Mercoledi 28 ottobre 2015 —

109 —

Commissione bicamerale

COMMISSIONE PARLAMENTARE

per l’indirizzo generale e la vigilanza
dei servizi radiotelevisivi

SOMMARIO

Sulla pubblicita dei 1avori ...... ... 109
Audizione del presidente del consiglio di amministrazione e del direttore generale della Rai
(SVOIGIMENto € TiNViO) .. ..... ..ot e e e e 109
Comunicazioni del presidente ........... ... i e 109
ALLEGATO (Quesiti per i quali é pervenuta risposta scritta alla presidenza della Commissione) . 111
AV V E R T EN Z A e e 110

Mercoledi 28 ottobre 2015. — Presidenza
del presidente Roberto FICO. — Interven-
gono Monica Maggioni, presidente del con-
siglio di amministrazione della Rai, e An-

tonio Campo Dall'Orto, direttore generale
della Rai.

La seduta comincia alle 14.15.

Sulla pubblicita dei lavori.

Roberto FICO, presidente, comunica
che ai sensi dell’articolo 13, comma 4, del
Regolamento della Commissione, la pub-
blicita dei lavori della seduta odierna sara
assicurata mediante l'attivazione del si-
stema audiovisivo a circuito chiuso, la
trasmissione diretta sulla web-tv e, suc-
cessivamente, sul canale satellitare della
Camera dei deputati.

Audizione del presidente del comsiglio di ammini-
strazione e del direttore generale della Rai.

(Svolgimento e rinvio).

Roberto FICO, presidente,
aperta l'audizione in titolo.

Monica MAGGIONI, presidente del con-
siglio di amministrazione della Rai, e An-

dichiara

tonio CAMPO DALL'ORTO, direttore gene-
rale della Rai, svolgono due distinte rela-
zioni, al termine delle quali intervengono,
per formulare quesiti e richieste di chia-
rimento, i senatori Maurizio ROSSI (Mi-
sto-LC) e Maurizio GASPARRI (FI-PdL
XVII), il deputato Pino PISICCHIO (Misto),
i senatori Paolo BONAIUTI (AP), Alberto
AIROLA (M5S) ed Enrico BUEMI (Aut
(SVP, UV, PATT, UPT)-PSI-MAIE), il de-
putato Vinicio Giuseppe Guido PELUFFO
(PD) e il senatore Augusto MINZOLINI
(FI-PdL XVII).

Dopo un intervento sull’'ordine dei la-
vori del deputato Giorgio LAINATI (FI-
PdL), Roberto FICO, presidente, nel rin-
graziare gli auditi, rinvia il seguito del-
l'audizione ad altra seduta.

Comunicazioni del presidente.

Roberto FICO, presidente, comunica
che sono pubblicati in allegato, ai sensi
della risoluzione relativa all’esercizio della
potesta di vigilanza della Commissione
sulla societa concessionaria del servizio
pubblico radiotelevisivo, approvata dalla



Mercoledi 28 ottobre 2015 —

110 —

Commissione bicamerale

Commissione il 18 marzo 2015, i quesiti
dal n. 339/1766 al n. 353/1807, per i quali
& pervenuta risposta scritta alla Presidenza
della Commissione (vedi allegato).

La seduta termina alle 15.55.

N.B.: Il resoconto stenografico della se-
duta della Commissione ¢ pubblicato in un
fascicolo a parte.

AVVERTENZA

Il seguente punto all’ordine del giorno
non ¢ stato trattato:

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAP-
PRESENTANTI DEI GRUPPI



Mercoledi 28 ottobre 2015 —

Commissione bicamerale

ALLEGATO

QUESITI PER I QUALI E PERVENUTA RISPOSTA SCRITTA ALLA
PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE
(dal n. 339/1766 al n. 353/1807)

AIROLA. — Al Presidente e al Direttore
generale della Rai — Premesso che:

a quanto risulta allo scrivente la Rai
non sarebbe interessata a dedicare alcune
puntate della trasmissione televisiva « Un
giorno in Pretura » al processo che a breve
avra inizio nei confronti degli imputati
dellinchiesta meglio nota come « Mafia
Capitale »;

la ragione di tale disinteresse an-
drebbe ravvisata nella prevedibile lun-
ghezza dell'iter processuale e nella pre-
sunta mancanza di un interesse del pub-
blico al momento della lettura della sen-
tenza (che si prevede, appunto, piuttosto
lontano nel tempo);

si chiede di sapere:

se siate a conoscenza di quanto
esposto in narrativa;

se non riteniate che sia importante
per il Paese avere una completa ed esau-
stiva informazione su questo intricato e
clamoroso processo attraverso una tra-
smissione seria come « Un giorno in Pre-
tura » e che ¢ pienamente in linea con la
missione di servizio pubblico propria della
Rai.

(339/1766)

RISPOSTA. — In merito allinterroga-
zione sopra citata si informa di quanto
segue.

Rai Tre ha ritenuto in questa fase di
non realizzare per il programma « Un
giorno in pretura » delle puntate sul pro-
cesso agli imputati dell'inchiesta nota come
« Mafia Capitale »; tale scelta editoriale é
correlata a ragioni di natura tecnica legate
alla particolare complessita che questo pro-

cesso potrebbe assumere (tenuto conto dei
diversi filoni in cui si dovrebbe presumi-
bilmente articolare, con un lungo dibatti-
mento e con una elevata numerosita di
imputati e testimoni). Una tale complessita
inevitabilmente si riflettera sulla durata del
processo che quasi certamente non sard
breve e quindi renderebbe molto difficoltoso
riassumerne in modo efficace per il pub-
blico i principali passaggi nelle poche pun-
tate a disposizione del programma.

Questa scelta, in altri termini, é stata
assunta per onorare al meglio un pro-
gramma di servizio pubblico come « Un
giorno in pretura» per il quale occorre
pensare alle migliori soluzioni che consen-
tano di realizzare un prodotto all'altezza
delle aspettative dei cittadini.

Una copertura informativa del processo
in questione sara in ogni caso piu effica-
cemente fornita attraverso l'impiego di altri
programmi della stessa Rete.

PISICCHIO. — Al Presidente e al Diret-
tore generale della Rai — Premesso che:

la mattina di lunedi 14 settembre
iniziano a giungere in Rai segnalazioni da
parte di ascoltatori che alcuni canali ra-
diofonici sono scomparsi dai canali del
Digitale Terrestre Televisivo. Il call center
di RaiWay, interpellato in proposito da chi
ipotizza un guasto, risponde che i segnali
sono stati rimossi su indicazione della Rai,
ma non sa specificare di chi;

nel corso della giornata si scopre che
sono stai rimossi « tutti » i canali radiofo-
nici (tranne Radio 1,2,3) inseriti nel Mul-
tiplex TV. Si ipotizza che i canali radio
siano stati soppressi per liberare il flusso



Mercoledi 28 ottobre 2015 —

112 —

Commissione bicamerale

dei dati per i canali televisivi anche HD, la
cui riorganizzazione & avvenuta appunto la
notte tra il 13 e il 14. La riorganizzazione
dei canali televisivi era stata comunicata al
pubblico, ma, evidentemente, nessuno
aveva pensato a comunicare la scelta di
sopprimere i canali radio oltre i primi tre
né all’'utenza né, ovviamente in anticipo,
alle Direzioni Radiofoniche coinvolte;

martedi 15 sono cresciute le proteste
del pubblico, ma nessuna comunicazione
ufficiale in merito & stata emessa dalla
Rai;

mercoledi 16 & apparsa una lettera di
protesta di un ascoltatore di Radio 5 sul
quotidiano «La Repubblica », ma sui siti
delle Reti Radio Rai nulla viene modificato
e non sono state date ancora risposte;

considerato che:

le proteste degli utenti si sono ma-
nifestate in modo particolarmente intenso
per Radio 5, che non ¢ ascoltabile in altro
modo poiché viene trasmessa in FM solo
in cinque citta, e per Isoradio che non ha
copertura nazionale (gli utenti protestano
perché il DTT ¢ l'unico canale di ascolto
per loro disponibile, poiché non dispon-
gono o non possono sopportare il costo di
un ascolto web o sat, che inoltre risulta
impossibile da gestire per utenti anziani o
ipovedenti mentre il canale TV ¢& piu
semplice, e alla portata economica di
tutti);

si chiede di sapere:

quali urgenti interventi i vertici
della Rai intendano adottare per ripristi-
nare la piena fruizione dei canali radio-
fonici.

(340/1768)

PISICCHIO. — Al Presidente e al Diret-
tore generale della Rai — Premesso che:

avevo gia segnalato all’attenzione dei
vertici della Rai la scomparsa dal digitale
terrestre di alcuni canali radiofonici, tra

cui Radio4, Radio5, Gr Parlamento e Iso-
radio. Tutte operazioni fatte all'insaputa
del pubblico;

dopo le proteste dei cittadini, l'inte-
resse dei media ed il quesito da me
presentato lo scorso 17 settembre, i canali
sono stati ripristinati, ma non Radio4, che
fa parte dei canali di pubblica utilita
previsti dal Contratto di servizio;

I'assenza di Radio4 sul Dtt ¢ dunque
una violazione del Contratto di servizio
stesso;

si chiede di sapere:

quali urgenti interventi i vertici Rai
intendano effettuare per ripristinare la
piena fruizione dei canali radiofonici ed il
pieno rispetto del Contratto di servizio.

(343/1773)

RISPOSTA. — In merito alle interroga-
zioni sopra citate [1768 e 1773] si informa
di quanto segue.

La Rai ha effettuato nelle scorse setti-
mane delle sperimentazioni finalizzate al
miglioramento delle infrastrutture tecniche
e del servizio televisivo;, durante tale pe-
riodo per poter svolgere le attivita di cui
sopra e per necessita di ordine tecnico i
canali radiofonici Isoradio, FD4, FD5 e Gr
Parlamento sono stati momentaneamente
resi indisponibili sulla piattaforma Digitale
Televisivo Terrestre.

In linea con quanto previsto al termine
delle sperimentazioni — i cui test effettuati
hanno dato tutti esito favorevole — é stata
riconfigurata la piattaforma di codifica e
multiplazione « MUX 2 DTT », includendo i
servizi Isoradio, FD5 e Gr Parlamento; per
quanto concerne FD4 — che sotto il profilo
editoriale presenta risultati di «ascolto »
non particolarmente favorevoli — si é rite-
nuto in questa fase di mantenere l'esclu-
sione dalla piattaforma DTT in quanto
l'utilizzo del corrispondente spazio di banda
rende possibile limitare al minimo gli effetti
sulla qualita dei canali televisivi contenuti
nel Mux2 (che sono Rai Sport I, Rai Sport
2, Rai 5, Rai Storia, piu il Teletext e 'MHP).



Mercoledi 28 ottobre 2015 —

113 —

Commissione bicamerale

AIROLA, NESCI, LIUZZI. — Al Presi-
dente e al Direttore generale della Rai —
Premesso che:

il pluralismo, l'obiettivita, la comple-
tezza, la lealta, l'imparzialita, 'apertura
alle diverse opinioni e tendenze politiche
sono i principi generali che regolano l'in-
formazione;

I'articolo 7 del Testo unico afferma
che l'attivita di informazione, da qualun-
que emittente sia esercitata, costituisce
«un servizio di interesse generale » e deve
garantire la libera formazione delle opi-
nioni attraverso la presentazione veritiera
dei fatti e degli avvenimenti, nonché la
garanzia di accesso alle trasmissioni di
informazione a tutti i soggetti politici «in
condizioni di parita di trattamento e di
imparzialita »;

la legge n. 28 del 2000 riconosce ai
soggetti politici un « diritto di accesso » al
mezzo radiotelevisivo, che va oltre la mera
contingenza elettorale, principio confer-
mato anche dalla Corte costituzionale
nella sentenza n. 155 del 2002, laddove il
diritto alla completa ed obiettiva informa-
zione del cittadino viene ricondotto al
« corretto svolgimento del confronto poli-
tico su cui in permanenza si fonda, indi-
pendentemente dai periodi di competi-
zione elettorale, il sistema democratico »;

la legge n. 28 del 2000 demanda alla
Commissione parlamentare per l'indirizzo
generale e la vigilanza dei servizi radiote-
levisivi e all’Autorita per le garanzie nelle
comunicazioni (Agcom) il compito di sta-
bilire, ciascuna nel proprio ambito di
competenza, ulteriori regole finalizzate a
rendere applicativi, anche nei periodi non
elettorali, i principi di equita e parita di
trattamento dei soggetti politici nei pro-
grammi di informazione;

la stessa legge distingue tra pro-
grammi di comunicazione politica e pro-
grammi di informazione, fra i quali rien-
trano i telegiornali, specificando che ai
secondi non si applicano i vincoli piu
stringenti della comunicazione politica,
fermi restando i principi generali della
parita di trattamento e dell’equita;

con le sentenze nn. 6066 e 6067 del
2014, il Consiglio di Stato ha ritenuto
legittimo l’annullamento di due delibere
dell’Agcom con le quali era stato imposto
un ripristino della parita di trattamento
nei programmi di approfondimento « Che
tempo che fa e «In 1/2 ora». Confer-
mando l'orientamento del Tar espresso
nelle sentenze nn. 11080 e 11081 del 2013,
il Supremo Giudice Amministrativo ha
affermato che i criteri quantitativi di ri-
partizione numerica delle presenze degli
esponenti politici, che sulla base della 1.
n. 28 del 2000 si applicano ai programmi
di comunicazione politica, non possono
trovare altresi applicazione nei programmi
di informazione, perlomeno nei periodi
non elettorali. Pertanto, ai fini della va-
lutazione del rispetto del principio della
parita di trattamento, dovrebbero essere
impiegati parametri di carattere qualita-
tivo, quali ad esempio il tipo di pro-
gramma, la condotta dei giornalisti, la
veridicita delle informazioni riportate ed
altri ancora;

coerentemente con tale orientamento
giurisprudenziale, I’Agcom, nel corso del
2015, ha affiancato al mero dato quanti-
tativo anche quello di carattere qualitativo,
prestando particolare attenzione ai temi e
all’agenda politica;

I'esigenza di fondare la valutazione
del rispetto del pluralismo politico su
criteri c¢.d. qualitativi non puo tuttavia
condurre all’archiviazione tout court del
dato quantitativo, per la semplice ragione
che quest’ultimo, sia pure con i limiti
evidenziati anche in sede giurispruden-
ziale, costituisce ancora «uno dei princi-
pali elementi di analisi ai fini della verifica
del rispetto del pluralismo informativo »,
come evidenziato dalla stessa Agcom nelle
delibere n. 158/15/CONS, n. 159/15/
CONS, indirizzata proprio alla Rai, e
n. 160/15/CONS;

le argomentazioni addotte dal Consi-
glio di Stato nelle citate pronunce, pur
avendo reso necessario un complessivo
ripensamento dei criteri e delle modalita
di valutazione del rispetto del pluralismo



Mercoledi 28 ottobre 2015 —

114 —

Commissione bicamerale

politico nell'informazione, appaiono diffi-
cilmente estensibili a tipologie di pro-
grammi di informazione altre rispetto a
quelle oggetto del giudizio;

occorre considerare che sotto la ca-
tegoria «programmi di informazione »
sono ricompresi sia i cosiddetti talk show
(o programmi di infotainment), ai quali si
riferiscono direttamente le citate sentenze
e che non sono programmi ricondotti sotto
la responsabilita delle testate giornalisti-
che, sia i telegiornali, ai quali non appare
chiaro in che modo possano essere appli-
cati, per analogia, criteri qualitativi quali
ad esempio « la modalita di conduzione » o
«la struttura del programma »;

pur volendosi applicare anche ai te-
legiornali dei criteri qualitativi di valuta-
zione del pluralismo politico, non si po-
trebbe in ogni caso pervenire alla elimi-
nazione tout court del tempo di parola
come parametro quantitativo di riferi-
mento, sia pure adoperato con la dovuta
elasticita, al fine di non pregiudicare il
principio della liberta di informazione;

i telegiornali, diversamente dagli altri
programmi di informazione, hanno una
diffusione quotidiana e assolvono una pre-
cipua funzione democratica, che non per
caso li caratterizza, ancora oggi, come una
delle principali fonti di conoscenza dei
cittadini e strumento per la libera forma-
zione delle opinioni politiche. Ne consegue
che, laddove vi siano disparita particolar-
mente vistose nei tempi fruiti dai soggetti
politici — specialmente quelli analoghi per
consenso o rappresentanza parlamentare
— il rispetto dei criteri qualitativi non
potrebbe in alcun modo «sanare» tali
disparita;

la par condicio nei programmi di
informazione al di fuori dei periodi elet-
torali & stata regolata, piu in dettaglio,
dall’Autorita per le garanzie nelle comu-
nicazioni e dalla Commissione di vigilanza
Rai, nel solco dei principi stabiliti dalla

normativa primaria;

nell’atto di indirizzo approvato nella
seduta dell’ll marzo 2003, la Commis-

sione di vigilanza ha affermato che « tutte
le trasmissioni di informazione [...] devono
rispettare rigorosamente, con la comple-
tezza dell'informazione, la pluralita dei
punti di vista e la necessita del contrad-
dittorio », e che, inoltre, 1 direttori di
testata devono orientare la loro attivita « al
rispetto dell'imparzialita avendo come
unico criterio quello di fornire ai cittadini
il massimo di informazioni », tutto cio in
quanto il pluralismo costituisce un dovere
per la concessionaria pubblica;

ai sensi dell’articolo 11 della delibera
del 18 dicembre 2002 della Commissione
di vigilanza, i direttori responsabili delle
testate, pur nel rispetto della liberta di
informazione, sono tenuti ad assicurare
nei programmi di informazione a conte-
nuto politico-parlamentare «la equa rap-
presentazione di tutte le opinioni politiche
assicurando la parita di condizioni nel-
I'esposizione di opinioni politiche presenti
nel Parlamento nazionale e nel Parla-
mento europeo », una espressione che ri-
chiama inequivocabilmente la necessita di
tenere in considerazione il parametro
quantitativo;

fra le altre, nella delibera n. 73/08/
CSP l'Autorita ha ricordato che l'area
dell'informazione, pur non essendo rego-
lata dal criterio della ripartizione mate-
maticamente paritaria degli spazi attri-
buiti, deve comunque conformarsi al prin-
cipio della parita di trattamento, il quale
va inteso propriamente, secondo il conso-
lidato orientamento dell’Autorita, «nel
senso che situazioni analoghe debbano
essere trattate in maniera analoga »;

secondo quanto stabilito dalla deli-
bera n. 243/10/CSP, la valutazione del
pluralismo politico di tutte le edizioni di
ciascun telegiornale, nei periodi non elet-
torali, e effettuata dal’lAGCOM d’ufficio su
base trimestrale. Ai fini di questa valuta-
zione riveste peso prevalente il tempo di
parola in quanto «indicatore pitu sintoma-
tico del grado di pluralismo »;

I’Autorita, nell’esercizio della propria
funzione di verifica dell’effettivo rispetto
dei principi del pluralismo politico-istitu-



Mercoledi 28 ottobre 2015 —

115 —

Commissione bicamerale

zionale da parte di una serie di notiziari
diffusi dalle emittenti nazionali nel trime-
stre marzo-maggio 2013, con le delibere
nn. 472, 473, 474, 475 del 2013 ha chiarito
che sono «forze politiche omologhe »
quelle « confrontabili sotto il profilo della
rappresentanza parlamentare » (che, nella
fattispecie, erano rappresentate dal PD,
dal PDL e dal M5S);

il principio delle forze analoghe deve
essere interpretato alla luce degli attuali
rapporti di forza in termini di seggi par-
lamentari, secondo cui il Partito democra-
tico gode della maggioranza assoluta alla
Camera dei deputati, il Movimento 5 Stelle
rappresenta la seconda forza in termini di
seggi, Forza Italia la terza;

il principio delle forze analoghe deve
inoltre essere interpretato alla luce degli
effetti prodotti dalla sentenza n. 1 del
2014, con cui la Corte costituzionale ha
sancito lillegittimita costituzionale del
premio di maggioranza introdotto dalla
legge 21 dicembre 2005, n. 270, in quanto
non subordinato al raggiungimento di un
quorum;

un metodo di valutazione del plura-
lismo politico incentrato sui soggetti poli-
tici analoghi appare coerente con l'evolu-
zione del quadro partitico ma non puo in
ogni caso indurre a trascurare il tempo di
parola goduto dal Presidente del Consiglio
e dal Governo, elementi questi che deb-
bono contribuire all’interpretazione e alla
valutazione del tempo goduto dai soggetti
politici, in particolare di quelli che fanno
parte della compagine governativa;

la percentuale di presenza degli espo-
nenti del Governo, di conseguenza, non
pud mai superare determinate soglie di
tolleranza, oltre le quali la valutazione
stessa rischia di tradursi in un controllo
non efficace né obiettivo, tenuto conto che
le forze politiche che compongono la mag-
gioranza parlamentare beneficiano indi-
rettamente del tempo fruito dal Governo;

dall’analisi delle percentuali dei dati
elaborati dalla societa GECA Srl e pub-
blicati mensilmente dall’Agcom, relative ai

tempi di parola fruiti sia dai tre principali
partiti parlamentari sia dal Governo nel
suo complesso (calcolati sul totale del
tempo di parola fruito da tutti i soggetti
politico-istituzionali), nell'informazione
diffusa dalla testata Tgl nell’'ultimo trime-
stre, emerge quanto segue:

a) a giugno, PD 24,2 per cento, FI
8,7 per cento, M5S 7,4 per cento, Governo
35,7 per cento;

b) a luglio, PD 19,3 per cento, FI
7,8 per cento, M5S 8,5 per cento, Governo
39,7 per cento;

¢) ad agosto, PD 24,1 per cento, FI
8,5 per cento, M5S 11,2 per cento, Go-
verno 43,3 per cento;

dall’analisi delle percentuali dei dati
elaborati dalla societa GECA Srl e pub-
blicati mensilmente dal’lAGCOM, relative
ai tempi di parola fruiti sia dai tre prin-
cipali partiti parlamentari sia dal Governo
nel suo complesso (calcolati sul totale del
tempo di parola fruito da tutti i soggetti
politico-istituzionali), nell’informazione
diffusa dalla testata Tg3 nell’ultimo trime-
stre, emerge quanto segue:

a) a giugno, PD 26,2 per cento, FI
8,4 per cento, M5S 6,5 per cento, Governo
23,2 per cento;

b) a luglio, PD 34,5 per cento, FI 6
per cento, M5S 7,8 per cento, Governo
25,1 per cento;

¢) ad agosto, PD 33,2 per cento, FI
15,9 per cento, M5S 10,3 per cento, Go-
verno 25,6 per cento;

dall’analisi delle percentuali dei dati
elaborati dalla societa GECA Srl e pub-
blicati mensilmente dal’AGCOM, relative
ai tempi di parola fruiti sia dai tre prin-
cipali partiti parlamentari sia dal Governo
nel suo complesso (calcolati sul totale del
tempo di parola fruito da tutti i soggetti
politico-istituzionali), nell'informazione
diffusa dalla testata Rainews nell’'ultimo
trimestre, emerge quanto segue:



Mercoledi 28 ottobre 2015 —

116 —

Commissione bicamerale

a) a giugno, PD 21,7 per cento, FI
3,6 per cento, M5S 6,5 per cento, Governo
46,5 per cento;

b) a luglio, PD 25,6 per cento, FI 4
per cento, M5S 3,6 per cento, Governo
35,3 per cento;

¢) ad agosto, PD 19,8 per cento, FI
2,2 per cento, M5S 2,3 per cento, Governo
49,3 per cento;

questi dati evidenziano una situa-
zione di disparita di trattamento non sol-
tanto fra soggetti politici analoghi, ma, piu
in generale, fra soggetti politici e soggetti
istituzionali;

non da quest’ultimo trimestre si ri-
scontra una situazione di sotto-rappresen-
tazione delle opposizioni nel loro com-
plesso, di fronte alla netta predominanza
del «blocco maggioritario », il cui tempo
parola tocca finanche punte del 70 per
cento del totale del tempo fruito dai
soggetti politico-istituzionali;

si tratta di percentuali molto elevate,
finanche superiori a quelle che si registra-
vano in un’altra fase storica, nella quale
veniva assunto come generale parametro
di riferimento la cosiddetta regola dei tre
terzi: un terzo alla maggioranza, un terzo
al governo, un terzo all’opposizione. Tale
parametro di riferimento, che poteva an-
cora attagliarsi ad un sistema politico
bipolare, ¢ stato gradualmente superato a
causa del mutamento del sistema partitico
in senso multi polare;

se oggi il blocco maggioritario puo
godere stabilmente del 60 o addirittura del
70 per cento dello spazio complessivo, cido
significa che I'opposizione parlamentare —
gia fortemente eterogenea al suo interno,
contandosi almeno quattro forze di oppo-
sizione — e i soggetti politici non rappre-
sentati nel Parlamento nazionale fruiscono
circa del 30 per cento del tempo di parola
complessivamente attribuito ai soggetti po-
litico-istituzionali. Quelle esibite da Rai-
news24, e in alcuni casi anche dal Tgl,
sono percentuali estremamente critiche

sotto il profilo del pluralismo politico, a
prescindere da qualsiasi valutazione qua-
litativa dell’informazione;

merita ricordare che tali violazioni
della par condicio da parte di alcune
testate del servizio pubblico radiotelevisivo
sono state registrate nel corso di tutto il
2015, persino nel periodo interessato dalle
consultazioni elettorali, come attestato, fra
gli altri, dall’atto di richiamo nei confronti
della Rai di cui alla delibera Agcom
n. 295/17/CONS;

rispetto ai tempi di parola fruiti dai
soggetti politici, i dati sopra riportati evi-
denziano una significativa sotto-rappre-
sentazione del Movimento 5 Stelle, nono-
stante esso costituisca la principale forza
di opposizione parlamentare e sia consi-
derato, secondo la piu recente giurispru-
denza dell’Autorita, soggetto analogo al
Partito democratico e¢ a Forza Italia;

sarebbe singolare, inoltre, se la sotto-
rappresentazione del Movimento fosse le-
gata a motivazioni di agenda politica,
considerato che si tratta di un soggetto
politico che interviene puntualmente e
tempestivamente su tutte le questioni al-
l'ordine del giorno dell’agenda politica, e
che & costantemente e attivamente pre-
sente all’interno delle commissioni e delle

aule parlamentari;

pur dovendosi il criterio quantitativo
contemperare con i principi di autonomia
editoriale e giornalistica di ciascuna te-
stata, gli squilibri rilevati nel corso del-
I'anno, ed ancora nel citato trimestre, non
trovano giustificazioni, né con riferimento
alle naturali oscillazioni dovute alle esi-
genze dell’agenda tematica, né con riferi-
mento alla necessaria correlazione dell’in-
formazione ai temi dell’attualita e della
cronaca;

con delibera n. 159/15/CONS, rela-
tiva all'informazione delle testate Tgl, Tg3
e Rainews, 1’Agcom ha riconosciuto Ila
presenza di una «condizione di sotto-
rappresentazione del Movimento 5 Stelle
rispetto alla rappresentanza parlamen-
tare », piu specificamente di «una ogget-



Mercoledi 28 ottobre 2015 —

117 —

Commissione bicamerale

tiva e significativa disparitd numerica nel
tempo di parola fruito, di per sé merite-
vole di una repentina azione di adegua-
mento da parte delle citate testate »;

la comunicazione inviata dall’Auto-
rita non sembra tuttavia aver sortito alcun
effetto sui comportamenti delle suddette
testate nei mesi successivi, considerato che
le disparita di trattamento si sono regi-
strate, senza soluzione di continuita, fino
all’ultimo trimestre di rilevazione oggetto
del presente quesito;

si chiede di sapere

se non ritengano necessario assicu-
rare, in via definitiva, che gli interventi in
voce del Presidente del Consiglio, dei mi-
nistri e dei sottosegretari, siano puntual-
mente distinti dagli interventi di carattere
politico dei medesimi esponenti del Go-
verno;

se non ritengano necessario assicu-
rare che, a prescindere dalla correlazione
dellinformazione all’attualita e alla cro-
naca, i tempi di parola del cosiddetto
« blocco maggioritario » siano contenuti
entro percentuali accettabili, oltre le quali
la voce delle opposizioni parlamentari ed
extraparlamentari rischia di essere grave-
mente ridimensionata, con le conseguenze
che ne derivano sul piano della qualita
democratica dell’ordinamento;

se non intendano adottare tutte le
misure necessarie al fine di imporre, con
effetto immediato, alle suddette testate la
cessazione di questo perdurante stato delle
cose ed il rispetto della « equa rappresen-
tazione di tutte le opinioni politiche »,
come prescritto dalle citate delibere della
Commissione parlamentare di Vigilanza.

(341/1770)

RISPOSTA. — In merito allinterroga-
zione sopra citata si informa di quanto
segue.

In linea generale si ritiene opportuno
mettere in evidenza come i programmi di
informazione e approfondimento « sono ca-
ratterizzati dalla correlazione ai temi del-

l'attualita e della cronaca [..] nel rispetto
della liberta di informazione, ogni direttore
responsabile di testata é tenuto ad assicu-
rare che i programmi di informazione a
contenuto politico parlamentare attuino
un'equa rappresentazione di tutte le opi-
nioni politiche assicurando la parita di
condizioni nell'esposizione di opinioni po-
litiche presenti nel Parlamento nazionale e
nel Parlamento europeo » (articolo 11 prov-
vedimento Commissione del 18 dicembre
2002).

Si tratta pertanto di un pluralismo di
argomenti e non di soggetti: « tutte le tra-
smissioni di informazione dai telegiornali ai
programmi di approfondimento devono ri-
spettare rigorosamente, con la completezza
dell'informazione, la pluralita dei punti di
vista e la necessita del contraddittorio; ai
direttori, ai conduttori, a tutti i giornalisti
che operano nell'azienda concessionaria del
servizio pubblico, si chiede di orientare la
loro attivita al rispetto dell'imparzialita,
avendo come unico criterio quello di for-
nire ai cittadini utenti il massimo di in-
formazioni, verificate e fondate, con il mas-
simo di chiarezza » (provvedimento Coni-
missione 11 marzo 2003). La scaletta dei
notiziari, in altri termini, viene costruita
tenendo conto dell'attualita dell'agenda po-
litica; cio incide significativamente sull'at-
tribuzione di maggiore o minore spazio alle
forze politiche in relazione alle notizie che
le riguardano.

Nel quadro sopra sintetizzato, si ritiene
utile riportare di seguito — per fornire una
chiave di lettura su base qualitativa dei
risultati del monitoraggio del pluralismo
politico durante il trimestre giugnolagosto
2015 — i principali temi dell'agenda politica
come rilevati dall'Osservatorio di Pavia:

Per giugno, lemergenza wumanitaria
causata dai profughi provenienti dal Nord
Africa e i conseguenti vertici europei, il
commento e lanalisi dei risultati delle
elezioni regionali; gli sviluppi dell'inchiesta
su Mafia Capitale; la crisi greca e il falli-
mento delle trattative tra il Governo di
Atene e la U.E..

Per luglio, ancora la crisi greca con il
risultato e le conseguenze del referendum



Mercoledi 28 ottobre 2015 —

118 —

Commissione bicamerale

indetto dal Governo greco; l'assemblea del
PD con l'intervento di Renzi sulla proposta
di riforma fiscale; le polemiche per una
presunta intercettazione del Presidente della
Regione Sicilia Crocetta (PD).

Per agosto, il confronto politico sulle
riforme istituzionali e in particolare il di-
battito interno al PD sulle modalita di
elezione del Senato nonché il dibattito sulle
proposta di modifica della legge elettorale;
ancora lemergenza umanitaria con i pro-
fughi provenienti dal Nord Africa e dalla
Siria attraverso la nuova rotta balcanica; il
dibattito sulla riforma della governance Rai
e la nomina del nuovo C.d.A.; le polemiche
per il funerale dei Casamonica a Roma; la
cronaca delle devastazioni prodotte dal
maltempo in Toscana e Calabria e il con-
seguente stanziamento di fondi deciso dal
Governo; la visita in Giappone del Presi-
dente del Consiglio Renzi.

I principali temi proposti dall'agenda
politica sopra sintetizzati appaiono tali da
giustificare da un lato la presenza dei
membri dell'Esecutivo nei notiziari giorna-
listici come sopra rappresentata e, dallal-
tro, la visibilita ricoperta dal PD in quanto
l'attenzione dei notiziari si é naturalmente
focalizzata sul confronto interno tra mag-
gioranza e minoranza del partito su alcuni
dei temi in agenda.

Ad integrazione di quanto sopra ripor-
tato, ancora, si ritiene utile riportare di
seguito alcune considerazioni svolte dal-
I'Osservatorio di Pavia con riferimento al
trimestre in questione relativamente al
tema della correlazione tra agenda politica
e tempi in voce attribuiti ai partiti e alle
istituzioni.

In primo luogo gli interventi dei Ministri
e del Presidente del Consiglio che abbiano
una chiara contestualizzazione politica (ad
es. gli interventi in Direzione nazionale o ad
eventi di Partito) vengono riclassificati sotto
l'appartenenza politica dei membri del Go-
verno, e sono pertanto distinti da quelli
svolti nella veste propriamente istituzionale,
secondo i criteri indicati dall'Autorita per le
Garanzie nelle Comunicazioni.

Per quanto riguarda la quota di tempo
in voce ricevuta dal PD nei mesi di giugno/
lugliolagosto '15 (comprendenti gli inter-

venti del Presidente del Consiglio in veste di
Segretario del PD), va rilevato che l'atten-
zione dei notiziari si é fortemente focaliz-
zata sul confronto interno al partito di
maggioranza relativa. Va evidenziato, inol-
tre, che tale confronto é rappresentato dai
notiziari con equanimita, in particolare sul
Tg3, tanto che, sullo stesso Tg3 nei mesi di
giugno e di agosto, l'esponente della sinistra
PD Roberto Speranza, in chiara rottura con
il Governo e per questo dimissionario da
Capogruppo, ¢ stato il secondo soggetto
assoluto per tempo in voce dopo il Presi-
dente del Consiglio. Si osserva anche che, in
questo caso specifico, é dubbio che tutto il
tempo assegnato al PD sia di per sé stesso
favorevole all'Esecutivo.

Sempre per quanto concerne la quota di
tempo in voce ricevuta dal PD, va inoltre
rilevato che, nel mese di luglio, i due
esponenti del PD piu presenti in voce su
tutti i notiziari sono stati il sindaco di
Roma Marino, al centro delle polemiche per
lo scoppio dello scandalo di Roma Capitale,
e il Presidente della Regione Sicilia Cro-
cetta, anche lui oggetto di aspre polemiche
a causa della divulgazione di una presunta
registrazione telefonica di cui sarebbe stato
protagonista. In questi casi l'ampia visibi-
lita di soggetti appartenenti a un partito
politico rappresentati in un contesto nega-
tivo costituisce una espressione del diritto
di cronaca che tende, di fatto, a riflettersi
negativamente sullimmagine del partito
stesso.

Da ultimo, con riferimento alla presenza
del Governo nei dati di monitoraggio, si
rileva la peculiare consistenza dei temi di
rilevanza internazionale quali la crisi greca
e levoluzione balcanica della crisi migra-
toria, per i quali la dialettica tende a
svilupparsi attraverso un contraddittorio
tra i membri del Governo e quelli delle
Istituzioni europee piuttosto che dei soggetti
politici italiani.

NESCI, FICO, DI VITA. — Al Presidente
della Rai. — Premesso che:

i « Giochi Olimpici Speciali» sono
una manifestazione multisportiva per at-



Mercoledi 28 ottobre 2015 —

119 —

Commissione bicamerale

leti con disabilita intellettiva, organizzata,
con cadenza biennale (ogni quattro anni
sia l'edizione estiva che quella invernale,
sfalsate di due anni esattamente come
avviene per i Giochi olimpici) dalla « Spe-
cial Olympics »;

la suddetta organizzazione, nata nel
1968 per volere di Eunice Kennedy Shri-
ver, sorella di John Fitzgerald Kennedy,
predispone un programma internazionale
di allenamento sportivo e competizioni
atletiche per 2.500.000 di ragazzi e adulti
con disabilita intellettiva;

nel mondo sono 180 i Paesi che
adottano il programma « Special Olym-
pics », e pitt di tre milioni di membri di
famiglie e 1.000.000 di volontari aiutano a
realizzare ogni anno circa 23.000 grandi
eventi;

la societa & riconosciuta in Italia sia
dal Coni (Comitato Olimpico Nazionale
Italiano) come « associazione benemerita »
dal 2004, sia dal Cip (Comitato Italiano
Paralimpico) dal 2008 e che ogni anno
organizza Giochi nazionali e regionali in
dieci discipline sportive;

gli ultimi giochi mondiali estivi « Spe-
cial Olympics World Games Los Angeles
2015 » si sono tenuti nella citta americana
dal 25 luglio al 2 agosto e hanno visto
impegnati circa 7000 atleti con disabilita
mentali in 20 sport fra i quali nuoto, golf,
calcio, pallavolo, ginnastica ritmica. Gli
atleti, provenienti da circa 180 nazioni,
sono stati accompagnati da 3000 allena-
tori, 30 mila volontari e seguiti da circa
500 mila spettatori;

¢ bene precisare che fra i World
Games di « Special Olympics » e le Para-
limpiadi la differenza ¢ piuttosto netta,
perché diverse sono le premesse e la
filosofia di fondo. Le Paralimpiadi (estive
e invernali) sono organizzate dal Comitato
paralimpico internazionale (Cip), l'orga-
nizzazione non profit che governa, coor-
dina e supervisiona il movimento paralim-
pico mondiale. Lo scopo principale ¢, da
un lato, quello di creare opportunita spor-
tive per tutte le persone con disabilita (con

un’opportuna opera di promozione e dif-
fusione) e, dall’altro, di permettere ai piu
bravi di concorrere in gare agonistiche per
contendersi la vittoria;

al centro degli « Special Olympics »,
invece, non prevale l'aspetto agonistico,
bensi quello relazionale e sociale, con una
chiara matrice ludico-sportiva. Il concetto,
racchiuso nel giuramento di ogni atleta
« Special Olympics » infatti é: « Che io
possa vincere, ma se non riuscissi, che io
possa tentare con tutte le mie forze »;

anche I'Ttalia ha partecipato agli ul-
timi Giochi Mondiali Estivi. Il team Ttalia
¢ stato infatti uno dei piu consistenti,
composto da 101 atleti con e senza disa-
bilita intellettiva accompagnati da 7 per-
sone dello staff, 3 delegati e 32 tecnici. Il
team, giunto a Los Angeles il 22 luglio, &
stato salutato prima della partenza da
diverse figure istituzionali. Degno di nota
il fatto che la delegazione & riuscita a
partire grazie a sottoscrizioni di cittadini e
testimonial d’eccezione che avevano ade-
rito — e invitato gli amici ad aderire — alla
campagna #loAdottoUnCampione;

la Cerimonia di Chiusura degli « Spe-
cial Olympics» 2015, svoltasi il 2 agosto
allinterno del Memorial Coliseum a Los
Angeles, ha visto sfilare I'Italia con 85
medaglie in totale, di cui 25 medaglie
d’oro, 29 di argento e 31 bronzi;

quanto alla programmazione tv dei
Giochi, dal sito web ufficiale www.specia-
lolympics.it, risulta che, tra sabato 25 e
domenica 26 luglio, all'una di notte ora
italiana, la cerimonia d’apertura che dava
il via ufficiale ai Giochi Mondiali sarebbe
stata trasmessa in diretta live su Fox
Sports 2 (canale 213 di Sky) e, in replica,
alle ore 22.00 del giorno 26 luglio su Rai
Sport 1. Nei giorni successivi e per tutta la
settimana sia Fox Sports 2 che Rai Sport
1 avrebbero dato spazio alle gare attra-
verso highlights giornalieri;

altre fonti di stampa online, gia dal
25 luglio 2015, segnalavano la program-
mazione completa, per cui emergeva che



Mercoledi 28 ottobre 2015 —

120 —

Commissione bicamerale

Rai Sport 1 avrebbe seguito lintera ker-
messe sportiva degli « Special Olympics
World Games Los Angeles 2015 »;

anche la Rai, dunque, aveva previsto
la messa in onda sul proprio canale Rai
Sport 1, quantomeno in replica notturna,
degli highlights degli «Special Olympics
2015 »;

in data 23 luglio 2015, appena prima
della data di inizio della manifestazione
sportiva in discussione, 'allora presidente
Rai, Anna Maria Tarantola, inviava la nota
Prot/010818 al presidente della Commis-
sione parlamentare per l'indirizzo gene-
rale e la vigilanza dei servizi radiotelevi-
sivi, Roberto Fico, nella quale si chiariva:
« La informo che avevamo gia avviato le
procedure di acquisizione dei diritti di
trasmissione degli Special Olympics di Los
Angeles e siamo ancora in attesa di ri-
scontro ufficiale da parte dei titolari dei
diritti; in caso di esito positivo (che appare
molto probabile), daremo ampia visibilita
ai Giochi attraverso la trasmissione, sul
canale Rai Sport 1, di una sintesi della
Cerimonia di Apertura il 26 luglio p.v.
dalle 22 alle 22.45 e la programmazione
dal 27 luglio al 1° agosto di highlights
giornalieri di circa 30 minuti, sempre in
orario serale »;

ciononostante, consultando il palin-
sesto Tv delle suddette date, risulta all’in-
terrogante che Rai Sport 1 non avrebbe
trasmesso alcun evento dei Giochi « Spe-
cial Olympics », men che meno risulta che
la Rai abbia provveduto a darne notizia
nei propri telegiornali principali, mentre
in concomitanza veniva invece concesso
ampio spazio ai servizi relativi ai mondiali
di nuoto 2015 di Kazan, cosi trasmettendo
I'errato messaggio che alcune competizioni
internazionali contino piu di altre;

preme ricordare all’odierna scrivente
che, secondo il contratto nazionale di
servizio, la Rai & tenuta ad improntare la
propria offerta garantendo la comunica-
zione sociale attraverso trasmissioni dedi-
cate all’ambiente, alla salute, alla qualita
della vita, ai diritti e ai doveri civili, allo
sport sociale, alla disabilita e ai diritti, agli

anziani, assegnando spazi adeguati alle
associazioni rappresentative del settore
(articolo 2, n. 3, lett. r));

il servizio pubblico, ancora, & tenuto
a dedicare particolare attenzione alla pro-
mozione culturale per l'integrazione delle
persone disabili ed il superamento del-
I'handicap eliminando ogni discrimina-
zione nella presenza delle persone disabili
nei programmi di intrattenimento, di in-
formazione, nelle fiction e nelle produzioni
Rai (articolo 13, n. 1), come specificato
anche nel Testo Unico della Radiotelevi-
sione (D. lgs. n. 177 del 2005, pubblicato
in G.U. il 7 settembre 2005), in linea
peraltro con i principi enunciati nella
Convenzione ONU sui diritti delle persone
con disabilita, ratificata con la legge 3
marzo 2009, n. 18, nel Trattato di Am-
sterdam e nelle risoluzioni del Forum
Europeo delle persone disabili di Madrid;

la tradizione sportiva italiana ¢ lunga
quasi quanto la sua storia: in quasi tutti
gli sport, sia individuali che di squadra,
I'Ttalia pud vantare molti successi, riu-
scendo sempre a distinguersi nel mondo,
perfino in competizioni «speciali» come
quella in discussione;

data la sua funzione socio-culturale
sancita dallo stesso contratto nazionale di
servizio, spetta, dunque, alla Rai il preciso
compito di facilitare la trasmissione di
contenuti dedicati alla disabilita e di fa-
vorire la presa di consapevolezza dei te-
lespettatori in merito a queste tematiche
che, si ritiene, meriterebbero invece di
ricevere eguale, se non maggiore, conside-
razione rispetto ad altre;

si aggiunga che sul sito web del
canale Rai Sport risultano presenti pochi
video riguardanti le «Special Olympics »,
della durata di un paio di minuti ciascuno,
peraltro inseriti impropriamente nella ca-
tegoria « paralimpiadi », manifestazione,
come specificato in premessa, differente;

si chiede di sapere:

se la Rai abbia acquisito i diritti
per la trasmissione dei Giochi e, in caso
contrario, quali precise ragioni ne abbiano
impedito l'acquisizione;



Mercoledi 28 ottobre 2015 —

121 —

Commissione bicamerale

se possa indicare il contenuto del
carteggio intercorso al fine di acquisire i
diritti per la trasmissione dei Giochi;

qualora ne abbia acquisito i diritti,
per quale ragione la Rai non abbia tra-
smesso sui propri canali sportivi alcun
evento relativo agli «Special Olympics
2015 »;

per quali ragioni, in ogni caso, mal-
grado l'eccellente risultato ottenuto dalla
delegazione italiana, la Rai non abbia
neppure ritenuto di doverne dare adeguata

notizia.
(342/1772)

RISPOSTA. — Con riferimento all'inter-
rogazione sopra citata si informa di quanto
seguie.

Relativamente agli « Special Olympics
2015 » (Los Angeles, 25/7-2/8) la Rai ha
fornito — in linea con quanto indicato nella
lettera inviata dalla Presidente Tarantola —
ampia visibilita all'evento con un'offerta su
Rai Sport 1 articolata come segue:

26/7 21:59 — 22:40 (Sintesi Cerimonia
di apertura)

29/7 21:48 — 22:07 (Highlights gior-
nata di gara)

3017 22:17 — 22:35 (Highlights gior-
nata di gara)

31/7 23:22 — 23:40 (Highlights gior-
nata di gara)

1/8 22:42 — 22:50 (Highlights giornata
di gara)

2/8 24:35 — 24:54 (Highlights giornata
di gara)

ANZALDI. — Al Presidente e al Direttore
generale della Rai — Premesso che:

l'articolo 45 del decreto legislativo
n. 177 del 2005 (testo unico dei servizi di
media audiovisivi e radiofonici) stabilisce
che il servizio pubblico generale radiote-
levisivo & affidato alla Rai che lo svolge
sulla base di un contratto nazionale di

servizio stipulato con il Ministero dello
sviluppo economico e con il quale sono
individuati i diritti e gli obblighi della
societa concessionaria;

l'articolo 2, comma 3, del vigente
Contratto nazionale di servizio prevede
che la societa concessionaria ¢ tenuta a
realizzare un’offerta complessiva di qua-
lita, rispettosa della figura femminile, non-
ché a valorizzare la rappresentazione reale
e non stereotipata della molteplicita di

ruoli del mondo femminile;

secondo quanto riportato dal « Cor-
riere.it », in una intervista video la con-
duttrice Antonella Clerici accuserebbe la
Rai di non averla reintegrata alla « Prova
del cuoco » immediatamente dopo la na-
scita di sua figlia, bensi dopo ben oltre un
anno;

si chiede di sapere:

se le accuse della Clerici rispon-
dano al vero e, in caso affermativo, se
intendano avviare un’inchiesta interna al
fine di accertare eventuali responsabilita;

quali misure l'azienda intenda as-
sumere al fine di evitare che in futuro
possano essere ancora assunte condotte
discriminatorie verso le donne in caso di
maternita.

(344/1783)

RISPOSTA. — Con riferimento all'inter-
rogazione sopra menzionata si informa di
quanto segue.

La sig.ra Clerici ha condotto l'edizione
2008/2009 del programma « La Prova del
Cuoco » fino al 15 dicembre 2008; a partire
da questa data e fino a fine produzione, in
relazione al suo stato di gravidanza (la
Sig.ra Clerici ha partorito nel febbraio del
2009), e stata sostituita nella conduzione
dalla Sig.ra Isoardi.

Tuttavia, gia ad aprile 2009 ¢é tornata
alla conduzione di 9 puntate di prima
serata di « Ti lascio una canzone », inoltre,
a partire da settembre 2009, ¢é stata impe-
gnata nella preparazione ed impostazione
del Festival di Sanremo che ha poi condotto



Mercoledi 28 ottobre 2015 —

122 —

Commissione bicamerale

nel febbraio 2010, conduzione a cui é
seguita, nella primavera del 2010, quella di
altre 10 pt. di prima serata di « Ti lascio
una canzomne ».

Tutto cio premesso, in merito alla man-
cata conduzione della « Prova del cuoco »
edizione 2009/2010, senza entrare mnelle
scelte editoriali che competono ai respon-
sabili delle strutture editoriali, si ritiene
comunque opportuno mettere in evidenza
come sia di prassi lasciare la conduzione di
programmi quotidiani in relazione alla gra-
vosita dell'impegno per la preparazione del
Festival (questa ¢, ad esempio, la medesima
situazione verificatasi per Carlo Conti nelle
due ultime edizioni di « 'Eredita »).

BRUNETTA. — Al presidente e al diret-
tore generale della Rai — Premesso che:

il capostruttura di Raitre, Loris Maz-
zetti, in un articolo a sua firma pubblicato
oggi su « Il Fatto quotidiano » e intitolato
« E tornata un’arietta squadrista, cita, con
toni sprezzanti, il sottoscritto e il senatore
Maurizio Gasparri, nellambito di un di-
scorso pitt ampio sul servizio pubblico
svolto dalla Rai;

non ¢ la prima volta che Loris Maz-
zetti rilascia dichiarazioni diffamatorie,
nei confronti del sottoscritto. Ritengo as-
solutamente inopportuno che un dipen-
dente Rai rivolga attacchi ad esponenti
politici, che sono anche componenti della
commissione di vigilanza Rai;

si chiede di sapere:

se 1 vertici Rai ritengano opportuno
che il capostruttura di Raitre Loris Maz-
zetti scriva su un quotidiano, esprimendo
giudizi relativi all’azienda per la quale
continua a prestare servizio, manifestando
gravi valutazioni politiche;

se non ritengano necessario assu-
mere provvedimenti rispetto ad un reite-
rato e inopportuno atteggiamento del ca-
postruttura di Raitre Loris Mazzetti.

(345/1786)

RISPOSTA. — In merito allinterroga-
zione sopra wmenzionata si informa di
quanto segue.

Analogamente a quanto acceduto in altre
analoghe occasioni, i contenuti e le afferma-
zioni del Dott. Loris Mazzetti nell'articolo a
sua firma su « Il fatto quotidiano » del 1
ottobre 2015 saranno oggetto di valutazione
rispetto alla coerenza con i principi etici di
condotta fissati dal Codice. In merito, piul in
particolare, si segnala che l'articolo 12 asse-
gna tali competenze alla Commissione sta-
bile per il codice etico incaricata specifica-
mente, tra l'altro, di effettuare la « vigilanza
sulla concreta osservanza del Codice da
parte dei Destinatari e sulla efficacia a pre-
venire nel tempo i comportamenti contrari
ai principi ivi previsti ».

Come sopra accennato, la procedura di
cui sopra negli anni scorsi é gia stata
attivata wnei confronti del Dott. Mazzetti
portando alla definizione, ai sensi delle
previsioni del Codice (che stabiliscono che
« ogni violazione al Codice etico, commessa
da dipendenti, comportera l'adozione di
provvedimenti disciplinari, proporzionati in
relazione alla gravita elo recidivita della
mancanza o al grado della colpa, nel ri-
spetto del vigente « Regolamento di Disci-
plina » redatto ai sensi dell'articolo 7 della
Legge 20 maggio 1970, n. 300 e delle di-
sposizioni contenute nel Contratto Collet-
tivo Nazionale di Lavoro») di sanzioni
disciplinari incentrate sulla sospensione dal
lavoro e dalla retribuzione.

LIUZZI. — Al Presidente della RAI —
Premesso che:

N

il giorno 26 settembre 2015 si ¢
tenuta a New York I’Assemblea generale
delle Nazioni Unite, alla quale ha parte-
cipato anche il Presidente del Consiglio
Matteo Renzi;

come si apprende da fonti stampa la
RAI ha inviato 5 corrispondenti delle se-
guenti testate giornalistiche: Tgl, Tg2, Tg3,
Rainews e Giornale Radio Rai;

considerato che:

in tempi di spending review e so-
prattutto, alla luce dei tagli alle risorse



Mercoledi 28 ottobre 2015 —

123 —

Commissione bicamerale

pubbliche destinate alla Rai gia effettuati
e annunciati dall’esecutivo in carica, ap-
pare quantomeno eccessivo, se non un
vero e proprio sperpero, destinare un tale
numero di inviati all’assolvimento di com-
piti che potevano essere -efficacemente
svolti da un numero di inviati inferiore;

la scrivente aveva gia presentato
un’interrogazione (prot. n. 1358) in cui
aveva messo in luce il medesimo dispendio
di risorse da parte della RAI in occasione
della trasferta del Presidente del Consiglio
il 15 e 16 novembre 2014 in Australia.
Nell’atto, l'interrogante chiedeva il costo e
il senso della trasferta di 5 inviati in
Australia, considerando che nell’era digi-
tale si sarebbe potuto ottenere un grosso
risparmio condividendo il lavoro realiz-
zato da una sola troupe. In quell’occasione
il Presidente del Consiglio aveva espresso
la sua indignazione per lo spreco;

al succitato atto ispettivo, la Rai
rispondeva che: « Le modalita con cui la
Rai ha informato sul summit del G20
riflettono l'attuale/storica organizzazione
aziendale nella quale i Direttori di Testata
sono responsabili dell’organizzazione e ge-
stione delle risorse di tipo giornalistico, in
funzione delle rispettive esigenze edito-
riali. Come noto, la Rai sta cercando di
modificare l'attuale assetto organizzativo
dell'informazione anche per superare que-
sto tipo di problematiche e il conseguente
dispendio di risorse » (prot. n. 1385);

da fonti stampa («il fatto quoti-
diano » 26 settembre 2015) si & appreso
poi che la spesa per il summit di Brisbane
¢ costata ai contribuenti 60.000 euro;

si chiede di sapere:
se i fatti sopra citati siano veri;

quali e quante risorse finanziarie
siano state spese per seguire il Presidente
del Consiglio Renzi all’assemblea ONU con
I'invio, qualora accertato, di 5 testate gior-
nalistiche;

quali ragioni tecniche abbiano
spinto la RAI a destinare per l'ennesima
volta un numero cosi elevato di corrispon-

denti a copertura dell’evento, in contro-
tendenza con la volonta espressa dalla
stessa azienda pubblica di modificare l'as-
setto organizzativo per il superamento di
tale dispendio di risorse.

(346/1787)

RISPOSTA. — In merito alla sopra ci-
tata interrogazione si informa di quanto
segue.

La copertura informativa della Rai in
occasione della visita del Presidente del
Consiglio dei Ministri negli Stati Uniti ¢é
stata assicurata da 5 inviati, uno per cia-
scuna delle seguenti testate giornalistiche:
Tgl, Tg2, Tg3, RaiNews, Giornale Radio.
Con riferimento a tale rilevante impiego di
risorse giornalistiche, si ritiene opportuno
evidenziare i seguenti aspetti:

in linea generale in caso di missioni
del tipo di quella in questione linvio di
giornalisti dall'ltalia risulta contenuto en-
tro le 2 o 3 unitd, a seconda delle esigenze
produttive ed editoriali. Il caso in questione
rappresenta invece una eccezione, a causa
della concomitante visita del Powntefice, ma
anche della presenza di oltre 150 capi di
Stato (tra i quali, pin in particolare,
Obama, Putin, il premier cinese ecc.) per
l'assemblea Onu. Tale peculiare situazione
ha indotto i Direttori delle Testate giorna-
listiche ad adottare una politica di maggior
prudenza con l'obiettivo di poter assicurare
una idonea copertura informativa di tutti i
canali, anche in considerazione del numero
elevato di edizioni dei notiziari televisivi e
radiofonici (basti pensare, in merito al caso
di Rai News — canale all news — e del
Giornale Radio, che assicura una copertura
continuativa su tre canali radiofonici);

le scelte riorganizzative definite dal-
l'azienda sull'assetto delle news, come noto,
si muovono nella direzione di un incre-
mento dell'efficienza nell'impiego delle ri-
sorse; il raggiungimento di tali obiettivi
strategici, alla luce della loro complessita,
non pud perd che essere inquadrato nel-
l'ambito di un arco temporale adeguato che
possa favorire la pin efficace attuazione
operativa del processo;



Mercoledi 28 ottobre 2015 —

124 —

Commissione bicamerale

nel caso della trasferta statunitense si
ritiene inoltre opportuno evidenziare come,
a fronte dell'invio di un giornalista per
ciascuna delle cinque testate sopra ricor-
date, si sia tuttavia limitato al wminimo
indispensabile il coinvolgimento del perso-
nale tecnico attraverso la sua utilizzazione
in pool da parte delle diverse Testate.

GASPARRI. — Al Presidente e al Diret-
tore generale della Rai — Premesso che:

« 2Next » ¢ un programma televisivo,
che va in onda sulla rete RAI 2 ogni
martedil sera dalle ore 23.25 e che, come
si pud evincere dalla pagina web dello
stesso, si propone di fare un’informazione
economica alla portata di tutti, di raccon-
tare I'economia reale del Paese, la crisi e
le speranze di ripresa portando le teleca-
mere nei luoghi simbolo dell’economia;

la conduttrice, Annalisa Bruchi,
ospita in studio i protagonisti dell’econo-
mia italiana ed internazionale, delle isti-
tuzioni, delle imprese e del mondo del
lavoro, che forniscono risposte concrete
sulle tematiche affrontate;

il programma, si evince sempre dal
medesimo succitato sito, si propone altresi
di trattare argomenti entrati a far parte
della vita quotidiana con un linguaggio
semplice, diretto e autorevole. Lo fa con
tutti i linguaggi a disposizione del genere
televisivo, riprendendo la realta con il
massimo della discrezione possibile e con
il metodo di osservazione dei documentari
naturalistici;

da notizie pubblicate sul quotidiano
« Libero », in data 30 settembre, ¢ emerso
che « per far spiegare il futuro economico
dell’Europa, Raidue abbia scelto un per-
sonaggio che puo sembrare improbabile:
I’ex ministro delle Finanze greco, Yanis
Varoufakis. »;

Varoufakis, politico tra i pit discussi
del primo governo Tsipras, il 29 settembre
u.s., ha condotto, all’interno del suindicato
programma, una rubrica dal titolo «II
bello dell’economia » ove ha espresso i

propri consigli economici, si € intrattenuto
con altri ospiti quali Mario Sechi, Lorenzo
Bini Smaghi e Aldo Cazzullo, ¢ ha condi-
viso i contenuti delle sue pubblicazioni in
materia di finanza pubblica;

da notizie in possesso dell'interro-
gante, I’ex Ministro greco non sarebbe ben
visto sulla scena internazionale anche a
causa delle proprie esternazioni forti e
destabilizzanti quali: « E I'economia che
cambia il mondo. Quando la disegua-
glianza mette a rischio il nostro futuro »
oppure «non essere servi, anzi schiavi del
mercato »;

a giudizio dell'interrogante, il fatto
sovra espresso € grave e sconcertante: la
televisione pubblica ha ingaggiato come
opinionista un ex Ministro, bocciato dagli
elettori greci ma, soprattutto, portatore di
teorie farneticanti che la comunita inter-
nazionale ha considerato dannose per il
proprio Paese e per gli stati dell’eurozona,

si chiede di sapere:

se corrisponda al vero quanto pub-
blicato dal quotidiano « Libero » in data 30
settembre u.s. e, in caso affermativo, per
quali ragioni la Rai abbia ingaggiato tale
opinionista;

a quanto ammonti l'onorario del
succitato ex ministro Yanis Varoufakis per
la conduzione della rubrica «II bello del-
I’economia » allinterno della trasmissione
« 2Next ».

(347/1788)

RISPOSTA. — In merito allinterroga-
zione sopra citata si informa di quanto
segue.

L'idea di inserire l'opinione dell'econo-
mista Yanis Varufakis nell'ambito di
« 2Next », programma di approfondimento
informativo sui temi dell'economia e della
finanza, nasce da un'intervista all'ex Mini-
stro dell'economia greco realizzata durante
i recenti lavori del Forum di Cernobbio.

Dopo aver effettuato l'intervista, consi-
derata la lunghezza ed articolazione dei
temi trattati, si é ritenuto di utilizzarla per



Mercoledi 28 ottobre 2015 —

125 —

Commissione bicamerale

piccoli frammenti inseriti nel ciclo di pun-
tate del programma. Cosi ¢ gia avvenuto a
partire dalla prima puntata andata in onda
il 29/09/2015, nella quale lintervento di
Varufakis é durato circa 45 secondi.

Il ruolo di Varufakis all'interno della
rubrica é limitato ad esprimere delle opi-
nioni personali in qualita non di ex politico
ma di economista; il programma, del resto,
da sempre ospita opinioni differenziate in
materia economica. E pertanto apparso
funzionale alla completezza dell'informa-
zione e del pluralismo delle idee, che ha
sempre contraddistinto il programma, ospi-
tare anche il pensiero di Varufakis. In altri
termini, non c'é alcun intento di « far
spiegare « a Yanis Varufakis il futuro
economico dell'Europa o comunque tenere
delle lezioni.

Si ritiene ancora opportuno evidenziare
come — in coerenza con il tessuto narrativo
del programma che non prevede alcuna
parte con dibattito — l'ex Ministro non si
sia intrattenuto con gli altri ospiti; i per-
sonaggi ospitati, infatti, quali Sechi, Caz-
zullo e Bini Smaghi, ricoprono all'interno
della trasmissione ruoli diversi e indipen-
denti l'uno dall'altro.

Da ultimo, quanto all'aspetto remune-
rativo, si evidenzia come Yanis Varufakis
non abbia percepito alcun onorario.

LIUZZI. — Al Presidente della RAI —
Premesso che:

domenica 20 settembre, alle ore 9.55,
su Rai 1, ¢ andata in onda una puntata de
«I Giganti» in cui si € parlato della
regione Basilicata e della Val d’Agri area
fortemente vessata dalla presenza del Cen-
tro Oli di Viggiano, in cui si esegue una
prima lavorazione del petrolio estratto in
Basilicata;

il Centro Oli di Viggiano, gia balzato
agli onori della cronaca per la produzione
di cattivi odori e per le c.d. « fiammate »
che emette, ¢ stato oggetto di numerosi atti
parlamentari del Movimento 5 Stelle nati
dalla forte preoccupazione delle ricadute
negative dell’attivita del Centro sulla po-
polazione e sull’ambiente lucano;

nella didascalia della puntata, pre-
sente sul sito RAI, ¢ riportato che Ia
Basilicata & »/...] terra d'acqua. Ancor piu
del petrolio, é l'acqua la sua vera ricchezza
materiale. Una delle fonti principali d'acqua
si trova nella zona del Vulture-Melfese,
dove vi sono fonti, sorgenti, laghi, cascate di
rara bellezza [...] la Basilicata é terra di
odori e profumi. Ma questi odori e profumi
sono contrastanti, e spesso mal si conci-
liano tra di loro. Dal 1996, per esempio, in
Val d'Agri si estrae il petrolio. Quello lu-
cano é il pin grande giacimento petrolifero
d'Europa su terraferma. Nel piccolo paesino
di Villa d'Agri é sorto alla fine degli anni '90
un enorme Centro Oli. «;

a detta dello scrivente, nonostante la
premessa, ¢ andato in onda l’ennesimo
servizio RAI in cui si avalla I'ipotesi di una
felice e pacifica coesistenza tra estrazioni
petrolifere, ambiente, allevamento e agroa-

limentare di qualita in Basilicata;

durante la puntata nella parte dedi-
cata alla Val d’Agri, sono stati intervistati
il tecnico ambientale Silvia Grosso, l'alle-
vatore Giacomo Giannini, Francesca Leg-
geri proprietaria  dell’Agriturismo  «il
Querceto » e il giornalista Rocco Pezzano;

I'allevatore Giacomo Giannini, in me-
rito all’attivita estrattiva ha affermato che:
srispetto all'agricoltura sono due cose di-
stinte e separate, pero secondo me lagri-
coltura da un freno allimpatto forse am-
bientale che c'¢» e che «spetta alle istitu-
zioni far convivere bene le due cose perod
non credo che sia proprio un male »,

secondo il tecnico ambientale Silvia
Grosso « ci sono famiglie che vivono grazie
al petrolio e chi invece magari lo vede come
qualcosa di totalmente negativo »

Francesca Leggieri ha raccontato del-
I'arrivo in Val d’Agri dell’Eni: »Quando é
arrivata U'Eni alla fine degli anni '80 si é
inteso che la Basilicata e soprattutto que-
st'area avesse un grossissimo giacimento di
petrolio e quindi poi sono arrivate le com-
pagnie petrolifere a estrarlo e chiaramente
l'estrazione petrolifera ha un grosso impatto

e oggi puo essere contenuta oppure Momni-



Mercoledi 28 ottobre 2015 —

126 —

Commissione bicamerale

torata quindi gli impatti al momento non
sono gravissimi pero se questa cosa dovesse
aumentare perché chiaramente il Paese ci
chiede il raddoppio delle estrazioni proprio
per il problema energetico nazionale e
quindi questa cosa comprometterebbe un
territorio »;

il giornalista Rocco Pezzano ha di-
chiarato che «dalle estrazioni petrolifere
sicuramente sono arrivate delle risorse no-
tevoli per i bilanci comunali per i servizi
socio-sanitari di alcuni comuni, di pochis-
simi comuni erano 5 su 131 comuni lucani.
Sono state organizzate delle belle manife-
stazioni e magari qualche regalia ai citta-
dini pero a fronte di tutto questo lo spo-
polamento di questi e di tutti i paesi lucani
com'era prima cosi e continuato anzi é
aumentato ». A proposito dell’opportunita
delle estrazioni in terra lucana ha detto
»Come posso accettare io questo ? Solo in
termini di utilita individuale e sociale cioé
se questo piccolo sacrificio o grande sacri-
ficio del mio paesaggio magari del mio
ambiente mai della mia salute ovviamente,
possa portare a creare del lavoro e quindi
a formare una famiglia. Purtroppo le ri-
sorse sono state spese con lidea dell'hic et
nunc «qui e adesso» non con una pro-
spettiva del futuro »,

a detta dell'interrogante durante il
servizio, nonostante si sia parlato di « ri-
sorse notevoli per i bilanci comunali » e di
benefici occupazionali portati dal petrolio,
non ¢é stato fornito nessun dato quali-
quantitativo ai  cittadini/telespettatori.
Inoltre non si é fatto accenno alle ricadute
ambientali delle estrazioni petrolifere e
non si € parlato affatto dell’inevitabile
immissione in atmosfera di H2S (Idrogeno
Solforato) che ¢ il sottoprodotto principale
dell’opera di idro-desulfurizzazione (atti-
vita che si svolge presso il Centro Oli di
Viggiano) fortemente inquinante per I'am-
biente e pericoloso per la salute dell'uomo;

I'autore del servizio Andrea Consoli &
lo stesso autore che da fonti stampa ri-
sulta aver proposto 'autocandidatura della
Basilicata come sito unico di scorie, no-
nostante I'evidente infattibilita del progetto

oltretutto gia fortemente contestato nel
2003 dalla popolazione lucana che svento
la minaccia della creazione del sito unico
di scorie nella citta di Scanzano Jonico
(MT);

considerato che:

il combinato disposto degli artt. 20,
22, 23, lettera m), del D.Lgs. 6 settembre
2005, n. 206, recante il Codice del con-
sumo, proibisce ogni forma di pubblicita
occulta veicolata mediante qualsiasi mezzo
di comunicazione;

I'articolo 3 del D.Lgs. 31 luglio
2005, n. 177, recante il Testo unico dei
servizi di media audiovisivi e radiofonici,
definisce «la lealta e I'imparzialita dell’in-
formazione » un principio fondamentale
del sistema dei servizi di media;

l'articolo 3 del D.Lgs. 31 luglio
2005, n. 177, recante il Testo unico dei
servizi di media audiovisivi e radiofonici,
definisce «la lealta e I'imparzialita dell’in-
formazione » un principio fondamentale
del sistema dei servizi di media, cosi come
«la salvaguardia [...] del patrimonio cul-
turale, artistico e ambientale, a livello
nazionale e locale »;

I'articolo 7, comma 2, del D.Lgs. 31
luglio 2005, n. 177, recante il Testo unico
dei servizi di media audiovisivi e radiofo-
nici sancisce «l’assoluto divieto di utiliz-
zare metodologie e tecniche capaci di
manipolare in maniera non riconoscibile
allo spettatore il contenuto delle informa-
zioni »;

larticolo 2, comma 3, lett. d) del
Contratto di Servizio 2010-2012 stipulato
tra la Rai e il Ministero dello Sviluppo
economico, attualmente in vigore, impone
alla Rai un obbligo di «garanzia di un
contraddittorio adeguato »;

I'articolo 2, comma 3, lett. a), del
Contratto di Servizio 2010-2012 stipulato
tra la Rai e il Ministero dello Sviluppo
economico, attualmente in vigore, impegna
la Rai a rispettare «i principi di obietti-
vita, completezza, imparzialita, lealta del-
I'informazione »;



Mercoledi 28 ottobre 2015 —

127 —

Commissione bicamerale

la lettera r) del medesimo articolo
impone alla Rai di « garantire la comuni-
cazione sociale attraverso trasmissioni de-
dicate all’ambiente, alla salute, alla qualita
della vita, [...] assegnando spazi adeguati
alle associazioni rappresentative del set-
tore »;

lo scopo dei programmi e delle
rubriche di promozione culturale come «1
Giganti », ai sensi dell’articolo 9, comma 2,
lett. f) del citato Contratto di Servizio, &
anche «far partecipare la societa italiana
alla tutela del patrimonio artistico e am-
bientale del Paese »;

si chiede di sapere:

se tale politica comunicativa favo-
revole alle trivellazioni costituisca una
sorta di occulta contropartita nell’ambito
di accordi commerciali e pubblicitari tra
la Rai e le compagnie petrolifere come
I'Eni;

come gia evidenziato in numerose
altre interrogazioni simili a questa pre-
sentate dalla scrivente, se anche il servizio
televisivo citato in premessa costituisce
parte di una pit ampia politica volta a
sostenere le estrazioni petrolifere sul ter-
ritorio italiano e a creare consenso attorno
a tali attivita a conferma di quanto soste-
nuto;

quali interventi intendano porre in
essere gli interrogati per consentire l'ac-
quisizione di spazi e dibattiti — che nella
fattispecie non sono stati concessi — aperti
anche ai comitati, associazioni e istituzioni
che ritengono di individuare nell’estra-
zione di petrolio una pericolosita per 'am-
biente e la salute e che propongono solu-
zioni virtuose e alternative secondo una
visione futura nella quale siano ridotti o
assenti i combustibili fossili; al fine di
garantire il pluralismo, la lealta e I'impar-
zialita dell’informazione sul tema;

se la Rai intenda intraprendere una
seria informazione sul petrolio e piu in
generale sull’utilizzo dei combustibili fos-
sili anche in vista del referendum abro-

grativo approvato da 5 consigli regionali
italiani sull’articolo 38 dell’ex decreto c.d.
« Sblocca Ttalia » oggi legge.

(348/1792)

RISPOSTA. — In merito allinterroga-
zione sopra menzionata si informa di
quanto segue.

La collana documentaristica «I Gi-
ganti» é articolata in 21 episodi, ognuno
dedicato ad una regione, ¢ ha come obiet-
tivo la promozione dei territori regionali
italiani. Come evidente dal linguaggio, lo
stile narrativo e la scelta di avere in ogni
episodio un attore della regione, «I Gi-
ganti » & un prodotto riconducibile al do-
cumentario culturale e non al reportage o
all'inchiesta giornalistica.

Nella puntata dedicata alla Basilicata,
andata in onda lo scorso 20 settembre, il
territorio ¢ stato esplorato e raccontato con
oggettivita grazie all'intervento dell'attore
Antonio Petrocelli. Nei 3'40» in cui si e
parlato delle trivellazioni nella Val d'Agri é
stata data voce con pacatezza alla pluralita
di opinioni sulla questione attraverso quat-
tro diverse testimonianze.

Per quanto sopra sintetizzato, si ritiene
che il programma non abbia sottaciuto le
problematiche di convivenza tra sfrutta-
mento del sottosuolo e presidio dell'am-
biente.

ANZALDI. — Al presidente e al direttore
generale della Rai — Premesso che:

Iarticolo 13 della legge n. 89 del
2014 ha fissato in euro 240 mila annui il
limite massimo delle retribuzioni spettanti
agli amministratori con deleghe e ai di-
pendenti delle societa controllate dalle
pubbliche amministrazioni;

nel bilancio della Rai approvato lo
scorso 25 maggio dall’assemblea degli
azionisti si precisa, a pagina 19, che
l'azienda si & adeguata al limite di cui al
citato articolo 13, sia per le retribuzioni



Mercoledi 28 ottobre 2015 —

128 —

Commissione bicamerale

del presidente e del direttore generale, sia
per quelle degli altri dirigenti con retri-
buzione sopra il tetto;

in data 20 maggio 2015, secondo
quanto riportato in alcune agenzie di
stampa, la Rai avrebbe avviato il colloca-
mento di un bond da 350 milioni di euro;

in data 25 maggio 2015 I'assemblea
straordinaria della Rai ha modificato I'ar-
ticolo 11, comma 3, dello Statuto sociale
della Rai, prevedendo che l'assemblea or-
dinaria possa autorizzare il consiglio di
amministrazione ad emettere strumenti
finanziari quotati nei mercati regolamen-
tari, in coerenza con quanto previsto dalla
Direttiva del Ministro dell’economia e delle
finanze del 24 aprile 2013;

a seguito di tale modifica, peraltro
ancora in attesa del parere previsto dalla
legge della Commissione parlamentare di
vigilanza, la Rai ha emesso sui mercati
internazionali un prestito obbligazionario
non convertibile;

che successivamente a tale opera-
zione, la Rali, sulla base di quanto previsto
dalla vigente normativa in materia di trat-
tamento economico dei dipendenti delle
societa non quotate che emettono stru-
menti finanziari diversi dalle azioni, non si
sarebbe pitl ritenuta vincolata a quanto
stabilito nel citato articolo 13, riportando
le retribuzioni di alcuni suoi dirigenti al di
sopra del tetto dei 240 mila euro annui;

si chiede di sapere:

se corrisponda al vero che la Rai
abbia richiesto all’Avvocatura dello Stato
un parere in merito all’applicabilita ai
propri dipendenti del limite dei 240 mila
euro e, in caso affermativo, che cosa
preveda il parere al riguardo;

se i dirigenti interessati dalla misura
abbiano fatto ricorso all’autorita giudizia-
ria avverso la decisione aziendale di ap-
plicare il limite retributivo ai propri di-
pendenti;

se a seguito dell’emissione di stru-
menti finanziari quotati, la direzione della

Rai abbia deciso di rimuovere il limite dei
240 mila euro prima applicato ai dipen-
denti che lo superavano;

se le cifre eccedenti il limite, prece-
dentemente accantonate secondo quanto
riportato dalla stampa, siano state resti-
tuite con efficacia retroattiva ai dipendenti
interessati;

qualora il limite sia stato rimosso, a
quanto ammontino i maggiori oneri per le
casse della Rai;

se, a seguito dell’emissione di questi
strumenti finanziari quotati e della con-
seguente decisione di non applicare piu il
limite retributivo ai propri dipendenti,
l'azienda intenda pubblicare gli stipendi
dei propri dirigenti, come pure sarebbe
previsto dalla vigente normativa e dall’ar-
ticolo 27, comma 7, del Contratto di ser-
vizio 2010-2012 tuttora in vigore;

se tale scelta aziendale possa rite-
nersi coerente con la difficile situazione
economica che sta vivendo il Paese e con
i risultati economici della stessa Rai.

(349/1793)

RISPOSTA. — In merito allinterroga-
zione sopra wmengzionata si informa di
quanto segue.

La Rai ha richiesto un parere all'azio-
nista Ministero dell' Economia e Finanze in
ordine all'applicabilita del tetto dei 240mila
euro anche a coloro i quali avessero ma-
turato le rispettive superiori retribuzioni
prima dell'entrata in vigore della relativa
legge n.89 del 2014. A seguito del parere si
e prevista l'applicabilita del tetto anche ai
soggetti in esame a decorrere dal 1° maggio
2014.

Con riferimento al tema dell'entita del
contenzioso, si mette in evidenza che, ad
oggi, solo un giornalista ha fatto ricorso
all'autorita giudiziaria avverso la decisione
di applicare il limite retributivo; al ri-
guardo, peraltro, sono oggetto di valuta-
zione concrete ipotesi di definizione bonaria
del contenzioso stesso.



Mercoledi 28 ottobre 2015 —

129 —

Commissione bicamerale

Per quanto concerne la previsione del
Decreto ministeriale n.166 del 24/12/2013
(articolo 1, comma 3) che integra il com-
binato disposto del decreto-legge n.201 del
2011, del decreto-legge n.69 del 2013 e del
D.L n. 66 del 2014) e cioé la possibilita che
a seguito dell'emissione di strumenti finan-
ziari le societa a partecipazione pubblica
non siano vincolate ai limiti stipendiali, é
evidente che si tratta di una possibilita di
deroga all'articolo 13 della legge n. 89 del
2014 che riguarda la Rai come tante altre
societa nella medesima situazione, dunque
nessuna decisione autonoma della Rai é
stata assunta in materia.

Relativamente alle cifre degli stipendi
eccedenti il limite dei 240 wila euro, si
segnala come dalla complessiva operazione
di riduzione degli stipendi la Rai abbia
beneficiato di circa di 2 milioni annui di
minor costo del lavoro.

Quanto infine al tema della pubblica-
zione degli stipendi va evidenziato come per
Rai il punto di riferimento essenziale sia
costituito dalle disposizioni dell'articolo 60,
comma 3, del D.lgs 165/2001, come modi-
ficato dalla legge 125/2013, di conversione
del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101.

Tali disposizioni, in sintesi, prevedono
che anche la Rai — analogamente agli enti
pubblici economici, alle aziende che pro-
ducono servizi di pubblica utilita, alle so-
cieta non quotate partecipate direttamente o
indirettamente, a qualunque titolo, dalle
pubbliche amministrazioni di cui all'arti-
colo 1, comma 3, della legge 31 dicembre
2009, n. 196, diverse da quelle emittenti
strumenti finanziari quotati in mercati re-
golamentati e dalle societa dalle stesse con-
trollate — sia obbligata, relativamente ai
singoli rapporti di lavoro dipendente o
autonomo, a « comunicare alla Presidenza
del Consiglio dei ministri (Dipartimento
della funzione pubblica) e al Ministero
dell'Economia e delle Finanze, il costo
annuo del personale comunque utilizzato,
in conformita alle procedure definite dal
Ministero dell'Economia e delle Finanze,
d'intesa con il predetto Dipartimento della
funzione pubblica ».

Questo ¢ il quadro di riferimento in cui
si inserisce lattivita sviluppata dal Mini-

stero dell'Economia e delle Finanze, d'intesa
con il Dipartimento della funzione pub-
blica, al fine di definire sotto il profilo
operativo le suddette procedure nei tempi
tecnici strettamente necessari, identificati
(per la prima attuazione) nel 31 marzo
2014.

La Rai ha provveduto, in adempimento
agli obblighi di legge, a trasmettere nella
tempistica prevista e secondo i criteri de-
lineati dalla Ragioneria Generale dello
Stato, tutti i dati richiesti dal Ministero
dell'Economia e delle Finanze, d'intesa col
Dipartimento della Funzione Pubblica della
Presidenza del Consiglio.

Inoltre, sul sito internet dell'azienda —
in attesa della pubblicazione delle specifiche
Linee Guida ANAC, MEF e Consob per le
societa controllate/partecipate quotate o che
hanno emesso strumenti finanziari in mer-
cati regolamentati, che dovrebbero chiarire
definitivamente il perimetro di pubblica-
zione per la Rai — sono stati pubblicati i
compensi concernenti i titolari di incarichi
dirigenziali (Dirigenti e Giornalisti con fun-
zioni direttive) aggregati per fasce.

VERDUCCI. — Al Direttore Generale
della RAI — Premesso che:

gia nei mesi scorsi le amministrazioni
locali dei comuni di Monterubbiano, Mo-
resco, Altidona, Lapedona, Petritoli, Monte
Vidon Combatte ed altri della Valle del-
I’Aso — tutti in Provincia di Fermo — si
sono fatte interpreti presso le direzioni
competenti della Rai dei gravi problemi
che i cittadini-utenti residenti in tali aree
da tempo rilevano e lamentano nella ri-
cezione del segnale della TV di Stato;

la carenza del servizio riguarda tutti
i canali del digitale terrestre afferenti alla
RAI — Radiotelevisione Italiana, a causa in
particolar modo della inadeguatezza e
scarsa manutenzione delle antenne ripeti-
trici e di interferenze di segnale;

nonostante le sollecitazioni, i pro-
blemi nella ricezione dei canali RAI in tali
aree permangono e nulla & stato fatto per
rimediare a cio;



Mercoledi 28 ottobre 2015 —

130 —

Commissione bicamerale

considerato che:

la negazione del diritto all'informa-
zione, ai programmi culturali e a quelli di
intrattenimento a circa 15.000 cittadini
non ¢ piu tollerabile, tanto piu se si
considera che questi pagano il canone
RAT;

si chiede di sapere:

quali siano le ragioni che a tutt’oggi
hanno impedito la soluzione dei gravi
problemi di ricezione dei canali RAI nei
comuni del territorio della Valdaso in
provincia di Fermo;

se non si ritenga di dover interve-
nire con la massima sollecitudine per
risolvere in maniera definitiva i gravi pro-
blemi di ricezione dei canali RAI in tali
zone della provincia di Fermo, consen-
tendo ai cittadini ivi residenti di poter
finalmente godere della visione integrale
dei canali RAIL

(350/1799)

RISPOSTA. — Con riferimento all'inter-
rogazione sopra menzionata Si rappresenta
quanto segue.

Si riportano di seguito alcuni elementi
riguardanti la ricevibilita dei segnali tele-
visivi Rai sul territorio della Valle dell'Aso.
La pressoché totalita delle localita della
Valle dell'Aso ricevono dallimpianto omo-
nimo il MUX 1 (che diffonde Rai 1, Rai2,
Rai3, RaiNews24, Radiol, Radio2, Radio3);
le aree collocate in altura ricevono tutti i
MUX Rai dagli impianti di « M. Conero »
(nella direttrice nord) o di « M. Ascensione »
(nella direttrice sud).

Per quanto riguarda la continuita nella
fruizione del servizio non sono stati segna-
lati malfunzionamenti di particolare rile-
vanza; si sono verificate, invece, microin-
terruzioni dell'alimentazione elettrica al-
l'impianto di « Valle dell'Aso » in concomi-
tanza con forti eventi temporaleschi. Le
principali criticita nella diffusione, in altri
termini, potrebbero afferire in via priorita-
ria alla copertura degli altri MUX che,
come detto, a causa della peculiare confor-

mazione orografica del territorio sono ri-
cevibili nelle zone pit in quota. Un altro
aspetto che si ritiene opportuno mettere in
evidenza riguarda il fatto che gli utenti,
come spesso accade data la complessita del
sistema trasmittente che si registra in Italia,
puntino i propri sistemi d'antenna nella
direzione di impianti trasmittenti non ot-
timali per una buona ricezione del Servizio
Rai nella zona.

Al fine di risolvere i problemi di coper-
tura delle aree storicamente non servite,
anche in parte, dai segnali terrestri, la Rai
ha attivato la piattaforma satellitare gra-
tuita Tivae Sat che veplica sul satellite
l'intera programmazione del servizio pub-
blico insieme ad altri canali nazionali ed
esteri, garantendo la copertura totale del
territorio italiano. Per accedere a Tivu Sat
¢ necessario dotarsi di parabola e decoder
satellitare Tiva Sat, insieme al quale viene
fornita una smart card che consente di
vedere tutti i programmi senza il criptaggio
tecnico usato per protezione dei diritti.

ANZALDI, BONACCORSI. — Al presi-
dente e al direttore generale della Rai —
Premesso che:

sulla base di notizie stampa diffuse
nei giorni scorsi sarebbero stati svelati i
nominativi delle famiglie-campione utiliz-
zate per le rilevazioni Auditel;

N

la Rai ¢ azionista della societa Au-
ditel con una quota del 33 per cento;

stando ad indiscrezioni di stampa, a
seguito della situazione determinatasi,
I'UPA avrebbe ipotizzato di interrompere
le rilevazioni Auditel per sei mesi in attesa
della ricostituzione del panel delle famiglie
campione;

secondo quanto riportato in una nota
di agenzia, il Consiglio di amministrazione
di Auditel, riunito questa mattina presso la
sua sede di Milano, avrebbe confermato
« che la Societa continuera nelle proprie
attivita di rilevazione dei dati di ascolto
sulla televisione in Italia ma, «per un
periodo di due settimane, non rendera



Mercoledi 28 ottobre 2015 —

131 —

Commissione bicamerale

pubblici i dati prodotti riservandoli alle
sole Emittenti per analisi dei palinsesti »;

la societa Auditel ha confermato la
propria volonta di procedere nei prossimi
mesi alla completa sostituzione dell’attuale
campione;

la Rai, negli anni passati, pur essen-
done azionista di rilievo, non ha mai
inteso intraprendere alcuna iniziativa per
arrivare ad una modifica del sistema di
rilevazione degli ascolti, nonostante le cri-
tiche da piu parti sollevate e le sanzioni
irrogate dall’Antitrust;

i criteri di rilevazione degli ascolti TV
validi per la Rai, che svolge una funzione
di servizio pubblico, dovrebbero essere
diversi da quelli rilevanti per le TV com-
merciali, per le quali tali dati rivestono,
invece, una funzione fondamentale ai fini
della raccolta pubblicitaria;

si chiede di sapere:

quali misure la Rai intenda nella
circostanza intraprendere, al fine di tute-
larsi da eventuali iniziative legali degli
inserzionisti;

quali iniziative la Rai intenda as-
sumere per arrivare ad una modifica del
sistema di rilevazione degli ascolti che
tenga conto non solo delle esigenze di
Mediaset/Fininvest e delle altre TV com-
merciali ma anche di quelle del servizio
pubblico.

(351/1801)

RISPOSTA. — Con riferimento all'inter-
rogazione sopra mengzionata si rappresenta
quanto segue.

Nell'ipotesi (seppur remota) di conten-
ziosi, Rai chiamera in garanzia Auditel
quale societa fornitrice del servizio di rile-
vazione. Quest'ultima, verosimilmente, si
rivarra nei confronti di Nielsen, affidataria
del servizio de quo.

In materia di rilevazione degli ascolti,
Rai, al pari di ogni altro operatore, é tenuta

a conformarsi agli indirizzi forniti nel
tempo dalle Autorita di controllo. Piu in
particolare:

l'Autorita Garante della Concorrenza e
del Mercato ha rilevato nell'« Indagine co-
noscitiva sul settore televisivo: la raccolta
pubblicitaria » del 16 novembre 2004 che
« la rilevazione degli ascolti costituisce un
elemento importante ai fini della determi-
nazione della struttura concorrenziale nella
raccolta pubblicitaria televisiva. Essa infatti
rappresenta la convenzione su cui si rego-
lano gli scambi commerciali tra gli opera-
tori. E dunque indispensabile che tale con-
venzione sia condivisa ex-ante da tutti gli
operatori e che venga sistematizzata attra-
verso meccanismi che garantiscano la tra-
sparenza e l'indipendenza della rilevazione.
L'esistenza di dati univoci e condivisi da
tutti gli operatori é pertanto un requisito
imprescindibile al corretto funzionamento
della domanda e dell'offerta di inserzioni
pubblicitarie televisive;

L'Autorita per le Garanzie nelle Comu-
nicazioni (delibera 85/06/CSP), ha, inter
alia, segnalato che lattuale sistema di ri-
levazione degli indici di ascolto televisivo in
Italia si fonda sul modello organizzativo,
prevalentemente utilizzato a livello europeo,
basato sulla ripartizione del capitale azio-
nario delle societa che realizzano le inda-
gini, tra impresa televisiva pubblica, im-
prese televisive private ed investitori pub-
blicitari (c.d. formula del JIC — Joint
Industry Commiittees).

Con specifico riferimento alle esigenze di
servizio pubblico Rai, in coerenza con le
previsioni del Contratto di servizio, si &
dotata nel tempo di un sistema che ha
l'obiettivo di misurare la qualita percepita
dei propri programmi e costruire gli indici
di qualita percepita a livello di singolo
programma, sia con riferimento ai canali
generalisti sia a quelli specializzati. I risul-
tati di tale sistema sono resi pubblici, con
cadenza regolare, attraverso pubblicazioni
sul proprio portale web.

ROSSI. — Al Presidente e al Direttore
Generale della RAI — Premesso che:

¢ notizia di queste ore la decisione
del Consiglio di Amministrazione Auditel



Mercoledi 28 ottobre 2015 —

132 —

Commissione bicamerale

di sospendere la pubblicazione per quin-
dici giorni dei dati audience, a causa
dell’errore di Nielsen che ha reso noti gli
oltre 4.000 nominativi di possessori di
meter utilizzati per le rilevazioni;

non sembra credibile una sostitu-
zione, nel breve tempo di quindici giorni,
dei suddetti 4.000 nominativi;

non & chiaro se, dopo questa prima
sospensione di quindici giorni, sara valu-
tata dal Consiglio di Amministrazione di
Auditel l'opportunita di sospendere il ser-
vizio per altri sei mesi;

i dati Auditel determinano sposta-
menti importanti degli investimenti pub-
blicitari che incidono in modo molto si-
gnificativo sul bilancio di ogni azienda;

Rai ¢, ad oggi, il Servizio Pubblico e,
tramite il canone, pagata da tutti i citta-
dini. Una posizione, quindi, ben diversa e
ancor piu delicata rispetto agli altri sog-
getti soci di Auditel che, al contrario, sono
privati;

Rai risulta azionista di Auditel per
una quota pari al 33 per cento;

si chiede di sapere:

che intenda prendere

l'azienda;

posizione

a chi competa nell’azienda decidere
sulla posizione da portare nel Consiglio di
Amministrazione Auditel in merito alla
ripresa o meno della pubblicazione dei
dati e, in particolare, se questa decisione
competa all’Amministratore Delegato ov-
vero al Consiglio di Amministrazione;

quali siano le modifiche al panel
che Auditel intende fare e in quali tempi;

in che cosa consista il cambio di
metodologia delle rilevazioni annunciate
da Auditel e come questa potra incidere
sui dati dei vari canali Rai e delle singole
programmazioni;

se Rai non pensi che sia piu op-
portuno sostenere una sospensione delle
rilevazioni fino alla definizione di un panel
nuovo e, come annunciato da tempo da
Auditel, ampliato a 15.000 meter, magari
inserendo anche la qualita oltre alla quan-
tita.

(353/1807)

RISPOSTA. — Con riferimento all'inter-
rogazione sopra wmenzionata Si rappresenta
quanto segue.

Rai, all'esito degli sviluppi della vicenda,
valutera l'adozione di ogni idonea iniziativa
a tutela dei propri interessi.

La gestione dellimpresa spetta indero-
gabilmente ed esclusivamente al Consiglio
di amministrazione di Auditel, quale organo
autonomo i cui poteri derivano diretta-
mente dalla legge. Rai, evidentemente, se-
condo le proprie regole di governance, potra
esprimere linee di indirizzo nell'ambito
delle dinamiche che riguardano il business
tipico della Concessionaria, anche al fine di
garantire la trasparenza e lindipendenza
della rilevazione.

Auditel, allo stato, ha confermato che
continuera nelle proprie attivita di rileva-
zione dei dati di ascolto in Italia e ha
comunicato che per un periodo di due
settimane non rendera pubblici i dati pro-
dotti riservandoli alle sole emittenti per
analisi dei palinsesti.

La societa ha altresi comunicato che
procedera nei prossimi mesi alla completa
sostituzione dell'attuale campione e con-
temporaneamente proseguird, come previ-
sto, nel processo di allargamento del nu-
mero di famiglie per un totale di 15.600.

Solo all'esito degli approfondimenti in
corso e delle conseguenti determinazioni di
Auditel potra compiutamente valutarsi l'ef-
ficacia delle misure adottate sul cambio di
metodologia e il relativo impatto sui dati di
ascolto.





