XVII Legislatura

Commissioni Riunite (I e VIII)

Resoconto stenografico



Seduta n. 4 di Mercoledì 20 maggio 2015

INDICE

Sulla pubblicità dei lavori:
Realacci Ermete , Presidente ... 3 

Proposta di legge (Seguito della discussione e approvazione): Matteo Bragantini ed altri: Modifiche all'articolo 17 del codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n.163, in materia di contratti segretati o che esigono particolari misure di sicurezza (C. 219 ):
Realacci Ermete , Presidente ... 3 
Bragantini Matteo (Misto)  ... 4 
Sanna Francesco (PD)  ... 4 
Ferrari Alan (PD)  ... 4 
Realacci Ermete , Presidente ... 4 

Sostituzioni:
Realacci Ermete , Presidente ... 4 

Votazione nominale:
Realacci Ermete , Presidente ... 4 

ALLEGATO: Emendamenti approvati ... 6

Sigle dei gruppi parlamentari:
Partito Democratico: PD;
MoVimento 5 Stelle: M5S;
Forza Italia - Il Popolo della Libertà - Berlusconi Presidente: (FI-PdL);
Area Popolare (NCD-UDC): (AP);
Scelta Civica per l'Italia: (SCpI);
Sinistra Ecologia Libertà: SEL;
Lega Nord e Autonomie - Lega dei Popoli - Noi con Salvini: LNA;
Per l'Italia-Centro Democratico: (PI-CD);
Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale: (FdI-AN);
Misto: Misto;
Misto-MAIE-Movimento Associativo italiani all'estero-Alleanza per l'Italia: Misto-MAIE-ApI;
Misto-Minoranze Linguistiche: Misto-Min.Ling.;
Misto-Partito Socialista Italiano (PSI) - Liberali per l'Italia (PLI): Misto-PSI-PLI;
Misto-Alternativa Libera: Misto-AL.

Testo del resoconto stenografico
Pag. 3

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE DELLA VIII COMMISSIONE ERMETE REALACCI

  La seduta comincia alle 14.10.
  (Le Commissioni approvano il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

  PRESIDENTE. Avverto che, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento, la pubblicità della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.

Seguito della discussione della proposta di legge Matteo Bragantini ed altri: Modifiche all'articolo 17 del codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, in materia di contratti segretati o che esigono particolari misure di sicurezza (C. 219).

  PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca il seguito della discussione della proposta di legge Matteo Bragantini ed altri: «Modifiche all'articolo 17 del codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, in materia di contratti segretati o che esigono particolari misure di sicurezza». Ricordo che nella seduta del 9 aprile 2015 è stato adottato, come testo base, il nuovo testo della proposta di legge C. 219, risultante dall'esame degli emendamenti in sede referente. Ricordo altresì che nella seduta del 6 maggio scorso, le Commissioni riunite I e VIII hanno approvato, in linea di principio, gli emendamenti 1.6, 2.1 e Tit.1 dei relatori. Tali emendamenti sono stati trasmessi alle Commissioni II, IV, V, VI e XIV per l'espressione del parere di competenza.
  Comunico che le Commissioni II, IV, V e XIV hanno espresso sui predetti emendamenti nulla osta. Il presidente della VI Commissione, con lettera del 13 maggio ultimo scorso, ha invece comunicato che la VI Commissione non procederà all'espressione del parere sulle richiamate proposte emendative, essendosi già espressa, il 2 luglio 2014, nel corso dell'esame in sede referente, sul nuovo testo della proposta di legge.
  Avverto che nella seduta odierna si procederà quindi alla votazione definitiva delle proposte emendative 1.6, 2.1 e Tit.1 dei relatori.
  Passiamo, quindi, all'esame degli articoli e degli emendamenti ad esso riferiti (vedi allegato).
  Passiamo all'esame dell'articolo 1 e del relativo emendamento.
  Nessuno chiedendo di parlare, pongo in votazione l'emendamento 1.6 dei relatori, sul quale il Governo ha espresso parere favorevole.
  (È approvato).

  Nessuno chiedendo di parlare, pongo in votazione l'articolo 1, nel testo emendato.
  (È approvato).

  Passiamo all'esame dell'articolo 2 e del relativo emendamento. Pag. 4
  Nessuno chiedendo di parlare, pongo in votazione l'emendamento 2.1 dei relatori, sul quale il Governo ha espresso parere favorevole.
  (È approvato).

  Nessuno chiedendo di parlare, pongo in votazione l'articolo 2, nel testo emendato.
  (È approvato)

  Passiamo all'esame dell'articolo 3.
  Nessuno chiedendo di parlare, lo pongo in votazione.
  (È approvato).

  Passiamo ora all'esame dell'unico emendamento riferito al titolo della proposta di legge.

  Pongo in votazione l'emendamento Tit. 1 dei relatori sul quale il Governo ha espresso parere favorevole.
  (È approvato).

  Passiamo alle dichiarazioni di voto finale sul complesso del provvedimento.

  MATTEO BRAGANTINI. In qualità di primo firmatario del provvedimento, ringrazio tutti i componenti delle Commissioni per il lavoro svolto e per aver garantito la loro presenza alla seduta odierna.

  FRANCESCO SANNA. Preannuncio il mio voto positivo e sottolineo il fatto che è raro che ci siano provvedimenti di iniziativa parlamentare, anche dell'opposizione, che giungono a conclusione nell'ambito di una sede legislativa. Ritengo che ciò costituisca un motivo di soddisfazione per entrambe le Commissioni.

  ALAN FERRARI. Signor presidente, nel sottoscrivere quanto dichiarato dall'onorevole Sanna, apprezzo che le Commissioni approvino all'unanimità questo provvedimento.

  PRESIDENTE. Ringrazio ovviamente i relatori e gli uffici, perché il lavoro è stato lungo e anche impegnativo nei rapporti con il Governo. Ringrazio anche il Governo, in particolare il sottosegretario Scalfarotto, che ha contribuito all'individuazione di soluzioni positive. Rivolgo i complimenti al collega Matteo Bragantini, che da tempo sollecitava l'approvazione di questo provvedimento.
  Avverto che la proposta di legge sarà votata per appello nominale.
  Chiedo, in caso di approvazione, di essere autorizzato a procedere al coordinamento formale del testo ai sensi dell'articolo 90, comma 2, del Regolamento.
  Se non vi sono obiezioni, così rimane stabilito.
  (Così rimane stabilito).

Sostituzioni.

  PRESIDENTE. Comunico che, ai sensi dell'articolo 19, comma 4, del Regolamento, i deputati De Menech, Marroni, Bersani, Giorgetti e Marco Di Maio sono sostituiti rispettivamente dai deputati Gribaudo, Bergonzi, Arlotti, Busin e Currò.

Votazione nominale.

  PRESIDENTE. Passiamo alla votazione.
  Indìco la votazione nominale finale della proposta di legge nel testo come modificato dagli emendamenti testé approvati.
  (Segue votazione).

  Dichiaro chiusa la votazione.
  Comunico il risultato della votazione:
  Proposta di legge Matteo Bragantini ed altri «Modifiche all'articolo 17 del codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, in materia Pag. 5di contratti segretati o che esigono particolari misure di sicurezza» (C. 219):

   Presenti e votanti  53   
   Maggioranza  27   
    Hanno votato  53    

  (Le Commissioni approvano).
  Hanno votato sì
: Arlotti, Bergonzi, Stella Bianchi, Borghi, Braga, Matteo Bragantini, Busin, Busto, Carrescia, Cominelli, Costantino, Covello, Currò, Dadone, Dallai, D'Attorre, Fabbri, Famiglietti, Ferrari, Fiano, Gadda, Gasparini, Gigli, Giorgis, Gribaudo, Grimoldi, Gullo, Tino Iannuzzi, Invernizzi, Lattuca, Manfredi, Mannino, Mariani, Mazziotti Di Celso, Mazzoli, Micillo, Morassut, Naccarato, Nardi, Pellegrino, Piccione, Piso, Realacci, Richetti, Francesco Sanna, Giovanna Sanna, Segoni, Terzoni, Valiante, Vella, Zaratti, Zardini e Zolezzi.

  La seduta termina alle 14.30.

Pag. 6

ALLEGATO

Modifiche all'articolo 17 del codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, in materia di contratti segretati o che esigono particolari misure di sicurezza (C. 219 Matteo Bragantini).

EMENDAMENTI APPROVATI

ART. 1.

  Al comma 1, lettera c), sostituire il capoverso comma 5, con il seguente:
  5. Ferme restando le esclusioni previste dall'articolo 1, comma 1-bis, i contratti di cui al presente articolo posti in essere da amministrazioni statali sono sottoposti al controllo preventivo e successivo della Corte dei conti. In sede di controllo preventivo, la Corte dei conti si pronuncia sulla legittimità e sulla regolarità dei medesimi contratti entro quarantacinque giorni dalla trasmissione dell'atto. Decorso inutilmente tale termine la pronuncia s'intende espressa in senso positivo. Il controllo preventivo è effettuato, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, da un ufficio della Corte dei Conti organizzato, ai sensi dell'articolo 98 del 1214, in modo da testo unico di cui al regio decreto 12 luglio 1934, n. assicurare la tutela delle esigenze di riservatezza. In sede di controllo successivo, la Corte dei conti si pronuncia sulla regolarità, sulla correttezza e sull'efficacia della gestione. Dell'attività di controllo successivo è dato conto entro il 30 giugno di ciascun anno in una relazione al Parlamento.
1. 6. I relatori.

ART. 2.

  Sostituire il comma 1 con il seguente:
  1. All'articolo 16 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, comma 1, lettera del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. d-bis), dopo la parola: «adottano» sono inserite le seguenti: «, ove non istituito l'ufficio del segretario generale,».

  Conseguentemente al medesimo articolo 2, sopprimere il comma 3.
2. 1. I relatori.

  Al titolo, dopo le parole: 163, aggiungere le seguenti: e ulteriori disposizioni.
Tit. 1. I relatori.