XVII Legislatura

Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

Resoconto stenografico



Seduta n. 68 di Martedì 10 novembre 2015

INDICE

Sulla pubblicità dei lavori:
Bratti Alessandro , Presidente ... 3 

Esame della proposta di relazione sullo stato di avanzamento dei lavori nel sito di interesse nazionale di Venezia (Porto Marghera) (relatori: sen.Arrigoni, on.Cominelli, on.Rostan, on.Zolezzi) (seguito dell'esame e rinvio):
Bratti Alessandro , Presidente ... 3

Testo del resoconto stenografico
Pag. 3

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE ALESSANDRO BRATTI

  La seduta comincia alle 10.10.

  (La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

  PRESIDENTE. Avverto che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  (Così rimane stabilito).

Esame della proposta di relazione sullo stato di avanzamento dei lavori nel sito di interesse nazionale di Venezia (Porto Marghera) (relatori: sen. Arrigoni, on. Cominelli, on. Rostan, on. Zolezzi).

  PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca l'esame della proposta di relazione sullo stato di avanzamento dei lavori nel sito di interesse nazionale di Venezia – Porto Marghera. Avverto che i relatori, senatore Arrigoni, onorevole Cominelli, onorevole Rostan, onorevole Zolezzi, hanno presentato una proposta di relazione, che sarà pubblicata in allegato al resoconto sommario della seduta odierna.
  Chiedo quindi ai relatori se intendano illustrarne i contenuti, altrimenti possiamo procedere con la presentazione del testo in distribuzione. Ricordo che per l'approvazione finale ci vorranno almeno una ventina di giorni e che in questo frangente, ovviamente, potranno essere apportate delle modifiche.
  A questo proposito, segnalo che nelle ultime quattro righe dell'ultima pagina (pagina 52 del testo in distribuzione), la frase «in conclusione, i collaudi effettuati sui singoli....» eccetera, è sostituita con la seguente: «in conclusione, i collaudi effettuati sui singoli manufatti realizzati, e non sull'opera nel suo complesso, nonostante tecnicamente inevitabili, rappresentano, nel caso specifico, un mero sperpero di denaro pubblico, in quanto si tratta di collaudi del tutto inutili, se non seguiti dalla verifica della funzionalità complessiva dell'intera opera eseguita». In questo modo il concetto è più chiaro. Giustamente, infatti, il senatore Arrigoni metteva in evidenza il fatto che i collaudi delle opere sono comunque dovuti. Scritta in questo modo, la frase indica che i collaudi dovevano essere eseguiti, però, se non riguardano la funzionalità dell'intera opera, è come non averli fatti. Pertanto, non essendovi obiezioni, modifichiamo subito la frase in questione. Inoltre, a pagina 51, alla seconda riga, c’è un altro refuso, laddove è scritto «100.000 milioni di euro», mentre in realtà si intende: «100 milioni di euro». Non escludo qualche altro refuso, che comunque potremo correggere in seguito.Pag. 4
  Comunico, infine, che l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione appena svoltasi ha stabilito che il termine per la presentazione delle proposte di modifica è fissato per le ore 20,00 del giorno 16 novembre 2015. Le proposte di modifica potranno essere consegnate a mano presso la segreteria della Commissione, ma anche via e-mail. In tal senso, secondo quanto concordato e convenuto nel corso della riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, la presidenza della Commissione chiederà la calendarizzazione della discussione della relazione presso le due assemblee. Rinvio pertanto il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 10.20.