XVII Legislatura

X Commissione

Resoconto stenografico



Seduta n. 17 di Mercoledì 29 giugno 2016

INDICE

Sulla pubblicità dei lavori:
Epifani Guglielmo , Presidente ... 3 

INDAGINE CONOSCITIVA SU «INDUSTRIA 4.0»: QUALE MODELLO APPLICARE AL TESSUTO INDUSTRIALE ITALIANO. STRUMENTI PER FAVORIRE LA DIGITALIZZAZIONE DELLE FILIERE INDUSTRIALI NAZIONALI

Seguito dell'esame del
documento conclusivo.

Epifani Guglielmo , Presidente ... 3 
Basso Lorenzo (PD)  ... 3 
Epifani Guglielmo , Presidente ... 4 
Vallascas Andrea (M5S)  ... 4 
Epifani Guglielmo , Presidente ... 4 
Benamati Gianluca (PD)  ... 4 
Epifani Guglielmo , Presidente ... 4 

ALLEGATO: Riformulazione della proposta di documento conclusivo ... 5

Sigle dei gruppi parlamentari:
Partito Democratico: PD;
MoVimento 5 Stelle: M5S;
Forza Italia - Il Popolo della Libertà- Berlusconi Presidente: (FI-PdL);
Area Popolare (NCD-UDC): (AP);
Sinistra Italiana-Sinistra Ecologia Libertà: SI-SEL;
Scelta Civica per l'Italia: (SCpI);
Lega Nord e Autonomie - Lega dei Popoli - Noi con Salvini: (LNA);
Democrazia Solidale-Centro Democratico: (DeS-CD);
Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale: (FdI-AN);
Misto: Misto;
Misto-Alleanza Liberalpopolare Autonomie ALA-MAIE-Movimento Associativo italiani all'Estero: Misto-ALA-MAIE;
Misto-Minoranze Linguistiche: Misto-Min.Ling.;
Misto-Partito Socialista Italiano (PSI) - Liberali per l'Italia (PLI): Misto-PSI-PLI;
Misto-Alternativa Libera-Possibile: Misto-AL-P;
Misto-Conservatori e Riformisti: Misto-CR;
Misto-USEI-IDEA (Unione Sudamericana Emigrati Italiani): Misto-USEI-IDEA;
Misto-FARE! - Pri: Misto-FARE! - Pri;
Misto-Movimento PPA-Moderati: Misto-M.PPA-Mod.

Testo del resoconto stenografico

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE
GUGLIELMO EPIFANI

  La seduta comincia alle 14.55.

Sulla pubblicità dei lavori.

  PRESIDENTE. Avverto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso, la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-TV della Camera dei deputati.

Seguito dell'esame del
documento conclusivo.

  PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca, nell'ambito dell'indagine conoscitiva su «Industria 4.0»: quale modello applicare al tessuto industriale italiano. Strumenti per favorire la digitalizzazione delle filiere industriali nazionali, il seguito dell'esame del documento conclusivo.
  Informo che il collega Basso ha riformulato la proposta di documento conclusivo presentata nella precedente seduta, accogliendo tutte le proposte di integrazione avanzate dai gruppi (vedi allegato).

  LORENZO BASSO. Grazie. Cercherò velocemente soltanto di evidenziare i punti che sono stati aggiunti al documento, che sono tutti quelli pervenuti sia dai colleghi della X Commissione, sia da colleghi di altre Commissioni che hanno voluto farci avere osservazioni e integrazioni.
  È stata aggiunta all'interno degli obiettivi della cabina di regia un'osservazione che ha redatto la collega Galgano, la quale l'aveva già anche annunciata in Commissione. Riguarda la previsione di incentivi alla domanda di innovazione e, quindi, l'inserimento di politiche di incentivi per l'acquisto da parte di aziende pubbliche o partecipate di software a tecnologia 4.0 e di obiettivi di incentivazione per quanto riguarda l'industria privata.
  È stata aggiunta una sottolineatura nel capitolo che riguarda la ricerca per quanto attiene, in particolare, il valore dell'innovazione e della tecnologia innovativa per l'industria, segnalata dall'onorevole Bombassei. Sono state fatte due osservazioni integrative proposte dall'onorevole Quintarelli per quanto riguarda i sistemi di comunicazione 5G, in particolare per quanto riguarda l'adeguamento rispetto alla tempistica degli altri Paesi europei e, tra le tecnologie abilitanti, quella dei sistemi cognitivi.
  Ho aggiunto le due segnalazioni fatte dall'onorevole Ricciatti. Una riguarda la necessità di un cambiamento culturale profondo sul tema della formazione. L'altra riguarda l'opportunità di una particolare attenzione alle piccole imprese, inserendo il tema all'interno dei nuovi modelli di business della maker economy legata alle imprese artigiane e alle piccole-medie imprese.
  Ho inserito le varie osservazioni fatte dal gruppo MoVimento 5 Stelle, pervenute attraverso il collega Da Villa, in particolare le tre più rilevanti. Ricordo soltanto quella sul ruolo delle Camere di commercio all'interno del paragrafo sul Digital Innovation Hub e sul cluster dell'innovazione, che riprende una segnalazione che, in effetti, ci era stata fatta durante le audizioni sul ruolo del sistema delle Camere e commercio e del registro del sistema delle Camere di commercio. Pag. 4
  Un'altra osservazione riguarda il ruolo e la necessità di nuovi sistemi di welfare ed è stata inserita aggiungendo un nuovo paragrafo nel quarto pilastro della formazione. Questo nuovo sistema di welfare è legato a un sistema di formazione continuo per farsi carico dei tempi in cui non dovesse sussistere una possibilità di reintegro per una parte del personale coinvolto fino a quando non sia finito il periodo di formazione.
  Il terzo punto segnalato riguarda l'integrazione tra le start-up e la valorizzazione dei ruoli dei dipendenti come fattore abilitante di ricerca e sviluppo all'interno delle medie imprese.
  È stato inserito, inoltre, un paragrafo segnalato dal Presidente Epifani sul reshoring e, quindi, sugli incentivi per il ritorno alla manifattura e alla produzione all'interno dell'Unione europea.
  È stata inserita una nota segnalata dall'onorevole Abrignani sul ruolo della normazione tecnica volontaria nel quinto pilastro, laddove si parla degli standard di interconnessione.
  Sono state inserite varie segnalazioni fatte dall'onorevole Scuvera relative ad alcuni dettagli di carattere sia formale sia contenutistico ed è stato introdotto un riferimento sul tema della cybersecurity tra le sfide presentate nell'ultimo paragrafo.
  Questi, a grandi linee, sono i macrotemi che sono stati segnalati. Sono stati tutti recepiti, come potrete vedere nel documento e, quindi, fanno parte della versione definitiva documento conclusivo.
  Poiché non sono arrivate, invece, proposte di modifiche, il contenuto del documento già consegnato ai commissari è rimasto invariato. Sono state pertanto apportate solo le integrazioni sopra segnalate.

  PRESIDENTE. Chiedo se vi siano interventi sul documento. Chiedo, sempre in punta di piedi, perché non voglio creare problemi, se possiamo procedere alla deliberazione o se dobbiamo aggiornare la seduta a domani mattina.

  ANDREA VALLASCAS. Preferirei, come già anticipato dal nostro gruppo, procedere domani alla votazione.

  PRESIDENTE. Domani mattina, però, resta inteso che non si farà un'ulteriore discussione di merito. La discussione si conclude oggi. Chi vuole può intervenire adesso. Domani mattina si procederà direttamente alla votazione del documento. Sarà ovviamente possibile intervenire in dichiarazione di voto.

  GIANLUCA BENAMATI. Chiedo di anticipare l'orario della convocazione della seduta di domani alle 8.15 per impegni del nostro gruppo.

  PRESIDENTE. Va bene, la seduta per la deliberazione del documento conclusivo sarà convocata alle 8.15 di domani.

  La seduta termina alle 15.05.

Pag. 5

ALLEGATO

Pag. 6

Pag. 7

Pag. 8

Pag. 9

Pag. 10

Pag. 11

Pag. 12

Pag. 13

Pag. 14

Pag. 15

Pag. 16

Pag. 17

Pag. 18

Pag. 19

Pag. 20

Pag. 21

Pag. 22

Pag. 23

Pag. 24

Pag. 25

Pag. 26

Pag. 27

Pag. 28

Pag. 29

Pag. 30

Pag. 31

Pag. 32

Pag. 33

Pag. 34

Pag. 35

Pag. 36

Pag. 37

Pag. 38

Pag. 39

Pag. 40

Pag. 41

Pag. 42

Pag. 43

Pag. 44

Pag. 45

Pag. 46

Pag. 47

Pag. 48

Pag. 49

Pag. 50

Pag. 51

Pag. 52

Pag. 53

Pag. 54

Pag. 55

Pag. 56

Pag. 57

Pag. 58

Pag. 59

Pag. 60

Pag. 61

Pag. 62

Pag. 63

Pag. 64

Pag. 65

Pag. 66

Pag. 67

Pag. 68

Pag. 69

Pag. 70

Pag. 71

Pag. 72

Pag. 73

Pag. 74

Pag. 75

Pag. 76

Pag. 77

Pag. 78

Pag. 79

Pag. 80

Pag. 81

Pag. 82

Pag. 83

Pag. 84

Pag. 85

Pag. 86

Pag. 87

Pag. 88

Pag. 89

Pag. 90

Pag. 91

Pag. 92

Pag. 93

Pag. 94

Pag. 95

Pag. 96

Pag. 97

Pag. 98

Pag. 99

Pag. 100

Pag. 101

Pag. 102

Pag. 103

Pag. 104

Pag. 105

Pag. 106

Pag. 107

Pag. 108

Pag. 109

Pag. 110

Pag. 111

Pag. 112

Pag. 113

Pag. 114

Pag. 115

Pag. 116

Pag. 117