XVII Legislatura

Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza e di identificazione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti nei centri di accoglienza, nei centri di accoglienza per richiedenti asilo e nei centri di identificazione ed espulsione

Resoconto stenografico



Seduta antimeridiana n. 9 di Mercoledì 17 giugno 2015

INDICE

Sulla pubblicità dei lavori:
Migliore Gennaro , Presidente ... 3 

Audizione del procuratore capo presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Roma, dottor Giuseppe Pignatone, e del sostituto procuratore presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Roma, dottor Giuseppe Cascini:
Migliore Gennaro , Presidente ... 3 
Pignatone Giuseppe , procuratore capo presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Roma ... 3 
Migliore Gennaro , Presidente ... 4 

Comunicazioni del presidente:
Migliore Gennaro , Presidente ... 4

Testo del resoconto stenografico
Pag. 3

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GENNARO MIGLIORE

  La seduta comincia alle 9.

  (La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

  PRESIDENTE. Avverto che della presente audizione sarà redatto un resoconto stenografico e che, ove necessario, i lavori della Commissione potranno proseguire anche in seduta segreta.
  Avverto che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  (Così rimane stabilito).

Audizione del procuratore capo presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Roma, dottor Giuseppe Pignatone, e del sostituto procuratore presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Roma, dottor Giuseppe Cascini.

  PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca l'audizione del Procuratore della Repubblica di Roma, dottor Giuseppe Pignatone e del sostituto procuratore presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Roma, dottor Giuseppe Cascini.
  Ricordo che la presente audizione rientra nel ciclo di audizioni deliberate dall'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, funzionali a ricevere informazioni sulle questioni connesse alle procedure di affidamento dei centri di accoglienza, oggetto delle note vicende giudiziarie di questi giorni, nonché sulle forme di partecipazione alla gestione del sistema di accoglienza dei migranti da parte dell'ente comunale e delle relative forme di controllo. Saranno quindi auditi anche il prefetto Gabrielli ed il sindaco di Roma, per le parti di rispettiva competenza.
  Nel dare il benvenuto al signor procuratore e al signor sostituto procuratore, li ringrazio anche per aver tempestivamente messo a disposizione della Commissione – in ossequio alla nostra richiesta – l'ulteriore documentazione relativa al procedimento giudiziario n. 30546/10 RGNR, contenente le notizie di interesse della Commissione. Tale documentazione è stata depositata presso l'archivio di quest'organo. Trattandosi di atti depositati alle parti, essi non sono coperti da segreto istruttorio.
  Faccio presente al dottor Pignatone e al dottor Cascini che la richiesta di secretazione può avvenire o da parte di un commissario, nel momento in cui il vengano poste delle particolare richieste, o da parte dello stesso audito, che può chiedere la secretazione in qualsiasi momento anche per parti della sua relazione.
  Cedo quindi la parola al dottor Pignatone.

  GIUSEPPE PIGNATONE, procuratore capo presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Roma. Grazie presidente, grazie dell'invito e dell'attenzione che questa commissione presta all'attività dell'autorità giudiziaria romana e, in particolare, al settore dei migranti.
  Io credo che, per una serie di motivi che la commissione facilmente immagina, sia meglio procedere in seduta segreta, poi magari più tardi possiamo togliere il regime di segretezza.

Pag. 4

  PRESIDENTE. Ovviamente accolgo questa sua richiesta. Passiamo al regime segreto.

  (I lavori della Commissione procedono in seduta segreta indi riprendono in seduta pubblica).

  PRESIDENTE. Ringrazio il procuratore Pignatone e il sostituto procuratore dottore Cascini e dichiaro conclusa l'audizione.

Comunicazioni del presidente.

  PRESIDENTE. Ricordo che, nella precedente riunione, l'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, aveva deliberato un ciclo di audizioni dei Presidenti delle regioni, funzionale all'esigenza di acquisire elementi di conoscenza sulle forme di partecipazione che gli enti regionali intendono assumere nella gestione del complesso sistema di accoglienza dei migranti sul territorio nazionale e delle forme di interazione con gli enti locali infraregionali. In ragione della materia oggetto del suddetto ciclo di audizioni, l'Ufficio di presidenza nella seduta odierna ha deliberato di integrare il programma delle audizioni con quella del sindaco di Torino, Piero Fassino, nella sua qualità di presidente dell'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.
  Informo altresì che l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione odierna ha deliberato l'audizione del Sottosegretario di Stato alle politiche agricole, alimentari e forestali, onorevole Giuseppe Castiglione, in relazione alle procedure di gara adottate per l'affidamento della gestione del CARA di Mineo.
  Comunico inoltre che, nell'odierna riunione, l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha altresì preso atto della richiesta del responsabile dell'Associazione MEDU – audito lo scorso 23 maggio dalla Commissione su sua esplicita richiesta in forma riservata – di declassificare i resoconti stenografici e il materiale depositato in quell'occasione. Pertanto, non essendovi obiezioni, per tale documentazione cessa il regime di riservatezza.
  Ribadendo quanto già comunicato nel corso dell'audizione del procuratore di Roma, rendo noto che la procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma ha provveduto a trasmettere – in ossequio alla richiesta formulata dalla Commissione – ulteriore documentazione relativa al procedimento giudiziario n. 30546/10 RGNR, contenente le notizie di interesse della Commissione. Tale documentazione è stata depositata presso l'archivio di quest'organo. Trattandosi di atti depositati alle parti, essi non sono coperti da segreto istruttorio.
  Anche il questore di Ragusa, dottor Giuseppe Gammino, ha inviato una nota di riepilogo di alcuni dati riferiti all'attività espletate nel periodo dal 1o gennaio 2014 al 1o giugno 2015 presso il Centro di Pozzallo, con riguardo al numero di persone sbarcate (ovvero transitate da altri luoghi), nonché di minori trattati, di fotosegnalazioni e dei migranti fermati, denunciati, espulsi o respinti.
  Ricordo che la documentazione acquisita è interamente riversata presso l'Archivio della Commissione.

  La seduta termina alle 10.50.