Giovedi 28 aprile 2016 —

Commissione bicamerale

COMMISSIONE PARLAMENTARE

per l’indirizzo generale e la vigilanza
dei servizi radiotelevisivi

SOMMARIO

Sulla pubblicita dei lavori

Audizione del Direttore generale della RAI, Antonio Campo Dall’Orto (Svolgimento e rinvio) ..

Comunicazioni del presidente

111
111
111

ALLEGATO (Quesiti per i quali é pervenuta risposta scritta alla Presidenza della Com-

missione — dal n. 430/2093 al n. 438/2117)

Giovedi 28 aprile 2016. — Presidenza del
presidente Roberto FICO, indi del vicepre-
sidente Giorgio LAINATI. — Interviene il

direttore generale della Rai, Antonio Campo
Dall'Orto.

La seduta comincia alle 14.55.

Sulla pubblicita dei lavori.

Roberto FICO, presidente, comunica
che ai sensi dell’articolo 13, comma 4, del
Regolamento della Commissione, la pub-
blicita dei lavori della seduta odierna sara
assicurata mediante l'attivazione del si-
stema audiovisivo a circuito chiuso, la
trasmissione diretta sulla web-tv e, suc-
cessivamente, sul canale satellitare della
Camera dei deputati.

Audizione del Direttore generale della RAI,
Antonio Campo Dall’'Orto.

(Svolgimento e rinvio).

Roberto FICO, presidente, dichiara

aperta l'audizione in titolo.

112

Antonio CAMPO DALL’ORTO, direttore
generale della Rai, svolge una relazione nel
corso della quale intervengono, per richieste
di chiarimenti, i senatori Alberto AIROLA
(M5S) e Salvatore MARGIOTTA (PD).

Roberto FICO, presidente, apprezzate le
circostanze, ringrazia il dottor Campo Dal-
I'Orto e rinvia il seguito dell’audizione ad
altra seduta.

Comunicazioni del presidente.

Roberto FICO, presidente, comunica
che sono pubblicati in allegato, ai sensi
della risoluzione relativa all’esercizio della
potesta di vigilanza della Commissione
sulla societa concessionaria del servizio
pubblico radiotelevisivo, approvata dalla
Commissione il 18 marzo 2015, i quesiti
dal n. 430/2093 al n. 438/2117, per i quali
¢ pervenuta risposta scritta alla Presidenza
della Commissione (vedi allegato).

La seduta termina alle 17.05.

N.B.: Il resoconto stenografico della se-
duta della Commissione é pubblicato in un
fascicolo a parte.



Giovedi 28 aprile 2016 —

112 —

Commissione bicamerale

ALLEGATO

QUESITI PER I QUALI E PERVENUTA RISPOSTA SCRITTA ALLA
PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE (dal n. 430/2093 al n. 438/2117)

NESCI. — Al Presidente e al direttore
generale della Rai. — Premesso che:

nella seduta di mercoledi 23 marzo
2016, la Camera dei deputati ha votato,
con 351 voti favorevoli e 180 contrari, la
questione di fiducia posta dal Governo
sull’approvazione, senza emendamenti ed
articoli aggiuntivi, dell’articolo unico del
disegno di legge di conversione del decre-
to-legge 14 febbraio 2016, n. 18, riguar-
dante « misure urgenti concernenti la ri-
forma delle banche di credito cooperativo,
la garanzia sulla cartolarizzazione delle
sofferenze, il regime fiscale relativo alle
procedure di crisi e la gestione collettiva
del risparmio »;

nel corso dell’edizione serale delle
ore 20,00 del Tgl di mercoledi 23 marzo
¢ andato in onda un servizio sullo scon-
tro parlamentare successivo al voto di
fiducia;

dopo le immagini della protesta dei
parlamentari M5S fuori da Montecitorio,
anche relativa alle indagini per banca-
rotta riguardanti il padre del ministro
Maria Elena Boschi su cui il Tgl con-
tinua a non dedicare, a parere della
scrivente il giusto approfondimento, &
andato in onda il sonoro del deputato Pd,
Andrea Romano;

il parlamentare ha dichiarato: « An-
che oggi un passo avanti nel processo di
riforma con il Governo che sta cambiando
il Paese. Purtroppo i Cinque Stelle conti-
nuano a inseguire fantasmi che non hanno
alcuna attinenza con la realta. Invece di
alzare del fumo, spieghino perché le loro
amministrazioni locali vanno cosi male e
perché tanti parlamentari Cinque Stelle
incassano soldi per rimborsi su cui é
necessario un chiarimento »;

le accuse mosse dall’onorevole Ro-
mano non hanno alcuna attinenza con la
realta e sono evidentemente lesive poiché
non rispondenti al vero, considerato che il
Movimento Cinque Stelle & l'unica forza
politica parlamentare che non riceve alcun
rimborso;

il Tgl non ha provveduto né a man-
dare in onda una replica di esponenti del
Movimento Cinque Stelle, né, nelle edi-
zioni successive del telegiornale, a render
conto delle dichiarazioni non rispondenti
al vero, rese dall’onorevole Romano;

I'intervista di Romano, essendo stata
previamente registrata, avrebbe consentito
alla redazione del Tgl di verificare quanto
dichiarato dallo stesso deputato, in modo
da accertare la fondatezza o meno delle
dichiarazioni rese dall’intervistato;

sarebbe bastato al direttore di re-
dazione e alla redazione stessa leggere
I'enorme quantita di articoli pubblicati
sui quotidiani nazionali e relativi ai rim-
borsi;

a titolo di esempio si precisa quanto
riportato da Antonio Pitoni su « ilfattoquo-
tidiano.it » a gennaio c.a., secondo cui
«con il via libera arrivato dall’Ufficio di
presidenza della Camera, che ha preso
atto del “giudizio di regolarita e di con-
formita alla legge dei rendiconti 2013”,
trasmesso 1’11 gennaio dalla Commissione
di garanzia per la trasparenza e il con-
trollo sui bilanci dei movimenti politici,
sono stati ammessi al banchetto dei rim-
borsi elettorali altri 13 partiti, che si
divideranno 485 mila euro, accodandosi
alle 42 formazioni che avevano gia otte-
nuto il via libera a dicembre per incassare
la propria fetta della torta da 45,5 milioni
(dei quali 10 milioni nel 2015) [...] Duris-



Giovedi 28 aprile 2016 —

113 —

Commissione bicamerale

simo il commento del segretario dell’Uffi-
cio di presidenza della Camera, Riccardo
Fraccaro del Movimento 5 Stelle, che ha
rinunciato ai rimborsi elettorali »;

secondo quanto riportato da altri
quotidiani (es. « Linkiesta.it », che cita a
sua volta la relazione parlamentare riguar-
dante «i consuntivi delle spese e relative
fonti di finanziamento riguardanti le for-
mazioni politiche che hanno sostenuto la
campagna elettorale per il rinnovo della
Camera dei deputati e del Senato della
Repubblica del 24 e 25 febbraio 2013 »),
« le erogazioni saliranno ancora arrivando
quasi a toccare quota 53 milioni »;

¢ inutile sottolineare che, anche in
questo caso, il Movimento Cinque Stelle
non ricevera alcuna forma di rimborso, a
differenza — un esempio su tutti — del
Partito Democratico (in cui milita lo stesso
onorevole Andrea Romano, sebbene sia
stato eletto con Scelta Civica), che, sempre
stando a quanto riportato da « Linkie-
sta.it », «alle politiche del 2013, ha speso
poco piu di dieci milioni (10.004.610,42
euro) ma, dal 2013 e fino al 2016, inta-
schera pit del doppio. Esattamente
23.652.539,63 euro »;

secondo quanto affermato all’articolo
3 del Testo unico dei servizi di media
audiovisivi sono principi essenziali del ser-
vizio pubblico «l'obiettivita, la comple-
tezza, la lealta e l'imparzialita dell’infor-
mazione »;

soltanto il rispetto di tali principi,
infatti, garantisce una « presentazione ve-
ritiera dei fatti e degli avvenimenti, in
modo tale da favorire la libera forma-
zione delle opinioni, comunque non con-
sentendo la sponsorizzazione dei noti-
ziari» (articolo 7 del Testo unico);

tali principi sono ribaditi anche nel
Contratto di Servizio tra il Ministero dello
sviluppo economico e la RAI-Radiotelevi-
sione Italiana Spa per il triennio 2013-
2015 il cui articolo 5 prescrive al servizio
pubblico di assicurare «la qualita dell’in-
formazione quale imprescindibile presidio
di pluralismo, completezza e obiettivita,

imparzialita, indipendenza e apertura alle
diverse forze politiche e sociali » nel ri-
spetto dei « principi di correttezza, lealta e
buona fede dell'informazione », affinché si
favorisca «lo sviluppo del senso critico,
civile ed etico della collettivita nazionale,
nel rispetto del diritto/dovere di cronaca,
della verita dei fatti e del diritto dei
cittadini ad essere informati;

nel citato Testo unico, peraltro, si
specifica, all’articolo 4, comma 1, lettera
e), che la Rai garantisce anche «la tra-
smissione di apposita rettifica, quando
I'interessato si ritenga leso nei suoi inte-
ressi morali o materiali da trasmissioni o
notizie contrarie a verita, purché tale
rettifica non abbia contenuto che possa
dare luogo a responsabilita penali o civili
e non sia contraria al buon costume »;

N

tale diritto di rettifica &, peraltro,
garantito anche dall’articolo 10 della legge
n. 223 del 6 agosto 1990 (« Disciplina del
sistema radiotelevisivo pubblico e pri-
vato »), che prevede la possibilitad, per
chiunque si senta leso da trasmissioni
contrarie a verita, di chiedere rettifica. E,
peraltro, la medesima va « effettuata entro
quarantotto ore dalla ricezione della ri-
chiesta, in fascia oraria e con il rilievo
corrispondenti a quelli della trasmissione
che ha dato origine alla lesione degli
interessi »;

alla scrivente preme ricordare che
non ¢ la prima volta che alla Presidente
della Rai sono indirizzati quesiti aventi ad
oggetto comportamenti lesivi dei principi
ricordati poc’anzi da parte del Tgl e del
suo direttore, Mario Orfeo;

si chiede di sapere:

per quali ragioni, tecniche e/o edi-
toriali, sia stato deciso di mandare in
onda il sonoro dell’onorevole Andrea Ro-
mano senza validare la veridicita di
quanto affermato e senza prevedere un
contraddittorio, venendo meno ai principi
che regolano il servizio radiotelevisivo
pubblico;

quali iniziative urgenti intendano
assumere affinché venga dato adeguato



Giovedi 28 aprile 2016 —

114 —

Commissione bicamerale

spazio ai rilievi ricordati in premessa, che
smentiscono quanto dichiarato dall’onore-
vole Andrea Romano;

quali provvedimenti intendano as-
sumere, nel rispetto dell’autonomia che
contraddistingue l'attivita giornalistica, nei
confronti del direttore della testata in
oggetto affinché nell’ambito del Tgl non
siano piu posti in essere comportamenti
contrari ai principi e alle norme che
regolano l'informazione del servizio pub-
blico. (430/2093)

RISPOSTA. — In merito allinterroga-
zione sopra citata si informa di quanto
segue.

In linea generale Rai ¢ impegnata a
fornire una offerta informativa improntata
ai principi di imparzialita, completezza e
correttezza, nel rispetto del diritto/dovere di
cronaca, della verita dei fatti e del diritto
dei cittadini ad essere informati, adottando
una linea editoriale incentrata su attualita
e notiziabilita; in tale quadro i Direttori
responsabili delle Testate operano — in
piena coerenza con le previsioni normative
dell'ordinamento della professione giorna-
listica — nell'ambito della propria autono-
mia e liberta editoriale.

Cio premesso, in wmerito all'interroga-
zione sopra menzionata si ritiene opportuno
mettere in evidenza come mnella edizione
delle ore 20.00 del 24 marzo sia andato in
onda un servizio in cui si riferiva testual-
mente che «i Cinque Stelle rispondono
anche al Pd, che chiede trasparenza sui
rimborsi spese dei parlamentari: “il movi-
mento — la replica — ha rinunciato a 42
milioni di rimborsi elettorali e i parlamen-
tari si sono dimezzati lo stipendio” ».

MARGIOTTA. — Al Presidente e al di-
rettore generale della Rai. — Premesso che:

la precedente Direzione generale
della RATI approvo un’ipotesi di piano di
riordino e razionalizzazione dell'informa-
zione, basato su due newsroomi;

la Commissione di Vigilanza esamino
con molta attenzione tale proposta, dal

settembre 2014 al febbraio 2015, attra-
verso numerose audizioni e sedute di ap-
profondimento e dibattito, ed infine votod
una risoluzione in data 12 febbraio 2015,
che, pur con alcune valutazioni critiche,
nella sostanza esprimeva condivisione
sulla impostazione del Piano;

successivamente il Consiglio di am-
ministrazione approvo il Piano medesimo,
anche tenendo conto di alcune delle os-
servazioni della Commissione;

la nuova governance ha istituito una
Direzione editoriale, ponendovi alla guida
Carlo Verdelli;

si chiede di sapere:

quale sia il giudizio dell’Ammini-
stratore delegato e del Direttore editoriale
sul Piano delle newsroom;

se si intenda darvi seguito, anche
considerando il lavoro fatto sullo stesso
dalla Commissione di Vigilanza, e dunque
dal Parlamento;

se si intenda invece cambiarla, ed
in che modo;

se non si ritenga che eventuali

nuove impostazioni debbano essere sotto-

poste alla valutazione della Vigilanza, cosi
come accadde per il Piano precedente.

(431/2094)

RISPOSTA. — In merito allinterroga-
zione sopra citata si informa di quanto
segue.

In primo luogo, per una pin compiuta
valutazione della tematica si rinvia a
quanto emerso nel corso delle recenti au-
dizioni del Direttore Generale e del Diret-
tore Editoriale per 1'Offerta Informativa; in
sintesi, si e ritenuto che il Piano c.d. « 15
dicembre » non avesse un indirizzo strate-
gico adeguato, indispensabile in una fase di
cambiamento e di riforme come quella che
la Rai sta attraversando, ma fosse pressoché
esclusivamente incentrato su variabili di
carattere numerico. Nell'attuale contesto,
invece, si ritiene che la Rai debba interve-
nire sul sistema dell'offerta informativa con
l'obiettivo di renderlo non solo piu effi-



Giovedi 28 aprile 2016 —

115 —

Commissione bicamerale

ciente ma, soprattutto, maggiormente effi-
cace nel soddisfare i bisogni informativi
degli utenti.

In tale quadro si inserisce la costitu-
zione della Direzione editoriale per l'offerta
informativa, che ha il compito — tra laltro
— di assicurare un maggiore e piu efficace
coordinamento funzionale dell'area infor-
mativa dell'azienda, con l'obiettivo di ren-
dere sinergico e funzionale l'utilizzo delle
risorse tecnologiche e professionali garan-
tendo nel contempo il livello qualitativo e
di diversificazione dei contenuti informa-
tivi; pin in particolare, rientrano nelle fun-
zioni dffidate alla nuova Direzione la su-
pervisione delle proposte editoriali, la tito-
larita dei meccanismi approvativi dei pro-
dotti giornalistici, la gestione delle priorita
editoriali — anche di tipo straordinario —
dell'offerta informativa, il raccordo con le
Direzioni competenti per gli aspetti produt-
tivi e realizzativi (in particolare Produzione
TV, Radio, Digital).

Da ultimo, nel porre in evidenza come la
Rai ¢ ovviamente pronta a garantire alla
Commissione tutti gli elementi ritenuti utili,
per quanto concerne pitl specificamente le
possibili modalita di valutazione di un
nuovo piano sull'area informativa si ritiene
opportuno pervenire preliminarmente alla
definizione degli interventi secondo le linee
sopra Ssinteticamente esposte.

ESPOSITO, VERDUCCI, FABBRI. — Al
direttore generale della Rai. — Premesso
che:

sabato 26 marzo alle ore 23.00, sulla
terza rete Rai, ¢ andato in onda il pro-
gramma televisivo « Scala Mercalli » tra-
smesso dalla sede FAO di Roma, quinta
puntata dedicata ai trasporti e monopo-
lizzata in gran parte dalla trattazione del
tema inerente la realizzazione della linea
ad alta velocita Torino-Lione;

la trasmissione, condotta da Luca
Mercalli, veniva pubblicizzata anche per il
tramite di un post su facebook datato
giovedi 24 marzo comparso sul profilo del
medesimo conduttore nel quale si prean-
nunciava « un’indagine condotta in prima

persona da Luca Mercalli, tra Francia e
Italia, che fara chiarezza sulla reale ne-
cessita della nuova linea ferroviaria ad alta
velocita Torino-Lione. Una risposta non
ideologica, ma puramente tecnico-scienti-
fica, alla domanda se sia davvero neces-
saria questa costosissima infrastruttura »;

considerato che:

gli spettatori hanno assistito a
22.05 minuti di propaganda No-Tav in cui
sono state rappresentate come «verita ri-
velate » le opinioni, rispettabili, ma certa-
mente discutibili, e facilmente contestabili,
del movimento No-Tav;

il programma non conteneva, come
sarebbe stato opportuno, nessun contrad-
dittorio con le diverse correnti di pensiero
che circolano in merito alla realizzazione
dell’opera, trascurando ogni confronto con
elementi tecnici-scientifici, che sono alla
base delle decisioni che hanno portato
I'Unione Europea, I'Italia e la Francia alla
scelta di realizzare 1'opera;

la trasmissione si caratterizzava
per un monologo a senso unico anche
nelle «voci in studio », composte esclusi-
vamente da presunti esperti-militanti del
Contro-Osservatorio  Valsusa, notoria-
mente organizzazione No-tav;

rilevato che:

sono componenti del Centro-Osse-
vatorio Valsusa sia il conduttore Luca
Mercalli, sia tutti gli altri presunti tecnici
sentiti nel programma: il prof. Angelo
Tartaglia, noto per essere esponente di
tutti i movimenti del No circa qualsiasi
infrastruttura da realizzarsi, dalla metro-
politana di Torino ai parcheggi sotterranei;
Luca Giunti, geometra e guardia parco,
spacciato per esperto di infrastrutture e
trasporto ferroviario; Alberto Poggio di cui
non si conosce la professionalita e l'ex
magistrato Livio Pepino noto per essere
consulente del movimento No-Tav, e per
essere autore di libri contro la procura di
Torino, colpevole di aver mandato a pro-
cesso gli esponenti violenti No-Tav;



Giovedi 28 aprile 2016 —

116 —

Commissione bicamerale

per affermare la medesima contra-
rieta sul lato francese, & stato intervistato
un signore francese, accreditato come pro-
fessore di Modan parificabile ad un nostro

professore di scuola media inferiore;

risulta evidente che il sig. Luca
Mercalli ha confezionato un prodotto di
propaganda, fedele alle sue convinzioni,
allinterno di un programma della tv pub-
blica, pagata con il canone di tutti gli
italiani, utilizzando come coro a sostegno
di queste posizioni i suoi sodali con i quali
da pitl di dieci anni organizza assemblee
per contrastare la realizzazione della linea
ad alta velocita Tav;

si chiede di sapere:

se tale modalita di informazione
sia compatibile con quella di una tv pub-
blica;

se questo sia il metodo di infor-
mazione con il quale intenda improntare
la propria direzione delle reti Rai;

se non ritenga necessario adottare
i provvedimenti che riterra pitt opportuni,
e di propria competenza, nei confronti del
conduttore Luca Mercalli;

se non ritenga opportuno preve-
dere una puntata riparatrice nella quale
invitare soggetti a favore della linea Tori-
no-Lione. (432/2095)

RISPOSTA. — In merito allinterroga-
zione sopra citata si informa di quanto
segue.

In linea generale si ritiene opportuno
mettere in evidenza il fatto che il tema della
« Torino-Lione », alla luce dei suoi pecu-
liari e delicati profili di natura politica e
sociale, sia sempre stato commentato e
illustrato dalla Rai nel rispetto dei principi
del pluralismo e dell'imparzialita dell'infor-
mazione.

Il programma Scala Mercalli é un pro-
gramma dichiaratamente ispirato alle tesi
ambientaliste e prende spunto in partico-
lare dalle conclusioni della Conferenza
COP21 di Parigi e dall'enciclica di papa
Francesco sulla tutela del pianeta, cosi
come dall'evidenza che il 2015 e stato

l'anno pin caldo degli ultimi centocin-
quanta, con tutte le conseguenze che sono
state piu volte sottolineate dalla comunita
scientifica e sulle quali (a differenza di cio
che accade per le cause del surriscalda-
mento stesso) l'opinione degli scienziati é
abbastanza concorde.

Sulla base di questa ispirazione am-
bientalista (come detto, esplicitamente e
trasparentemente dichiarata) Scala Mer-
calli ha affrontato anche il tema della
relazione fra trasporti e ambiente, nella
citata puntata del 26 marzo. Cosi come é
accaduto per molte altre grandi opere
analizzate nel corso delle puntate della
trasmissione, si e fatto ricorso a dati e
cifre ufficiali, inquadrati dagli intervistati
in un contesto critico verso le iniziative
economiche considerate (alla luce delle
stesse tesi scientifico-ambientaliste) di ri-
levante impatto ambientale: dato sul quale
non ¢é confutabile che esistano opinioni
scientifiche critiche verso la realizzazione
dell'opera in questione (la TAV).

Piti in particolare, in relazione a tale
puntata, si ritiene opportuno in primo
luogo riportare di seguito le qualifiche degli
intervistati nel corso del programma.

Il primo intervistato é il prof. Angelo
Tartaglia, che ha insegnato fisica al Poli-
tecnico di Torino e tiene attualmente le
lezioni di relativita e calcolo tensoriale per
gli studenti di dottorato; é stato membro del
Senato accademico e del Consiglio di Am-
ministrazione del Politecnico, nonché mem-
bro dell'INFN Istituto Nazionale di Fisica
Nucleare e dell'INAF Istituto Nazionale di
Astrofisica e del Gruppo Nazionale di Fi-
sica-Matematica. Il prof. Tartaglia é stato
tra laltro membro dell'Osservatorio Tec-
nico per la Torino Lione dalla fondazione
(2006) e fino al 2009 quando la Comunita
Montana Bassa Valle di Susa e Val Ceni-
schia venne esclusa dalla struttura.

Il secondo intervistato é il Dott. Luca
Giunti, Guardiaparco e agente di pubblica
sicurezza dal 1987 al Parco Naturale Or-
siera Rocciavré e Riserve di Chianocco e
Foresto, oggi Parco delle Alpi Cozie. Ha
conseguito la Laurea Magistrale in Scienze
Naturali all'Universita di Torino nonché il
Master in Dispersione degli inquinanti in



Giovedi 28 aprile 2016 —

117 —

Commissione bicamerale

atmosfera, e si occupa prevalentemente di
educazione ambientale e di valutazioni di
impatto ambientale: proprio a questo titolo
¢ stato richiesto di pronunciarsi sull'opera
in oggetto che insiste nel territorio dei
Parchi di sua competenza.

Il terzo intervistato é il Prof. Andrea
Poggio ricercatore confermato al Politecnico
di Torino e Professore aggregato al DE-
NERG — Dipartimento Energia, Sistemi per
l'energia e per l'ambiente, Membro effettivo
del Collegio di Ingegneria Energetica. Pog-
gio ¢ stato infatti sentito a proposito del
bilancio di emissioni di CO, dell'opera, che
non risulta fornire un aiuto efficace e
misurabile alla riduzione delle emissioni
climalteranti in tempi brevi, come richiesto
dall'accordo di Parigi.

Il quarto intervistato ¢é il Dott. Livio
Pepino, magistrato fino al 2010, che ¢é stato
sostituto procuratore, giudice minorile e
consigliere della Corte di Cassazione. Gia
presidente di Magistratura democratica e
componente del Consiglio Superiore della
Magistratura, é oggi responsabile delle Edi-
zioni Gruppo Abele, direttore della rivista
« Questione Giustizia » e presidente dell'As-
sociazione studi giuridici Giuseppe Borre.

Il gquinto intervistato é un consigliere
comunale del comune di Villarodin-Bour-
get (F), Philippe Delhomme, professore di
storia e geografia al collegio scolastico di
Modane, che relaziona sulla situazione di
questo piccolo paese al confine francese con
['Ttalia, dove si crede che tutto sia tran-
quillo e invece si scopre che le ricadute
sull'ambiente di un cunicolo esplorativo
propedeutico all'opera hanno gia prosciu-
gato le sorgenti e si é dovuto costruire un
nuovo acquedotto di 5 km a seguito di un
contenzioso con il cantiere.

Con l'eccezione di quest'ultimo ospite
(testimone diretto della realizzazione dell'o-
pera), si tratta di soggetti che presentano
titoli idonei per esprimersi in un pro-
gramma, per lappunto, dedicato a temi
scientifici.

Per quanto riguarda il conduttore, si ri-
tiene opportuno mettere in evidenza che
Mercalli ¢ uno stimato ricercatore nel suo
campo (le scienze del clima e dell'ambiente e
il giornalismo scientifico, anche come for-

matore dell'Ordine dei Giornalisti al quale é
iscritto dal 2001, nonché membro del comi-
tato scientifico di FIMA — Federazione Ita-
liana Media Ambientali) e collabora stabil-
mente con le reti RAI dal 2003. Ha fatto
parte dello staff di Fabio Fazio a Che tempo
che fa dal 2003 al 2014, ha partecipato per 8
anni a TGR Montagne su RAI2, e la condu-
zione di Scala Mercalli gli ¢ stata affidata
anche in virta del suo impegno civile e co-
municativo nei confronti della difesa del-
l'ambiente, riconosciuto a livello internazio-
nale con la rappresentanza italiana nell'In-
ternational Weather Forum di Parigi.

Cio premesso, in ogni caso, la Rai non
manchera (anche nella programmazione di
Rai Tre) di raccontare la realizzazione della
TAV fornendo adeguato spazio ad altre e
diverse opinioni rispetto a quelle sopra
riportate.

PISICCHIO. — Al Presidente e al diret-
tore generale della Rai. — Premesso che:

si apprende dalla stampa che i vertici
della Rai starebbero valutando favorevol-
mente la proposta avanzata all’azienda da
un giornalista della rete televisiva « LA7 »,
di realizzare un programma radio che
« trasmetta le telecronache in lingua araba
delle partite di calcio che gli arabi amano
molto »;

Iipotesi di intensificare le program-
mazioni Rai dirette all’approfondimento
delle culture, delle economie, delle societa
e della storia dei popoli mediterranei ¢é
particolarmente importante e si iscrive in
un contesto che vede il nostro Paese
esercitare il ruolo di avamposto strategico
dell’Europa nel bacino che i Romani de-
finirono « Mare Nostrum »;

peraltro gia dal 2009 la Rai aveva
dato vita ad un progetto, Rai Med, che si
muoveva in quella direzione e che, rispetto
allipotesi di mandare via etere radiocro-
nache delle partite di calcio in lingua
araba, appariva sicuramente pitt completo;

si chiede di sapere:

se la testata « Rai Med » sia ancora
attiva;



Giovedi 28 aprile 2016 —

118 —

Commissione bicamerale

e, in caso affermativo, se i vertici
della Rai non ritengano importante un suo
rilancio nel palinsesto proposto dal servi-
zio pubblico. (433/2096)

RISPOSTA. — In merito allinterroga-
zione sopra citata si informa di quanto
seguie.

La determinazione sulla cessazione delle
trasmissioni del canale Rai Med (nato sulla
base delle disposizioni del Contratto di
servizio 1997-1999) vrisale al novembre
2011, ed é inserita allinterno di un piano
straordinario di azioni di risanamento eco-
nomico-finanziario. Tale determinazione é
avvenuta sulla base di alcuni presupposti di

fondo:

il canale non e di fatto mai andato
oltre la fase di start up sperimentale;

la programmazione é sempre risultata
estremamente frammentata, poco riconosci-
bile, e non pienamente costruita in funzione
dell'audience di riferimento;

il canale ¢ risultato relegato in una
situazione di marginalita che non ha reso
possibile la generazione di significative e
durature linee di ricavo sul fronte pubbli-
citario e su quello delle convenzionil/part-
nership commerciali e istituzionali.

Nel quadro sopra sintetizzato, pertanto,
alla luce di una difficile contingenza eco-
nomica e tenuto conto del fatto che in linea
prospettica non sarebbe stato possibile di-
sporre di risorse adeguate a finanziare al-
meno in parte lo sviluppo del canale, é stata
deliberata la cessazione delle trasmissioni
del canale.

NESCI, LOREFICE, COLONNESE,
GIORDANO SILVIA, MANTERO, DI VITA,
GRILLO, BARONI. — Al Presidente e al

direttore generale della Rai. — Premesso
che:

I’endometriosi ¢ una malattia cronica
e invalidante della quale sono affette in
Italia circa 3 milioni di donne, 14 milioni
in Europa e 150 milioni nel mondo. Questi
dati in Italia sono solo stimati, in consi-

derazione del fatto non sono mai stati
istituiti osservatori per il monitoraggio
della malattia;

si tratta di una patologia che in
alcuni casi (III e IV stadio) presenta sin-
tomi gravi con alterazione della qualita
della vita e perdita dell’autonomia, men-
tre, in altri casi anche dopo la terapia
medica e/o chirurgica, ¢ presente un’ele-
vatissima possibilita di recidive delle sin-
tomatologie e delle lesioni e non poche
sono le condizioni che presentano carat-
teristiche di irreversibilita;

da tre anni viene organizzata una
marcia mondiale, la «Million Woman
March for Endometriosis », a sostegno di
milioni di donne malate e delle famiglie
che le sostengono;

I'iniziativa & nata negli Stati Uniti per
sensibilizzare 'opinione pubblica e le isti-
tuzioni e si svolge in cinquanta capitali nel
mondo: a Roma per I'Italia;

quest’anno ha avuto luogo il 19
Marzo e all’evento hanno partecipato tan-
tissime donne provenienti da tutta Italia
che hanno marciato soprattutto per farsi
sentire dalle istituzioni, che da anni pro-
mettono di legiferare sulla materia;

lo stesso Ministro della salute, Bea-
trice Lorenzin, la mattina della marcia, ha
twittato e postato su Facebook rispettiva-
mente 1 seguenti messaggi: «Promessa
mantenuta: #endometriosi nei nuovi #Lea.
Risposta concreta alle oltre 3 milioni di
#donne in Italia che ne soffrono» e «La
cura dell’endometriosi sara nei Lea. Sono
molto felice di poter dire che I'impegno
che avevamo preso un anno fa con tutte le
donne & stato mantenuto e che la pro-
messa fatta ¢ diventata realta. Con la
conclusione dell’iter di aggiornamento dei
nuovi Lea, questa patologia rientrera in-

fatti nell’elenco delle malattie croniche
invalidanti che danno diritto all’esen-
zione »;

la notizia della EndoMarch non é
stata ripresa da nessuna delle emittenti



Giovedi 28 aprile 2016 —

119 —

Commissione bicamerale

Rai, al contrario di altre emittenti locali e
di Mediaset che I'hanno trasmessa, anche
se per pochi minuti;

alla scrivente preme ricordare che
all’articolo 3 («Principi fondamentali »)
del Testo unico dei servizi di media au-
diovisivi di cui al decreto legislativo n. 177
del 2005 si precisa che sono principi
fondamentali del sistema radiotelevisivo la
salvaguardia «della promozione e tutela
del benessere e della salute », senza di-
menticare che tra i compiti della conces-
sionaria (articolo 7 del testo unico) c’é
anche quello di realizzare trasmissioni « al
fine di favorire listruzione, la crescita
civile e il progresso sociale, di promuovere
la lingua italiana e la cultura, di salva-
guardare l'identita nazionale e di assicu-
rare — appunto — prestazioni di utilita
sociale »;

si chiede di sapere:

se la mancanza di documentazione
della manifestazione svoltasi sabato 19
marzo a Roma sia coerente con i livelli
necessari e sufficienti di servizio pubblico
e con i principi ricordati in premessa;

quali siano le ragioni che hanno
spinto i vertici della Rai a non citare,
neanche succintamente, la notizia, né a
mettere in onda un servizio video dedicato
all’evento di interesse nazionale e mon-
diale che ha coinvolto moltissime persone
nella capitale;

se non ritenga doveroso trasmet-
tere servizi di approfondimento, nei modi
e nei tempi che le redazioni riterranno
opportuni, in merito alla succitata pato-
logia che, come detto, coinvolge un nu-
mero consistente di donne. (434/2104)

RISPOSTA. — In merito allinterroga-
zione sopra citata si informa di quanto
seguie.

In linea generale, si evidenzia come la
Rai sia consapevole, nell'ambito dei doveri
generali di informazione, dell'importanza
della divulgazione scientifica legata alla
medicina; tale tipo di informazione infatti é

presente sia nei notiziari, sia nelle rubriche
delle testate, sia nei programmi di rete.

Per quanto riguarda specificamente l'en-
dometriosi, si segnala che notiziari e altri
programmi qualificati hanno nel corso de-
gli ultimi anni trattato piu volte il tema; a
titolo puramente esemplificativo, si pone in
evidenza come a partire dal 2014, anno
della prima edizione della marcia contro
l'endometriosi, Rai abbia dato molto spazio
al tema attraverso notiziari, di frequente
con la rubrica del Tg2 « Medicina 33 », in
programmi specializzati come Elisir o in
contenitori come Uno Mattina.

Anche nell'ultimo anno (marzo 2015 —
marzo 2016) a trattare il tema se ne sono
occupati molteplici volte i notiziari delle
varie testate (soprattutto della Tgr), nonché
programmi contenitore come Uno Mattina.

In ogni caso le tematiche sollevate nel-
l'interrogazione di cui sopra sono state
portate all'attenzione delle strutture edito-
riali per le relative valutazioni.

GASPARRI. — Al direttore generale della
Rai. — Premesso che:

secondo quanto riportato sulla
stampa, nei giorni scorsi il Direttore ge-
nerale della Rai, Antonio Campo Dall’Orto,
avrebbe assunto il dottor Massimo Cop-
pola, nominandolo consulente editoriale
della Direzione generale per 'elaborazione
di strategie e prodotti, per lo sviluppo di
una cultura visiva nell’ambito dellinfor-
mazione, per il supporto al posiziona-
mento di brand e reti;

sempre secondo la stampa, lo stesso
dottor Coppola avrebbe avuto rilevanti
incarichi di responsabilita nella societa
editrice ISBN, dichiarata fallita il 23 luglio
2015 e di cui ci sarebbero ancora alcuni
creditori non regolarmente pagati;

in un’intervista lo scrittore Christian
Raimo avrebbe sottolineato la contraddi-
zione che vi sarebbe tra il fallimento della
societa ISBN, di cui Coppola sarebbe stato
uno degli artefici, e la sua recente nomina
a neo consulente editoriale della Rai per
occuparsi di marketing;



Giovedi 28 aprile 2016 —

120 —

Commissione bicamerale

con questa ulteriore assunzione di
una figura dirigenziale proveniente dall’e-
sterno, la nuova direzione della Rai sta
proseguendo nella pitt che discutibile po-
litica di reclutamento di elementi esterni,
che vengono costantemente anteposti a
tante persone competenti, gia dipendenti
della Rai;

si chiede di sapere:

se il dottor Massimo Coppola, al
quale sono stati affidati questi delicati
incarichi in Rai, sia la medesima persona
che ha guidato fino al fallimento la ISBN;

in caso affermativo, se il Direttore
generale fosse a conoscenza degli incarichi
di responsabilita che il dottor Coppola
avrebbe ricoperto nella societa fallita;

quali criteri siano stati seguiti per
la sua scelta;

di quali comprovate professionalita
acquisite nella sua pregressa attivita lavo-
rativa il dottor Coppola disponesse per
ricoprire gli incarichi affidatigli in Rai.

(435/2107)

RISPOSTA. — In merito allinterroga-
zione sopra citata si informa di quanto
segue.

Il contratto di consulenza recentemente
stipulato nei confronti di Massimo Coppola
va inserito all'interno dell'attuale quadro di
riferimento in cui opera la Rai: é stato
infatti avviato — nell'ambito del complesso
percorso di rinnovo della concessione che
vede, quale punto qualificante, la ridefini-
zione del perimetro e dei contenuti della
missione di servizio pubblico — un processo
di profonda trasformazione di tutta la-
zienda, al fine di rendere un servizio mi-
gliore a tutti i cittadini che pagano il
canone.

In tale quadro si é ritenuto necessario
strutturare meccanismi di gestione della
complessa macchina operativa della Rai
tali da garantire lefficacia del processo
stesso; cio ha portato alla creazione di un
nucleo di vertice dell'azienda che abbia in
sé tutte le competenze mnecessarie per far
fronte a questimportante fase di cambia-

mento e che sia in grado di affrontare con
adeguata tempestivita e in modo organico
ed unitario le rilevanti sfide imposte in
questa decisivo momento della vita dell'a-
zienda.

Piti in particolare, il contratto di con-
sulenza con Massimo Coppola prevede il
supporto al Direttore Generale nello svi-
luppo delle seguenti specifiche nuove atti-
vita:

decisioni editoriali relative a posizio-
namento brand e reti;

coordinamento con direttori di rete e
direttore editoriale per elaborazione strate-
gie e prodotti;

coordinamento con Responsabile Ri-
cerche di tutta la documentazione relativa
al Piano industriale necessaria a supportare
lo sviluppo del Piano;

analisi e scouting di talenti all'interno
dell'azienda Rai sui profili di contenuto
editoriale;

definizione di strategie di sviluppo
contenuto per ogni singolo brand Rai;

contributo allo sviluppo di una cul-
tura visiva nell'ambito dell'informazione.

GASPARRI. — Al direttore generale della
Rai. — Premesso che:

secondo quanto riportato in una nota
apparsa su alcuni mezzi di comunicazione
nei giorni scorsi sembrerebbe che la si-

gnora Annalisa Guglielmi lavori come
giornalista in Rai;
si chiede di sapere:
se questa informazione corri-

sponda al vero;

in caso affermativo, se sia stata
reclutata attraverso un concorso nazionale
ovvero con quale altra e diversa procedura
e quali siano stati i criteri seguiti;

quale sia attualmente la qualifica e
il compenso corrisposto;



Giovedi 28 aprile 2016 —

121 —

Commissione bicamerale

se tale Annalisa Guglielmi abbia un
rapporto di parentela con il dottor Angelo

Guglielmi, gia direttore di Rai 3.
(436/2108)

RISPOSTA. — In merito allinterroga-
zione sopra citata si informa di quanto
seguie.

L'episodio cui si riferisce l'interrogazione
di cui sopra risale al marzo del 1995.

Le modalita dell'assunzione sono colle-
gate — secondo uno schema che all'epoca
dei fatti presentava connotazioni di relativa
ordinarieta — alla risoluzione anticipata del
contratto a termine in essere tra l'azienda e
il padre, ed alla contestuale rinuncia da
parte dello stesso (in misura quasi inte-
grale) alle retribuzioni che gli sarebbero
spettate. Tali elementi trovano puntuale
riscontro, ovviamente, nel verbale di con-
ciliazione.

La Guglielmi ricopre attualmente l'in-
carico di Produttore Esecutivo del pro-
gramma « Che Tempo Che Fa» con in-
quadramento contrattuale di quadro.

DI VITA, FICO, AIROLA, NESCI,
LIUZZI. — Al Presidente e al direttore
generale della Rai. — Premesso che:

la Ginnastica ritmica & una disciplina
olimpica prettamente femminile, anche se
sono in fase di sperimentazione prove
eseguite in coppia mista, che conta piu di
5.000 agoniste nel nostro paese (dati FGI);

dal 1° al 3 aprile 2016, all’Adriatic
Arena di Pesaro ¢ andato in scena la
seconda tappa della World Cup 2016 di
ginnastica ritmica, con il seguente pro-
gramma: venerdi 1° aprile, concorso ge-
nerale individuale per le specialita di cer-
chio e palla e concorso generale a squadre
con cinque nastri; sabato 2 aprile, atlete
individualiste con clavette e nastro e squa-
dre nazionali con clavette e cerchi; infine,
domenica 3 aprile, finali di specialita in-
dividuali e a squadre;

la World Cup 2016 ¢& stata un vero e
proprio trionfo per la nazionale italiana,
che vanta ormai un nutrito palmares in-

ternazionale: dopo il primo posto conqui-
stato nel concorso generale, le «farfalle
azzurre » hanno infatti conquistato la me-
daglia d’oro anche nelle finali di specialita;
¢ una vittoria che dimostra ancora una
volta il grande valore di questa disciplina
nel panorama sportivo italiano, la quale
conta un sempre maggiore numero di
appassionati;

la concessionaria del servizio pub-
blico radiotelevisivo, coerentemente con la
propria missione, assume una concezione
ampia di avvenimento sportivo, garan-
tendo la copertura, anche attraverso i
propri canali tematici, degli eventi relativi
alle piu diverse discipline sportive, special-
mente quelle in cui eccellono gli atleti
italiani;

coerentemente con la sua missione, e
considerata l'importanza della citata ma-
nifestazione sportiva, la Rai disponeva,
quantomeno inizialmente, la seguente pro-
grammazione televisiva dell’evento sui
propri canali dedicati allo sport: venerdi
1° aprile, diretta dalle 20.30 alle 22.30 del
concorso generale a squadre (5 nastri);
sabato 2 aprile, diretta dalle 17.30 alle
18.35 del concorso generale a squadre (2
cerchi e 6 clavette) con replica alle 24.00;
domenica 3 aprile, diretta dalle 15.00 alle
17.00 delle finali di specialita a squadre e
individuali;

risulta agli scriventi che in data ve-
nerdi 1° e sabato 2 aprile la Rai avrebbe
trasmesso, come previsto dal palinsesto, le
prime due giornate dell’evento sportivo,
mentre, verosimilmente a causa di una
variazione del proprio palinsesto disposta
in itinere dall’emittente, la giornata dedi-
cata alle finali di specialita a squadre e
individuali di domenica 3 aprile sarebbe
stata trasmessa solo in differita dalle ore
19.00 e in replica alle 3.00 di notte;

a partire dalle ore 15.00 di domenica
3 aprile la Rai mandava invece in onda la
diretta di una classica del ciclismo, il Giro
delle Fiandre, evento sportivo indubbia-
mente rilevante e prestigioso;



Giovedi 28 aprile 2016 —

122 —

Commissione bicamerale

una simile variazione nel palinsesto
appare pero incomprensibile alla luce del
fatto che la concessionaria ha trasmesso la
diretta del Giro delle Fiandre in contem-
poranea su ben tre dei suoi canali (Rai 3,
Rai Sport 1 e Rai Sport 2), preferendo
quindi non dare spazio alla diretta delle
finali della World Cup 2016 di ginnastica
ritmica;

per tali ragioni gli scriventi chiede-
vano alla redazione di Rai Sport, tramite
la piattaforma Twitter, spiegazioni per la
mancata messa in onda della diretta delle
finali di ginnastica ritmica, non evitando
di rimarcare la circostanza della triplice
trasmissione contemporanea dell’evento
ciclistico sui diversi canali Rai;

anziché fornire gli opportuni chiari-
menti del caso, anche relativamente ad
una pur legittima variazione della pro-
grammazione eventualmente intervenuta,
la redazione di Rai Sport rispondeva con
tono quasi schernente, sia ad uno degli
interroganti che a tanti utenti i quali,
desiderosi di assistere alla diretta televi-
siva, hanno lamentato lo spiacevole dis-
servizio;

Rai Sport ometteva tuttavia di indi-
care le ragioni della scelta, incomprensi-
bile a giudizio degli scriventi, compiuta
dall’emittente di voler trasmettere su tre
canali la diretta del Giro delle Fiandre e,
solo in differita, le finali di ginnastica
ritmica, quando verosimilmente ben sa-
rebbe stato possibile trasmettere contem-
poranecamente entrambe le dirette degli
eventi sportivi dalle ore 15.00 su due
canali differenti;

si chiede di sapere:

se e quali obblighi, ad esempio di
informazione, sussistano in capo alla con-
cessionaria del servizio pubblico radiote-
levisivo in caso di variazione del proprio
palinsesto televisivo, tanto pill nei casi in
cui venga sacrificata la diretta di un im-
portante evento sportivo;

per quale ragione il 3 aprile 2016 la
Rai abbia trasmesso solo in differita sui
propri canali sportivi le finali della World

Cup di ginnastica ritmica, optando invece
per trasmettere dalle ore 15.00 su tre dei
propri canali la diretta del Giro delle
Fiandre;

se non ritengano che tale decisione
contraddica la missione del servizio pub-
blico radiotelevisivo con riferimento agli
avvenimenti sportivi, che ¢ quella di ga-
rantire, anche sfruttando i propri canali
tematici, la copertura degli eventi relativi
al pitt ampio numero di discipline sportive,
tanto pitt quelle in cui eccellono le atlete
italiane;

se non ritengano di dover stigma-
tizzare il comportamento del soggetto pre-
posto alla gestione delle piattaforme social
network di Rai Sport e di dover chiarire
per quali ragioni il medesimo, in risposta
alla segnalazione del disservizio, non si sia
limitato a fornire i dovuti chiarimenti
relativi alla variazione di programmazione
e le opportune pubbliche spiegazioni e
scuse per il disservizio recato agli utenti o,
ancora, le ragioni della contemporanea
trasmissione su tre canali Rai del Giro
delle Fiandre. (437/2112)

RISPOSTA. — Con riferimento all'inter-
rogazione sopra menzionata si informa di
quanto segue.

Lo scorso 30 marzo la Prefettura di
Fermo aveva disposto per la zona delle
Marche — per ragioni legate alla limitata
capienza dello stadio di Montegranaro — la
trasmissione in diretta il successivo 3 aprile
dell'incontro di calcio Folgore Veregra
Montegranaro-Sambenedettese  (serie D),
come gia accaduto in altre occasioni in
questa stagione sportiva.

Di conseguenza il palinsesto — che pre-
vedeva la trasmissione della gara ciclistica
Giro delle Fiandre su Rai Tre dalle 15.00
alle 17.00, mentre la prima parte e il
post-gara erano previsti in diretta su Rai
Sport Uno — é stato modificato: per con-
sentire la visione della gara ciclistica in
diretta anche nelle Marche é stato neces-
sario affiancare a Rai Tre (escluse le Mar-
che) la trasmissione integrale su Rai Sport
Uno. E da considerare, tra laltro, che la



Giovedi 28 aprile 2016 —

123 —

Commissione bicamerale

trasmissione su una rete generalista costi-
tuisce un obbligo di contratto con gli
organizzatori della gara.

Poiché per ragioni tecniche si ¢ deter-
minata l'impossibilita della messa in onda
di Rai Sport Due prima delle 17.30, si é
reso inevitabile ricollocare la finale di gin-
nastica ritmica in differita in una fascia
oraria successiva (pitt in particolare, dalle
18.50 alle 20.15).

BINI, BONACCORSI. — Al Presidente e
al direttore generale della Rai. — Premesso
che:

nella serata di mercoledi 6 aprile &
andata in onda la trasmissione « Porta a
porta », a cui ha preso parte come invitato
Salvo Riina, figlio del boss mafioso Totd
Riina;

I'intervista ha riguardato la figura del
padre ed il suo coinvolgimento in alcune
fra le stragi mafiose pill cruente e triste-
mente note della storia d’Italia;

fra le affermazioni di Salvo Riina nel
corso dellintervista si sono registrate af-
fermazioni forti e fortemente offensive per
le famiglie delle vittime delle stragi di
mafia comandate, come ormai appurato
con sentenze definitive, dal padre;

«Non lo condivido, perché ¢& mio
padre, mi hanno portato via mio padre,
non potrei condividerlo », riferito all’arre-
sto e alla condanna del boss, per mano
della giustizia italiana, & solo una tra le
frasi inascoltabili, soprattutto da chi il
padre se I'¢ visto portare via per sempre,
ucciso per mano mafiosa, in quelle stragi;

le reazioni delle famiglie delle vit-
time, delle associazioni antimafia e della
societa civile, sono state di profonda in-
dignazione e rabbia;

N

il tutto & avvenuto nell’ambito di una
trasmissione televisiva RAI, che svolge un
servizio pubblico e che pertanto, piu di
altre emittenti, dovrebbe essere attenta
alle regole e ai principi dello Stato per cui
opera;

il fatto rischia di esaltare la figura di
un uomo che, mai pentitosi, ha operato
per la mafia e contro lo Stato;

si chiede di sapere:

in che modo si intenda intervenire
rispetto a quanto accaduto e, in partico-
lare, se e come si intenda intervenire per
sanzionare quanto accaduto in una tra-
smissione del servizio pubblico nazionale e
per evitare il ripetersi, anche in futuro, di
episodi come quello andato in onda mer-
coledi 6 aprile. (438/2117)

RISPOSTA. — In merito all'interroga-
zione sopra citata si informa di quanto
segue.

In primo luogo, per una pin compiuta
valutazione della tematica si rinvia a
quanto emerso nel corso delle recenti au-
dizioni del Presidente e del Direttore Ge-
nerale (presso la Commissione Antimafia) e
del Direttore di RaiUno e del Direttore
Editoriale per l'Offerta Informativa (presso
la Commissione di Vigilanza).

La cornice editoriale e valoriale in cui si
inserisce il caso dell'intervista al mafioso
Salvo Riina nell'ambito di Porta a Porta —
e degli approfondimenti che ne sono seguiti,
tanto allinterno del programma stesso
quanto, in un'accezione pit ampia, all'in-
terno di RaiUno e delle altre reti della Rai
— ¢ quella dell'intensificazione dell'impegno
civile e della cultura della legalita.

Tra le wvarie opportunita editoriali é
emersa la possibilita dell'intervista al ma-
fioso Salvo Riina connessa all'uscita del
libro, di cui e stata fornita un'anticipa-
zione su un importante quotidiano nazio-
nale; il contesto di questa possibilita pre-
vedeva la realizzazione dell'intervista al di
fuori dello studio di Porta a Porta e di un
dibattito di approfondimento, che avrebbe
coinvolto vittime della mafia, conoscitori
esperti della mafia ed esponenti del con-
trasto alle mafie. Questo contesto com-
plessivo ha portato a ritenere che l'insieme
di queste iniziative — ovvero lintervista e
l'approfondimento — avrebbe potuto pre-
sentare potenzialmente uno strumento di
racconto di un pezzo della realta mafiosa,
destinato alla seconda serata. Tale deci-



Giovedi 28 aprile 2016 —

124 —

Commissione bicamerale

sione ¢ stata presa, peraltro, nel contesto
della volonta di proseguire, arricchire e
completare l'approfondimento il giorno se-
guente, con una puntata ulteriore di Porta
a Porta totalmente dedicata, con un par-
terre di ospiti pin ampio.

Quanto alla dinamica dell'intervista,
compreso il tema delicato del rilascio della
liberatoria, le principali modalita, in sintesi,
sono state le seguenti: Vespa ha incontrato
il mafioso Salvo Riina a Padova, solo in
occasione della registrazione dell'intervista;
nessun compenso é stato riconosciuto al-
l'intervistato e le domande non sono state
anticipate in nessuna forma. L'intervista é

stata registrata senza alcuna interruzione ed
¢ stata trasmessa integralmente, per una
durata complessiva di 24 minuti. Cosi come
e stata registrata, e stata trasmessa. La
liberatoria, come noto, é stata rilasciata
dopo la registrazione; la prassi abituale
prevede il rilascio della liberatoria prima
della registrazione quando la messa in onda
e prevista a stretto giro rispetto alla regi-
strazione stessa pur se puo capitare che
accada il contrario in casi particolari. In
ogni caso dal 6 aprile — per i casi complessi
o comunque potenzialmente critici — il
rilascio delle liberatorie dovra sempre e
solo avvenire prima.



