AUDIZIONI INFORMALI
Martedì 26 marzo 2019.
Audizione informale di rappresentanti di: Insegnanti uniti nel merito, Centro di iniziativa democratica degli insegnanti (CIDI), Associazione docenti e dirigenti scolastici italiani (ADI) e Associazione italiana maestri cattolici (AIMC), nell'ambito dell'esame in sede referente della proposta di legge C. 877 Azzolina: Disposizioni concernenti la formazione delle classi nelle scuole.
L'audizione informale è stata svolta dalle 11.40 alle 12.40.
SEDE CONSULTIVA
Martedì 26 marzo 2019. — Presidenza del presidente Luigi GALLO. – Interviene il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Simone Valente.
La seduta comincia alle 14.10.
Sulla pubblicità dei lavori.
Luigi GALLO, presidente, ricorda che è stato chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
Modifiche al codice di procedura penale: disposizioni in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere.
Nuovo testo C. 1455 Governo.
(Parere alla II Commissione).
(Esame e conclusione – Nulla osta).
La Commissione inizia l'esame del provvedimento.
Rosa Alba TESTAMENTO (M5S), relatrice, dopo aver premesso che al disegno di legge n. 1455 erano abbinati in Commissione Giustizia altri progetti di legge; che la Commissione Giustizia ha deciso di adottare come testo base il citato disegno di legge del Governo; e che l'ha successivamente modificato attraverso emendamenti, riferisce che il testo risultante dall'esame degli emendamenti in Commissione Giustizia non contiene disposizioni di competenza della Commissione Cultura. La richiesta del parere della VII Commissione, da parte della Commissione Giustizia, nasce dal fatto che una delle proposte di legge abbinate al disegno di legge del Governo – la proposta n. 1403 Ascari – era assegnata anche alla Commissione cultura in sede consultiva, in quanto contenente disposizioni intese a far inserire nei programmi scolastici e nei libri di scuola i temi del diritto all'integrità dell'identità personale e del contrasto della violenza di genere, nonché a far inserire lo studio di questioni di genere all'interno dei percorsi di laurea in materia sociale, assistenziale, sanitaria e di sicurezza. Queste disposizioni non sono però state trasfuse nel nuovo testo del disegno di legge n. 1455.
Evidenzia quindi che il provvedimento su cui viene chiesto il parere individua in sostanza come reati una serie di condotte di violenza domestica e di genere e, in relazione a queste fattispecie, interviene sul codice di procedura penale al fine di velocizzare l'instaurazione del procedimento penale e, conseguentemente, accelerare l'eventuale adozione di provvedimenti di protezione delle vittime.
In conclusione, considerato che non vi sono profili di competenza della Commissione, propone di esprimere parere di nulla osta.
Flavia PICCOLI NARDELLI (PD) preannuncia l'astensione del gruppo del Partito democratico dalla votazione.
Valentina APREA (FI), esprimendo un giudizio favorevole sul provvedimento in esame, ricorda che Forza Italia aveva presentato una proposta di legge di analogo contenuto e preannuncia il voto favorevole.
Federico MOLLICONE (FdI) esprime a sua volta apprezzamento per il provvedimento definito dalla Commissione Giustizia, il cui testo è condiviso da Fratelli d'Italia.
Daniele BELOTTI (Lega) si associa al giudizio positivo dei colleghi.
Alessandra CARBONARO (M5S) si esprime a sua volta in senso favorevole sul contenuto del provvedimento.
Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere della relatrice.
La seduta termina alle 14.15.
SEDE REFERENTE
Martedì 26 marzo 2019. — Presidenza del presidente Luigi GALLO. – Interviene il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Simone Valente.
La seduta comincia alle 14.15.
Deleghe al Governo e altre disposizioni in materia di ordinamento sportivo, di professioni sportive nonché di semplificazione.
C. 1603-bis Governo.
(Seguito dell'esame e rinvio).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 19 marzo 2019.
Daniele BELOTTI (Lega), relatore, comunica che da parte di diversi gruppi gli sono state anticipate indicazioni in merito ai soggetti che sarà utile ascoltare nel ciclo di audizioni.
Pag. 70Marco MARIN (FI) esprime l'avviso che sarebbe preferibile svolgere le audizioni prima del dibattito di carattere generale sul provvedimento, in modo da poter svolgere un esame più approfondito.
Andrea ROSSI (PD) comunica che anche il gruppo del Partito democratico farà pervenire le proprie indicazioni per le audizioni.
Luigi GALLO, presidente, ricorda che l'organizzazione dei lavori, compreso lo svolgimento di audizioni, sarà decisa dall'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi. Quindi, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.
La seduta termina alle 14.20.