
COMMISSIONE PARLAMENTARE

per l’indirizzo generale e la vigilanza
dei servizi radiotelevisivi

S O M M A R I O

Sulla pubblicità dei lavori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 203

Audizione dell’amministratore delegato di Discovery Italia, Marinella Soldi (Svolgimento e
conclusione) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 203

Comunicazioni del presidente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 204

ALLEGATO (Quesiti per i quali è pervenuta risposta scritta alla Presidenza della Commissione
dal n. 365/1844 al n. 376/1873) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 205

AVVERTENZA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 204

Mercoledì 16 dicembre 2015. — Presi-
denza del presidente Roberto FICO. — In-
tervengono l’amministratore delegato di Di-
scovery Italia, Marinella Soldi, e il vicepre-
sidente affari legali di Discovery Sud Eu-
ropa, Marcello Dolores.

La seduta comincia alle 14.15.

Sulla pubblicità dei lavori.

Roberto FICO, presidente, comunica
che ai sensi dell’articolo 13, comma 4, del
Regolamento della Commissione, la pub-
blicità dei lavori della seduta odierna sarà
assicurata mediante l’attivazione del si-
stema audiovisivo a circuito chiuso, la
trasmissione diretta sulla web-tv e, suc-
cessivamente, sul canale satellitare della
Camera dei deputati.

Audizione dell’amministratore delegato di Discovery

Italia, Marinella Soldi.

(Svolgimento e conclusione).

Roberto FICO, presidente, dichiara
aperta l’audizione in titolo.

Marinella SOLDI, amministratore dele-
gato di Discovery Italia, svolge una rela-
zione, al termine della quale intervengono,
per formulare quesiti e richieste di chia-
rimento, la deputata Mirella LIUZZI
(M5S), i senatori Alberto AIROLA (M5S) e
Lello CIAMPOLILLO (M5S), il deputato
Vinicio Giuseppe Guido PELUFFO (PD), la
deputata Dalila NESCI (M5S) e Roberto
FICO presidente.

Marinella SOLDI, amministratore dele-
gato di Discovery Italia, e Marcello DOLO-
RES, vicepresidente affari legali Discovery
Sud Europa, rispondono ai quesiti posti.

Mercoledì 16 dicembre 2015 — 203 — Commissione bicamerale



Roberto FICO, presidente, ringrazia la
dottoressa Soldi e dichiara conclusa l’au-
dizione.

Comunicazioni del presidente.

Roberto FICO, presidente, comunica
che sono pubblicati in allegato, ai sensi
della risoluzione relativa all’esercizio
della potestà di vigilanza della Commis-
sione sulla società concessionaria del ser-
vizio pubblico radiotelevisivo, approvata
dalla Commissione il 18 marzo 2015, i
quesiti dal n. 365/1844 al n. 376/1873,
per i quali è pervenuta risposta scritta

alla Presidenza della Commissione (vedi
allegato).

La seduta termina alle 15.20.

N.B.: Il resoconto stenografico della se-
duta della Commissione è pubblicato in un
fascicolo a parte.

AVVERTENZA

Il seguente punto all’ordine del giorno
non è stato trattato:

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO

DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Mercoledì 16 dicembre 2015 — 204 — Commissione bicamerale



ALLEGATO

QUESITI PER I QUALI È PERVENUTA RISPOSTA SCRITTA
ALLA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE

(dal n. 365/1844 al n. 376/1873)

RAMPELLI. – Al Direttore generale
della Rai – Premesso che:

la trasmissione « Agorà » ha recente-
mente trasmesso dei sondaggi stando ai
quali il partito Fratelli d’Italia-Alleanza
nazionale avrebbe a livello nazionale perso
quasi mezzo punto percentuale in appena
una settimana, e nella sola capitale
avrebbe un risultato pari al quadruplo del
dato nazionale;

l’unica chiave di lettura per spiegare
tale discrepanza, numeri alla mano, è
quella che il partito citato otterrebbe il
cento per cento dei propri voti nella
Capitale, mentre non avrebbe quasi alcun
voto nelle altre parti d’Italia, fatto davvero
poco credibile;

nella medesima trasmissione sono
stati proiettati anche dei sondaggi sugli
indici di gradimento dei diversi leader di
partito, dai quali incomprensibilmente è
risultata esclusa la leader di FdI-AN, men-
tre erano stati inclusi anche capi di for-
mazioni politiche minori le cui aspettative
di voto sono inferiori rispetto a quelle di
FdI-AN;

un’altra trasmissione della Rai ha
messo in onda i risultati di un sondaggio
il cui campione era costituito da appena
350 persone a fronte di un elettorato
composto, secondo i dati del Ministero
dell’Interno, da oltre 2,3 milioni di per-
sone;

si chiede di sapere:

con quale criterio metodologico, edi-
toriale e politico le trasmissioni edite dal

servizio radiotelevisivo pubblico commis-
sionino i sondaggi e quali siano i relativi
costi. (365/1844)

RISPOSTA. – In merito all’interroga-
zione sopra citata si informa di quanto
segue.

In primo luogo, con riferimento al son-
daggio settimanale sulle intenzioni di voto
divulgato da Agorà e realizzato dall’istituto
Ixè, (cui si riferisce l’interrogazione, presu-
mibilmente del giorno 6 novembre scorso)
si ritiene opportuno evidenziare alcuni ele-
menti:

la formazione politica Fratelli d’Italia,
a cui quel sondaggio attribuiva il 3 per
cento delle intenzioni di voto, si attesta
intorno a tale dato; tale percentuale si
riferisce al dato nazionale, mentre nessun
sondaggio ha riguardato lo specifico dato su
Roma;

la fiducia nei leader viene testata
limitatamente per quelli delle principali
formazioni politiche; PD, M5S, Lega Nord,
FI, Area Popolare, più il Presidente della
Repubblica.

In secondo luogo, si evidenzia che i
criteri metodologici per la realizzazione dei
sondaggi sono quelli puntualmente specifi-
cati dall’Autorità per le Garanzie nelle Co-
municazioni (Regolamento introdotto con
la delibera n. 153/02/CSP, poi sostituita
dalla delibera n. 256/10/CSP). Tale Rego-
lamento, tra l’altro, richiede al soggetto che
utilizza i sondaggi di accompagnarne la
pubblicazione con una specifica Nota in-
formativa che « correda la pubblicazione o
la diffusione integrale o parziale dei risul-
tati dei sondaggi sui mezzi di comu-

Mercoledì 16 dicembre 2015 — 205 — Commissione bicamerale



nicazione di massa e, fermo restando
quanto previsto dall’articolo 8 della legge
del 22 febbraio 2000, n. 28, reca obbliga-
toriamente tutte le indicazioni di seguito
elencate, delle quali è responsabile il sog-
getto realizzatore del sondaggio:

a) il soggetto che ha realizzato il
sondaggio;

b) il nome del committente e dell’ac-
quirente;

c) l’estensione territoriale del sondag-
gio (specificare unicamente se nazionale,
regionale, provinciale o comunale);

d) la consistenza numerica del cam-
pione di rispondenti, il numero o la per-
centuale dei non rispondenti e delle sosti-
tuzioni effettuate;

e) la data o periodo in cui è stato
condotto il sondaggio;

f) indirizzo o sito informatico dove è
disponibile il documento completo riguar-
dante il sondaggio redatto conformemente
all’articolo 5 ».

Da ultimo, quanto al dato economico
relativo ai sondaggi commissionati da Rai,
nel rilevare come in merito la Rai adotti le
disposizioni del decreto legislativo n. 163
del 2006 e successive modifiche e integra-
zioni recante « Codice dei contratti pubblici
relativi a lavori, servizi e forniture », si
evidenzia che i valori riflettono le dinami-
che di un mercato articolato e aperto alla
concorrenza.

FICO. – Al Presidente e al Direttore
generale della Rai – Premesso che:

il cosiddetto canone di abbonamento
Rai riveste la natura giuridica di « imposta
di scopo », come affermato dalla Corte
costituzionale, ex plurimis, nella sentenza
n. 284 del 2002;

sebbene la natura di imposta di
scopo del canone di abbonamento impli-
chi, sul piano giuridico-formale, l’insussi-
stenza del nesso di necessaria corrispetti-
vità fra il tributo e la fruizione effettiva

del servizio pubblico, il gettito dell’imposta
deve essere interamente riversato alla con-
cessionaria (articolo 27, comma 8 della
legge n. 488 del 1999) e da quest’ultima
utilizzato esclusivamente per le attività
inerenti al servizio pubblico generale ra-
diotelevisivo (articolo 47, comma 4 del
Testo unico dei servizi di media audiovi-
sivi);

si rinviene pertanto un obbligo con-
naturato al servizio pubblico radiotelevi-
sivo di essere fruibile dall’intera colletti-
vità, a prescindere dai livelli di copertura
di diffusione del segnale prescritti dal
Contratto di servizio sottoscritto dalla Rai
e dal Ministro dello sviluppo economico;

del resto, è proprio la destinazione
del tributo alla concessionaria del servizio
pubblico radiotelevisivo ad alimentare il
malcontento della popolazione, in alcune
aree del Paese, a causa della mancata
fruizione del servizio;

non a caso, nel parere sullo schema
di Contratto di servizio per il triennio
2013-2015, approvato nella seduta della
Commissione parlamentare di vigilanza
del 7 maggio 2014, è prevista l’esenzione
dal pagamento del canone per « i deten-
tori di apparecchi atti o adattabili alla
ricezione delle trasmissioni televisive che
non ricevono il segnale per effetto delle
implicazioni interferenziali non risolvibili
mediante le opere di compatibilizzazione
radioelettrica di cui all’articolo 16,
comma 6 »;

in ogni caso, a prescindere dalle
modalità di finanziamento della televisione
di Stato e dalla natura del canone, l’esi-
stenza del servizio pubblico discende di-
rettamente dal diritto all’informazione ri-
conosciuto dalla Costituzione italiana. Di
conseguenza, il mancato ricevimento del
segnale digitale si traduce per il cittadino
in un vulnus a un proprio diritto fonda-
mentale, e quindi, più in generale, in
un’inaccettabile disparità di trattamento
fra territori del nostro Paese in ordine al
proprio sviluppo socio-economico e cultu-
rale;

Mercoledì 16 dicembre 2015 — 206 — Commissione bicamerale



con precedenti lettere inviate al di-
rettore generale di RaiWay SpA, lo scri-
vente aveva chiesto un riscontro rispetto
alla mancata, parziale o disturbata rice-
zione del segnale digitale Rai nei comuni
di Tursi (MT), Cerreto Laziale (RM), Ga-
gliano del Capo (LE), Auletta (SA), Castel-
santangelo sul Nera (MC). Rispetto a tali
segnalazioni non è stato fornito tuttavia
alcun riscontro;

ai citati disservizi se ne aggiungono
altri, segnalati ancora recentemente allo
scrivente;

i cittadini del Sublacense e dell’intera
Valle dell’Aniene, nella quale ricadono
circa trenta comuni, non hanno mai po-
tuto fruire dal servizio pubblico radiote-
levisivo dall’epoca della transizione al di-
gitale terrestre;

a Cinisi (PA) è possibile fruire sol-
tanto di un limitato numero di canali
afferenti a un singolo multiplex, ma risulta
preclusa la visione degli altri canali del
servizio pubblico;

a Brignano Frascata (AL), nonché in
altri comuni limitrofi della Val Curone, il
segnale delle reti Rai risulta assente dal
mese di luglio del 2015, sembrerebbe a
causa di un imprecisato problema tecnico
relativo alle frequenze;

numerose segnalazioni provengono
inoltre da Paola (CS), dove il segnale della
Rai non sarebbe raggiunto pressoché dalla
totalità dei residenti;

a Scanno e a Villalago (AQ) il segnale
radiotelevisivo si perde ciclicamente, siste-
maticamente, per diversi giorni, a tacere di
quello radiofonico, da tempo immemore
assente o disturbato;

a Rossiglione (GE) e in altri comuni
limitrofi, a distanza di oltre tre anni dallo
switch-off non risultano fruibili, in tutto o
in parte, i canali digitali della Rai, in
specie quelli tematici. Sembra che a nulla
siano servite le segnalazioni inviate dalle
istituzioni locali a RaiWay;

si chiede di sapere:

se non ritengano che la mancata
ricezione del segnale in diversi territori del
Paese costituisca una delle diverse espres-
sioni del cosiddetto digital divide, suscet-
tibile, in quanto tale, di pregiudicare la
realizzazione di principi fondamentali
quali la libertà d’informazione e di accesso
all’informazione e alle tecnologie, dando
perciò luogo ad evidenti disparità di trat-
tamento fra i cittadini;

se non ritengano che sia un preciso
dovere del servizio pubblico, a prescindere
dal raggiungimento degli standard di co-
pertura del segnale prescritti dal citato
Contratto di servizio, rimuovere gli osta-
coli che impediscono a tutti i cittadini la
piena realizzazione del proprio diritto di
essere informati garantito dall’articolo 21
della Costituzione italiana;

quale sia allo stato attuale il livello di
ricezione del segnale dei canali digitali
della Rai in ciascuna delle aree del Paese
segnalate in premessa (Tursi, Cerreto La-
ziale, Gagliano del Capo, Auletta, Castel-
santangelo sul Nera, comuni del Subla-
cense e della Valle dell’Aniene, Cinisi,
Brignano Frascata e comuni limitrofi,
Paola, Scanno e Villalago, Rossiglione e
comuni limitrofi);

quali fra le situazioni segnalate in
premessa siano ascrivibili a implicazioni
interferenziali;

quali iniziative urgenti intenda assu-
mere al fine di garantire che il soggetto
proprietario e gestore della rete di tra-
smissione e della gestione del segnale di-
gitale del servizio pubblico radiotelevisivo
proceda al tempestivo ripristino di condi-
zioni di uguaglianza fra i cittadini resi-
denti nelle diverse aree territoriali del
Paese. (366/1845)

RISPOSTA. – In merito all’interroga-
zione sopra citata si informa di quanto
segue.

Per quanto attiene ai casi di Gagliano
del Capo e Paola, si segnala che in parti-

Mercoledì 16 dicembre 2015 — 207 — Commissione bicamerale



colari situazioni atmosferiche si verificano
anomalie di propagazione tali da far giun-
gere, nel territorio, segnali di impianti di
altri operatori che determinano interferenze
e disturbano il segnale Rai.

Con riferimento, invece, al caso di Bri-
gnano Frascata-Val Curone, si mette in
evidenza come sia stata operata, ad inizio
novembre, una ricanalizzazione dell’im-
pianto di « San Sebastiano Curone » che ha
risolto le criticità evidenziate.

In ogni caso, sui temi sopra riportati si
ritiene opportuno segnalare come la Rai
abbia stipulato ad agosto del 2013 uno
specifico accordo procedimentale con MISE
e AGCOM finalizzato, tra l’altro, a definire
alcuni interventi necessari a « rimettere
ordine » a tale sistema. Ad oggi – anche alla
luce dell’evoluzione nel frattempo interve-
nuta nel sistema con la previsione dell’as-
segnazione della banda 700 agli operatori
telefonici – sono in corso le attività di
verifica sull’opportunità di procedere ad un
aggiornamento dell’accordo.

Per quanto riguarda gli altri casi se-
gnalati, la Rai si attiene alle disposizioni
del Contratto di servizio 2010-2012 che,
all’articolo 6, comma 3, lettera b), impe-
gna la Rai « previa assegnazione delle
necessarie frequenze, a realizzare tre reti
nazionali in modalità SFN con copertura
non inferiore al 90 per cento della po-
polazione nazionale per due reti e non
inferiore all’80 per cento della popolazione
nazionale per una rete ».

Da ultimo, si rileva come – al fine di
risolvere i problemi di copertura delle aree
storicamente non servite, anche in parte,
dai segnali terrestri – la Rai ha attivato la
piattaforma satellitare gratuita Tivù Sat che
replica sul satellite l’intera programmazione
del servizio pubblico insieme ad altri canali
nazionali ed esteri, garantendo la copertura
totale del territorio italiano. Per accedere a
Tivù Sat è necessario dotarsi di parabola e
decoder satellitare Tivù Sat, insieme al
quale viene fornita una smart card che
consente di vedere tutti i programmi senza
il criptaggio tecnico usato per protezione dei
diritti.

NESCI. – Al Presidente della Rai –
Premesso che:

il « Festival di Sanremo » è, da sem-
pre, uno degli appuntamenti più attesi
della stagione televisiva della Rai;

il concorso canoro, diviso tra « big » e
« giovani », arrivato alla 66esima edizione,
prevede una selezione tra tutti i brani
presentati dagli artisti ad apposita com-
missione;

per l’edizione del 2016, secondo
quanto riportato direttamente sul sito del
Festival, si legge che, oltre al presentatore
e direttore artistico Carlo Conti, « la com-
missione sarà composta dal conduttore e
showman Piero Chiambretti, dalla condut-
trice, cantante e attrice Rosita Celentano,
dal musicista Giovanni Allevi, dal condut-
tore Federico Russo, dalla vj Carolina Di
Domenico e dalla conduttrice Andrea De-
logu »;

secondo quanto si legge direttamente
dal regolamento reperibile sul sito uffi-
ciale, i 6 artisti « giovani » che accederanno
alla fase finale « verranno scelti attraverso
tre momenti progressivi di selezione: una
fase di ascolto e valutazione da parte della
commissione musicale di tutte le canzoni
« nuove » di artisti (singoli o gruppi) fatte
pervenire secondo i criteri più avanti elen-
cati. Al termine, verranno scelte le can-
zoni-artisti che parteciperanno all’audi-
zione dal vivo a Roma; un’audizione dal
vivo, all’esito della quale la commissione
musicale sceglierà le canzoni-artisti che
parteciperanno alla fase di selezione fi-
nale; una selezione finale, in diretta tele-
visiva su RaiUno »;

ogni fase, si precisa, avverrà a « in-
sindacabile giudizio della commissione »;

negli ultimi giorni si è tenuto un
processo al tribunale di Cosenza riguar-
dante una presunta truffa proprio nella
selezione dei giovani all’edizione del Fe-
stival di Sanremo 2011;

secondo l’accusa, un uomo, Leonardo
Vitola, originario di Trebisacce ma resi-
dente a Roma, avrebbe intascato 60 mila

Mercoledì 16 dicembre 2015 — 208 — Commissione bicamerale



euro dietro la promessa di far cantare una
giovane donna in coppia con Katia Ric-
ciarelli. Vitola avrebbe preso questi soldi
da una ragazza figlia di un dentista co-
sentino, il quale dopo la mancata esibi-
zione (e il rinvio al prossimo anno, anche
questo non realizzato) ha sporto denuncia
spiegando che la questione aveva causato
anche problemi di depressione alla ra-
gazza;

secondo quanto riportato dalla gior-
nalista Francesca Lagatta sul portale web
« Laspiapress », anche la modalità di svol-
gimento delle selezioni di quest’anno sem-
brerebbero sospette;

scrive la giornalista: « una folta
schiera di artisti e produttori ha segnalato
ciò che è accaduto nelle scorse settimane
circa le selezioni dell’area Sanremo Gio-
vani e chiede delucidazioni in merito af-
fidando dubbi e controversie niente meno
che al calcolo matematico »;

secondo quanto riportato diretta-
mente nella pagina ufficiale del sito, tra
singoli artisti e gruppi sono giunte in totale
648 richieste di partecipazione al con-
corso. « Nel medesimo portale – continua
Lagatta – in data 14 ottobre 2015, alle ore
10:59, e cioè due giorni dopo il limite per
l’invio delle proposte, viene resa pubblica
la lista dei nomi della commissione che
avrà il compito di scegliere i 60 brani con
cui si accederà alle finali del 27 novembre,
e che risultano on line già nella serata del
31 ottobre. Ragion per cui i 648 brani
sarebbero stati ascoltati in un arco di
tempo di 18 giorni, dando per scontato che
la giuria abbia lavorato anche i giorni 14
e 31, i sabato e le domeniche. Ininterrot-
tamente. E, calcolato che la media gior-
naliera dei brani è 36, anche impiegando
20 minuti di tempo per l’ascolto di mu-
siche, testi e interpretazioni di ognuno di
esso, risulta che la giuria abbia effettuato
12 ore di lavoro »;

secondo le testimonianze di alcuni
produttori musicali e come riportato dalla
giornalista, « Due sono le cose, o i brani
non li hanno ascoltati affatto oppure
l’hanno fatto male – dichiara uno di

questi –. Io faccio questo mestiere da una
vita e so bene che l’ascolto di un brano
richiede attenzione e tempo. E ritengo che
quello messo a disposizione per questa
Commissione fosse veramente esiguo [...]
Ci sono giovani che per inseguirli rinun-
ciano a tutto, finanche a una vita sociale
e affettiva, danno tutto loro stessi. Fanno
sacrifici, soffrono, devono fare i conti con
diverse difficoltà e le scarse risorse eco-
nomiche. Alcuni di loro hanno talento da
vendere e non è giusto che qualcuno li
inganni. Noi non stiamo accusando nes-
suno, chiediamo solo che qualcuno inter-
venga per far luce sulla questione affinché
si possa scongiurare il sospetto di irrego-
larità o, ahimè, raccomandazioni »;

secondo l’altra testimonianza rac-
colta, nel succitato articolo, si legge: « Al di
là del fatto di essere fermamente convinto
che in 18 giorni non si possano ascoltare
648 brani decidendo quale possa avere
accesso a una manifestazione canora di
tale spessore, ritengo oltretutto che la
validità di un testo debba essere giudicata
da un esperto di musica, e non dai con-
duttori televisivi Carlo Conti, Piero Chiam-
bretti, Federico Russo e Andrea Delogu, o
da Giovanni Allevi che suona tutt’altra
musica, dalla Vj Carolina Di Domenico o
Rosita Celentano ». Poi chiede: « Perché in
una gara canora i musicisti emergenti non
vengono molto più semplicemente selezio-
nati dagli esperti del settore ? »;

dal succitato regolamento del Festi-
val, è previsto che tutte le fasi delle
selezioni siano monitorate da un comitato
di controllo « nominato dall’Organizza-
zione e composto da 3 (tre) o più membri,
all’interno del quale saranno rappresen-
tate le Organizzazioni Sindacali firmatarie
dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro
del settore », che appunto « svolgerà fun-
zioni di verifica e controllo per tutta la
manifestazione »;

è opportuno ricordare, in questa
sede, che il Codice Etico della Rai stabi-
lisce che « tutte le attività di Rai devono
essere svolte nel rispetto dei principi di
onestà e osservanza della legge, di plura-

Mercoledì 16 dicembre 2015 — 209 — Commissione bicamerale



lismo, professionalità, imparzialità, corret-
tezza, riservatezza, trasparenza, diligenza,
lealtà e buona fede »;

si chiede di sapere:

quale sia stato, nel dettaglio, l’iter
seguito e con quali criteri si è proceduto
alla selezione dei gruppi emergenti per la
66esima edizione del « Festival di San-
remo ». (367/1846)

RISPOSTA. – In merito all’interroga-
zione sopra citata si informa di quanto
segue.

Nell’ambito del progetto del 66o Festival
della Canzone Italiana del 2016 viene rea-
lizzata la manifestazione « SANREMO GIO-
VANI » finalizzata all’individuazione di can-
zoni-artisti che parteciperanno alla sezione
NUOVE PROPOSTE del Festival 2016.

A tale scopo il Direttore Artistico del
Festival si avvale della collaborazione di
una commissione di esperti (Commissione
Musicale) da egli stesso presieduta. La
Commissione Musicale, a seguito del-
l’ascolto dei brani e di audizioni dal vivo,
sceglierà a proprio insindacabile giudizio,
entro il mese di dicembre 2015, le sei
canzoni-artisti che parteciperanno alla se-
zione NUOVE PROPOSTE di SANREMO
2016 , alle quali si aggiungeranno le due
canzoni-artisti provenienti da Area San-
remo, edizione 2015.

Nell’adempiere a tale compito, si pone in
evidenza l’articolo 11 del Regolamento di
« SANREMO GIOVANI » che prevede che
« La Commissione Musicale effettua le pro-
prie scelte a insindacabile giudizio, tenendo
conto delle capacità interpretative degli Ar-
tisti e dell’originalità delle proposte ».

I sei artisti e le relative canzoni ver-
ranno scelti attraverso tre momenti pro-
gressivi di selezione previsti e disciplinati
dai seguenti articoli del Regolamento della
manifestazione « SANREMO GIOVANI »:

La fase di ascolto (Art. 3):

« I brani pervenuti con le domande di
partecipazione verranno dunque ascoltati e
valutati dalla Commissione Musicale. Dal-
l’ascolto verranno escluse le domande degli
artisti che risultino aver presentato, con

una o più Case/etichette discografiche, più
di una canzone nuova, ovvero la cui can-
zone nuova sia già stata presentata da un
altro artista. In tali casi verrà considerata
valida solo la domanda di partecipazione
della canzone nuova e/o dell’artista perve-
nuta per prima in ordine di tempo. Resta
ovviamente intesa la possibilità per una
stessa Casa/Etichetta discografica di presen-
tare più di un artista, ciascuno con una
diversa canzone nuova. L’Organizzazione
del Festival provvederà ad informare la
Casa/Etichetta discografica del procedi-
mento di non accesso alla selezione. La
Commissione Musicale, a seguito del-
l’ascolto e alla valutazione dei brani per-
venuti e dei progetti artistici, sceglierà 60
(sessanta) canzoni-artisti per la partecipa-
zione a un’audizione dal vivo ».

L’audizione (Art. 4):

« L’Audizione avrà luogo a Roma,
senza oneri a carico dell’Organizzazione, in
data che verrà indicata. Gli artisti selezio-
nati si esibiranno dal vivo su base. La
Commissione Musicale, a seguito dell’Audi-
zione dal vivo, sceglierà a proprio insinda-
cabile giudizio le canzoni-artisti che parte-
ciperanno alla selezione finale, che avverrà
in diretta televisiva ».

La selezione finale (Art. 5):

« Questa fase costituisce il momento
conclusivo di « SANREMO GIOVANI » e
avrà luogo a Sanremo. Gli artisti selezio-
nati all’Audizione di Roma si esibiranno,
sempre dal vivo su base, durante una serata
trasmessa in diretta televisiva. La Commis-
sione Musicale, eventualmente in forma
integrata, con i propri giudizi determinerà
le 6 canzoni-artisti che parteciperanno alla
sezione Nuove Proposte del Festival. Le
modalità di selezione e lo svolgimento della
serata verranno definiti dal Direttore Arti-
stico e dagli autori della trasmissione in
accordo con Rai Uno. In occasione della
diretta televisiva, la Direzione Artistica po-
trà richiedere agli Artisti la partecipazione a
momenti di spettacolo anche musicali ».

L’Art. 6 prevede che « durante la tra-
smissione televisiva, verranno anche comu-

Mercoledì 16 dicembre 2015 — 210 — Commissione bicamerale



nicati i nomi dei 2 (due) artisti, con relative
canzoni, che – in base agli accordi sotto-
scritti tra Rai e Comune di Sanremo e scelti
a insindacabile giudizio dalla Commissione
Musicale tra i Vincitori del concorso Area
Sanremo ed. 2015 – parteciperanno di
diritto, previa iscrizione attraverso Casa/
Etichetta discografica o, in mancanza di
questa, attraverso Area Sanremo, alla se-
zione Nuove Proposte del Festival di San-
remo 2016, aggiungendosi ai precedenti 6 ».

NESCI. – Al Presidente della Rai –
Premesso che:

il 24 maggio 2014, durante la tra-
smissione « La Prova del cuoco », condotta
da Antonella Clerici e in onda dalle ore
12,00 su Rai1, è stato presentato e poi
cucinato in diretta televisiva un fungo,
noto come Gyromitra escluenta, conside-
rato velenoso dal Ministero della Salute e
dalla comunità scientifica, perché respon-
sabile, nel recente passato, di intossica-
zioni anche letali;

tale irresponsabile episodio avveniva
a pochi mesi dalla morte di una donna in
Calabria, nel marzo 2014, per consumo di
una specie fungina tossica, seguito, ancora
in Calabria, nell’ottobre 2014, dal decesso
di un uomo e dal trapianto di fegato in
una donna, sempre per ingestione di fun-
ghi non controllati;

secondo quanto denunciato il 2 luglio
2015 dall’Associazione Micologica Bresa-
dola che si occupa appunto della cono-
scenza approfondita dei funghi, al fine di
evitare l’ingestione di quelli velenosi, « nes-
sun esito ha finora avuto la richiesta
inoltrata con tempestività ai dirigenti Rai
al fine di ottenere una pubblica rettifica
nell’ambito della stessa trasmissione (« La
Prova del cuoco », nda) »;

a riguardo si sottolinea che il 17
aprile 2015 si è tenuto a Lamezia Terme
(Catanzaro) il workshop regionale sulle
intossicazioni da funghi organizzato dal
Dipartimento tutela della salute e politiche
sanitarie Regione Calabria, con la colla-

borazione dell’AMB (Associazione Micolo-
gica Bresadola) e della CMC (Confedera-
zione Micologica Calabrese);

nel corso dell’evento è stata ribadita
la pericolosità della non corretta informa-
zione che sempre più spesso viene diffusa
sia attraverso le reti televisive che sulla
carta stampata, in merito al consumo
alimentare dei funghi spontanei, i quali,
ogni anno, sono causa di rilevanti danni
alla salute, con conseguenze talora molto
gravi, quali morte, trapianto d’organo o
dialisi permanente, per un cospicuo nu-
mero di cittadini consumatori;

il numero dei casi di intossicazione
da funghi che ogni anno si registrano nel
nostro Paese è allarmante, come ripor-
tano, in particolare, i dati del centro
antiveleni di Milano che, dal 1994 al 2014,
ha registrato 13.891 casi clinici di varia
gravità, di cui i più seri hanno causato 46
decessi e 21 trapianti di fegato;

a questi casi va sommato un numero
variabile di commensali che hanno parte-
cipato al pasto in ciascun evento (da un
minino di 2, fino a 60 commensali), il che
aumenta il numero di pazienti intossicati
di circa il 38 per cento, in media, circa
1000 casi all’anno;

il susseguirsi di nuovi casi di avvele-
namento da funghi spontanei afferma l’in-
sufficienza degli sforzi fin qui profusi atti
a fornire le informazioni corrette sul gra-
vissimo pericolo rappresentato dal con-
sumo inconsapevole di funghi spontanei;

a fronte della recrudescenza del fe-
nomeno, che ha visto il suo apice nel 2012,
i mass media hanno continuato troppo
spesso a sottovalutare la problematica,
come emerso nell’esempio succitato rela-
tivo alla puntata della trasmissione « La
Prova del cuoco »;

da quanto suesposto si evince con
chiarezza come la disinformazione sui
funghi, troppo spesso perpetrata dai pro-
grammi televisivi, purtroppo anche attra-
verso i canali pubblici, abbia una corre-
sponsabilità oggettiva nel verificarsi degli
episodi di intossicazione e come pochi

Mercoledì 16 dicembre 2015 — 211 — Commissione bicamerale



minuti di disinformazione, in una rete
televisiva nazionale o locale, possano va-
nificare il lavoro di coloro che fanno
prevenzione sulle intossicazione da funghi;

preme qui sottolineare che, secondo
quanto recita l’articolo 3 del decreto legi-
slativo del 31 luglio 2005, n.177 (cosiddetto
« Testo unico della Radiotelevisione »),
« sono principi fondamentali del sistema
radiotelevisivo la garanzia della libertà e
del pluralismo dei mezzi di comunicazione
radiotelevisiva, la tutela della libertà di
espressione di ogni individuo, inclusa la
libertà di opinione e quella di ricevere o di
comunicare informazioni o idee senza li-
miti di frontiere, l’obiettività, la comple-
tezza, la lealtà e l’imparzialità dell’infor-
mazione », nel rispetto delle libertà e dei
diritti, « in particolare della dignità della
persona, della promozione e tutela del
benessere, della salute e dell’armonico svi-
luppo fisico, psichico e morale del minore,
garantiti dalla Costituzione, dal diritto co-
munitario, dalle norme internazionali vi-
genti nell’ordinamento italiano e dalle
leggi statali e regionali »;

come se non bastasse, la prevenzione
delle intossicazioni da funghi rientra pie-
namente nei principi garantiti dalla Carta
costituzionale, secondo quanto stabilito
dall’articolo 32: « La Repubblica tutela la
salute come fondamentale diritto dell’in-
dividuo e interesse della collettività »;

si chiede di sapere:

se non ritenga opportuno e doveroso
dare quanto prima seguito alla rettifica
succitata e chiesta già mesi fa dall’Amb, al
fine di ottenere una corretta informazione
su una questione delicata per la salute
umana, come previsto dall’articolo 3 del
summenzionato Testo Unico della Radio-
televisione. (368/1847)

RISPOSTA. – In merito all’interroga-
zione sopra citata si informa di quanto
segue.

« La prova del cuoco » è un programma
che va in onda da diversi anni con grande
successo di pubblico grazie ad una formula
ben costruita che ha creato un rapporto di

affetto tra i protagonisti del programma ed
il pubblico. Tale formula caratterizza il
programma in maniera sfaccettata: un po’
gara tra appassionati di cucina assistiti da
veri chef e un po’ intrattenimento grazie
alla simpatia dei protagonisti. Il pro-
gramma è anche l’occasione per divulgare
ricette dell’articolata cucina italiana e, ine-
vitabilmente, dei suoi prodotti.

Con riferimento specifico all’episodio og-
getto dell’interrogazione si informa che si
stanno effettuando le opportune verifiche e,
responsabilmente, nel rispetto della salute
dei cittadini, qualora ne saranno ravvisate
le ragioni, si provvederà a dare le adeguate
informazioni al riguardo.

AIROLA. – Al Presidente e al Direttore
generale della Rai – Premesso che:

i recenti sviluppi del conflitto israelo-
palestinese hanno riportato in primo
piano l’attenzione mediatica sul fenomeno;

in codesta situazione, tuttavia, le no-
tizie vengono riprese dalle agenzie ANSA
provenienti da Tel Aviv ripetute pedestre-
mente dai vari reporter e media interna-
zionali;

se l’ANSA utilizza termini non cor-
retti, detti errori si ripropongono in tutti
i contesti, finendo per diffondere concetti
errati per diritto internazionale vigente;

l’azienda Rai non è esente dai rilievi
sottolineati;

solo per citare due tra gli innume-
revoli esempi in materia, si rileva che:

durante l’edizione del Tg1 delle ore
13,30 del 20 ottobre 2015 il conduttore
testualmente riferiva: « ancora violenze in
Israele nelle zona di Hebron »;

per il diritto internazionale Hebron
non si trova in Israele, bensì nel West
bank;

nell’edizione del Tg3 delle ore 19 del
18 ottobre 2015 si parlava di quartieri
ebraici in Gerusalemme est;

Mercoledì 16 dicembre 2015 — 212 — Commissione bicamerale



per il diritto internazionale (risolu-
zioni Onu nr. 242 e 338) ciò che viene
definito quartiere dal reporter del tg locale
è, invero, internazionalmente considerato
colonia illegale in Gerusalemme est;

si chiede di sapere:

se l’azienda sia a conoscenza di
quanto esposto in narrativa e quali stru-
menti e rimedi intenda porre in essere al
fine di intervenire con la finalità espressa
di garantire sempre una efficace e, soprat-
tutto, corretta informazione. (369/1848)

RISPOSTA. In merito all’interrogazione
sopra menzionata si informa di quanto
segue.

In linea generale, si segnala come obiet-
tivo dell’informazione offerta dalla Rai sia
– in coerenza con le previsioni del Con-
tratto di servizio 2010-2012 – quello di
« assicurare un elevato livello qualitativo
della programmazione informativa, i cui
tratti distintivi sono costituiti dall’orizzonte
europeo ed internazionale, il pluralismo, la
completezza, l’imparzialità, obiettività, nel
rispetto del diritto/dovere di cronaca, della
verità dei fatti e del diritto dei cittadini ad
essere informati. ».

In tale quadro si ritiene opportuno
evidenziare come la Rai abbia sempre af-
frontato la questione mediorientale pre-
stando grande attenzione al diritto interna-
zionale e nella piena consapevolezza della
complessità della situazione sul campo.

Per quanto attiene specificamente ai ser-
vizi giornalistici oggetto dell’interrogazione,
si riportano di seguito gli elementi chiari-
ficatori forniti dal Tg1 e dal Tg3.

Tg1 – In primo luogo si evidenzia come
rientri nel patrimonio consolidato di cono-
scenze della testata la collocazione geo-
politica di Hebron in Cisgiordania (in lin-
gua inglese chiamata West Bank cioè « la
sponda occidentale »), territorio palestinese
occupato dagli israeliani con la guerra del
1967 e dove attualmente vivono circa
400mila coloni israeliani in una convivenza
difficile con i 2,8 milioni di palestinesi che
vivono in quei territori.

Al di là della disputa storico-politica, il
senso del lancio da parte del conduttore del

Tg1 di un servizio del corrispondente da
Gerusalemme, Piero Marrazzo, è che si
voleva fare riferimento ad una indicazione
di area territoriale da dove il servizio del
corrispondente proveniva, cioè da Israele.
Nel lancio in questione non si voleva
delimitare in senso stretto il luogo degli
avvenimenti, ma indicare invece in senso
lato quale fosse la situazione in Israele
(dove peraltro la sera era atteso il Segre-
tario Generale delle Nazioni Unite) per poi
arrivare ai fatti di cronaca con la nuova
intifada cosiddetta dei « coltelli » e la esplo-
siva situazione nei territori occupati.

Tg3 – Si ritiene opportuno porre in
evidenza come il conduttore del telegior-
nale, nel lanciare il servizio del corrispon-
dente da Gerusalemme, abbia asserito che il
governo israeliano « ha costruito una bar-
riera fra i quartieri arabi ed ebraici di
Gerusalemme est ». L’aggiunta di « est » è
una imprecisione probabilmente non voluta
e tuttavia immediatamente chiarita dal ser-
vizio nel quale si dava conto, con relative
immagini, della costruzione del muro « fra
il quartiere arabo di Jabal Mukaber e
quello israeliano limitrofo di Armon Ha-
Natziv », sottolineando proprio « quanto sia
distante Gerusalemme ovest da Gerusa-
lemme est ». Nella sostanza, nessun dubbio
si ritiene possa essere stato ingenerato negli
ascoltatori riguardo alla situazione territo-
riale e politica della città.

Il Tg3, comunque, continuerà a prestare
la massima attenzione per evitare che si
possano ingenerare confusioni o errori sul
delicato argomento.

AIROLA, NESCI. – Al Presidente e al
Direttore generale della Rai – Premesso
che:

in data 15 ottobre 2015 veniva inter-
rogata l’azienda a mezzo di atto di sin-
dacato ispettivo n. 1802/COMRai a seguito
della messa in onda della trasmissione
televisiva « Report » dell’11 ottobre prece-
dente;

più in particolare, tale interrogazione
veniva presentata in seguito alla denun-

Mercoledì 16 dicembre 2015 — 213 — Commissione bicamerale



ciata situazione di supposta irregolarità
nella gestione di appalti e servizi del-
l’azienda;

in relazione alla inchiesta interna
disposta, si chiedeva di sapere esattamente
quali criticità e irregolarità fossero emerse
nonché – soprattutto – se gli atti di
codesta inchiesta interna fossero stati tra-
smessi all’autorità giudiziaria;

rilevato che:

la criptica quanto apodittica rispo-
sta da parte dell’azienda non appare sod-
disfacente in quanto in primo luogo
l’azienda taceva del tutto sulla questione
se gli atti della inchiesta interna fossero
stati trasmessi all’autorità giudiziaria e
non pare d’altronde conferente l’assunto –
contenuto nella informativa Rai – secondo
il quale « ogni ulteriore atto fa parte, a
questo punto, di un procedimento pe-
nale »;

il quesito riguardava chiaramente
la sussistenza o meno di un formale invio
degli atti da parte dell’azienda all’autorità
giudiziaria;

la sussistenza di un procedimento
penale in corso, potrebbe essere stata
invero originata da strade differenti –
indagine esterna di iniziativa della Guar-
dia di finanza per esempio – da quella
dell’invio formale degli atti/notizia di
reato;

tacendo, lo si ribadisce, sull’invio o
meno degli atti, la Rai rispondeva che, a
seguito degli esiti del rapporto dell’audit,
avrebbe proceduto ad avviare procedi-
menti nei confronti dei dipendenti autori
di condotte disciplinarmente rilevanti;

secondo quanto riportato sulla
stampa, le dimissioni del responsabile de-
gli affari legali della Rai potrebbero essere
connesse alla mancata trasmissione all’au-
torità giudiziaria degli esiti dell’inchiesta
interna;

tale ultimo dato appare in aperto
conflitto con un supposto esistente proce-
dimento disciplinare;

si chiede di sapere:

in primo luogo – nuovamente – se a
seguito degli esiti del rapporto dell’audit e
a prescindere dalla trasmissione al magi-
strato contabile, gli atti della inchiesta
interna siano stati trasmessi all’autorità
giudiziaria e in caso affermativo in quale
data;

quali e quanti siano allo stato i
procedimenti nei confronti dei dipendenti
autori di condotte disciplinarmente rile-
vanti e quali provvedimenti disciplinari
siano stati predisposti nei confronti di
questi ultimi. (370/1849)

RISPOSTA. In merito all’interrogazione
sopra citata si informa di quanto segue.

In primo luogo si ritiene opportuno
ribadire che, relativamente al rapporto con-
clusivo di audit emesso in data 23 settem-
bre 2013, l’azienda a suo tempo aveva
deciso di darne comunicazione al Consiglio
di Amministrazione, all’Organismo di Vigi-
lanza e, per quanto riguarda l’Autorità
Giudiziaria, alla Magistratura Contabile (in
data 17 ottobre 2013). Non si può peraltro
non ricordare, come già emerso nell’ambito
dell’audizione dei vertici Rai tenutasi mer-
coledì 24 novembre, che sull’intera vicenda
è in corso un procedimento penale.

Per quanto concerne i provvedimenti
assunti a seguito dell’audit di cui sopra, nei
confronti di dipendenti autori di condotte
disciplinarmente rilevanti, si comunica che
si è pervenuti: in due casi alla risoluzione
del rapporto di lavoro; in altri due casi alla
sospensione da lavoro e retribuzione; in un
caso è stata disposta l’archiviazione con
monito del dipendente.

BRUNETTA, DE GIROLAMO. – Al Pre-
sidente e al Direttore generale della Rai –
Premesso che:

il 15 ottobre 2015 la città di Bene-
vento e tutto il territorio del Sannio sono
stati colpiti da una grave alluvione in cui
sono morte due persone e che ha altresì
causato l’esondazione del fiume Calore
straripato in città, con pesanti conse-

Mercoledì 16 dicembre 2015 — 214 — Commissione bicamerale



guenze che hanno interessato numerosi
comuni delle Valli Vitulanese, Telesina, del
Tammaro e del Fortore;

a distanza ormai di un mese dai
tragici eventi richiamati, numerosi sindaci
della provincia di Benevento hanno segna-
lato un black out totale delle trasmissioni
dei canali generalisti Raiuno, Raidue e
Raitre, nei comuni del Sannio;

proprio a seguito dei violenti nubi-
fragi che hanno interessato il Sannio è
completamente « saltata » la ricezione del
segnale radiotelevisivo della tv pubblica in
moltissimi comuni dell’Alto Sannio e della
Valle Telesina, contribuendo, in tal modo
a isolare ulteriormente, i territori colpiti;

risulta all’interrogante che RaiWay
non abbia rinnovato un contratto di fitto
per un ripetitore che serve un bacino del
Sannio con 35mila abitanti (comuni del-
l’Alto Sannio e della Valle Telesina) –
canale 25 – che è stato assegnato a una
emittente privata; in altri termini, una
parte della popolazione della zona allu-
vionata potrebbe risultare scoperta ri-
spetto al servizio pubblico radiotelevisivo,
pur dovendo continuare a pagare il ca-
none, in particolare alla luce delle nuove
disposizioni contenute nel disegno di legge
di stabilità 2016;

si chiede di sapere:

se i vertici Rai siano a conoscenza dei
fatti esposti in premessa e quali misure di
propria competenza intendano assumere,
con urgenza, per ripristinare il segnale
radiotelevisivo della Rai, compromesso a
seguito degli eventi meteorologici, avve-
nuti, ormai circa un mese fa, e comunque
per garantire il servizio pubblico radiote-
levisivo, a fronte dell’obbligo di pagamento
del canone. (371/1859)

RISPOSTA. In merito all’interroga-
zione sopra menzionata si informa di
quanto segue.

Il territorio della provincia di Benevento
– e in particolare la Valle Telesina com-
prendente i comuni di Telese (in parte), di
San Salvatore Telesino, di Solopaca, di

Frasso Telesino e di Cerreto Sannita – è
servito dall’impianto Rai di « Castel Cam-
pagnano » (CE).

L’impianto trasmittente, prima del cam-
bio di tecnologia da analogico a digitale
avvenuto con lo switch off nell’anno 2012
trasmetteva i canali Rai Uno, Rai Due e Rai
Tre su frequenze della banda IV UHF
(Ultra High Frequencies). Sulla base del
nuovo Piano delle frequenze digitali suc-
cessivo allo switch off, il Ministero dello
Sviluppo Economico ha assegnato al me-
desimo impianto Rai la frequenza 5 della
banda III VHF (Very High Frequencies).

Durante le fasi di switch off, consta-
tando l’assenza presso le abitazioni della
Valle Telesina di antenne riceventi idonee
alla ricezione della banda VHF – a causa
della storica trasmissione solo in banda
UHF – con autorizzazione ministeriale
temporanea Rai ha provveduto ad attivare
dalla medesima postazione di Castel Cam-
pagnano un ulteriore impianto trasmetti-
tore operante in banda UHF sul canale 25
in banda IV. Ciò allo scopo di permettere
agli utenti di adeguare con un sufficiente
lasso di tempo il proprio impianto rice-
vente.

Tale periodo « transitorio » si è concluso
con la disattivazione del canale 25 UHF,
avvenuta da ultimo a seguito della richiesta
di liberazione da parte del Ministero dello
Sviluppo Economico, in quanto il canale è
stato legittimamente assegnato ad altro uti-
lizzatore.

Si pone in evidenza come il servizio Rai
nella Valle Telesina abbia continuato e
continui ad essere regolarmente svolto at-
traverso l’impianto di Castel Campagnano
sul canale 5 VHF. Si segnala tuttavia, che
– ritenendo per quanto possibile di dover
andare incontro alle esigenze della popola-
zione – è in corso una valutazione tecnico
economica per integrare il servizio svolto in
banda III VHF con una ulteriore trasmis-
sione sul canale 23 UHF.

PISICCHIO. – Al presidente e al diret-
tore generale della Rai – Premesso che:

con un ordine di servizio (Protocollo
RP/D/248 del 10 novembre 2015) dal quale,

Mercoledì 16 dicembre 2015 — 215 — Commissione bicamerale



a parere dell’interrogante, non sono evin-
cibili motivazioni congruenti, il Direttore
di Rai Parlamento ha sollevato il giorna-
lista Massimo D’Amore dalla responsabi-
lità della Redazione Telegiornale e posto a
disposizione del Direttore stesso;

come si evince dal comunicato dira-
mato dal Comitato di Redazione, che
esprime « il proprio disappunto per una
decisione che riguarda un collega da noi
fortemente stimato », la decisione ha posto
in crisi la Redazione Telegiornale, sotto
organico ormai da tempo, « costretta a
lavorare con mezzi quasi di fortuna e
impegnata a garantire, con tre edizioni al
giorno, adeguata copertura all’informa-
zione da Camera e Senato »;

si tratterebbe, peraltro, di una deci-
sione misteriosa sia con riferimento al
giornalista colpito dal provvedimento di
rimozione, la cui professionalità è unani-
memente riconosciuta, sia con riferimento
al contesto all’interno del quale tale prov-
vedimento si è svolto, segnato da muta-
menti relativi alla testata, con il comple-
tamento del processo di digitalizzazione,
ma anche all’intero sistema dell’informa-
zione nel servizio pubblico, come è noto in
fase di radicale mutamento;

si chiede di sapere:

quali utili ed urgenti interventi i
vertici della Rai intendano adottare al fine
di rendere note le ragioni che hanno
condotto il Direttore della testata Rai
Parlamento a rimuovere il capo redattore
D’Amore, circostanza che rientra certa-
mente nelle prerogative attribuite al Di-
rettore dall’articolo 6 del CNLG (preroga-
tive peraltro esercitate, per quanto ci ri-
sulta, in non rare circostanze dal mede-
simo Direttore), ma che in questo delicato
contesto rischia di mettere in difficoltà un
servizio che viene svolto già a ranghi
ridotti. (372/1860)

RISPOSTA. In merito all’interrogazione
sopra citata si informa di quanto segue.

Nell’emanare l’ordine di servizio citato
nell’interrogazione di cui sopra il Direttore
di Rai Parlamento si è attenuto alle dispo-

sizioni contenute nell’articolo 6 del Con-
tratto nazionale di lavoro giornalistico che,
tra l’altro, stabilisce che « è competenza
specifica ed esclusiva del direttore fissare ed
impartire le direttive politiche e tecnico-
professionali del lavoro redazionale, stabi-
lire le mansioni di ogni giornalista, adottare
le decisioni necessarie per garantire l’auto-
nomia della testata, nei contenuti del gior-
nale e di quanto può essere diffuso con il
medesimo, dare le disposizioni necessarie al
regolare andamento del servizio » e che « le
facoltà e le competenze del Direttore, Con-
direttore e del Vicedirettore, in quanto fi-
gure apicali appartenenti alla categoria
massima dei dipendenti prevista dal codice
civile, si esplicano nell’area direzionale nel
contesto di un elevato grado di professio-
nalità, autonomia e potere decisionale... ».

ANZALDI. – Al presidente e al direttore
generale della Rai – Premesso che:

la Corte di Cassazione ha confermato
la sentenza della Corte d’appello di Roma
che aveva condannato a due anni e sei
mesi di reclusione l’ex direttore del TG1,
Augusto Minzolini, per l’uso improprio
della carta di credito aziendale che gli era
stata assegnata per le spese di rappresen-
tanza quando ricopriva la suddetta carica;

secondo le procedure contabili della
Rai tutte le spese effettuate con la carta di
credito aziendale dovrebbero essere sotto-
poste a verifica da parte dei competenti
uffici, che, riscontrando delle possibili
anomalie nell’uso, dovrebbero sospenderne
l’utilizzo e informare i dirigenti responsa-
bili;

si chiede di sapere:

se le spese effettuate con la carta di
credito aziendale dal direttore pro tempore
del TG1 siano state vistate da altri diri-
genti della Rai e dal direttore generale pro
tempore dell’azienda;

in caso affermativo, se l’azienda ab-
bia mai avviato un’indagine interna al fine

Mercoledì 16 dicembre 2015 — 216 — Commissione bicamerale



di stabilire se esistessero altre responsa-
bilità, oltre a quella del già citato Minzo-
lini;

ove l’azienda non abbia mai disposto
alcun altro accertamento al riguardo, se
non ritengano di dover disporre un’inda-
gine ad hoc, visto che le spese contestate
al direttore del TG1 ammontano a diverse
decine di migliaia di euro di denaro pub-
blico. (373/1861)

RISPOSTA. In merito all’interrogazione
sopra citata si informa di quanto segue.

La recente decisione della Corte di Cas-
sazione di conferma della condanna inflitta
dalla Corte d’Appello di Roma ad Augusto
Minzolini a due anni e mezzo di reclusione
per peculato continuato ha reso definitiva
la condanna e quindi ha posto fine alla
lunga vicenda giudiziaria, attraverso tre
gradi di giudizio, che lo ha riguardato.

I fatti per i quali Minzolini è stato
ritenuto responsabile e quindi condannato
risalgono, come noto, al periodo in cui fu
Direttore del Tg1, cioè da giugno 2009 a
dicembre 2011; la Rai non può che atte-
nersi alle determinazioni assunte dalla ma-
gistratura sulla base delle informazioni ac-
quisite e delle indagini svolte.

ROSSI. – Al Presidente e al Direttore
Generale della Rai – Premesso che:

a maggio 2016 scadrà la concessione
per la gestione del servizio pubblico ad
oggi affidato alla Rai;

a giudizio dell’interrogante, la Rai
dovrebbe, per il futuro, stabilire criteri
nuovi per le produzioni dei propri pro-
grammi, specie nell’eventualità in cui la
loro realizzazione sia affidata a società
esterne;

sulla seconda rete sta andando in
onda un nuovo reality che si svolge sul
Monte Bianco;

si chiede di sapere:

se tale reality sia prodotto diretta-
mente dalla Rai ovvero da un produttore
esterno;

qualora si tratti di una produzione
diretta, se la Rai abbia richiesto contributi
alla Regione Valle d’Aosta o ai Comuni
interessati, in denaro oppure in service,
ospitalità alberghiere o altra forma;

ove, invece, il reality sia stato realiz-
zato da un produttore esterno, se quest’ul-
timo abbia avanzato alla Regione Valle
d’Aosta o ai Comuni interessati le richieste
di cui al punto precedente, al fine di
ambientare le proprie produzioni nei re-
lativi territori di riferimento;

se risulti ai vertici aziendali che la
Rai tramite i suoi funzionari, ovvero i
produttori esterni che collaborano con
essa, rivolgano agli enti locali interessati
altri tipi di richieste suscettibili di avere
una valutazione economica;

l’elenco di tutte le eventuali produ-
zioni, e relativa valorizzazione, che ab-
biano usufruito di sponsorizzazioni e con-
tributi pubblici (che è come fosse un
ulteriore canone per i cittadini) da parte
di enti nazionali, regionali, comunali e, più
in generale, da qualsiasi soggetto a parte-
cipazione pubblica, anche sotto forma di
ospitalità alberghiere e servizi;

se non si ritenga opportuno regolare
con grande attenzione i contratti con i
produttori esterni, inserendo specifiche
clausole che regolamentino sia eventuali
richieste di contributo ad enti, sia richieste
di ospitalità o di pubblicità di prodotto che
potrebbero apparire come subliminali.

(374/1862)

RISPOSTA. In merito all’interrogazione
sopra citata si informa di quanto segue.

« Monte Bianco-Sfida verticale » è un
reality show, ambientato tra le valli e le
montagne della Regione Autonoma della
Valle D’Aosta, in onda su Rai 2 dal 9
novembre 2015 in prima serata per n.5
puntate. Si tratta di una produzione rea-
lizzata in regime di appalto parziale con la
società Magnolia Spa, licenziataria in esclu-
siva, in virtù di idoneo titolo di concessione
dal titolare originario Zodiak Media, dei
diritti di utilizzazione e sfruttamento del

Mercoledì 16 dicembre 2015 — 217 — Commissione bicamerale



format « Le Mont Blanc: defì vertical »,
nonché di quelli sul relativo titolo logo
marchio e grafica.

Con specifico riferimento all’inserimento
di prodotti è stato stipulato un contratto di
product placement, la cui realizzazione av-
viene in coerenza con le disposizioni del
Testo Unico dei Servizi Media Audiovisivi e
Radiofonici (nonché del codice di autore-
golamentazione dallo stesso previsto).

È stata inoltre stipulata una conven-
zione tra Rai Com – società interamente
controllata da Rai e mandataria esclusiva
di quest’ultima per la conclusione di ac-
cordi e convenzioni con le Pubbliche Am-
ministrazioni – e la Regione Valle d’Aosta,
al fine di promuovere i flussi turistici, il
territorio e l’immagine della Regione attra-
verso una serie di iniziative di comunica-
zione istituzionale da inserire nell’ambito
del programma. A fronte di tale comuni-
cazione la Regione Valle d’Aosta ha rico-
nosciuto a Rai (per il tramite di Rai Com)
un corrispettivo in denaro; tale valore viene
inserito nell’Aggregato B del bilancio pre-
disposto secondo gli schemi della contabi-
lità separata.

L’iniziativa di cui sopra rientra nell’am-
bito delle disposizioni della legge 7 giugno
2000, n. 150 che prevede che le attività di
informazione e di comunicazione delle Pub-
bliche Amministrazioni si possano esplicare
anche per mezzo di programmi previsti per
la comunicazione istituzionale non pubbli-
citaria, nell’ottica di promuovere una più
ampia e approfondita conoscenza delle isti-
tuzioni, del loro funzionamento e del con-
testo normativo di riferimento; di favorire
l’accesso ai servizi pubblici; di illustrare
temi di rilevante interesse pubblico e so-
ciale; di promuovere l’immagine delle am-
ministrazioni e dell’Italia, dando visibilità
ad eventi d’importanza locale, regionale,
nazionale ed internazionale.

Nel quadro sopra sintetizzato, Rai rea-
lizza da anni campagne di comunicazione
istituzionale al servizio delle Pubbliche Am-
ministrazioni, centrali e locali, e si è dotata
di specifiche « Norme comportamentali in-
terne » finalizzate ad assicurare la completa
trasparenza e legittimità di tali progetti. Rai,
più in particolare:

si impegna a rendere riconoscibile al
pubblico il momento di comunicazione isti-
tuzionale, evidenziando che lo stesso è stato
realizzato in collaborazione con la Pubblica
Amministrazione;

individua modalità realizzative che
consentano l’immediata ed inequivocabile
identificazione delle iniziative di informa-
zione e la loro differenziazione dalla nor-
male programmazione informativa;

riconosce al partner istituzionale i
diritti di sfruttamento non commerciale in
sede istituzionale per fini didattici, divul-
gativi, formativi sulle iniziative realizzate.

FICO. – Al Presidente e al direttore
generale della Rai – Premesso che:

il 3 novembre 2015 lo scrivente ha
rivolto un quesito alla concessionaria in
merito alle presunte violazioni dei principi
e delle regole del servizio pubblico radio-
televisivo nell’ambito della trasmissione
« L’Arena » del 1o novembre 2015;

oggetto del quesito era, in modo spe-
cifico, la compatibilità delle modalità di
conduzione della trasmissione, nella parte
relativa al dibattito sulla città di Napoli,
con i principi e le regole dell’informazione
radiotelevisiva e, in particolare, del servi-
zio pubblico;

la risposta dei vertici della conces-
sionaria al quesito in oggetto, pervenuta il
18 novembre 2015, non è tollerabile per-
ché non corrispondente ai requisiti di cui
all’articolo 2, comma 4, della risoluzione
relativa all’esercizio della potestà di vigi-
lanza della Commissione sulla società con-
cessionaria del servizio pubblico radiote-
levisivo, che appunto prevede che la Rai
debba rispondere ai quesiti « in modo
puntuale ed esaustivo »;

sul piano formale, la risposta del-
l’azienda coincide integralmente con l’au-
todifesa resa in una sede non meglio
specificata dallo stesso Giletti, ovverosia il
soggetto la cui condotta era stata ritenuta
nel quesito incompatibile con i principi
che regolano il servizio pubblico;

la coincidenza della posizione della
Rai con le dichiarazioni di Massimo Gi-

Mercoledì 16 dicembre 2015 — 218 — Commissione bicamerale



letti, di per sé alquanto singolare, avrebbe
dovuto essere perlomeno esplicitata nella
risposta al quesito;

la risposta è irricevibile, anche e
soprattutto sul piano sostanziale, visto che
l’autodifesa del conduttore dell’Arena si
incentra esclusivamente sulle frasi da lui
stesso pronunciate sulla città di Napoli,
che nei giorni successivi avevano suscitato
polemiche e finanche un’azione legale da
parte del Comune di Napoli. Il merito di
quelle frasi, nonché la loro presunta na-
tura razzista, non sono state tuttavia nep-
pure sfiorate dallo scrivente nel proprio
quesito, il cui oggetto, giova ripeterlo,
attiene al modo in cui si è svolto ed è stato
gestito dal conduttore il dibattito, se eu-
femisticamente può essere definito tale,
sulla città di Napoli. Modalità che sono
state ritenute tanto più gravi in quanto il
conduttore, già in passato, si era reso
protagonista di episodi del tutto incompa-
tibili ed estranei a principi cardine del
servizio pubblico radiotelevisivo quali il
buon gusto, la correttezza del linguaggio e
dei comportamenti dei partecipanti alle
trasmissioni, l’obbligo di tradurre i valori
della Rai in prodotti interessanti e in
grado di sviluppare il senso critico della
collettività;

un’altra criticità rilevata nel quesito,
anch’essa del tutto ignorata nella risposta
pervenuta, riguardava la violazione del
principio del contraddittorio;

i quesiti rivolti alla concessionaria
rientrano nell’ambito di una delle funzioni
precipue della Commissione parlamentare
di vigilanza sulla Rai, forse la più pre-
gnante, che è quella di verificare la qualità
dell’informazione e, più in generale, l’ade-
renza dei contenuti della programmazione
ai principi del servizio pubblico radiote-
levisivo;

risposte dal tenore di quella in og-
getto non sono purtroppo infrequenti e
sviliscono questa importante funzione del-
l’organo parlamentare;

alla luce delle considerazioni svolte,
si ritiene pertanto necessario riproporre i
quesiti nella loro versione originaria, dal

momento che nessuno di questi ha trovato
riscontro nella risposta pervenuta allo
scrivente;

il servizio pubblico radiotelevisivo,
sulla base del contratto nazionale di ser-
vizio stipulato con il Ministero dello svi-
luppo economico, è tenuto a realizzare
un’offerta complessiva di qualità;

attraverso l’intera programmazione,
in specie l’informazione giornalistica, la
Rai contribuisce allo sviluppo del senso
critico, civile ed etico della collettività
nazionale, nel rispetto del diritto/dovere di
cronaca, della verità dei fatti e del diritto
dei cittadini ad essere informati;

la Rai è inoltre tenuta ad applicare
nell’esercizio della propria attività i prin-
cipi, i criteri e le regole deontologiche
contenute nella Carta dell’informazione e
della programmazione a garanzia degli
utenti e degli operatori del servizio pub-
blico radiotelevisivo, nonché nel Codice
etico, ed è tenuta inoltre a sanzionare,
attraverso il proprio organismo di con-
trollo interno, i comportamenti contrari
alla lettera e allo spirito di questo corpus
di principi e regole di natura deontologica;

la Carta dell’informazione e della
programmazione, a garanzia degli utenti e
degli operatori del servizio pubblico ra-
diotelevisivo, prescrive alla concessionaria
di « caratterizzare la propria programma-
zione anche con la correttezza del lin-
guaggio e con il comportamento di chi vi
partecipa »;

nel Codice etico si legge che « la Rai,
nella sua attività di servizio pubblico, deve
essere attraversata orizzontalmente dal
concetto di qualità, intendendosi per tale
la costante ispirazione al sistema di valori
in cui la Rai si riconosce e la capacità di
tradurlo in prodotti e servizi efficaci, in-
teressanti e di buon gusto »;

nell’apertura della citata trasmis-
sione, si è svolto un dibattito sui biglietti
omaggio riservati ai consiglieri comunali
per le partite interne della Società sportiva
calcio Napoli. A partire dalle dichiarazioni
dei consiglieri e dell’assessore Fucito re-
lative al mantenimento di tale privilegio, il

Mercoledì 16 dicembre 2015 — 219 — Commissione bicamerale



conduttore e gli ospiti della trasmissione
hanno colto l’occasione per accennare, più
in generale, alle gravi problematiche che
da tempo affliggono la città, quali la
presenza della criminalità organizzata e
l’emergenza dei rifiuti;

l’occasione di fare del vero servizio
pubblico è stata però tradita a causa
dell’atteggiamento del conduttore Massimo
Giletti e degli ospiti invitati alla trasmis-
sione, che hanno trasformato il dibattito
in una indecorosa e imbarazzante bagarre;

ai toni accesi e ai comportamenti
scomposti ha contribuito in prima persona
lo stesso conduttore: attaccando la città di
Napoli, silenziando gli interventi degli in-
terlocutori oppure, in alcuni casi, irriden-
doli, e finanche perdendo le staffe con il
consigliere comunale Crocetta;

un cenno a parte, per la sua gravità,
merita il momento in cui Massimo Giletti,
sviando dal tema principale, si è accodato
alle dichiarazioni, o sarebbe meglio dire ai
luoghi comuni su Napoli sciorinati dal prin-
cipale ospite politico della trasmissione,
Matteo Salvini, pronunciando frasi offen-
sive nei confronti della città e addirittura
affermando che a Napoli « ci vuole un’altra
politica ». Così facendo, Giletti non ha sol-
tanto violato il più basilare principio del
contraddittorio, ma ha alimentato la moda-
lità deteriore di discutere dei problemi,
quella dell’attacco gratuito, dello slogan e
del luogo comune, senza preoccuparsi di
ricondurre il dibattito al suo oggetto princi-
pale oppure di approfondire con la dovuta
serietà e professionalità temi cruciali quali
la lotta alla criminalità organizzata e
l’emergenza dei rifiuti;

fra i compiti caratterizzanti il servizio
pubblico, vale la pena ribadirlo, c’è la rap-
presentazione non stereotipata della realtà,
anche e soprattutto quando si toccano temi
di grave rilevanza, quali la presenza della
criminalità organizzata o l’emergenza am-
bientale che affliggono una città;

del resto la trasmissione « L’Arena »
non è nuova a tali violazioni dei principi
del contraddittorio, dell’imparzialità e

della completezza dell’informazione. Sia
sufficiente ricordare la puntata del 17
maggio 2015, in piena campagna eletto-
rale, nel corso della quale è stato ospite il
Presidente del Consiglio dei ministri. An-
che in quella circostanza la struttura della
puntata e le modalità di conduzione sono
apparse manifestamente lesive dei più ba-
silari principi dell’informazione radiotele-
visiva, specialmente nei periodi elettorali.
Non per caso la rete è stata richiamata
dall’Autorità per le garanzie nelle comu-
nicazioni;

nella puntata in questione si è assi-
stito, in sostanza, ad un dibattito di infima
qualità, a partire da un registro non
consono ai principi che dovrebbero ispi-
rare il servizio pubblico non soltanto nel-
l’attività di informazione, ma anche in
quelle di intrattenimento o di infotain-
ment, che non sono meno significative ed
utili per raccontare la realtà;

per affrontare una seria discussione
sulle problematiche della città di Napoli, le
modalità avrebbero dovuto essere altre.
Tuttavia, la chiave che si è voluta seguire
è stata quella del sensazionalismo, della
bagarre che coinvolge persino il respon-
sabile principale della trasmissione, nella
quale nessuno ascolta l’interlocutore e
quindi al cittadino è negato qualunque
elemento di comprensione, di confronto,
di approfondimento e di informazione de-
gni di un servizio pubblico;

si chiede di sapere:

se non ritengano che nella trasmis-
sione in oggetto il dibattito sulla città di
Napoli sia stato svolto nella più totale
superficialità, attraverso un linguaggio e
dei comportamenti assolutamente non
consoni al servizio pubblico radiotelevisivo
né sia stato in grado di offrire agli utenti
un prodotto « efficace, interessante e di
buon gusto »;

se, per le ragioni esposte in premessa,
non ritengano che le modalità di condu-
zione di Massimo Giletti abbiano contri-
buito ad alimentare una indecorosa ba-
garre e se, soprattutto, non siano state in

Mercoledì 16 dicembre 2015 — 220 — Commissione bicamerale



contrasto con i principi di imparzialità e
completezza dell’informazione;

quali iniziative intendano pronta-
mente assumere affinché, pur nel rispetto
dell’autonomia che contraddistingue l’atti-
vità giornalistica, nel programma
« L’Arena » e nelle analoghe trasmissioni
della concessionaria temi di una tale de-
licatezza siano affrontati sempre attra-
verso un linguaggio e dei comportamenti
corretti e, più in generale, attraverso mo-
dalità tali da restituire al cittadino ele-
menti di comprensione, analisi e appro-
fondimento degni di un servizio pubblico.

(375/1872)

RISPOSTA. In merito all’interroga-
zione sopra citata si informa di quanto
segue.

Nel rinviare a quanto emerso nell’am-
bito dell’audizione di mercoledì 24 ottobre
per una più approfondita valutazione della
questione, si riportano di seguito gli ele-
menti della Direzione di Rete, che ritiene
che la trasmissione del 1 novembre 2015 si
sia svolta in modo approfondito con una
serie di servizi e interviste trasmessi du-
rante la puntata e con ospiti competenti in
studio e rappresentanti dello stesso Comune
di Napoli. Sono stati ripresi i temi noti
relativi all’assegnazione gratuita ai Consi-
glieri del Comune di Napoli di biglietti per
lo stadio di calcio con interviste realizzate
allo stadio stesso, brani parziali di dichia-
razioni di alcuni consiglieri comunali in-
sieme alla presenza in diretta (in collega-
mento da Napoli) dell’Assessore al Patri-
monio Sandro Fucito ed in studio a Roma
dei consiglieri comunali Antonio Crocetta e
Carlo Iannello.

Le modalità di conduzione di Massimo
Giletti hanno garantito il contraddittorio e
la completezza dell’informazione e hanno
dovuto relazionarsi con i toni accesi di
alcuni dei suoi interlocutori ai quali ne-
cessariamente occorreva porre rimedio an-
che per la corretta comprensione da parte
del pubblico televisivo dello svolgimento dei
temi.

Alcune delle frasi attribuite a Giletti
contro la città di Napoli non sono mai state
pronunciate (ad esempio « Napoli è inde-

cente ») mentre è stato detto che la città è
« indecorosa e abbandonata in alcuni
punti » il che non contrasta con l’oggettività
di talune realtà locali e con analoghe
critiche giornalistiche svolte da altri organi
di stampa. La presenza nel programma di
ben tre rappresentanti delle istituzioni na-
poletane (un assessore e due consiglieri)
rende meglio di qualsiasi commento le
opportunità fornite per una informazione
completa ed oggettiva.

Certamente i toni accesi di alcuni in-
terlocutori hanno reso necessaria, ad un
certo punto della trasmissione, una condu-
zione a sua volta più marcata sotto il
profilo dei toni ma senza perdere mai di
vista le problematiche al centro del pro-
gramma e senza dimenticare anche le realtà
positive e di crescita della città di cui è
stato dato pubblicamente atto.

Nella puntata della domenica successiva
il conduttore Giletti è tornato sui temi
oggetto di polemica e di una querela da
parte del Sindaco della città per ricordare
quanto era successo e come non sia mai
venuto meno il rispetto per una città che ha
dato importanti segnali di crescita e di cui
l’episodio dei biglietti gratuiti sembrava
rappresentare una contraddizione.

LIUZZI. – Al Presidente della Rai –
Premesso che:

l’articolo 12, comma 1, del decreto
legislativo 8 aprile 2013, n. 39, disciplina
le incompatibilità tra incarichi dirigenziali
interni e esterni e cariche di componenti
degli organi di indirizzo nelle amministra-
zioni statali, regionali e locali;

il medesimo articolo dispone che gli
incarichi dirigenziali, anche negli « enti di
diritto privato in controllo pubblico »,
« sono incompatibili con l’assunzione e il
mantenimento, nel corso dell’incarico,
della carica di componente dell’organo di
indirizzo nella stessa amministrazione o
nello stesso ente pubblico che ha conferito
l’incarico, ovvero con l’assunzione e il
mantenimento, nel corso dell’incarico,
della carica di presidente e amministra-
tore delegato nello stesso ente di diritto

Mercoledì 16 dicembre 2015 — 221 — Commissione bicamerale



privato in controllo pubblico che ha con-
ferito l’incarico »;

la Presidente della Rai Monica Mag-
gioni, prima di assumere la carica di
Presidente del consiglio di amministra-
zione della concessionaria del servizio
pubblico radiotelevisivo, ricopriva l’inca-
rico di direttrice di Rainews;

dagli atti trasmessi in data 26 ottobre
2015 alla Commissione parlamentare di
vigilanza sulla Rai, relativi all’Assemblea
degli Azionisti della Rai tenutasi il 5
agosto 2015, non è stato possibile rinvenire
alcuna informazione relativa alla posi-
zione contrattuale della Presidente;

né è stato possibile evincere tali in-
formazioni dagli organi di stampa, i quali
si sono limitati a riportare la notizia
secondo cui la Presidente avrebbe mante-
nuto il trattamento economico preceden-
temente riconosciutole in qualità di diret-
trice di Rainews;

si chiede di sapere:

se prima dell’assunzione della carica
nell’organo di amministrazione della Rai,
la Presidente abbia rassegnato le proprie
dimissioni da dirigente dell’azienda ovvero
sia stata collocata in aspettativa dal-
l’azienda, in ossequio a quanto disposto
dall’articolo 12, comma 1, del decreto
legislativo n. 39 del 2013;

in caso di risposta negativa ad en-
trambe le questioni, quale sia attualmente
la posizione contrattuale della Presidente
rispetto all’azienda e se questa sia coe-
rente con quanto disposto dalla suddetta
disposizione legislativa. (376/1873)

RISPOSTA. In merito all’interrogazione
sopra citata si informa di quanto segue.

La disposizione richiamata nella citata
interrogazione (articolo 12, decreto legisla-
tivo 8 aprile 2013, n. 39) non trova appli-
cazione nella fattispecie, per le seguenti
ragioni:

a) l’articolo 22, comma 3, dello stesso
Decreto 39/2013 esclude che le disposizioni
di cui al citato articolo 12 si applichino alla
Rai;

b) la norma transitoria, di cui all’ar-
ticolo 29-ter, comma 1, decreto-legge, 21
giugno 2013, n. 69, dispone comunque che
« gli incarichi conferiti e i contratti stipulati
prima della data di entrata in vigore del
medesimo decreto legislativo in conformità
alla normativa vigente prima della stessa
data, non hanno effetto come causa di
incompatibilità fino alla scadenza già sta-
bilita per i medesimi incarichi e contratti »
ed il rapporto di lavoro della Dott.ssa
Maggioni era in corso al momento di
entrata in vigore dell’articolo 12, decreto
legislativo n. 39 del 2013.

Nell’attuale contesto normativo la carica
di Presidente del Consiglio di Amministra-
zione di Rai è quindi compatibile con il
preesistente rapporto di lavoro subordinato
giornalistico con la medesima Società.

In particolare, la pacifica coesistenza dei
due rapporti trova conferma – oltre che,
sul piano generale, dal consolidato orien-
tamento giurisprudenziale (da ultimo, Cass.,
1 settembre 2014, n. 18476) e dalla dispo-
sizione di cui all’articolo 23-bis, comma
5-quater, decreto-legge 6 dicembre 2011,
n. 201 – dalla specifica previsione riferita
alla Rai enucleabile dall’articolo 49, comma
4, decreto legislativo, 31 luglio 2005, n. 177
che, nell’indicare i requisiti necessari per
essere nominato nel Consiglio di Ammini-
strazione della Rai, espressamente aggiunge
che « ove siano lavoratori dipendenti ven-
gono, a richiesta, collocati in aspettativa
non retribuita per la durata del mandato »:
norma speciale che, quindi, sancisce la
cumulabilità della carica di Consigliere/
Presidente con quella di dipendente anche
della stessa Rai.

Si rappresenta altresì che le superiori
conclusioni sono state condivise con l’azio-
nista Ministero dell’economia e delle fi-
nanze.

Da ultimo, si segnala che la Presidente
Maggioni ha rinunciato ad ogni emolu-
mento correlato all’esercizio delle deleghe
conferitele dal Consiglio di Amministra-
zione.

Mercoledì 16 dicembre 2015 — 222 — Commissione bicamerale




