XVII Legislatura

II Commissione

Resoconto stenografico



Seduta n. 6 di Giovedì 10 novembre 2016

INDICE

Sulla pubblicità dei lavori:
Ferranti Donatella , Presidente ... 3 

Proposta di legge (Discussione):
Ferranti Donatella , Presidente ... 3 
Amoddio Sofia (PD)  ... 3 
Migliore Gennaro (PD)  ... 4 
Ferranti Donatella , Presidente ... 4

Sigle dei gruppi parlamentari:
Partito Democratico: PD;
MoVimento 5 Stelle: M5S;
Forza Italia - Il Popolo della Libertà- Berlusconi Presidente: (FI-PdL);
Area Popolare (NCD-UDC): (AP);
Sinistra Italiana-Sinistra Ecologia Libertà: SI-SEL;
Lega Nord e Autonomie - Lega dei Popoli - Noi con Salvini: (LNA);
Scelta Civica verso Cittadini per l'Italia-MAIE: (SCCI-MAIE);
Civici e Innovatori: (CI);
Democrazia Solidale-Centro Democratico: (DeS-CD);
Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale: (FdI-AN);
Misto: Misto;
Misto-Minoranze Linguistiche: Misto-Min.Ling.;
Misto-Partito Socialista Italiano (PSI) - Liberali per l'Italia (PLI): Misto-PSI-PLI;
Misto-Alternativa Libera-Possibile: Misto-AL-P;
Misto-Conservatori e Riformisti: Misto-CR;
Misto-USEI-IDEA (Unione Sudamericana Emigrati Italiani): Misto-USEI-IDEA;
Misto-FARE! - Pri: Misto-FARE! - Pri;
Misto-Movimento PPA-Moderati: Misto-M.PPA-Mod.

Testo del resoconto stenografico

PRESIDENZA DELLA PRESIDENTE
DONATELLA FERRANTI

  La seduta comincia alle 9.55.

(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

  PRESIDENTE. Avverto che, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento, la pubblicità della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.

Discussione della proposta di legge: Disposizioni in materia di traffico di organi destinati al trapianto nonché di trapianto del rene tra persone viventi (C. 2937, approvata dal Senato).

  PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca la discussione della proposta di legge C. 2937, approvata dal Senato, recante «Disposizioni in materia di traffico di organi destinati al trapianto nonché di trapianto del rene tra persone viventi», assegnata nella seduta di ieri in sede legislativa su richiesta della Commissione Giustizia, essendosi realizzati i presupposti di cui all'articolo 92, comma 6, del Regolamento. Ricordo che la Commissione ha concluso l'esame in sede referente il 21 giugno scorso, senza apportare modifiche al testo della proposta di legge C. 2937 approvata dal Senato, non essendo stati approvati emendamenti. Do la parola all'onorevole Amoddio, relatrice del provvedimento.

  SOFIA AMODDIO. Grazie presidente, farò un breve intervento perché la Commissione è chiamata ad avviare la discussione in sede legislativa della proposta di legge C. 2937, approvata dal Senato, recante «Disposizioni in materia di traffico di organi destinati al trapianto nonché di trapianto del rene tra persone viventi». Questo provvedimento, già approvato all'unanimità dal Senato e, senza modifiche, dalla Commissione Giustizia in sede referente, introduce nel codice penale il delitto di traffico di organi prelevati da persona vivente e prevede un'aggravante quando la commissione di tale delitto sia l'obiettivo di un'associazione a delinquere. Per quanto attiene al contenuto, rinvio alla relazione già svolta in sede referente. Ritengo, piuttosto, opportuno ricordare che proprio nella giornata odierna le Commissioni riunite Giustizia ed Affari Esteri hanno avviato l'esame del disegno di legge C. 3918 di autorizzazione alla ratifica della Convenzione del Consiglio d'Europa contro il traffico di organi, che inserisce nel codice penale nuovi delitti, per punire coloro che si rendano responsabili del commercio di organi prelevati da persona vivente, e innalza le pene già previste per il commercio di organi prelevati da cadaveri. Come ho avuto modo di precisare, quale relatrice per la Commissione Giustizia di tale provvedimento, in occasione dell'avvio dell'esame del disegno di legge, vi sono delle sovrapposizioni tra il disegno di legge e la proposta di legge in relazione al reato di traffico di organi prelevati da persona vivente che occorre risolvere per evitare ripetizioni ovvero incongruenze rispetto ad una medesima fattispecie di reato. Anche in questa sede ribadisco che la proposta di legge all'esame della Commissione Giustizia è stata già approvata pressoché all'unanimità dal Senato e successivamente senza modifiche dalla Commissione Giustizia, per cui appare opportuno approvare definitivamente Pag. 4 in sede legislativa tale proposta, introducendo nell'ordinamento il reato di traffico di organi prelevati da persona vivente, e sopprimere dal disegno di legge C. 3918 al nostro esame la parte relativa a questo reato.

  GENNARO MIGLIORE. La nostra valutazione è quella di procedere alla legislativa, anche data la rilevanza dell'argomento, e abbiamo apprezzato l'orientamento espresso dalle opposizioni.

  PRESIDENTE. Chiedo se ci sono interventi sulla discussione generale da parte dei deputati. Nessuno chiedendo di intervenire, dichiaro conclusa la discussione sulle linee generali e fisso per lunedì 14 novembre prossimo alle ore 17 il termine per la presentazione degli emendamenti. Rinvio il seguito dell'esame ad altra seduta in relazione anche al calendario dell'Assemblea che sarà stabilito.
  Dichiaro chiusa la seduta.

  La seduta termina alle 10.