CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 9 luglio 2020
405.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 62

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 9 luglio 2020. — Presidenza della vicepresidente Paola FRASSINETTI. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione Giuseppe De Cristofaro.

  La seduta comincia alle 14.50.

5-04318 Belotti: Sul sottodimensionamento dell'Università degli studi di Bergamo.

  Cristina PATELLI (LEGA) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Giuseppe DE CRISTOFARO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Cristina PATELLI (LEGA), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta in merito all'interrogazione in titolo. Con l'occasione, riporta all'attenzione del rappresentante del Governo il fatto che, in questa fase in cui non è possibile, per ragioni sanitarie, consentire ai parenti dei laureandi di seguire la discussione delle tesi di laurea in presenza, alcuni comuni si stanno attivando per mettere a disposizione le proprie sale consiliari per permettere ai familiari di seguire le sessioni in videoconferenza. Evidenzia quindi la necessità di generalizzare soluzioni come questa, individuando modalità di svolgimento delle discussioni delle tesi di laurea che assicurino un maggior grado di solennità a un momento così importante come la discussione della tesi, che è il traguardo dei percorsi accademici.

Pag. 63

5-04317 Saccani Jotti: Sul meccanismo degli accessi al corso di laurea in medicina e alle scuole di specializzazione medica.

  Valentina APREA (FI), in qualità di cofirmataria, rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Giuseppe DE CRISTOFARO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Valentina APREA (FI), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta e resta in attesa di verificare gli sviluppi preannunciati dal rappresentante del Governo.

5-04319 Mollicone: Sulle problematiche relative alle istituzioni dell'AFAM.
5-04321 Carbonaro: Sulle problematiche relative alle istituzioni dell'AFAM.
5-04322 Nitti: Sulle problematiche relative alle istituzioni dell'AFAM.

  Paola FRASSINETTI, presidente, avverte che le interrogazioni in titolo, vertendo sulla stessa materia, saranno svolte congiuntamente. Quindi rinuncia ad illustrare l'interrogazione 5-04319, di cui è cofirmataria.

  Gianluca VACCA (M5S), cofirmatario dell'interrogazione 5-04321, e Michele NITTI (MISTO-PP-AP) rinunciano ad illustrare le rispettive interrogazioni.

  Il sottosegretario Giuseppe DE CRISTOFARO risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Paola FRASSINETTI (FDI), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta. Ribadisce la necessità di procedere rapidamente alle nomine di cui si parla nell'interrogazione al fine di portare a compimento l'assetto organizzativo previsto dalla legge e di chiarire una situazione ancora confusa, che non garantisce l'adeguato funzionamento del comparto delle istituzioni dell'AFAM.

  Gianluca VACCA (M5S), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta, che contiene importanti elementi informativi. Prende atto, in particolare, del rinvio delle scadenze causato delle difficoltà legate all'emergenza epidemiologica e accoglie positivamente l'istituzione di un tavolo permanente per l'individuazione di soluzioni finalizzate allo sviluppo del settore. Conclude assicurando appoggio al Governo nell'adozione di misure finalizzate a rafforzare il comparto dell'AFAM, che da oltre 20 anni soffre per la mancanza della dovuta attenzione.

  Michele NITTI (MISTO-PP-AP), replicando, si augura che si faccia tutto perché finalmente il settore dell'AFAM possa ripartire ed esprimere tutte le sue potenzialità.

5-04320 Piccoli Nardelli: Sull'introduzione delle lauree abilitanti alla professione.

  Flavia PICCOLI NARDELLI (PD) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Giuseppe DE CRISTOFARO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Lucia CIAMPI (PD), replicando in qualità di cofirmataria, si dichiara soddisfatta della risposta. Apprezza, in particolare, che il Governo stia definendo un disegno di legge per rendere abilitanti le lauree che prevedano già attività di tirocinio di valore professionalizzante. Apprezza, inoltre, che Pag. 64sia stata ravvisata l'esigenza di semplificare le modalità di espletamento dell'esame di Stato per consentire un rapido accesso all'esercizio delle professioni.

  Paola FRASSINETTI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.

COMITATO RISTRETTO

  Giovedì 9 luglio 2020.

Soppressione del divieto di contemporanea iscrizione a più università o corsi di studio universitari.
Esame C. 43 Schullian, C. 1350 Ascani, C. 1573 Minardo, C. 1649 Sasso, C. 1924 CNEL e C. 2069 Lattanzio.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 15 alle 16.05.

Pag. 65