Legge di bilancio 2022 - A.C. 3424 - Quadro di sintesi degli interventi 24 dicembre 2021 |
Il presente dossier illustra sinteticamente le principali disposizioni del disegno di legge di bilancio, nel testo approvato dal Senato. In carattere di colore blu sono indicate le modifiche introdotte nel corso dell'esame al Senato.
MISURE PER LA CRESCITA, L'INTERNAZIONALIZZAZIONE E L'ACCESSO AL CREDITO DELLE IMPRESETra le misure volte allo sviluppo delle imprese si segnalano le seguenti disposizioni:
Sotto un profilo ordinamentale, va segnalato la previsione di un termine per favorire la conclusione del riordino del sistema cameralesistema camerale, prevedendo che il Ministro dello sviluppo economico accerti lo stato di realizzazione di tale percorso al 30 giugno 2022 e definisca le modalità di attuazione del riordino, rendendone comunicazione alle competenti Commissioni parlamentari. Le procedure di riordino non concluse alla data del 30 giungo 2022 sono sottoposte alle modalità di riordino definite dal MISE (commi 978-979).
Meritano di essere segnalati anche alcuni dei più significativi rifinanziamenti disposti all'interno della Sezione II (Stati di previsione dei Ministeri), con particolare riferimento allo stato di previsione del MISE. Si segnalano i rifinanziamenti riguardanti:
Tra le misure volte a favorire l'internazionalizzazione delle imprese,si segnalano invece le seguenti disposizioni:
Tra le misure per l'accesso al credito e la liquidità delle imprese delle imprese si segnalano invece le seguenti disposizioni:
|
LAVORO, OCCUPAZIONE E PREVIDENZADi seguito sono riportati i principali interventi recati dal disegno di legge di bilancio in materia di lavoro, occupazione, publico impiego e previdenza. In tema di Politiche attive del lavoro, formazione professionale e promozione dell'occupazionepolitiche attive del lavoro, formazione professionale e promozione dell'occupazione, il ddl di bilancio:
In tema dSgravi contributivii incentivi all'occupazione, il ddl di bilancio prevede una serie di sgravi contributivi. In particolare:
In tema diTrattamenti di integrazione salariale trattamenti di integrazione salariale, il ddl di bilancio:
PerMisure di sostegno al reddito quanto concerne le misure di sostegno al reddito, il ddl di bilancio:
Tra leUlteriori disposizioni ulteriori disposizioni, il ddl di bilancio:
Il ddl di bilancio interviene anche in materia di Pubblico impiego e pubblica amministrazionepubblico impiego e pubblica amministrazione, prevedendo:
Con riferimento alle disposizioni in materia Previdenzaprevidenziale contenute nel ddl di bilancio, si segnalano:
|
AMBIENTE E TERRITORIOTra le misure in materia di ambiente e contrasto ai cambiamenti climatici si segnalano le seguenti disposizioni:
Tra le misure in materia di territorio e protezione civile si segnalano le seguenti:
|
TRASPORTIIl disegno di legge reca molteplici disposizioni inerenti al finanziamento di specifiche iniziative sul fronte dei trasporti, alcune delle quali riconducibili agli impegni previsti nel PNRR, di seguito descritte:
|
INFRASTRUTTUREIl disegno di legge reca i seguenti interventi in materia di infrastrutture stradali e autostradali:
In relazione alle celebrazioni del Giubileo della Chiesa Cattolica per il 2025, si dispone, per la pianificazione e la realizzazione delle opere e degli interventi funzionali all'evento, l'istituzione nello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze di due distinti capitoli: il primo con una dotazione complessiva di 1,33 miliardi di euro per il periodo 2022-2026 per la pianificazione e la realizzazione delle opere e degli interventi funzionali all'evento; il secondo con una dotazione complessiva di 110 milioni di euro per il periodo 2022-2026 per assicurare il coordinamento operativo e le spese relativi a servizi da rendere ai partecipanti all'evento. La norma prevede altresì:
Ulteriori disposizioni di rilievo nel settore infrastrutture e lavori pubblici sono quella che prevede uno stanziamento di 3,5 milioni di euro per ciascuno degli anni 2022, 2023 e 2024 per la realizzazione di Manutenzione strutture G8 La Maddalenainterventi urgenti di manutenzione straordinaria delle strutture che insistono sulle aree adibite a sedi dove si sarebbe dovuto svolgere il Vertice G8 nell'ex arsenale militare Marina La Maddalena e nelle aree adiacenti all'interno del sito di interesse nazionale (commi 817-818, introdotti dal Senato), e quella che incrementa di 1 milione di euro per l'anno 2022 la dotazione del Incremento Fondo salva opereFondo salva-opere (comma 815, introdotto dal Senato). |
ORDINAMENTO GIUDIZIARIOGli interventi in materia di ordinamento giudiziario riguardano diversi ambiti. In particolare, per quanto riguarda il Ruolo organico della magistraturaruolo organico della magistratura, sono previsti:
Stabilizzazione dei magistrati onorariSpecifiche disposizioni concernono la magistratura onoraria. In particolare si prevede (commi 629-633):
|
SANITA'In tema di sanità si segnalano i seguenti interventi:
|
POLITICHE SOCIALIIn tema di politiche sociali si segnalano i seguenti interventi:
|
SCUOLA, UNIVERSITA', ALTA FORMAZIONE E RICERCAPer l'ambito Istruzione le previsioni iniziali del disegno di legge sono state arricchite a seguito dell'esame al Senato e, in alcuni casi, modificate.
In particolare, per quanto concerne la scuola:
Per quanto concerne il Ministero dell'istruzione, in particolare:
Inoltre:
Per quanto concerne l'ambito universitario:
Per quanto concerne le istituzioni AFAM:
Per quanto concerne la ricerca:
Inoltre, si estende ai Rientro dei cervellidocenti e ricercatori rientrati in Italia prima del 2020 la possibilità di optare per l'applicazione delle agevolazioni fiscali per il rientro dei cervelli. Tale possibilità è legata al numero dei figli e all'acquisto di una unità immobiliare ad uso residenziale in Italia (comma 763).
Nel settore della ricerca applicata e della politica spaziale, si segnala:
|
INFORMAZIONENel settore dell'informazione:
|
POLITICHE FISCALI E FINANZIARIENel corso dell'esame del provvedimento al Senato sono state apportate numerose e profonde modifiche alle norme fiscali, che coinvolgono in primo luogo l'Tassazione delle persone fisicheassetto della tassazione delle persone fisiche. Anzitutto il disegno di legge ridisegna i lineamenti fondamentali dell'Irpef, in primo luogo mediante interventi sulle aliquote (viene soppressa l'aliquota del 41%, la seconda aliquota si abbassa dal 27% al 25%; la terza passa dal 38 al 35% ricomprendendovi i redditi fino a 50.000 euro, mentre i redditi sopra i 50.000 euro vengono tassati al 43%); sono inoltre riorganizzate e armonizzate le detrazioni per redditi da lavoro dipendente e assimilati, da lavoro autonomo e da pensione (commi 2-4). Di conseguenza, per adeguare la disciplina dell'addizionale regionale e comunale Irpef alle predette modifiche, sono differiti alcuni termini in materia di addizionali degli enti territoriali (commi 5-7). Il disegno di legge esenta da Irap dal periodo d'imposta 2022 (più precisamente dal periodo di imposta in corso alla data di entrata in vigore del provvedimento in esame) le persone fisiche esercenti attività commerciali e quelle esercenti arti e professioni (commi 8 e 9). Si segnala inoltre che il disegno di legge, come modificato al Senato, incide, ampliandone l'operatività, anche sulla disciplina delle agevolazioni fiscali per il rientro in Italia di docenti e ricercatori (comma 763). Un corposo insieme di norme proroga, rimodula e modifica la disciplina delle Agevolazioni fiscali in ediliziaagevolazioni fiscali in materia edilizia. In particolare, il disegno di legge, notevolmente arricchito dalle modifiche apportate al Senato:
In materia di IMUtassazione immobiliare, il disegno di legge riduce al 37,5 per cento per l'anno 2022 l'IMU dovuta sull'unica unità immobiliare, purché non locata o data in comodato d'uso, posseduta in Italia da soggetti non residenti nel territorio dello Stato, titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l'Italia. Conseguentemente, il Fondo di ristoro ai comuni, istituito per compensarli delle minori entrate derivanti dalla misura in parola, viene incrementato, per il medesimo anno, di 3 milioni di euro (comma 743). Con riferimento alle agevolazioni in favore delle Interventi per le imprese e le persone giuridicheimprese e delle persone giuridiche, il disegno di legge:
Il disegno di legge apporta modifiche alla disciplina della Rivalutazionerivalutazione dei beni d'impresa contenuta nel decreto-legge n. 104 del 202 (cd. decreto Agosto). In primo luogo, vengono fissati limiti alla deducibilità, ai fini delle imposte sui redditi e dell'Irap, del maggior valore attribuito in sede di rivalutazione alle attività immateriali d'impresa. Sono fissate le modalità di deduzione delle componenti negative derivanti al dalla cessione di tali beni a titolo oneroso, ovvero dalla loro estromissione. In deroga a tale introdotta disposizione, la deduzione può essere effettuata in misura maggiore, con versamento di un'imposta sostitutiva ad aliquota variabile (dal 12 al 16 per cento) secondo l'importo del valore risultante dalla rivalutazione. In deroga alle norme dello Statuto del Contribuente che regolano l'efficacia delle leggi tributarie nel tempo, le norme introdotte hanno effetto a decorrere dall'esercizio successivo a quello con riferimento al quale la rivalutazione e il riallineamento sono eseguiti. Si consente infine, alla luce delle modifiche introdotte, di revocare in tutto o in parte una già effettuata rivalutazione, con compensazione o rimborso delle somme versate a titolo di imposte sostitutive (commi 622-624).
Uno specifico complesso di norme reca la disciplina delle agevolazioni fiscali per i residenti dei territori colpiti da Eventi sismicieventi sismici. In particolare si esenta per l'anno 2022 dal canone unico patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria le attività con sede legale od operativa nei territori delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016, ristorando i comuni interessati per le mancate entrate. Sono prorogati al 31 dicembre 2022:
Si proroga all'anno d'imposta 2021 l'esenzione dal reddito imponibile Irpef e Ires dei redditi dei fabbricati ubicati nelle zone colpite dagli eventi sismici; tali immobili sono esenti da IMU fino al 31 dicembre 2022. Le norme dispongono inoltre che, a seguito della mancata restituzione del finanziamento concesso ai titolari di reddito di impresa che hanno i requisiti per accedere ai contributi per la ricostruzione degli immobili danneggiati, o di sentenza che dichiara l'inefficacia dei pagamenti effettuati, i soggetti finanziatori possono richiedere l'intervento della garanzia dello Stato. A decorrere dall'anno 2023, le regioni possono finalizzare i contributi per investimenti per la realizzazione di opere pubbliche per la messa in sicurezza degli edifici e del territorio, nonché per interventi di viabilità e per la messa in sicurezza e lo sviluppo di sistemi di trasporto pubblico al finanziamento delle opere, ricadenti nel proprio territorio, ammissibili e non finanziate, nell'ambito della graduatoria di cui al decreto del Ministero dell'interno del 2 aprile 2021 (commi 451-458).
Tra gli Ulteriori interventi fiscaliulteriori interventi fiscali, si segnala che il provvedimento:
In Banche, credito e misure finanziariemateria finanziaria e bancaria:
|
CULTURA E SPETTACOLOPer quanto concerne i settori della cultura e dello spettacolo, le previsioni iniziali del disegno di legge sono state arricchite a seguito dell'esame al Senato. In particolare, sono intervenute numerose autorizzazioni di spesa relative a istituti, fondazioni, associazioni, siti, celebrazioni, eventi. In particolare, si ricordano le seguenti:
|
SPORTPer quanto concerne lo sport, le previsioni iniziali del disegno di legge sono state arricchite a seguito dell'esame al Senato. In particolare:
|
ENTI TERRITORIALITra le misure relative agli enti territoriali si segnalano le seguenti disposizioni:
|
COMMERCIO E TURISMOCon riferimento al settore del commercio e del turismo, si segnalano invece le seguenti disposizioni:
|
ENERGIANel settore della politica energetica, si segnalano le disposizioni volte a contenere gli effetti degli Aumenti dei prezziaumenti dei prezzi nel settore elettrico e del gas naturale. Il contenimento delle bollette si basa su un complesso di interventi: a) la conferma dell'azzeramento degli oneri generali di sistema applicato alle utenze elettriche domestiche e alle utenze non domestiche in bassa tensione, per altri usi, con potenza disponibile fino a 16,5 kW e la sostanziale riduzione degli oneri per le restanti utenze elettriche non domestiche; b) la riduzione dell'Iva al 5% per il gas naturale, per tutte le utenze; c) l'annullamento, già previsto nel IV trimestre 2021, degli oneri di sistema per il gas naturale, per tutte le utenze, domestiche e non domestiche; d) il potenziamento del bonus applicato ai clienti domestici del settore elettrico e del gas naturale in condizione economicamente svantaggiata ed ai clienti domestici in gravi condizioni di salute (commi 503-512). Con altra previsione, inoltre, viene consentito ai titolari di concessioni per uso potabile delle acque, di avanzare richiesta all'Autorità competente per la produzione di energia idroelettrica all'interno dei sistemi idrici già sfruttati (comma 821). |
AGRICOLTURALe misure di interesse agricolo e della pesca presenti nel disegno di legge di bilancio sono le seguenti:
|
DIFESAPer quanto concerne il comparto della Difesa:
|
AFFARI ESTERIGli interventi afferenti al settore degli affari esteri, disposti dal disegno di legge di bilancio 2022, così come modificato dal Senato, sono riconducibili in primo luogo alle Politiche di internazionalizzazionepolitiche di internazionalizzazione del sistema produttivo nazionale. In particolare:
Inoltre, per quanto riguarda le politiche di Cooperazione allo sviluppocooperazione allo sviluppo:
In relazione alla Organismi internazionalipartecipazione del nostro Paese ad organismi ed iniziative multilaterali e dell'UE, vengono definiti una pluralità di interventi, tra i quali:
Per quanto attiene all'attuazione di Attuazione di accordi billateraliaccordi ed intese a carattere bilaterale, il disegno di legge prevede:
Infine, in tema di Personale del MAECIgestione del personale del MAECI si segnalano alcune disposizioni intese ad autorizzare l'assunzione di personale dell'area direttiva del Ministero, a potenziare il contingente di pianta organica dei ministri plenipotenziari, modificando altresì la disciplina in materia di computo dei servizi in sedi disagiate ai fini del trattamento di quiescenza (commi 886-888). |
POLITICHE DI GENERECon riguardo alle politiche di genere, il disegno di legge contiene norme concernenti:
Con specifico riferimento alla Contrasto alla violenza di genereprevenzione e al contrasto alla violenza di genere, nonché all'assistenza delle vittime, il disegno di legge anzitutto modifica la disciplina del Piano nazionale per il contrasto della violenza di genere, prevedendo: il cambio della denominazione in Piano strategico nazionale contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica; l'elaborazione del Piano da parte del Presidente del Consiglio dei Ministri o dell'Autorità politica delegata per le pari opportunità (non più dal Ministro per le pari opportunità), con cadenza almeno triennale e previo parere (anziché previa intesa) in sede di Conferenza unificata; l'istituzione di una Cabina di regia interistituzionale e di un Osservatorio sul fenomeno della violenza nei confronti delle donne e sulla violenza domestica presso il Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri; la soppressione dell'obbligo di trasmissione annuale alle Camere di una relazione sull'attuazione del Piano da parte del Ministro delegato per le pari opportunità (commi 149-150). Le stesse disposizioni, per il finanziamento del Piano, incrementano la dotazione del Fondo per le politiche relative ai diritti e alle pari opportunità di 5 milioni di euro annui a decorrere dal 2022: le risorse sono destinate tanto alle azioni a titolarità nazionale quanto a quelle a titolarità regionale. Oltre a questo finanziamento, a regime, il disegno di legge incrementa ulteriormente, per il 2022, le risorse del c.d. Fondo Pari opportunità, con le seguenti finalizzazioni:
A ciò si aggiungono:
|
COMPARTO SICUREZZATra le disposizioni previste dal disegno di legge di bilancio che incidono sul Comparto sicurezza e soccorso pubblicocomparto sicurezza e soccorso pubblico si ricordano in particolare le seguenti:
Sono poi introdotte alcune disposizioni sulla Carriera prefettiziacarriera prefettizia (commi 884-885). In primo luogo si rende annuale, anziché biennale, la durata del corso iniziale di formazione della carriera prefettizia e si modificano taluni requisiti ai fini del passaggio alla qualifica di viceprefetto. Inoltre, è autorizzata la spesa di 850.000 euro per l'anno 2022, per lo svolgimento della procedura concorsuale per l'assunzione di 180 unità nella qualifica iniziale della carriera prefettizia. Per quanto riguarda il Servizio civileservizio civile, viene prevista l'istituzione del Centro nazionale del servizio civile universale con sede a L'Aquila (comma 158).
Si prevede, infine, un contributo di 200.000 euro - sia per il 2022 sia per il 2023 - per le Associazioni combattentische associazioni combattentische vigilate dal Ministero dell'interno (comma 1012). |
IMMIGRAZIONELa dotazione del Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell'asiloFondo nazionale per le politiche e i servizi dell'asilo viene incrementata di 29.981.100 euro per ciascuno degli anni 2022, 2023 e 2024, per far fronte alle eccezionali esigenze di accoglienza dei richiedenti asilo, in conseguenza della crisi politica in atto in Afghanistan, al fine di consentire l'attivazione di ulteriori 2.000 posti nel Sistema di accoglienza e integrazione (SAI) (comma 390).
Si autorizza per l'anno 2022 un contributo di 500.000 euro da ripartire tra i Contributi ai comuni siciliani interessati dai flussi migratoricomuni siciliani di Lampedusa e Linosa, Porto Empedocle, Pozzallo, Caltanissetta, Vizzini, Messina, Siculiana, Augusta, Pantelleria e Trapani per fronteggiare le esigenze connesse al contenimento della diffusione del COVID-19 e garantire la regolare gestione, anche di natura sanitaria, dei flussi migratori (commi 875-877).
Il provvedimento estende inoltre a diciotto mesi la durata massima delle prestazioni di lavoro a contratto a termine utilizzate mediante agenzie di somministrazione di lavoro dal Ministero dell'interno, ai fini dell'espletamento delle procedure di regolarizzazione di lavoratori, quali previste dall'articolo 103 del decreto-legge n. 34 del 2020 (comma 648). |
RENDICONTI E TRASPARENZA DEI PARTITI POLITICIIl provvedimento prevede la Finanziamento privato agevolato per l'anno 2021proroga del termine per la richiesta, da parte dei partiti politici, di ammissione al finanziamento privato agevolato per l'anno 2021. Il termine, scaduto il 30 novembre 2021, è differito al 30 gennaio 2022 (commi 709-710). Si prevede inoltre un finanziamento integrativo per le attività della Commissione di garanzia dei partiti politiciCommissione di garanzia degli statuti e per la trasparenza e il controllo dei rendiconti dei partiti politici e si introducono alcune disposizioni circa la sua gestione finanziaria. Inoltre, si dispongono alcune semplificazioni degli adempimenti contabili ai fini del controllo da parte della Commissione. In particolare, si autorizza la spesa complessiva di 60.000 euro a decorrere dall'anno 2022, da ripartire in egual misura ad integrazione del finanziamento di ciascuna Camera. Le risorse assegnate a ciascuna Camera sono messe a disposizione della Commissione, che le gestisce in modo autonomo. La gestione finanziaria si basa sul bilancio di previsione e sul rendiconto della gestione, che sono approvati dalla Commissione stessa e sono pubblicati nella sezione ad essa riservata nell'ambito del sito internet del Parlamento italiano. Per quanto riguarda le misure di semplificazione si prevede l'eliminazione dell'obbligo di trasmissione della documentazione contabile (copie di bonifici, estratti conto bancari, ecc.) in allegato agli elenchi dei finanziamenti o contributi trasmessi al Presidente della Camera, prevedendo che la medesima documentazione sia trasmessa alla Commissione; contestualmente si precisa che spetta alla Presidenza della Camera individuare le modalità di trasmissione alla stessa degli elenchi dei finanziamenti (commi 617-618). |