AUDIZIONI
Martedì 19 luglio 2022. — Presidenza della presidente Laura CAVANDOLI.
La seduta comincia alle 13.40.
Sulla pubblicità dei lavori.
Laura CAVANDOLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
Audizione, in videoconferenza, del sindaco di Reggio Emilia e delegato Anci al welfare, Luca Vecchi.
(Svolgimento e conclusione).
Laura CAVANDOLI, presidente, introduce l'audizione, ricordando che la legge istitutiva conferisce alla Commissione il compito di indagare una pluralità di aspetti dell'organizzazione e dell'attività dei servizi sociali territoriali in materia di tutela dei minori. In questo ambito l'audizione odierna dovrebbe consentire di acquisire elementi di valutazione di tipo generale sulla variegata situazione delle diverse regioni, sulle principali criticità, sulle prospettive di riforma individuate dall'Associazione dei comuni italiani.
Luca VECCHI, sindaco di Reggio Emilia e delegato Anci al welfare, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione, soffermandosi in particolare sulla situazione del comune di Reggio Emilia, caratterizzato da cospicui investimenti per prevenire il disagio giovanile.
Laura CAVANDOLI, presidente, avverte che, per esigenze tecniche dell'audito, la seduta sarà brevemente sospesa.
La seduta, sospesa alle 14.10, è ripresa alle 14.20.
Intervengono per porre quesiti le deputate Benedetta FIORINI (LEGA), Stefania ASCARI (M5S), nonché Laura CAVANDOLI, presidente, alle quali risponde Luca VECCHI, sindaco di Reggio Emilia e delegato Anci al welfare.
Laura CAVANDOLI, presidente, dopo aver comunicato che gli ulteriori quesiti che i parlamentari faranno pervenire alla segreteria della Commissione saranno trasmessi all'audito e riceveranno risposta in forma scritta, ringrazia il dottor Vecchi e dichiara conclusa l'audizione.
La seduta termina alle 15.10.
N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.