XVII Legislatura

Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza, di identificazione ed espulsione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti e sulle risorse pubbliche impegnate

Resoconto stenografico



Seduta n. 58 di Mercoledì 27 luglio 2016

INDICE

Comunicazioni del presidente:
Gelli Federico , Presidente ... 3

Testo del resoconto stenografico

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE
FEDERICO GELLI

  La seduta comincia alle 10.

  (La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Comunicazioni del presidente.

  PRESIDENTE. Comunico che l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione odierna, ha confermato all'unanimità la decisione – assunta a suo tempo – di predisporre una relazione sulle vicende concernenti il centro di accoglienza per richiedenti asilo (CARA) sito presso il comune di MINEO, in provincia di Catania. Al riguardo, comunico che l'Ufficio di presidenza ha affidato al gruppo di lavoro appositamente costituito, coordinato dal collega Burtone, il compito di formulare la proposta di relazione, da sottoporre all'attenzione della Commissione entro il prossimo 15 settembre.
  Comunico, inoltre, che l'odierno Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei Gruppi, ha altresì convenuto di adottare analoghe modalità di lavoro anche per la predisposizione della relazione concernente il sistema di identificazione e prima accoglienza che avviene negli hotspot, affidando al gruppo di lavoro coordinato dal collega Beni l'incarico di predisporre una proposta di relazione da presentare alla Commissione entro il mese di settembre.
  Infine, avverto che, nella riunione odierna, l'Ufficio di presidenza ha preso atto della richiesta unanime di prefigurare un modulo autorizzatorio ed organizzativo semplificato per lo svolgimento dell'attività ispettiva durante il periodo estivo.
  Al riguardo, su mia proposta, l'Ufficio di presidenza ha convenuto all'unanimità di delegare alla presidenza la funzione di autorizzare singoli componenti della Commissione a svolgere missioni in rappresentanza dell'organo parlamentare, sulla base di una preventiva richiesta scritta e motivata, sia pure in forma succinta.
  La presidenza – ove ritenga di accogliere la suddetta richiesta – avrà cura di informare gli altri membri della Commissione nonché di disporre, ove ve ne siano le condizioni, l'ausilio degli Ufficiali di polizia giudiziaria che operano a supporto della Commissione medesima.

  La seduta termina alle 10.05.

Pag. 4