
COMMISSIONE PARLAMENTARE

per l’indirizzo generale e la vigilanza
dei servizi radiotelevisivi

S O M M A R I O

Sulla pubblicità dei lavori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 14

Audizione del direttore della TGR, Vincenzo Morgante (Svolgimento e conclusione) . . . . . . . 14

Comunicazioni del presidente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 15

ALLEGATO (Quesiti per i quali è pervenuta risposta scritta alla presidenza della Commissione
(dal n. 513/2557 al n. 518/2574) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 16

Giovedì 24 novembre 2016. – Presidenza
del presidente Roberto FICO. – Interven-
gono, per la Rai, il direttore della TGR,
Vincenzo Morgante, il direttore delle Rela-
zioni istituzionali, Fabrizio Ferragni, e il
responsabile dei palinsesti della TGR, Clau-
dio Lanza.

La seduta comincia alle 14.15.

Sulla pubblicità dei lavori.

Roberto FICO, presidente, comunica
che ai sensi dell’articolo 13, comma 4, del
Regolamento della Commissione, la pub-
blicità dei lavori della seduta odierna sarà
assicurata mediante l’attivazione del si-
stema audiovisivo a circuito chiuso, la
trasmissione diretta sulla web-tv e, suc-
cessivamente, sul canale satellitare della
Camera dei deputati.

Audizione del direttore della TGR,

Vincenzo Morgante.

(Svolgimento e conclusione).

Roberto FICO, presidente, dichiara
aperta l’audizione in titolo.

Dopo gli interventi sull’ordine dei la-
vori dei senatori Luigi D’AMBROSIO
LETTIERI (CoR), Maurizio GASPARRI
(FI-PdL XVII), Francesco VERDUCCI
(PD) e Alberto AIROLA (M5S), cui Ro-
berto FICO, presidente, risponde, for-
nendo gli elementi richiesti, Vincenzo
MORGANTE, direttore della TGR, svolge
una relazione, al termine della quale
prendono la parola, per formulare quesiti
e richieste di chiarimento i senatori Sal-
vatore MARGIOTTA (PD), Alberto AI-
ROLA (M5S) e Francesco VERDUCCI
(PD), il deputato Giorgio LAINATI (SCCI-
MAIE), la deputata Dalila NESCI (M5S),
il senatore Maurizio GASPARRI (FI-PdL
XVII), e Roberto FICO, presidente.

Vincenzo MORGANTE, direttore della
TGR, e Fabrizio FERRAGNI, direttore delle
Relazioni istituzionali, rispondono ai que-
siti posti.

Roberto FICO, presidente, nel ringra-
ziare il dottor Morgante e il dottor Fer-
ragni, dichiara conclusa l’audizione.

Giovedì 24 novembre 2016 — 14 — Commissione bicamerale



Comunicazioni del presidente.

Roberto FICO, presidente, comunica
che sono pubblicati in allegato, ai sensi
della risoluzione relativa all’esercizio
della potestà di vigilanza della Commis-
sione sulla società concessionaria del ser-
vizio pubblico radiotelevisivo, approvata
dalla Commissione il 18 marzo 2015, i
quesiti dal n. 513/2557 al n. 518/2574,

per i quali è pervenuta risposta scritta
alla Presidenza della Commissione (vedi
allegato).

La seduta termina alle 16.10.

N.B.: Il resoconto stenografico della se-
duta della Commissione è pubblicato in un
fascicolo a parte.

Giovedì 24 novembre 2016 — 15 — Commissione bicamerale



ALLEGATO

QUESITI PER I QUALI È PERVENUTA RISPOSTA SCRITTA ALLA PRE-
SIDENZA DELLA COMMISSIONE (dal n. 513/2557 al n. 518/2574).

MARGIOTTA. – Alla Presidente e al
Direttore generale della Rai – Premesso
che:

con delibera del Consiglio di Ammi-
nistrazione della RAI S.p.A. del 30 luglio
2015 è stata creata presso la Vice Dire-
zione Generale per il Coordinamento del-
l’Offerta la Struttura denominata « Servizi
al Cittadino », successivamente confluita
nella Direzione Digital con Ordine di Ser-
vizio del Direttore Generale n. 90 del 14
aprile 2016 e Disposizione Organizzativa
del 4 luglio 2016;

tale Struttura, ad oggi in essere sulla
« carta », ma non ancora operativa, chia-
mata « (...) ad essere l’unica responsabile
operativa per meteo, infomobilità e con-
tenuti di servizio con gli Enti Pubblici
interessati » è stata posta alle dirette di-
pendenze del Chief Digital Officer « (...) in
considerazione degli obiettivi di sviluppo
di un’offerta multipiattaforma integrata,
personalizzabile ed ubiqua, di integrazione
totale dell’offerta digitale nel palinsesto
cross-mediale, di valorizzazione di conte-
nuti proprietari di forte interesse per il
pubblico »;

le lettere di protesta delle organizza-
zioni sindacali RSU lamentano ormai da
due anni incertezza e mancanza di rispo-
ste, nonostante le ripetute richieste di
confronto con l’Azienda;

si chiede di sapere:

se la realizzazione del progetto di
tale Struttura con le sue competenze e le
sue specifiche finalità da parte della Rai
S.p.A. sia o meno in linea con le clausole
del vigente Contratto di Servizio Pubblico
fra la concessionaria Rai S.p.A. e il Mi-
nistero dello Sviluppo Economico;

se il nuovo assetto organizzativo
della Direzione Radiofonia (da varare in
vista dell’imminente operatività della
Struttura « Servizi al Cittadino »), che pre-
vederebbe il parziale conferimento di at-
tività editoriali e produttive oggi affidate
alla Direzione Canali Radio di Pubblica
Utilità e Radiofonia, possa configurare una
violazione delle norme dello stesso Con-
tratto di Servizio Pubblico;

se il conferimento di risorse in
organico alla nascente Struttura « Servizi
al Cittadino », sottraendole alla Direzione
Canali Radio di Pubblica Utilità, non possa
causare gravi disfunzioni all’organizza-
zione del lavoro, dei diritti dei lavoratori
e dell’espletamento degli obiettivi richiesti
dal Contratto di Servizio Pubblico vigente,
in relazione ai servizi di informazione « di
pubblica utilità » dei Canali Radiofonici
sopra menzionati;

per quali ragioni verrebbero tolte
risorse a una Direzione su cui il nuovo
Direttore Artistico Carlo Conti sta già
lavorando per migliorare la qualità del
servizio;

se la nuova struttura debba occu-
parsi del prodotto televisivo, perché si stia
cercando di inglobare in esso anche Onda
Verde, prodotto tipicamente radiofonico.

(513/2557)

RISPOSTA. – In merito all’interrogazione
sopra citata si informa di quanto segue.

In linea generale si ritiene opportuno
mettere in evidenza come il Contratto di
servizio abbia il compito specifico – ai
sensi del Testo Unico Sui Media Audiovisivi
e Radiofonici – di individuare « i diritti e
gli obblighi della società concessionaria »;
sotto tale profilo il Contratto per il triennio

Giovedì 24 novembre 2016 — 16 — Commissione bicamerale



2010-2012, all’articolo 1 (recante norme su
« Missione e ruolo del servizio pubblico
radiotelevisivo »), comma 3, prevede che « Il
Contratto stabilisce un insieme di obiettivi,
di indirizzi operativi, di parametri di qua-
lità, di tipologie di programmi la cui rea-
lizzazione è affidata all’autonoma capacità
editoriale della società concessionaria... »;
nel quadro sopra sintetizzato, pertanto, si
ritiene che le modalità organizzative/opera-
tive adottate dalla concessionaria di servizio
pubblico non incidano sul conseguimento
degli obiettivi posti dal Contratto.

Nel quadro sopra sintetizzato la Rai ha
ritenuto opportuno definire un intervento
di carattere organizzativo attraverso l’isti-
tuzione nel luglio 2013 della Struttura
« Servizi al Cittadino » (da novembre 2015
ridenominata « Servizi di Pubblica Utilità »)
che vede la riallocazione in tale ambito del
Nucleo Coordinamento Pagine di Servizio e
Sottotitoli di Televideo (con la separazione
dei contenuti di carattere editoriale-conte-
nutistico, di pertinenza della Testata, dai
contenuti frutto di accordi con istituzioni,
aziende e associazioni che forniscono dati o
informazioni di servizio al cittadino –
quali, a titolo di esempio, orari treni/aerei,
orari e contenuti spettacoli, farmacie di
turno, dati bollettino neve, ecc. – come
pure i contenuti di servizio sviluppati au-
tonomamente dal Nucleo anche in colla-
borazione con altre strutture Rai); la Strut-
tura, ancora, ha l’obiettivo di perseguire
obiettivi sia di efficacia che di efficienza
attraverso lo sfruttamento di sinergie tra
meteo, traffico, turismo, svago, eventi locali
e culturali. Sotto il profilo organizzativo la
Struttura in questione è collocata a diretto
riporto del Chief Digital Officer, con l’o-
biettivo di favorire – nell’ambito del più
ampio processo strategico di trasformazione
della Rai in media company – lo sviluppo
di un’offerta multipiattaforma integrata,
personalizzabile ed ubiqua, di integrazione
totale dell’offerta digitale nel palinsesto
cross-mediale, di valorizzazione di conte-
nuti proprietari di forte interesse per il
pubblico.

ANZALDI. – Alla Presidente e al Diret-
tore generale della Rai – Premesso che:

secondo quanto stabilito all’articolo
2, comma 3, lett. d), del vigente Contratto
nazionale di servizio la Rai è tenuta ad
assicurare un elevato livello qualitativo
della programmazione informativa, ivi
comprese le trasmissioni di informazione
quotidiana e le trasmissioni di approfon-
dimento;

con riferimento alle scosse di terre-
moto che lo scorso mercoledì 26 ottobre
hanno colpito alcuni Comuni dell’Italia
centrale, la Rai non è riuscita ad assicu-
rare una copertura video tempestiva dai
luoghi del sisma, non riuscendo per ore a
mandare in onda immagini dall’area col-
pita dal sisma;

come hanno potuto constatare molti
telespettatori, Sky TG24 è riuscita a man-
dare in onda in diretta le immagini dal-
l’area del sisma prima di quanto sia riu-
scita a fare la Rai;

come ha scritto sul suo account twit-
ter una giornalista di Rainews 24 « stiamo
lavorando da ore senza tregua e senza
soddisfazioni: sistema elefantiaco ! »; « Sky
ha un cameraman con uno zainetto senza
giornalista. Noi un esercito senza teleca-
mere »;

la Rai sarebbe, quindi, arrivata in
tempo nei luoghi terremotati con i propri
giornalisti, ma non avrebbe potuto tra-
smettere per l’assenza della tecnologia
adatta, i cosiddetti « zainetti », che permet-
tono di trasmettere in diretta via internet
senza passare dai collegamenti satellitari,
che richiedono mezzi più pesanti;

si chiede di sapere:

perché la Rai non sia stata in grado
di mettere in campo subito la tecnologia
cosiddetta « zainetto » per la trasmissione
in diretta dai luoghi del sisma;

chi avrebbe dovuto coordinare le
operazioni tecniche di copertura televisiva
del sisma e se sia stato chiesto conto della
mancata copertura tempestiva;

di quanti apparecchi « zainetto »
disponga la Rai e in quali occasioni sono
stati usati negli ultimi mesi;

Giovedì 24 novembre 2016 — 17 — Commissione bicamerale



perché non siano stati inviati sui
luoghi del sisma, immediatamente dopo la
prima scossa, dei tecnici con la tecnologia
« zainetto ».

(514/2558)

RISPOSTA. – In merito all’interrogazione
sopra citata si informa di quanto segue.

In primo luogo si ritiene opportuno
effettuare una rapida ricostruzione della
copertura assicurata dalla Rai a seguito
delle scosse di terremoto che hanno colpito
il centro Italia a partire dalle 19.11 del 26
ottobre. Il racconto immediato dei telegior-
nali nazionali e regionali sulle scosse di
terremoto ha consentito l’informazione di
oltre 12 milioni di italiani. In tale contesto,
più in particolare, si segnala come il Tg3
delle 19 – in onda durante l’arrivo della
prima scossa – abbia dato per primo la
notizia, mentre il Giornale Radio Rai è
stata la prima testata nazionale ad arrivare
a Visso. Fin dai primi istanti seguiti alle
scosse, ancora, Rainews24 ha dato conto in
tempo reale degli eventi, con un lungo filo
diretto condotto dal Direttore Antonio Di
Bella, che ha interessato fino a tarda notte
una media di 500 mila spettatori, con
picchi oltre i 700 mila e contatti triplicati
che hanno toccato gli 8 milioni; la coper-
tura di Rainews24 in sinergia con la Te-
stata giornalistica regionale ha raggiunto il
3 per cento di share in prima serata, anche
grazie ai numerosi e ripetuti richiami alla
programmazione del canale 48 apparsi più
volte durante la serata sulle tre reti gene-
raliste. La copertura televisiva alle 22 con-
sentiva – tra l’altro – di vivere in diretta
il drammatico crollo della chiesa di Campi
di Norcia. Per quanto concerne la program-
mazione non strettamente informativa, si
mette in evidenza come « Chi l’ha visto »
abbia interrotto la propria normale pro-
grammazione con una diretta con le reda-
zioni regionali interessate dal sisma, mentre
« Porta a Porta » e « Linea Notte » hanno
seguito lo svolgimento degli eventi con
collegamenti, interviste e approfondimenti.
In ogni caso, anche alla luce di alcune
criticità intervenute nella tempistica di ar-
rivo nei luoghi del sisma, l’Azienda ha
definito un piano finalizzato a dotare tutte

le sedi di questo strumento utile per mi-
gliorare la capacità di intervento in caso di
emergenza e nei casi in cui la tempestività
delle notizie è cruciale (piano che ad oggi
vede già coinvolte 10 sedi, mentre le restanti
saranno coinvolte nell’arco di qualche set-
timana).

Con riferimento al tema del cosiddetto
« zainetto », si segnala che sin dal momento
del sisma Rai ha attivato immediatamente
tale tecnologia, che viene tipicamente uti-
lizzata per coprire le situazioni di emer-
genza o le esigenze di copertura dell’ultimo
minuto. Gli uffici preposti si sono attivati
per la messa in esercizio di tutte le risorse
disponibili, compresi gli zainetti (o ultra-
leggeri), sia quelli interni disponibili sia
quelli attivabili in service presso società
vicine ai luoghi del sisma. In dettaglio la
prima richiesta di attivazione è stata effet-
tuata alle 19.20 con la richiesta di:

n. 3 stazioni monocamera satellitari
con location di partenza Roma, Perugia e
versante adriatico;

n. 3 ultraleggeri (zainetti) con le stesse
modalità di attivazione;

sistemi di trasmissione (con zainetto)
per le troupe leggere delle Testate, già
attivate.

Inoltre è stata subito attivata una ri-
sorsa interna con apparato ultraleggero,
pronta alla partenza alle ore 19.30 fino
all’arrivo dell’inviato RaiNews.

Da un primo riepilogo (ore 20.02) di tutte
le richieste avviate sin dall’inizio, risulta-
vano già attivati 6 zainetti (di cui 5 reperiti
tramite service esterni), secondo una logica
di convergenza sui luoghi del sisma secondo
diverse direttrici in modo di consentire, in
caso di blocchi stradali, una maggiore possi-
bilità di superamento delle criticità.

Per la copertura in emergenza sono state
anche subito coinvolte le Sedi Regionali
Umbria e Marche, presso Perugia e Ancona,
per l’attivazione delle risorse disponibili.

Sotto il profilo organizzativo è la Dire-
zione Produzione TV – attraverso le proprie
strutture interne – che coordina l’utilizzo
delle risorse di produzione televisiva allo-
cate presso i Centri di Produzione Rai.

Giovedì 24 novembre 2016 — 18 — Commissione bicamerale



Per quanto concerne la tematica delle
dotazioni attuali, la Rai attualmente dispone
attualmente di 20 apparati ultraleggeri di
proprietà allocati presso le strutture dei Cen-
tri di Produzione TV; di questi, 12 apparati
sono dedicati alla copertura news (11 a
Roma di cui 2 per gestione emergenza e 1 a
Milano per emergenza) mentre i restanti 8
ultraleggeri sono dedicati e utilizzati per i
collegamenti richiesti dai programmi « non
news » delle Reti Rai (in particolare rubriche
quotidiane del daytime).

Si fa presente che, analogamente a
quanto avviene presso altri broadcaster, per
l’intera copertura dei fabbisogni di collega-
mento con ultraleggeri Rai ricorre ad affi-
damenti presso il mercato esterno; sono
iscritti ad Albo Fornitori dalla Direzione
Acquisti 106 società distribuite sul territo-
rio nazionale. Di seguito si riporta una
stima dettagliata dell’attività svolta (n. gior-
nate di operatività) per ultraleggeri nei
primi 6 mesi del 2016:

L’utilizzo degli ultraleggeri interni per le
Reti è prevalentemente concentrato sui col-
legamenti dedicati alle rubriche quotidiane
dell’offerta generalista (programmi quali
Uno Mattina, Agorà, Vita in Diretta) mentre
quelli effettuati per le News sono relativi a
collegamenti effettuati su tutto il territorio
per le Testate.

CROSIO. – Alla Presidente e al Direttore
generale della Rai – Premesso che:

sabato 29 ottobre, in diretta su Rai 1
dalle 18.30 alle 20.00, verrà inaugurato il
nuovo Centro Congressi di Roma: la Nu-
vola di Massimiliano Fuksas, con una
trasmissione in cui si alterneranno « spet-
tacolo e interventi istituzionali », come
spiegato dal direttore di Rai 1;

senza entrare nel merito dell’opera,
pronta dopo 16 anni dall’approvazione del
progetto, nove anni di cantieri e infiniti
ritardi e varianti, per il costo di 239
milioni di euro (anche se il sottosegretario
De Micheli sembrerebbe aver parlato di
467 milioni), e tralasciando anche l’appro-
priatezza del compenso per l’artista di

circa 24 milioni di euro, la scelta di
inaugurarla in diretta davanti al Premier
Renzi crea comunque un connubio, non
basato su alcun elemento se non quello
della casualità, fra questo Governo e la
fine dei lavori della Nuvola;

se la partecipazione del Premier
Renzi alla trasmissione e la conseguente
visibilità mediatica di un’ora e mezzo in
un periodo di campagna referendaria ap-
parirebbe in ogni caso inopportuna, il
fatto che questo avvenga sulla più impor-
tante rete nazionale della concessionaria
del servizio pubblico è inaccettabile;

il costo della trasmissione si aggira
intorno al milione di euro, ma non è
chiaro se in questa cifra siano ricompresi
anche i costi sostenuti per la troupe fissa
che già da giorni è presente sul luogo, tutte
le attrezzature montate per l’illuminazione
e la proiezione e soprattutto i cachet degli
ospiti che interverranno alla trasmissione;

si corre il rischio che l’inaugurazione
di un’opera che la Rai considera un’eccel-
lenza nazionale a livello architettonico e
tecnologico, tanto da dedicarle una lun-

Giovedì 24 novembre 2016 — 19 — Commissione bicamerale



ghissima diretta televisiva, si trasformi in
un evento più politico che culturale e una
celebrazione autoreferenziale del Presi-
dente del Consiglio che ne potrebbe ap-
profittare per fare compagna elettorale;

la concessionaria del servizio pub-
blico radiotelevisivo deve offrire, come
ribadito anche dal contratto di servizio
che lega la Rai al Ministero dello Sviluppo
economico, un’informazione completa, im-
parziale e pluralista, anche se sembra che
sabato 29 ottobre il primo canale non sia
al servizio dei cittadini ma di una corrente
politica ben definita, partendo dalla di-
retta del Premier fino ad arrivare al pro-
gramma Le dieci cose di Veltroni;

Si chiede di sapere:

a quanto ammontino, con esat-
tezza, i costi complessivi sostenuti per la
trasmissione televisiva che andrà in onda
in diretta sabato 29 per l’inaugurazione
del nuovo Centro Congressi capitolino;

in questo periodo di campagna re-
ferendaria, quali azioni intenda intrapren-
dere per far sì che le presenze televisive
del Governo, e del Premier in particolare,
a programmi anche non esplicitamente
politici siano controbilanciate da parteci-
pazioni della medesima durata di espo-
nenti politici che sostengono una posizione
di voto contraria a quella del Presidente
del consiglio in programmi assimilabili per
genere e fascia oraria di trasmissione.

(515/2562)

RISPOSTA. – In merito all’interrogazione
sopra citata si informa di quanto segue.

In primo luogo con riferimento ai temi
di carattere editoriale si ritiene opportuno
mettere in evidenza come la Rai abbia
ritenuto di trasmettere su una propria rete
la cerimonia di inaugurazione del nuovo
Centro Congressi dell’EUR in considera-
zione di vari aspetti, tra i quali i principali
attengono alla strategicità dell’opera e ai
relativi potenziali impatti della stessa anche
a livello internazionale (testimoniati dalla
nutrita presenza di rappresentanti di Paesi
esteri).

Ciò premesso, per quanto attiene agli
aspetti economici, si segnala che l’evento è
organizzato dall’Ente EUR che, conseguen-
temente, ne sostiene i relativi costi; la
trasmissione da parte Rai rientra all’interno
di una convenzione tra Rai Com e l’Ente e
che, in estrema sintesi, prevede a beneficio
di Rai un « pacchetto » complessivo di circa
1 milione di euro (nel quale rientra – oltre
a una somma di 5-600 mila euro – l’ac-
quisizione a titolo gratuito della disponibi-
lità del Centro Congressi per l’organizza-
zione di eventi per un valore quantificabile
nell’ordine di circa 400 mila euro).

Con riferimento al tema della parteci-
pazione – in questa fase di campagna
referendaria – di esponenti politici che
sostengono una posizione di voto contraria
a quella del Premier, si mette in evidenza
come la Rai stia puntualmente adempiendo
alle disposizioni del Regolamento approvato
dalla Commissione di Vigilanza lo scorso
11 ottobre – attinenti non solo ai pro-
grammi di comunicazione politica ma an-
che a quelli di contenuto informativo –
come rilevabile, tra l’altro, dai dati di
monitoraggio pubblicati quotidianamente e
settimanalmente sul sito web della Rai ai
sensi delle previsioni dell’articolo 8, comma
5, del Regolamento stesso.

ANZALDI. – Alla Presidente e al Diret-
tore generale della Rai – Premesso che:

secondo quanto stabilito all’articolo 2,
comma 3, lett. d), del vigente Contratto na-
zionale di servizio la Rai è tenuta ad assicu-
rare un elevato livello qualitativo della pro-
grammazione informativa, ivi comprese le
trasmissioni di informazione quotidiana e le
trasmissioni di approfondimento;

con riferimento alle scosse di terre-
moto che lo scorso mercoledì 26 ottobre
hanno colpito alcuni Comuni dell’Italia cen-
trale, la Rai non era riuscita ad assicurare
una copertura video tempestiva dai luoghi
del sisma, non riuscendo per ore a mandare
in onda immagini dall’area colpita dal sisma;

la medesima situazione si è determi-
nata anche in occasione della nuova forte
scossa sismica dello scorso 30 ottobre,
quando Rainews24 e le altre reti della Rai

Giovedì 24 novembre 2016 — 20 — Commissione bicamerale



hanno bensì dato ampie informazioni sul
sisma, ma utilizzando le immagini di
un’altra emittente;

questa impressione è stata confer-
mata contattando la redazione di Sky, che
ha fatto presente che in quel momento era
presente a Norcia soltanto il loro opera-
tore;

il giorno successivo lo stesso direttore
di Rainews24, Antonio Di Bella, ha am-
messo di aver fatto uso delle immagini di
Sky, scusandosi con i telespettatori;

si chiede di sapere:

per quali ragioni la Rai non avesse
propri operatori nell’area del sisma in
grado di intervenire tempestivamente;

per quali ragioni l’azienda non ab-
bia ritenuto di scusarsi pubblicamente,
visto che anche altre sue testate giornali-
stiche hanno usato le medesime immagini;

chi sia stato responsabile della de-
cisione di mettere in onda le immagini di
altre emittenti;

perché i responsabili delle testate
giornalistiche non abbiano ritenuto di av-
vertire i telespettatori dell’utilizzo delle
immagini di un’altra emittente;

se i fatti fin qui verificatisi, simili a
questo, non denotino una difficoltà della
Rai ad assolvere la sua funzione di servizio
pubblico;

quali misure intendano adottare al
fine di evitare il ripetersi di analoghi episodi.

(516/2572)

RISPOSTA. – In merito all’interrogazione
sopra citata si informa di quanto segue.

Per quanto attiene alla presenza di opera-
tori Rai sui luoghi del sisma – e parallela-
mente a come la Rai abbia informato gli
italiani sul sisma stesso – si rinvia al riscon-
tro fornito all’interrogazione prot. n. 2558,
nell’ambito del quale viene effettuata una
più puntuale ricostruzione della copertura
assicurata dalla Rai a seguito delle scosse di
terremoto che hanno colpito il centro Italia a
partire dalle 19.11 del 26 ottobre.

Con riferimento al tema dell’utilizzo delle
immagini di Sky si è trattato di un errore di
cui la Rai si è pubblicamente e tempestiva-
mente scusata; il Direttore Generale Campo
Dall’Orto, ad esempio, ha testualmente di-
chiarato (come riportato dalle agenzie di
stampa) che « È stato un errore. Non so dire
esattamente che cosa sia successo, erano mo-
menti molto concitati e nel flusso delle imma-
gini che arrivano è stato commesso un errore
che però è durato poco. RaiNews e i Tg nazio-
nali hanno comunque fatto un ottimo lavoro
per raccontare quello che sta accadendo nelle
zone devastate dal sisma, dove la situazione è
davvero complessa ». Lo stesso Direttore Di
RaiNews Di Bella, nell’editoriale andato in
onda martedì 1o novembre alle 7.30, aveva
dichiarato che « Nella lunga diretta sul terre-
moto di domenica mattina ho commesso un
errore, attribuendo a un nostro operatore im-
magini che erano state girate dai colleghi di
Sky e stavano transitando sui circuiti inter-
nazionali. Un errore fatto senza dolo nella
concitazione delle prime ore di trasmissione
dopo aver già trasmesso dal luogo del terre-
moto con i nostri inviati. Un errore subito
corretto bloccando quelle immagini e preci-
sandolo quella stessa mattina per iscritto ai
colleghi dei circuiti. Credo sia giusto che io lo
renda pubblico e mi scusi con i telespettatori.
L’impegno comune di tutti in queste ore credo
sia testimoniare quello che accade nelle zone
colpite dal terremoto col massimo impegno di
tutti i nostri cronisti e anche con la massima
trasparenza e sincerità ».

ANZALDI. – Alla Presidente e al Diret-
tore generale della Rai – Premesso che:

secondo quanto stabilito all’articolo 2,
comma 3, lett. d), del vigente Contratto na-
zionale di servizio la Rai è tenuta ad assicu-
rare un elevato livello qualitativo della pro-
grammazione informativa, ivi comprese le
trasmissioni di informazione quotidiana e le
trasmissioni di approfondimento;

lo scorso 29 ottobre un cavalcavia
sulla strada SS36 in Brianza è crollato al
passaggio di un Tir, uccidendo un auto-
mobilista e ferendo altre quattro persone;

Giovedì 24 novembre 2016 — 21 — Commissione bicamerale



la notizia di questo gravissimo fatto è
stata diffusa dalle agenzie di stampa alle
18.28;

gli operatori di Sky sono arrivati sul
luogo del disastro alle ore 19;

come segnalato da alcuni telespetta-
tori, alle 19.40 il TGR Lombardia non
aveva ancora immagini in diretta dal luogo
del sinistro, mentre il TG di Sky informava
i cittadini con immagini dal vivo;

anche Corriere della sera e Repub-
blica TV sono riuscite ad inviare propri
operatori sul luogo dell’incidente ben
prima della Rai;

si chiede di sapere:

per quali ragioni la sede regionale
della Rai non sia stata in grado di inviare
tempestivamente propri operatori sul
luogo del disastro;

per quali ragioni organizzative la
Rai incontri simili difficoltà ad assolvere
la propria missione di servizio pubblico;

quali misure intendano adottare al
fine di evitare il ripetersi di analoghi epi-
sodi.

(517/2573)

RISPOSTA. – In merito all’interrogazione
sopra citata si informa di quanto segue.

Con riferimento a quanto accaduto ve-
nerdì 28 ottobre per il crollo del cavalcavia
sulla Superstrada Milano – Lecco, si ri-
percorrono di seguito i passaggi essenziali.

Intorno alle 18.00, qualche minuto prima
che la stessa Agenzia Ansa pubblicasse il lan-
cio, la redazione della TGR veniva avvisata da
una fonte locale di un presunto crollo di un
cavalcavia sulla Superstrada Milano Lecco
senza però fornire dettagli sulla località pre-
cisa. Immediatamente, secondo le procedure
aziendali vigenti, veniva allertata la struttura
Produzione News (collocata a Roma) che ha
la competenza di disporre ed assegnare i mezzi
per i collegamenti alla quale veniva chiesta la
tecnologia in grado di raggiungere più agil-
mente la zona interessata con la possibilità di
effettuare anche riprese aeree.

Tenuto conto delle disposizioni aziendali
relative alle richieste di attivazione di service e
collegamenti (che sotto il profilo della tempi-
stica risentono delle procedure previste dalla
normativa pubblicistica) il collegamento in
diretta dal luogo dell’evento – fermo restando
comunque il flusso informativo sull’evento
stesso – è stato effettuato solo alle ore 20.35
(come rilevabile dall’immagine sotto riportata).

Giovedì 24 novembre 2016 — 22 — Commissione bicamerale



_ Con riferimento invece alla tempistica
di Sky – che potendo, a differenza di Rai,
adottare modelli organizzativi e procedure
non vincolati alla normativa pubblicistica è
in grado di reperire rapidamente service
esterni per collegamenti sul territorio –

questa riusciva a fornire le immagini in
diretta dalle 19.23, ma senza la presenza del
giornalista; il collegamento « completo »
(con il proprio giornalista in diretta) avve-
niva alle 20.32 (come rilevabile dall’imma-
gine sotto riportata).

In linea prospettica, è in fase di valu-
tazione una nuova procedura che – pur
tenendo conto dei rigorosi vincoli gestionali
cui è tenuta la concessionaria del servizio
pubblico – consenta una gestione maggior-
mente flessibile delle situazioni emergen-
ziali attraverso l’individuazione dei casi in
cui possa risultare possibile ricorrere al-
l’acquisizione diretta da parte delle testate
di risorse tecniche attraverso appalti
esterni.

LUPI. – Alla Presidente e al Direttore
generale della Rai – Premesso che:

Francesco Merlo risulta essere un
pensionato;

lo stesso Francesco Merlo è stato
ingaggiato dalla « nuova Rai », finalmente
libera dalle vecchie dinamiche a quanto
annunciato ormai più di un anno fa da
Antonio Campo dall’Orto, in qualità di

consulente per sostenere l’attività del Di-
rettore editoriale Carlo Verdelli con il
modico compenso di 200.000 euro annui
(circa il 60 per cento in più del Presidente
del Consiglio dei ministri);

sempre lo stesso Francesco Merlo
continua a collaborare anche per il quo-
tidiano La Repubblica, come provato dal
suo ruolo di corrispondente per Repub-
blica TV in occasione dell’emergenza ter-
remoto di pochi giorni fa;

la legge n. 124/2015, recante « Dele-
ghe al Governo in materia di riorganizza-
zione delle amministrazioni pubbliche »,
ha ulteriormente modificato l’articolo 5,
comma 9, del decreto-legge n. 95 del 2012,
convertito, con modificazioni, dalla legge
n. 135 del 2012, in materia di conferi-
mento di incarichi e cariche in organi di
governo a soggetti già lavoratori privati o

Giovedì 24 novembre 2016 — 23 — Commissione bicamerale



pubblici collocati in quiescenza, preve-
dendo il divieto per un pensionato di
lavorare per un ente pubblico, se non a
titolo gratuito;

si chiede di sapere:

se tutto ciò sia coerente con l’ap-
pello di « un nuovo corso per la Rai »
annunciato dal Direttore generale Antonio
Campo dall’Orto, e cosa abbiano da dire i
vertici Rai in merito a quella che appare
come una evidente violazione della legge
vigente;

se nel contratto di Merlo sia pre-
vista una esclusiva per la Rai;

se la Rai intenda finalmente inter-
venire per punire una situazione sempre
più incompatibile con l’azienda pubblica
del servizio radiotelevisivo;

(518/2574)

RISPOSTA. – In merito all’interrogazione
sopra citata si informa di quanto segue.
Per quanto attiene ai contenuti del rapporto
professionale con Rai, Francesco Merlo
ricopre un incarico professionale, conforme
alla normativa vigente, quale giornalista

professionista iscritto al relativo Ordine
professionale, con un perimetro di parziale
esclusiva contrattualmente disciplinato, di
durata biennale, a supporto della Direzione
per il coordinamento editoriale dell’offerta
informativa diretta da Carlo Verdelli; rien-
tra in tale contesto, più in particolare, il
contributo che Merlo ha fornito su tutte le
attività che hanno visto impegnata la Di-
rezione in questi mesi: dal lavoro di studio
e di analisi del mercato televisivo nazionale
e internazionale (in vista della proposta di
un piano editoriale per l’informazione Rai
dei prossimi anni), alla gestione delle molte
emergenze che si sono verificate da allora
sul fronte della cronaca, alla collaborazione
con tutti i programmi di approfondimento
giornalistico che ne hanno fatto richiesta.

Con riferimento alla tematica più com-
plessiva dell’opportunità della collabora-
zione con Merlo, nel mettere in evidenza
come lo stesso Merlo presenti un curricu-
lum professionale di grande livello, si ri-
tiene a tal fine importante la positiva
valutazione da parte di Verdelli sull’attività
svolta a favore della Direzione da lui gui-
data.

Giovedì 24 novembre 2016 — 24 — Commissione bicamerale


