CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 15 marzo 2018
964.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza, di identificazione ed espulsione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti e sulle risorse pubbliche impegnate
COMUNICATO
Pag. 3

COMMISSIONE PLENARIA

  Giovedì 15 marzo 2018. — Presidenza del presidente Federico GELLI.

  La seduta comincia alle 11.45.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Federico GELLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Deliberazione sulla pubblicità degli atti e documenti formati o acquisiti dalla Commissione.
(Seguito dell'esame e conclusione).

  Federico GELLI, presidente, ricorda che nelle sedute del 14 e 15 febbraio non si è giunti alla votazione sulla delibera che disciplina il regime di pubblicità degli atti e dei documenti formati o acquisiti dalla Commissione.
  Come anticipato nella seconda delle due sedute citate, la Commissione è stata riconvocata dopo lo svolgimento delle elezioni per approvare il testo della delibera (vedi allegato).

  Gregorio FONTANA (FI-PdL) non può che ribadire quanto già sostenuto nelle sedute citate, ritenendo indispensabile una relazione conclusiva.
  La delibera di oggi sul regime degli atti ha una forma pressoché vincolata, ma manca l'atto che logicamente lo precede, una apposita relazione con cui la Commissione conclude le proprie attività politiche.
  Restando perplesso sulla procedura seguita, annuncia voto contrario alla proposta odierna di delibera, non tanto per il suo contenuto, quanto per marcare il dissenso sull'aver saltato un passaggio nella fase conclusiva dell'attività della Commissione.

  Stefano DAMBRUOSO (Misto-CI) esprime a sua volta delusione per la mancata Pag. 4elaborazione di un documento conclusivo, ma ritiene condivisibile la proposta di delibera, sulla quale annuncia voto favorevole.

  Paolo BENI (PD) annuncia voto favorevole sulla proposta di delibera, ricordando – con riferimento al tema della relazione conclusiva – che si era sempre parlato di un documento che in qualche modo avesse una funzione di raccolta delle relazioni man mano approvate e sottolinea che solo pochi giorni prima dello scioglimento delle Camere, il 20 dicembre 2017, la Commissione aveva approvato la Relazione sul sistema di protezione e di accoglienza dei richiedenti asilo (Doc. XXII-bis N. 21).
  Sotto il profilo politico non si possono aggiungere ulteriori valutazioni, tutto è stato già espresso e votato.
  Del resto, l'idea di articolare i lavori della Commissione per segmenti, o per filoni di indagine, come si è ripetuto nel corso del tempo in Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, non è mai stata contestata e tale organizzazione ha portato all'approvazione di numerosi documenti, che compendiano lo sforzo e le posizioni della Commissione.

  Elena CARNEVALI (PD) esprime un giudizio finale molto positivo sull'operato della Commissione, che ha sempre trovato nella Presidenza un punto di sintesi e di raccordo equilibrato, volto a favorire il confronto e l'approfondimento dei vari temi emersi. Per questo ritiene che tutte le relazioni approvate costituiscano un patrimonio importante, soprattutto per chi dovrà gestire in futuro la politica del settore.

  La Commissione approva la proposta di relazione.

  Federico GELLI, presidente, ringrazia tutti i componenti della Commissione per i proficui anni di lavoro della presente legislatura.

  La seduta termina alle 12.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 5