FRONTESPIZIO

RELAZIONE

PROGETTO DI LEGGE
                        Articolo 1

XVIII LEGISLATURA

CAMERA DEI DEPUTATI

N. 2150

PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE

d'iniziativa dei deputati
MELONI, RAMPELLI, MOLLICONE, BELLUCCI,
LUCA DE CARLO, FOTI, OSNATO, RIZZETTO

Modifica all'articolo 9 della Costituzione,
in materia di tutela dell'ambiente

Presentata il 7 ottobre 2019

torna su

  Onorevoli Colleghi! – La presente proposta di legge costituzionale intende modificare l'articolo 9 della Costituzione affinché sia esplicitamente riconosciuta la tutela dell'ambiente tra i princìpi fondamentali della Repubblica. Oggi, il secondo comma dell'articolo 9 limita la tutela al paesaggio e al patrimonio storico e artistico della Nazione, mentre la tutela dell'ambiente è citata solo nel Titolo V, all'articolo 117, che, a seguito della riforma del 2001, attribuisce la materia alla competenza esclusiva dello Stato.
  La Corte costituzionale più volte si è occupata di ambiente e, in particolare, con la sentenza n. 407 del 2002, ha affermato che «(...) l'evoluzione legislativa e la giurisprudenza costituzionale portano ad escludere che possa identificarsi una “materia” in senso tecnico, qualificabile come “tutela dell'ambiente”, dal momento che non sembra configurabile come sfera di competenza statale rigorosamente circoscritta e delimitata, giacché, al contrario, essa investe e si intreccia inestricabilmente con altri interessi e competenze. In particolare, dalla giurisprudenza della Corte antecedente alla nuova formulazione del Titolo V della Costituzione è agevole ricavare una configurazione dell'ambiente come “valore” costituzionalmente protetto (...)». Proprio perché «valore» costituzionalmente protetto, come riconosciuto dalla Consulta, è giusto e opportuno che la tutela dell'ambiente sia riconosciuta quale principio fondante la Repubblica.
  Ancora, la Corte costituzionale, con la sentenza n. 222 del 2003, ha affermato come l'ambiente si presenti «come un valore “trasversale”». Assume ancora più rilevanza, quindi, la volontà di collocare la tutela dell'ambiente tra i princìpi fondamentali, un riconoscimento doveroso e in linea con l'impegno che tante forze politiche e tanti semplici cittadini da anni profondono in questo senso.
  La ritrovata sensibilità ambientale – italiana come mondiale –, che si sta esprimendo con manifestazioni popolari e prese di coscienza da parte di Parlamenti e Governi, merita di essere finalmente fissata tra i cardini del vivere civile della nostra società, individuati nella prima parte della Carta fondamentale.

torna su

PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE

Art. 1.

  1. Al secondo comma dell'articolo 9 della Costituzione, dopo la parola: «Tutela» sono inserite le seguenti: «l'ambiente,».

torna su