, né alterarlo nel momento in cui viene estratto. Quello che emerge da questo tabulato di traffico o da quello che ci è stato richiesto come spiegazione dalla polizia giudiziaria è che il 340, che mi sembra attribuito alla dottoressa Orlandi, alle 20.16.52, quando ha chiamato il 335, aveva credito esaurito, innescando il processo di SOS ricarica. La dottoressa Orlandi nei tre secondi non ha conversato, ma presumibilmente ha sentito la fonia di cortesia e in tre secondi forse ha sentito: «Gentile cliente, buonasera TIM» e poi dovrebbe aver ricevuto, ma non abbiamo il tabulato della dottoressa Orlandi, l'SMS dell'SOS ricarica.

  LUCA MIGLIORINO. Questo è un elemento in più: coloro che ricevono questo tipo di risposta quando hanno un credito, ricevono anche un messaggio.

  MASSIMO ROMITI, responsabile delle prestazioni standard domestic del settore servizi autorità giudiziaria di TIM. Certo.

  LUCA MIGLIORINO. Avendo questa situazione di fine ricarica, alla chiamante, in questo caso la dottoressa Orlandi – voi avete approfondito solo la dottoressa Orlandi, ma in verità ce ne sono due – arriva un messaggio. Giusto?

  MASSIMO ROMITI, responsabile delle prestazioni standard domestic del settore servizi autorità giudiziaria di TIM. Noi approfondiamo quello che ci viene chiesto dalla polizia giudiziaria.

  LUCA MIGLIORINO. Quello che dice è molto importante, perché abbiamo chiesto degli atti, è stato ripreso un'altra volta il tabulato della dottoressa Orlandi e quindi vedremo se effettivamente poi ha ricevuto mai questi messaggi, perché la dottoressa ci ha detto anche quando faceva le ricariche e quando stava a 0. Andremo a vedere se la dottoressa Orlandi ha ricevuto dei messaggi di SOS ricarica e questo lo avrebbe dovuto ricevere anche il dottor Tripaldi, visto che anche lui si ritrovato nella stessa situazione con una risposta di 14 secondi.

  MASSIMO ROMITI, responsabile delle prestazioni standard domestic del settore servizi autorità giudiziaria di TIM. Noi siamo in possesso delle richieste di spiegazione della polizia giudiziaria che ci ha allegato la pagina 64 e la pagina 71. Nel record io non so a chi attribuire la chiamata delle 22.28 in assenza della documentazione successiva, ovvero quella che coincide in termini di NCR, quindi in termini di identificativo della chiamata, con la sigla che si trova sotto la chiamata delle 22.28. Se c'è un record con un'analoga sigla alfanumerica nel resto del tabulato, quella è la chiamata da analizzare e approfondire, però ripeto che noi abbiamo la pagina 64 e la pagina 71.

  PRESIDENTE. Comunque sarà cura di questa Commissione fornirvi una richiesta specifica dettagliata e poi voi risponderete sotto il profilo tecnico, perché oggi lei risponde a quello che è in grado di rispondere in scienza e coscienza. È inutile avventurarsi in speculazioni o congetture, a noi non interessano. Alla luce di quello che è stato esposto oggi, avremo modo di formulare ulteriori richieste probabilmente Pag. 14istruttorie e poi voi avrete tutto il tempo di rispondere previ accertamenti tecnici.

  LUCA MIGLIORINO. Solo un'ultima domanda, ringraziando l'audito, quante volte le è capitato questo caso?

  MASSIMO ROMITI, responsabile delle prestazioni standard domestic del settore servizi autorità giudiziaria di TIM. A nostra memoria non abbiamo riscontri di questo caso.

  PRESIDENTE. Quindi il fatto che ci sia questo 409900 con il numero finale è un qualcosa che lei, almeno nella sua esperienza fino ad oggi, non ha mai riscontrato?

  MASSIMO ROMITI, responsabile delle prestazioni standard domestic del settore servizi autorità giudiziaria di TIM. Preciso la mia risposta. Se ho capito bene, la domanda è: «Quante volte vi è stato chiesto o contestato questo tipo di scenario telefonico?» La risposta è: dalla polizia giudiziaria, a mia memoria, non ricordo casi del genere.

  PRESIDENTE. Propongo di passare in seduta segreta.

  (Così rimane stabilito. I lavori della Commissione proseguono in seduta segreta, indi riprendono in seduta pubblica).

  PRESIDENTE. Ringrazio il dottor Massimo Romiti di TIM per il contributo che ha dato ai nostri lavori. Dichiaro chiusa l'audizione. Ci aggiorneremo e non posso che ringraziarla per la gentilezza di essere stato qui con noi.

  La seduta termina alle 12.55.