CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 17 maggio 2022
797.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
COMUNICATO
Pag. 16

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI PARLAMENTARI

  Martedì 17 maggio 2022. — Presidenza del presidente BARACHINI.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 19.45 alle 20.05.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Martedì 17 maggio 2022.Presidenza del presidente BARACHINI.

  La seduta comincia alle 20.05.

  (La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

  Il PRESIDENTE comunica che ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento Pag. 17della Commissione, la pubblicità dei lavori sarà assicurata mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso.

ATTIVITÀ DI INDIRIZZO E VIGILANZA

Seguito dell'esame della proposta di risoluzione sulla presenza di commentatori ed opinionisti all'interno dei programmi della RAI.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  Il PRESIDENTE comunica che il testo della proposta di risoluzione sulla presenza di commentatori ed opinionisti all'interno dei programmi della RAI è stato inizialmente illustrato nella seduta del 6 aprile scorso e successivamente è stato riformulato recependo alcuni contributi (allegato al resoconto).
  Informa che il Movimento 5 Stelle ha trasmesso nella giornata di ieri una propria proposta alternativa (allegata al resoconto).
  Nell'ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, svoltosi prima della seduta, non è stato raggiunto un accordo circa l'integrazione dei contenuti delle due proposte richiamate e si è espressa l'esigenza di un ulteriore spazio di riflessione per verificare le condizioni per l'adozione di un testo unitario e condiviso.

  Il seguito dell'esame è quindi rinviato.

Proposta risoluzione per la promozione di contenuti legati alla salute e alla transizione ecologica da parte del servizio pubblico radiotelevisivo.
(Esame e rinvio).

  Il PRESIDENTE informa che la seduta odierna reca l'esame di una proposta di risoluzione «per la promozione di contenuti legati alla salute e alla transizione ecologica da parte del servizio pubblico radiotelevisivo» il cui testo, allegato al resoconto, è in distribuzione.
  La proposta di tale risoluzione è stata presentata dalle deputate Flati e Di Lauro, dalla senatrice Ricciardi, dal senatore Di Nicola, dalle senatrici L'Abbate e De Petris.
  Cede quindi la parola alla relatrice Di Lauro per l'illustrazione.

  La deputata DI LAURO (M5S) illustra la proposta di risoluzione all'ordine del giorno, evidenziando che uno degli obiettivi che si prefigge tale atto è quello di accrescere l'attenzione su alcune questioni di notevole rilievo per la salute umana e la tutela della biodiversità, promuovendo una maggiore consapevolezza sulle tematiche relative all'educazione alimentare e ambientale, nonché sul rispetto delle forme di vita animale.
  In tal senso, la proposta in esame mira ad impegnare l'Azienda – la quale di recente ha colto la rilevanza di tali argomenti mediante alcuni programmi e trasmissioni che hanno riscosso un ottimo riscontro in termini di ascolti – a sensibilizzare l'opinione pubblica sulle tematiche richiamate.

  La deputata FLATI (M5S) evidenzia che da uno studio condotto da Rai Pubblicità si è registrata una sensibile attenzione da parte delle fasce di popolazione più giovane nei confronti dei temi ambientali e del rispetto della biodiversità. Uno dei problemi più volte rilevati in questa sede è quello che il Servizio pubblico non attrae i soggetti più giovani; per tale ragione occorrerebbe da parte dell'Azienda una maggiore attenzione verso i contenuti segnalati dalla proposta di risoluzione, tramite programmi innovativi in grado di intercettare questo segmento di pubblico.

  La deputata MACCANTI (Lega), a nome del Gruppo della Lega, preannuncia la presentazione di una proposta di risoluzione sulle tematiche in argomento di cui sintetizza i contenuti.

  Dopo alcune osservazione da parte della senatrice FEDELI (PD) e del deputato FORNARO (LEU), su proposta del PRESIDENTE, il termine di presentazione di eventuali emendamenti è fissato entro lunedì 30 maggio, ferma restando la possibilità di abbinare tale proposta con quella preannunciata dal Gruppo della Lega.

  Il seguito dell'esame è quindi rinviato.

Pag. 18

PROCEDURE INFORMATIVE

Seguito dell'indagine conoscitiva sui modelli di governance e sul ruolo del Servizio pubblico radiotelevisivo, anche con riferimento al quadro europeo e agli scenari del mercato audiovisivo: seguito dell'esame del documento conclusivo.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  Il PRESIDENTE ricorda che l'esame della bozza del documento conclusivo della indagine conoscitiva sui modelli di governance e sul ruolo del servizio pubblico radiotelevisivo, anche con riferimento al quadro europeo e agli scenari del mercato audiovisivo predisposta insieme al deputato Romano, ha avuto inizio nella seduta del 22 febbraio scorso (già pubblicata in allegato al resoconto della citata seduta).
  Informa che sul testo del documento non sono state prospettate proposte di modifica.

  Il deputato Andrea ROMANO (PD) sollecita l'approvazione della bozza del documento conclusivo la quale sintetizza le risultanze dell'indagine conoscitiva condotta dalla Commissione.

  La senatrice Sabrina RICCIARDI (M5S) chiede un breve rinvio per una più attenta valutazione dei contenuti dello schema di documento.

  Il PRESIDENTE, non facendosi ulteriori osservazioni, aggiorna l'esame ad una prossima seduta.

  Il seguito dell'esame è quindi rinviato.

Sui lavori della Commissione.

  Il PRESIDENTE comunica che il Consiglio dei ministri ha approvato le linee guida inerenti il prossimo contratto di servizio. In tal senso, la Commissione potrebbe riservarsi di programmare nelle prossime sedute un'audizione del presidente del CdA Rai e di altri soggetti competenti.

Sulla pubblicazione dei quesiti.

  Il PRESIDENTE comunica che è pubblicato in allegato, ai sensi della risoluzione relativa all'esercizio della potestà di vigilanza della Commissione sulla società concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo, approvata dalla Commissione il 18 marzo del 2015, il quesito n. 465/2192 per il quale è pervenuta risposta scritta alla Presidenza della Commissione (vedi allegato 4).

  La seduta termina alle 20.20.