Martedì 5 luglio 2022. — Presidenza della presidente Laura CAVANDOLI.
La seduta comincia alle 14.35.
Sulla pubblicità dei lavori.
Laura CAVANDOLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
AUDIZIONI
Martedì 5 luglio 2022.
Audizione, in videoconferenza, della Presidente del Tribunale per i minorenni di Messina, Maria Francesca Pricoco.
(Svolgimento e conclusione).
Laura CAVANDOLI, presidente, introduce l'audizione, ricordando che la legge istitutiva della Commissione conferisce alla stessa l'acquisizione di una serie di dati e valutazioni sull'operato dei Tribunali per i minorenni. L'audizione della dottoressa Pricoco segue quella di altri autorevoli magistrati minorili, aggiunge ulteriori motivi di interesse, legati sia alla sua esperienza pregressa, anche nell'associazione dei magistrati minorili, sia anche alla sua esperienza presente in una regione come la Sicilia. Pone quindi alcuni quesiti, relativamente alla situazione del sistema degli affidi della città di Messina, in particolare sul ritardo dei procedimenti e la conseguente diffusa collocazione dei minori in casa famiglia.
Maria Francesca PRICOCO, presidente del Tribunale per i minorenni di Messina, svolge una relazione.
Intervengono per porre quesiti la senatrice Grazia D'ANGELO (M5S), le deputate Stefania ASCARI (M5S), Veronica GIANNONE (FI) e Laura CAVANDOLI, presidente, alle quali risponde Maria Francesca PRICOCO, presidente del Tribunale per i minorenni di Messina.
Laura CAVANDOLI, presidente, dopo aver comunicato che gli ulteriori quesiti che i parlamentari faranno pervenire alla segreteria della Commissione saranno trasmessi all'audita e riceveranno risposta in forma scritta, ringrazia la presidente Pricoco e dichiara conclusa l'audizione.
La seduta termina alle 16.20.
N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.