XVIII Legislatura

Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori

Resoconto stenografico



Seduta n. 49 di Martedì 6 settembre 2022
Bozza non corretta

INDICE

Comunicazioni della presidente:
Cavandoli Laura , Presidente ... 2 

Esame della proposta di relazione finale:
Cavandoli Laura , Presidente ... 2 
Tripodi Elisa (M5S)  ... 3 
Bellucci Maria Teresa (FDI)  ... 3 
Cavandoli Laura , Presidente ... 3

Testo del resoconto stenografico
Pag. 2

PRESIDENZA DELLA PRESIDENTE
LAURA CAVANDOLI

  La seduta comincia alle 14.40.

Comunicazioni della presidente.

  PRESIDENTE. Comunico che dall'ultimo Ufficio di presidenza sono pervenute quattro segnalazioni riservate, due risposte al questionario inviato ai comuni, una risposta al questionario inviato alle regioni. Inoltre l'avvocato Bonotto ha inviato ulteriore documentazione riservata. Infine è stata acquisita una nota, riservata, del NAS di Milano, relativa a una comunità oggetto di indagine.
  Comunico inoltre che l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto di terminare auspicabilmente la discussione della relazione conclusiva – che avrà inizio nella seduta odierna – il prossimo 13 settembre. A tal fine invito i componenti della Commissione a far pervenire in tempo utile eventuali osservazioni, contributi e proposte emendative.

Esame della proposta di relazione finale.

  PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca l'esame della proposta di relazione conclusiva a norma dell'articolo 1, comma 3, della legge 29 luglio 2020, numero 107. Colgo innanzitutto l'occasione per ringraziare tutti per l'ampio lavoro svolto in un tempo molto ristretto, a causa della anticipata fine della legislatura. Il documento sconta naturalmente i limiti che ha avuto il nostro lavoro. Il più grave, dal mio punto di vista, è stato il tempo eccessivamente lungo tra la legge istitutiva e la effettiva costituzione della Commissione. In pratica, la Commissione ha avuto un solo anno di Pag. 3lavoro, tra l'estate 2021 e l'estate 2022. Con tutto ciò credo che il documento finale contenga numerosi elementi di interesse e riflessioni utili anche nella prospettiva della riforma del processo civile e di ulteriori interventi normativi.
  Il documento che viene sottoposto alla Commissione è già stato anticipato ai componenti e si è potuto valere dei contributi di alcuni di essi. Esso è costituito da due parti. Nella prima parte si è dato conto delle attività svolte e delle audizioni. Nella seconda parte si sono forniti elementi e valutazioni in ordine a ciascuno degli obiettivi fissati dall'articolo 3, comma 1, della legge istitutiva. Chiudono la relazione due approfondimenti sul tema dell'ascolto dei minori e dell'applicazione di costrutti analoghi alla PAS nelle separazioni, che sono due temi che hanno avuto molto rilievo nei nostri lavori.
  Per quanto attiene alla discussione, invito tutti i componenti a far pervenire eventuali osservazioni, integrazioni e proposte emendative nei tempi più solleciti, in modo da poter auspicabilmente pervenire ad una sua approvazione entro i termini stabiliti in Ufficio di presidenza.
  Lascio ora la parola alle colleghe per eventuali osservazioni.

  ELISA TRIPODI. Mi associo ai ringraziamenti per il lavoro svolto, e a nome del mio gruppo preannuncio che faremo pervenire delle nostre integrazioni al documento. Grazie.

  MARIA TERESA BELLUCCI. Mi associo ai ringraziamenti, riservandomi di apportare un ulteriore contributo alla stesura del documento attraverso delle osservazioni integrative che farò pervenire nei tempi stabiliti.

  PRESIDENTE. Nessun altro chiedendo di intervenire, ringrazio ancora tutti e dichiaro conclusa la seduta.

  La seduta termina alle 14.55.